Re: consiglio pesca

Quì nel sud Sardegna si usa molto la cozza infilata(apri la cozza da un lato e infili l'amo dentro facendo attenzione a non aprirla tutta) per la orate dalla spiaggia!poi...un'altro sistema è col granchio vivo,gli togli le chele e lo inneschi dal dietro,facendo passare l'amo dall'ultima zampa sx a quella dx....per lo spirrittu(spigola)...dalla spiaggia puoi usare la sardina con dentro un pezzo di polistirolo che la fà galleggiare,un metro di finale circa dal piombo!.

P.S.dimmi dove vai a prendere le cernie!!(il posto preciso) :twisted: [allah.gif]

a si biri...adiousu.
 
Re: consiglio pesca

appena potro andare a pescare vi faro sapere come e andat in oltre volevo riprovare a innescare in vivo e avevo pensato di usare i ghiozzetti che si trovano nelle pozze d'acqua oppure mio padre pescava molto con gli sparaglioni e i saraghi di piccole dimensioni.che ne pensate grazie in anticipo.
p.s.sia per il granchi che per il gambere lego normalmente l'amo alla lenza della canna oppure e meglio mettere una girella?
 
Re: consiglio pesca

cernie l'anno scorso in un giorno ne avevo pescato una diecina ma tutte piccole le ho riliberate dicendoli di crescere e tornare come faccio con tutti i pesci e di notte verso le 11 ha abboccato una bella cernia sui 5 kg ma la persi a un metro da me cadde negli scogli e poi con un balzo si tuffo in acqua.a pescare vado molto a sant'antioco ma il mio posto preferito rimane cala domestica dove ci sono dei posti che mi a fatto vedere mio padre che nn conosce praticamente nessuno ma dove bisogna fare circa 2 ore di camminata e poi calarsi con una fune ma io e mio padre siamo attrezzati e ci siamo fatti una scalette di corda tipo quelle dei militari.io le cosse le apro tolgo la parte interna e preparo della specie di salsicciotti legati con il filo elastico.attrezzatura per il giorno usiamo canne mitchell e browning e trabucco per la notte usiamo 2 canne una in 2 pezzi della trabucco e una vecchia canna di mio padre che a quasi 20 anni ma nn si e mai rotto nulla.
i gamberetti li usavo pero morti perche quando li innescavo nn sapevo come fare e morivano.uso anche lumachine e patelle e anche i pesciolini che si trovano nelle pozzette d'acqua.
poi come dico io dipende da cosa ce al mercato prendiamo anche seppiette calamretti mugginetti.
una volta per sbaglio abbiamo preso invece della busta dell'esca quella della carne di cinghiale quando ce ne siamo accorti abbiamo riso e poi io ho legato un po di cotenna con filo elastico e ho getteto la canna e ci ho pescato una murenetta in fondale di sabbia ma nn dalla spiaggia dalla spiaggia pescavo quando ero bambino e ho tirato fuori un sacco di mormore e aragne e l'ultima volta una sogliola.lenza e ami sono belli anche il cavetto d'acciaio ma i pesci a volte ci fregano lo stesso.
 
Re: consiglio pesca

Per le orate a mio avviso la miglior esca è la cozza come già detto, invece per la spigola da me si usa molto il gamberetto vivo che in genere si pesca in piccole pozze d'acqua.
 
Re: consiglio pesca

e a che distanza metto il grachio dal piombo.
e gli ami ne metto 2 uno vicino all'altro oppure li sistemo come per la traina ovvero che uno sta fermo e l'altro scorre nelle stessa lenza dell'amo fisso ma va su e giu.grazie in anticipo
 
Re: consiglio pesca

Se non peschi con gallegiante,non ti posso aiutare.
Male però!!! dai posti che descrivi,cioè dalla scogliera,con fondali che variano da 5 a 10 metri,se praticavi la pesca all'inglese o con la bolognese,usando il bigattino e pasturando anche con questo,sono sicuro ti divertivi,specialmente di notte a spigole , orate,saraghi e occhiate.Questa pesca è molto catturante e sportiva,in quanto con attrezzature leggere,si prendono pesci di taglia.Io ho preso molte spigoloni e oratoni,anche di 5 kg,per non contare i saraghi intorno al kg e anche più.
Cmq se non la pratichi è inutile,ma potresti sempre provare con i pasturatori a fondo,sempre col bigattino,saraghi e orate non disdegnano di andare in pastura sui bigattini a fondo,magari potresti usare come pastura sarda in pasta,facendo delle polpette insieme ai bigattini.Ciao e in bocca alla balena.
[lol.gif]
 
Re: consiglio pesca

tentero con queste tecniche anche se per almeno un mese nn potro andare a pescare.
comunque per chi avesse altri consigli io si puo dire che pesco solo in fondali rocciosi e a fondo a galleggiante nn pesco.
 
Re: consiglio pesca

con galleggiante nn ci so pescare e le poche volte che ci ho provato nn ho mai pescato una cicca.
i fondali sono stupendi e il pesce abbonda l'anno scorso ho pescato una bellissima murena nera che nn ne avevo mai visto ne pescato.in oltre portarsi quelle lunghe canne con pasture ecc sarebbe ingomabrante visto che queste scogliere sono pericolose basta pensare che una volta mio padre e caduto in acqua e si e spaccato un sopracciglio il guadino rarissime volte lo porto i pesci li tiramo fuori con la canna ma a volte dobbiamo toglierli fuori a mano.
se tutte queste tecniche sono per galleggiante le scartero e ci tentero in qualche altro modo la pesca a fondo mi piace anche perche nn so mai cosa ha abboccato proprio come mi era sucesso per la cernia quando lo vista sono rimasto senza parole invece mio padre mi ha detto subito che culo.cmq grazie lo stesso.
 
Re: consiglio pesca

oggi ho preparato u terminale per traina con lenza 0.50 della trabucco e degli ami della goyamatzu(o almeno penso che si scriva cosi)e domani andro a comprare altri ami pero piu piccoli cosi che a seconda del granchi segliero il terminale con gli ami piu adatti.
 

cordolinu

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Punti
1
vorrei sapere che esche mi consigliate per pescare orate e spigole dalla costa.
io ho sempre usato i coreani per i fondali rocciosi e in 10 anni ho solo visto orate spigole anche di notevoli dimensioni ma nn ne ho mai pescato per i fondali sabbiosi uso coreani e a volte americani.
per la notte uso alici che sono perfette per murene gronghi e polpi anche se un mese fa c'era mare un po mosso ho tirato la canna vicino e dopo qualche minuto si e piegata tutta e nonostante fosse aganciata negli scogli e caduta in acqua e filava via [sconvolto.gif] ho preso l'altra canna e mentre si trovava a circa 10 metri dalla costa e continuava a filare ho tirato l'altra canna lo agganciata ma il pesce era cosi forte tirava come un dannato che mi sono dovuto sedere che alla fine l'amo si e sganciato dalla canna che si trovava in acqua e la canna che era in acqua dopo essere arrivata a circa 70 metri dalla costa si e inclinata ed e affondata. [violent.gif]
io e mio padre siamo rimasti senza parole. purtroppo noi peschiamo in posti dove ho scendi con una fune o ci arrivi in barca e io e mio padre siamo gli unici che scendiamo con la fune perche i pesci di quei posti nn li peschiamo da nessun altra parte.io ero arrabbiatissimo basta pensare che la settimana prima all'imbrunire avevo perso un grongo di almeno 8-9 kg sono riuscito a farlo arrivare fin sotto gli scogli dove c'era mio padre pronto che ha preso la lenza ma ha dato un ultimo arrembaggio e si e sganciato ma e rimasto li stesso e dopo qualche minuto e affondato sicuramente gli avevo rotto quella sacca che serve a farlo tornare nel fondo.stavamo usando lenza mitchell che tiene 34 kg e ami legati a cavetto d'acciaio ma e riuscito ad arrivare alla lenza dopo essersi mangiato tutto il cavetto e la lenza si e tagliata.
per esca molte volte usiamo anche sardine intere che pero mettiamo in della lenza avvolte in un pezzo di sughero da tirare a mano.
qualche volta abbiamo usato anche degli sgombri interi e una volta ci ho pescato una cernia di 3.3 kg.grazie in anticipo.
 
Re: consiglio pesca

la canna che uso una e vecchissima ma e stupenda e lunga circa 3 metri e ci ho pescato dalle murene hai gronghi i polpi le mostelle.l'altra l'ho comprata da poco e ci ho pescato un tordo da 400gr e 2 murene e una trabucco combat di 2.40 metri in 2 pezzi e lo pagata 26 euro.la lenza lo comprata sempre trabucco che tiene 34.98kg lo pagata 14 euro il mulinello e sempre trabucco ma per i pesci grossi nn e adatto cosi ho preso un pezzo di acciaio gli ho dato la forma del mulinello e glielo fissato con delle fascette e tiene che una belezza.poi ho comprato ami altre lenze ecc.in tutto quest anno ho speso piu di 150 euro in roba da pesca.
 
Re: consiglio pesca

e invece per insidiare il pesce serra che tecnica e che attrezzatura si usa?
anche che abitudini a di che si ciba e che fondali predilige.grazie in anticipo.
 
Re: consiglio pesca

cordolinu ha scritto:
e a che distanza metto il grachio dal piombo.
e gli ami ne metto 2 uno vicino all'altro oppure li sistemo come per la traina ovvero che uno sta fermo e l'altro scorre nelle stessa lenza dell'amo fisso ma va su e giu.grazie in anticipo
Il granchio mettilo ad una distanza di 70/80cm dal piombo a scorrere!!per gli ami....và bene anche il sistema da te descritto a due ami,uno a scorrerre e l'altro fisso,li inneschi sempre dal dietro del granchio(uno trà la zampa posteriore sx e il carapace---l'altro stesso sistema alla zampa posteriore dx),per il gamberetto vivo..io uso un erogatore d'aria a batteria per tenerli vivi,lo fissi sul bordo di un secchiello per metà pieno di acqua di mare, e lo attivi per 5/10 minuti ogni mezzora!,per innescare il gamberetto vivo per la spigola....di solito si infila l'amo alla fine del corpo con la coda...così non incidi parti vitali dall'animaletto..e rimane vivo a lungo muovendosi e dimenarsi per raggiungere il fondo!!così facendo...attua delle vibrazioni che attira la spigola...e non solo!!(p.s. questo sistema si usa prevalentemente col galleggiante).


un saluto.
 
Re: consiglio pesca

orata ne pesco una volte una mia sorella con i coreani col mare piatto e lo stesso giorno pescammo 2 salpe cosa che nn e piu sucessa.una volta invece mentre tiravo fuori uno sciarrano una spigolona me la tagliato all'altezza della testa con 2 morsivedevo benissimo il fondale sotto di me c'erano 1.50-2 metri d'acqua e nn c'era nulla ma quando il pesce e arrivato ne e sbucata da sotto una grossa pietra e me la portato via inescammo una canna col vivo con una donzella ma nn prendemmo niente.
 
Re: consiglio pesca

granchi cmq volevo usare quelli che si trovano facilmente nelle pozze d'acqua gli attiro con un pezzo di sardina e li catturo e poi li inneschero e poi provero anche ad innescare una gamberetto vivo.io vado a pescare sperando di prendere nuovi pesci o grossi pesci e visto che le spigole e le orate possono essere anche molto grandi e nn ne ho mai pescato mi viene ancora di piu la voglia.fondale di sabbia ne conosco solo uno dove presi un pesce pettine di circa 150gr.mio padre mi ci porto perche mi disse che la notte si pescava qualche razza ma dovetti rimandare perche il cielo era nuvoloso e infatti appena arrivati alla macchina scoppio a piovere.quella fu l'unica volta ma quest'inverno vorrei tornarci se il tempo me lo permette e prendere qualcosa di nuovo.il posto e lontano e bisogna camminare un bel po ma visto che nn pesco mai nei fondali sabbiosi per me e sempre un emozione in oltre ho letto che alle spigole e alle orate piace vivere fra scogli e sabbia infatti li a sinistra ce sabbia a destra scogli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto