Re: Pesca nei porti

LORENZOPT ha scritto:
carletto the hunter ha scritto:
Adesso è un po che non vado più però prima andavo spesso a pesca di gronchi di notte al molo e nessuno mi ha mai detto niente...forse da me si può o è una legge nazionale???
si, all' interno di tutti i porti italiani c'e' il divieto di pesca e balneazione.........
Nel mio porto, preciso che è un porto turistico, si può pescare previo permesso rilasciato dalla capitaneria, che costa c/a €60.
 
Re: Pesca nei porti

Michele strano che la CP si rifaccia alla legge da te indicata quando la stessa e' stata rivista successivamente come qui' riportato

il DPR da te elencato è a parziale modifica della 1639 del 68 per quanto riguarda le taglie minime sono rimaste invariate.

ma veramente all'esterno dei porti è vietato pescare??

La pesca è vietata all'interno dei porti. Per quanto riguarda l'esterno di solito è permesso,cmq ogni divieto è consultabile sulle ordinanze locali, sia quelle del comandante del porto che su quelle comunali.
 
Re: Pesca nei porti

Se tu parli di " pesca dentro il porto" è vietato da sempre, non perchè uno sporca od altro, ma per la tua sicurezza e quella altrui, io ho sempre pescato all'esterno dei porti, e nessuno mi ha mai detto niente, certo all'interno si pescherà anche di più ma.....le multe sono più salate del mare [rire.gif]
PS. Ricorda che i verbali fatti dalla capitaneria di porto, se non erro vanno sul penale :wink:
 
Re: Pesca nei porti

sasà ha scritto:
pur troppo dalle mie parti e vietata la pesca anche all'esterno dei porti,2 anni fa presi una bella multa di 100 euro,x divieto di sosta.Per me non è giusto,non capisco che fastidio diano dei pacifici pescatori,secondo me sarebbe meglio far pagare un permesso x la pesca all'interno dei porti ,sicuramente daremmo una mano al nostro paese (in crisi). :( :( :(

La multa l'hanno fatta per divieto di sosta non perchè eri a pesca, oppure eri troppo vicino all'uscita del porto,altrimenti non capisco
 
Re: Pesca nei porti

Buongiorno a tutti,

@ cicalone:

Ciao Mauro,
Sul fatto che di "mele marce" ce ne siano parecchie e che esse purtroppo ormai siano saldamente radicate ovunque, hai assolutamente ragione e mi trovi perfettamente d'accordo.. Però, come hai poi sottolineato anche te, fortunatamente c'è anche tanta gente professionale e gentile sempre pronta a soddisfare ogni problematica..
Io inoltre aggiungo che, secondo il mio modesto punto di vista, non sempre è detto che a causa di alcune "mele marce", si debba per forza "rovinare tutto il cesto" però ripeto, questa è solo una mia opinione derivante dal fatto che ho passato un lungo periodo in servizio nelle CP dove ho avuto occasione di imparare molto e di fare grandi amicizie ed inoltre, nonostante io abbia cambiato lavoro, continuo ad avere con loro continui rapporti di collaborazione per una larga parte di quelle che sono le attività riguardanti la mia professione e, per mia fortuna, fino ad ora ho trovato una percentuale di "mele marce" di gran lunga inferiore a quella delle persone preparate, professionali e disponibili.
Per quanto rigarda l'estero anche io, come ti dicevo, ho girato molto ma ovviamente nel mio esempio stavo riferendomi agli scali commerciali (container, crociere, gas, darsene petroli e chimiche, granulati etc..) dove gli ingressi sono fortunatamente (e sottolineo fortunatamente) controllati e ben selezionati al fine di garantire la sicurezza e la tutela di tutti gli addetti ai lavori e non.
Ovvio che in prossimità di porticcioli turistici o comunque sul demanio marittimo in genere (ove non vi siano state vietate parzialmente o totalmente, temporaneamente o definitivamente le attività turistico-ricreative) dev'esserci un'altra disciplina ed un'altra filosofia fermo restando che, dal momento che io mi trovo ad esercitare la mia attività e sono col mio bel permessino (dove richiesto), in luoghi, con mezzi ed in orari consentiti, non ho niente da temere.. A quel punto a farmi un contollo può venire anche il peggiore ed il più fiscale dei burocrati, con o senza stellette sul petto, ma alla fine se io sono in regola, lui può essere non preparato o scortese quanto vuole ma se in quel momento sono sicuro che non sto commettendo nessuna infrazione, a quel punto, starà a me far valere la mia teoria.. Poi se lui è convito delle sue idee che mi faccia pure il verbale poi sarò io a preparare degli scritti difensivi ed per sputtanarlo a dovere [28] in ufficio e magari anche sui giornali.. Ti torna?

A presto e buon fine settimana,
R.
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Ieri parlando con il mio pusher di Ostia di filo, ami e bigattino facevo l'amara considerazione che solo in Italia il pescatore sportivo e' tartassato e penalizzato in qualsiasi cosa faccia, divieti assurdi lo accolgono nella sua passione dovunque lui si rechi, specialmente in porti o canali lui viene costretto a nascondersi o mimetizzarsi per evitare che il solito personaggio in divisa e non purche' munito di un qualsiasi titolo lo importuni o lo costringa ad andarsene quando addirittura non rischia verbali allucinanti, per poter praticare udite udite qualche ora di pesca sportiva in sano relax lontano dalla moglie che rompe, dal capo che lo vessa o dal figlio che strilla.
In tutti i porti o canali Italiani vige il piu' assoluto DIVIETO DI PESCA e torme di personaggi in divisa si aggirano con fare vampiresco giorno e notte alla ricerca dello sventurato di turno che sta' pescando con una cannetta per attaccarlo con male parole e farlo sentire la persona peggiore del mondo, quando magari a poche decine di metri

c'e' chi spaccia
stuprano le donne
mettono le reti in posti vietati
strascicano a poche centinaia di metri dalla riva

tutte pratiche piu' o meno illegali ma si sa' bene il pescatore sportivo e' l'unico che notoriamente non protesta, sta' zitto, non ha nulla da nascondere e sopratutto

ABBOZZA SEMPRE

Pero' c'e' da dire che questo genere di comportamento c'e' solo in Italia, all'estero dove vado spesso nessuno ti importuna o almeno se non puoi andare da una parte subito a poca distanza ci sono decine di altri posti dove poter praticare indisturbatamente il tuo hobby preferito senza turbare nessuno, e cosi' possiamo andare in Spagna dove in certi porti ci sono delle piattaforme numerate dove il pescatore sportivo puo' praticare il suo divertimento addirittura in un posto a lui destinato;
oppure in Corsica dove scogliere frangiflutti e camminamenti vengono presi d'assalto dai pescasportivi e dove addirittura forze dell'ordine o autorita' di bacino vengono a chiedere se mangiano i pesci;
o in Grecia dove mai e poi mai nessuno ti dice nulla e quando passa la macchina della Polizia ( accaduto spesso) e tu la guardi sottocchio per paura che ti riprenda, chi guida ti da' un colpo di clakson e tu lo guardi con aria colpevole e lui invece alza la mano e ti saluta,
oppure in Croazia dove se paghi il tuo permessino giornaliero che ti mette al coperto da controlli delle autorita' tu puoi pescare tranquillamente anche vicino a barche da sogno, purche' TU abbia sempre l'accortezza di lasciare il posto pulito come l'hai trovato.

In Italia invece sono sicuro che tra' te e uno stupratore seriale TU verresti inquisito in velocita' perche' se un assassino che uccide i pesci e devi essere penalizzato sempre!
 
Re: Pesca nei porti

michele79 ha scritto:
cicalone ha scritto:
In tutti i porti o canali Italiani vige il piu' assoluto DIVIETO DI PESCA e torme di personaggi in divisa si aggirano con fare vampiresco giorno e notte alla ricerca dello sventurato di turno che sta' pescando con una cannetta per attaccarlo con male parole e farlo sentire la persona peggiore del mondo, quando magari a poche decine di metri



Ciao Cicalone oltre ad essere un tuo collega cacciatore sono anche uno di quelli che gira con fare vampiresco in divisa...scherzi a parte, faccio servizio in CP e ti confermo che è vietato pescare nei porti... nelle zone considerate operative c'è poca tolleranza, primo per una questione di sicurezza , secondo perchè l'accesso è vietato, anche se spesso chi sorpreso è qualcuno che ci lavora!!!....diverso è nelle zone di porto accessibili a tutti dove spesso si concentrano la maggior parte dei pescatori, siamo molto tolleranti, spesso si fa finta di nulla, a volte quando costretti, si tende ad informare che è una zona vietata e chi ha buon senso si allontana e si risolve tutto...Nel mio caso quando verbalizzo si tratta di un recidovo oppure di un maleducato...ti posso garantire che la nostra concentrazione lavorativa non ricade sul pescatore domenicale, ma a chi purtroppo si mette al pari dei cari bracconieri, chi strascica, pesca di frodo, chi pesca in aree marine protette, i sub che pescano senza segnalamento, chi pesca nei vivai, chi pesca specie protette etc etc etc...per non parlare di tutte le attività che ci vedono quasi sempre impegnati, controlli sul diporto, sul demanio, abusivismi vari, frodi in commercio, inquinamenti , polizia marittima e soccorsi vari

Volevo rispondere a mimetico che parlava di penale....Quasi tutte le violazioni che riguardano pesca sono punite con sanzioni amministrative, purtroppo, un po salate. In rari casi si parla di penale....pesca di specie non consentite etc. etc.

Se volete dei chiarimenti sono a disposizione!
Ciao

Grazie Michele, confermato da un'adetto del settore è sicuramente meglio :mrgreen: , ricordavo qualcosa di simile,anche perchè,io essendo un bravo ragazzo [17] ,non ho mai avuto problemi con le forze dell'ordine, una domanda, ma veramente all'esterno dei porti è vietato pescare??
 
Re: Pesca nei porti

Argomento vecchio, ma sempre attuale.
Io pesco (meglio dire pescavo) in un piccolo porto della Toscana fin dalla più tenera età. Mi portava Babbo, ed è lui che mi ha insegnato le cose di pesca, ma sopra a tutto mi ha insegnato l'educazione e il rispetto per la gente, le cose e gli animali.
In quel porto si è sempre pescato tranquillamente per molti anni, di giorno e di notte. Nessuno veniva a disturbare non ostante ci fosse sempre stato il cartello di divieto.
Poi hanno cominciato a conoscerlo in tanti. Venivano in molti a pescare la notte e, lo dico con rammarico, tanti, tanti, tanti maleducati. Al mattino trovavi sulla banchina la loro mondezza, c'èra gente che saliva sui pontili e addirittura sulle barche, fiondate di bigattini dappertutto e poi....cosa che mi resta davvero INSOPPORTABILE, gente che si metteva scentificamente a pescare spigolette ed oratelle di 5cm. riempiendo letteralmente i secchi!!!
Alla fine qualcuno ha detto basta, adesso controllano, non si pesca più e se ti trovano i bigattini son salassi.
Mi dispiace dirlo signori, ma per una brava prsona rispettosa, ce ne sono dieci maleducate e menefreghiste.
A me, che ho sempre pescato lì con soddisfazione, questa cosa non và giù, anzi! Oserei dire che...MI CI RODE PROPRIO IL C.....!!!!!!!
 
Re: Pesca nei porti

mimetico ha scritto:
Se tu parli di " pesca dentro il porto" è vietato da sempre, non perchè uno sporca od altro, ma per la tua sicurezza e quella altrui, io ho sempre pescato all'esterno dei porti, e nessuno mi ha mai detto niente, certo all'interno si pescherà anche di più ma.....le multe sono più salate del mare [rire.gif]
PS. Ricorda che i verbali fatti dalla capitaneria di porto, se non erro vanno sul penale :wink:



i tempi sono cambiati adesso al porto di Civitavecchia anche sull'esterno sono fior di verbali, e comunque le multe che fa' la CP sono di 17 euro che corrisponde all'intralcio alla navigazione
 
Re: Pesca nei porti

nel porto di viareggio, pur essendoci il divieto di pesca come in tutti gli altri porti, sono abbastanza fiscali sui pontili in legno privati, dove la prima volta, capitaneria o carabinieri, si appuntano il nome e ti mandano via, se ti ci ritrovano fanno il verbale, in tutto il resto del porto pero', pescando dai muri di cemento sono tolleranti e lasciano perdere, l' unico rischio e' la multa alla macchina...........
l' unico problema e' che non si prende un ****, apparte spigole di nido........
per sentito dire,non ci sono mai stato, credo che a livorno la capitaneria rilasci un permesso a pagamento.......
 
Re: Pesca nei porti

Comunque all'esterno del porto di Viareggio ci puoi pescare. Come hai detto te Lorenzo, anche se peschi all'interno non fanno storie, poi io andandoci con un vigile urbano di Lucca sono ancora + tranquillo :D :D :D
 
Re: Pesca nei porti

sterminator ha scritto:
Comunque all'esterno del porto di Viareggio ci puoi pescare. Come hai detto te Lorenzo, anche se peschi all'interno non fanno storie, poi io andandoci con un vigile urbano di Lucca sono ancora + tranquillo :D :D :D
paraculato...........sei andato ultimamente?
io anche domenica sera, e due volte la settimana scorsa, ma ho preso tutta robetta, apparte un paio di spigole sui 400g martedi' scorso.............
 
Re: Pesca nei porti

carletto the hunter ha scritto:
Adesso è un po che non vado più però prima andavo spesso a pesca di gronchi di notte al molo e nessuno mi ha mai detto niente...forse da me si può o è una legge nazionale???
si, all' interno di tutti i porti italiani c'e' il divieto di pesca e balneazione.........
 
Re: Pesca nei porti

io fin da piccolo ho pescato sia dentro che sullo sbocco del porto di S. Maria di Leuca senza che nessuno mi abbia mai detto nulla nè ho mai visto fare storie a qualcun altro...e quando passava la capitaneria ci hanno sempre fatto un sorriso...l'unica accortezza stare lontani dalle barche per evitare di danneggiarle!
 
Re: Pesca nei porti

cicalone ha scritto:
In tutti i porti o canali Italiani vige il piu' assoluto DIVIETO DI PESCA e torme di personaggi in divisa si aggirano con fare vampiresco giorno e notte alla ricerca dello sventurato di turno che sta' pescando con una cannetta per attaccarlo con male parole e farlo sentire la persona peggiore del mondo, quando magari a poche decine di metri



Ciao Cicalone oltre ad essere un tuo collega cacciatore sono anche uno di quelli che gira con fare vampiresco in divisa...scherzi a parte, faccio servizio in CP e ti confermo che è vietato pescare nei porti... nelle zone considerate operative c'è poca tolleranza, primo per una questione di sicurezza , secondo perchè l'accesso è vietato, anche se spesso chi sorpreso è qualcuno che ci lavora!!!....diverso è nelle zone di porto accessibili a tutti dove spesso si concentrano la maggior parte dei pescatori, siamo molto tolleranti, spesso si fa finta di nulla, a volte quando costretti, si tende ad informare che è una zona vietata e chi ha buon senso si allontana e si risolve tutto...Nel mio caso quando verbalizzo si tratta di un recidovo oppure di un maleducato...ti posso garantire che la nostra concentrazione lavorativa non ricade sul pescatore domenicale, ma a chi purtroppo si mette al pari dei cari bracconieri, chi strascica, pesca di frodo, chi pesca in aree marine protette, i sub che pescano senza segnalamento, chi pesca nei vivai, chi pesca specie protette etc etc etc...per non parlare di tutte le attività che ci vedono quasi sempre impegnati, controlli sul diporto, sul demanio, abusivismi vari, frodi in commercio, inquinamenti , polizia marittima e soccorsi vari

Volevo rispondere a mimetico che parlava di penale....Quasi tutte le violazioni che riguardano pesca sono punite con sanzioni amministrative, purtroppo, un po salate. In rari casi si parla di penale....pesca di specie non consentite etc. etc.

Se volete dei chiarimenti sono a disposizione!
Ciao
 
Re: Pesca nei porti

michele79 ha scritto:
cicalone ha scritto:
In tutti i porti o canali Italiani vige il piu' assoluto DIVIETO DI PESCA e torme di personaggi in divisa si aggirano con fare vampiresco giorno e notte alla ricerca dello sventurato di turno che sta' pescando con una cannetta per attaccarlo con male parole e farlo sentire la persona peggiore del mondo, quando magari a poche decine di metri



Ciao Cicalone oltre ad essere un tuo collega cacciatore sono anche uno di quelli che gira con fare vampiresco in divisa...scherzi a parte, faccio servizio in CP e ti confermo che è vietato pescare nei porti... nelle zone considerate operative c'è poca tolleranza, primo per una questione di sicurezza , secondo perchè l'accesso è vietato, anche se spesso chi sorpreso è qualcuno che ci lavora!!!....diverso è nelle zone di porto accessibili a tutti dove spesso si concentrano la maggior parte dei pescatori, siamo molto tolleranti, spesso si fa finta di nulla, a volte quando costretti, si tende ad informare che è una zona vietata e chi ha buon senso si allontana e si risolve tutto...Nel mio caso quando verbalizzo si tratta di un recidovo oppure di un maleducato...ti posso garantire che la nostra concentrazione lavorativa non ricade sul pescatore domenicale, ma a chi purtroppo si mette al pari dei cari bracconieri, chi strascica, pesca di frodo, chi pesca in aree marine protette, i sub che pescano senza segnalamento, chi pesca nei vivai, chi pesca specie protette etc etc etc...per non parlare di tutte le attività che ci vedono quasi sempre impegnati, controlli sul diporto, sul demanio, abusivismi vari, frodi in commercio, inquinamenti , polizia marittima e soccorsi vari

Volevo rispondere a mimetico che parlava di penale....Quasi tutte le violazioni che riguardano pesca sono punite con sanzioni amministrative, purtroppo, un po salate. In rari casi si parla di penale....pesca di specie non consentite etc. etc.

Se volete dei chiarimenti sono a disposizione!
Ciao
ciao michele, ci potresti dire, qual'e' la sanzione per la pesca di pesci sotto misura tipo spigole, orate o saraghi ad esempio.
ciao, e grazie per i chiarimenti..........
 
Re: Pesca nei porti

Ciao Lorenzo, la legge che disciplina le taglie minime è la 1639 del 68, la norma violata è art. 15 della 963 del 65 ed il punitivo è art. 24 (penale) che prevede l'arresto da un mese ad un anno o con l'ammenda da 516 E a 3098 con confisca pescato e attrezzi utilizzati.
 
Re: Pesca nei porti

a.verta ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
[quote="carletto the hunter":2zyldqen]Adesso è un po che non vado più però prima andavo spesso a pesca di gronchi di notte al molo e nessuno mi ha mai detto niente...forse da me si può o è una legge nazionale???
si, all' interno di tutti i porti italiani c'e' il divieto di pesca e balneazione.........
Nel mio porto, preciso che è un porto turistico, si può pescare previo permesso rilasciato dalla capitaneria, che costa c/a €60.[/quote:2zyldqen]
ragazzi io intendo il lungomare, li non ci sono barche e il porto è lontano, di preciso parlo del lungomare di salerno, li ci sono molti pescatori che pescano con l'artificiale ecc....una volta mi avvicinai a uno di quelli e parlando mi disse che non ci vuole alcun permesso....ditemi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto