Re: funghi in sardegna

qui nell'iglesiente i funghi quest'anno sono veramente pochi nonostante il tempo era perfetto dei funghi neanche l'ombra.
 
Re: funghi in sardegna

io li taglio a fette li impanno e li friggo e sono molto buoni.
l'odore nn lo mai sentito se nn quando li raccolgo e li odoro e hanno un po di puzza.
 
Re: funghi in sardegna

Il fungo in questione è questo.......si trova di sovente quì ne sud Sardegna da metà settembre in poi..e comunque sempre dove cè umidità,come nel tuo caso vicino ad una sorgente o ruscello....lo si trova molto di frequente a IS CANNONERIS!,lungo i sentieri e sotto le leccete del posto!!a si biri!! [lol.gif][attachment=0:11oxb8o3]B_impolitus1.jpeg[/attachment:11oxb8o3]
 
Re: funghi in sardegna

Ottimo fungo della famiglia degli "appendicolati", può tranquillamente sostituire i porcini in ogni ricetta.
Secondo Guido Stecchi - ed è serio- è il miglior fungo per fare il brodo... [rire.gif]
 
Re: funghi in sardegna

lando ha scritto:
Ottimo fungo della famiglia degli "appendicolati", può tranquillamente sostituire i porcini in ogni ricetta.
Secondo Guido Stecchi - ed è serio- è il miglior fungo per fare il brodo... [rire.gif]
Io una volta stè....li ho raccolti...e non ho scartato il gambo!!!!li ho cotti tutti interi...bleahhh..nà puzza di fenolo che non ti dico!!!mi ha impuzzato la casa per 2 giorni!!solo dopo, sentendo i vecchi fungaioli del posto...mi dicevano che il gambo và scartato perche ricettacolo di quella sostanza tossica!!!da quel giorno...passo...li vedo....e scappo!!!! [Trilly-77-24.gif]

un saluto.
 
Re: funghi in sardegna

Male, molto male. [3]
L'odore di fenolo è una caratteristica distintiva del fungo ed è sufficiente asportare la BASE del gambo.
In realtà non capisco come mai l'odore fosse così forte, solitamente nemmeno si percepisce in cottura.
Probabilmente ciò è legato o al luogo di crescita o alle condzioni meteo.

Ciò detto, la carne è dolce e ottima.
 

cordolinu

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ieri sono andato in una sorgente d'acqua che si trova in un bosco molto frequentato a prendere l'acqua per il mio acquario(sono andato con mio padre).
dopo aver riempitole lattine siam andati a guardare se c'erano noci fresche in 2 grossi alberi ma ne erano rimaste solo 5 e nn le abbiamo neanche prese.
poi siamo andati a guardare se c'erano fichi verdi ma anche li erano pochi quelli maturie andando verso la pianta abbiamo notato un signore con un cestino per cercare funghi a circa 5 metri dalla strada, io ho subito detto a mio padre che di sicuro nn aveva trovato niente visto che ha piovuto solo una volta.siamo andati alla pianta di fichi dove nn c'erano fichi e tornando indietro ho visto al bordo della strada 2 colombelle tagliate nn sapevo chi le avesse tagliate e subito io e mio padre ci siamo guardati e abbiamo detto "strano" poi proseguendo sempre da dentro la macchina ne ho visto una l'ho presa ma era piena di vermi e piu avanti ce n'era una bella l'ho presa e quella nn aveva vermi.cosi incuriositi abbiamo parcheggiato e abbiamoguardato al bordo della strada e ne ho trovato un'altra anch'essa con i vermi poi ne ha trovato una mio padre con i vermi anche quella poi una altra mio padre pero quella era buona.
cosi ieri ho preso i primi 2 funghi di quest anno.
adesso appena avremo tempo libero andremo a cercare porcini visto che quando trovevamo colombelle trovevamo anche leccini e porcini.
p.s.i funghi che ho preso da noi le chiamano colombelle poi nn so se il nome e giusto comunque anno il gambo giallo chiaro quasi sul bianco il capello marroncino chiaro e sotto sono gialli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto