Re: che fungo e??

brillo ha scritto:
potrebbe anche essere un Boletus erythropus in stato avanzato anzi su questo ci punterei qualcosa [3]

Non vorrei fare troppo il rompicoglioni [rire.gif] , ma secondo me quel fungo girato è diverso dagli altri due.
Così come nel B. luridus anche nel B. Erythropus i pori sono sempre rossi.

gr-Boletus_erythropus1.jpg


Tra l'altro è uno dei miei funghi preferiti in cucina.
 
Re: che fungo e??

Saluti a tutti! A parte l'Amanita Caesarea, il secondo per me si avvicina di più all'Eritropus, per quel giallo citrino al taglio del gambo 1a foto, il Luridus ha un colore diverso. Naturalmente fungo vecchio da non consumare. Aggiungerei, come Voi senz'altro sapete, che il Luridus e l'Eritropus vanno consumanti soltanto dopo buona cottura a causa di una tossina termolabile.
Per ultimo, il Boletus Eritropus ( farèe négher) è uno dei miei preferiti per la sua consistenza e sapore, abbinato a stufati di carne.
 
Re: che fungo e??

Sul fungo della prima foto che sia un ovulo è molto molto probabile visto i colori e la calza, ma manca la parte bianca dell'ovulo che rimane alla base del gambo, se non ce l'ha non è un ovulo, anche se non saprei cosa altro potrebbe essere, probabilmente è rimasta nel terreno e il gambo si è staccato subito sopra.
ciao
 
Re: che fungo e??

Boletus luridus Schff.: Fr.
Atlante dei funghi - Funghi commestibili e velenosi

Classe: Basidiomiceti
Nome scientifico: Boletus luridus Schff.: Fr.
Sinonimo: Boletus rubeolarius
Nome volgare: Boleto lurido
boletus luridus:
Cappello: 5-24 cm, prima emisferico poi convesso, con cuticola asciutta, vellutata nei giovani esemplari poi liscia, colore variabile dal bruno-olivastro, al camoscio al bruno ruggine, più scuro al tocco.
Tubuli: liberi o arrotondati, prima gialli poi verdastri, viranti all'azzurro al tocco.
Pori: piccoli, rotondeggianti, giallastri poi arancioni o rossi, viranti.
Gambo: 4-20 x 1,5-5 cm, sodo e carnoso, pieno, ingrossato alla base.
Carne: soda, di colore giallo pallido virante all'aria al verde-azzurro; sapore dolciastro, odore fruttato.
Spore: bruno-olivastre.

nel catanese chiamato mussi i voi(muso di bue) caratteristico il viraggio di colore della polpa esposta all'aria
pap
 
Re: che fungo e??

Io li avrei presi tutti e due,specialmente i primi,gli ovuli.per quanto riguarda il secondo,non mi sembra tanto vecchio,perchè con tutta quest'acqua che ha fatto non doveva avere del terriccio sulla cappella.....mi sbaglierò,ma io li avrei mangiati tutti e due...sono buoni. [lol.gif]
Comunque è strano che si trovava (il secondo) tra gli uliveti....da me si chiamano "caddarari"
 
Re: che fungo e??

Il primo Ok, il secondo non può essere un B. Luridus perché dovrebbe avere i pori rossi, invece quello li ha gialli.
A dire il vero è un fungo vecchio e poco identificabile. Si nota giusto il viraggio al blu del gambo, ma -per esempio- non si vede se ha o no il reticolo sul gambo.
Se dovessi tirare ad indovinare, ma è davvero un azzardo, direi B. Fragrans.
 
Re: che fungo e??

troppo liscio il cappello lando per un fragrans e tubuli gialli-arancio sono anche del luridus tranquillo ma cmq effettivamente è vecchio per identificarlo bene

salvatore solo il primo è buono
 
Re: che fungo e??

brillo ha scritto:
troppo liscio il cappello lando per un fragrans e tubuli gialli-arancio sono anche del luridus tranquillo ma cmq effettivamente è vecchio per identificarlo bene

salvatore solo il primo è buono

Se fosse un Luridus (e non è [marameo.gif] ) , sarebbe buono anche il secondo.
E sarebbe buono anche se fosse Fragrans.
Ma quando non si identifica con certezza un fungo non va MAI mangiato.
 
Re: che fungo e??

lando ha scritto:
brillo ha scritto:
troppo liscio il cappello lando per un fragrans e tubuli gialli-arancio sono anche del luridus tranquillo ma cmq effettivamente è vecchio per identificarlo bene

salvatore solo il primo è buono

Se fosse un Luridus (e non è [marameo.gif] ) , sarebbe buono anche il secondo.
E sarebbe buono anche se fosse Fragrans.
Ma quando non si identifica con certezza un fungo non va MAI mangiato.

si fa per dire buono ovvio che entrambi luridus e fragrans come la grande maggioranza dei boletus sono classificati come "buoni" a differenza degli "eccellenti" aestivalis-edulis e dell'ottimo aereus
 
Re: che fungo e??

[up.gif] ragazzi ma da ottobre ad oggi se li ha mangiati e andato già di diarrea [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto