Re: Il nostro record !

la ricerca del tartufo è un hobby stupendo, purtroppo ad oggi non è + un divertimento ma un lavoro, le tartufaie sono tutte zappate e difficilmente si riesce a trovare grosse quantità di tartufo nelle mie zone...l'anno scorso è stata un'ottima stagione, quest'anno ancora non sono mai andato per impegni con l'università, domenica farò la mia prima uscita e vi farò sapere...

molte zone del sud sono ancora vergini, in quanto non è molto diffuso questo "sport", e ci sarebbe da divertirsi non poco.

io sono in contatto con dei calabresi, a cui mi aggancio per vendere cani da tartufo, quest'anno se riesco vado qualke giorno da loro, sperando di far trovare un bel pò di tartufi ad alcuni cuccioloni :D

di sicuro non c'è paragone con il tartufo umbro! :p
 
Re: Il nostro record !

mammo1 ha scritto:
considera che se a norcia qualcuno arriva con tartufi nn maturi(segno che nn l'ha cavato il cane)gli menano....e nn stò scherzando
[marameo.gif]

se adottassero questa regola anche da noi, ci sarebbe molta più onestà e molto meno attaccamento ai soldi.......
da noi zappano completamente le tartufaie pur di ricavare qualche soldo!!!!
Purtroppo dove girano i soldi, si cerca sempre il guadagno facile, inconsapevoli che le tartufaie, l' anno dopo si ritrovano improduttive, perchè la zappa ha fatto il suo dovere a tagliare tutti i capillari che aiutano la crescita del tartufo!!!
 
Re: Il nostro record!

Re: Il nostro record!

Il tartufo non piace a chi non è capace di cucinarlo. Quello della foto è del tipo meno pregiato, ma in mancanza di altro è meglio di niente. Il tartufo bianco quest'anno ha raggiunto prezzi esorbitanti. Si parlava di circa 4-5 mila euro al kg..
 
Re: Il nostro record !

complimenti per il vostro meraviglioso record, sinceramente parlando, a me lo scorzone nn piace tantissimo, ma nn lo butto sicuramente, certo il meraviglioso sapore del bianco nn ha nulla a che vedere.
ogni anno c'è un amico che ne riceve in regalo una bella cassetta da un amico che sta tra la basilicata e la calabria, e ogni volta me ne da 4 - 5 in regalo che consumo sulla pasta e sulla carne.
 
Re: Il nostro record !

bhe fazer, come non darti torto......io se dovessi scegliere come gusto del tartufo, dopo il bianco, metto sicuramente il nero Uncinato, con un sapore molto simile alla nocciola, un tartufo cresce in autunno e inverno.....ha un sapore delicatissimo che a me piace molto, se hai occasione di mangiarlo, fammi sapere! [up.gif]
mi sta venendo una fame ahhahahahah
 

plcet

Utente Registrato
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Punti
136
visto che nessuno mette nulla sui tartufi, metto il nostro record.......
2nu6gz7.jpg
 
Re: Il nostro record !

sisi il tartufo è lo scorzone, tipico di questo periodo.......
va gustato con piatti bianchi, come una bella fettuccina con funghi porcini, ma è gustoso anche su carni rosse e su bruschette!!!!
tartufo da mangiare necessariamente a crudo, grattuggiato sul piatto come se fosse formaggio!


PS: il prezzo del bianco, al cavatore, quest anno si è mantenuto sui 2000€ in commercio avrà raggiunto massimo 3500€
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto