Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Finalmente l'ufficialità dell'evento tanto atteso dai media internazionali.

Venerdì 8 dicembre nella suggestiva cornice del borgo di Santa Maria di Galeria, si replica la mai dimenticata prima bruschettata del 2015.

La scusa per incontrarci e passare una mezza giornata insieme sarà l'olio dei romani ... ovvero il " balsamo " prodotto con tanta fatica, attingendo agli olivi di mia moglie ..... cci sua e del padre che glieli ha dati.

Il programma prevede bruschette a iosa, ma soprattutto specialità della maremma laziale come la " rosticiana " di manzetta, bistecche di maialino, salsicce, ma soprattutto alcuni piatti valorizzati mediante l'abbinamento dell'olio nuovo. Se sarà possibile e disponibile una chicca sarà la bresaola di cinghiale, ma anche formaggi del pastore dietro l'angolo, fatti apposta per noi freschi come ricotta e primo sale di pecora. Se la mia signora si dedica a dovere, senza fare storie, vi farò assaggiare dolci preparati con olio evo ... quindi no burro o derivati vegetali e qualche altra chicca che mai avreste immaginato di poter essere abbinata all'olio extra vergine top, doc, igg, imu, tasi ... tutto a km 650. Ovviamente vino della tenuta di torre in pietra a fiume come fossero in piena.

Il costo a persona per la partecipazione sarà di euro 20, compresa una bottiglia di Olio che porterete a casa e utilizzerete con parsimonia, perchè la resa per estrarlo con tecnica a freddo ed in periodo precoce è stata del 10% oltre ad aver finito una confezione di aulin per i dolori a fine raccolta giornaliera.

Una raccomandazione è la serietà nel dare la propria adesione, perchè non stiamo pettinando bambole e debbo programmare l'acquisto delle cibarie, non alla macelleria del supermercato dietro l'angolo, ma a Pescia Romana, dal bulgari della ciccia ... il top della carne di manzo e maiale, oltre ad insaccati di cinghiale e chi partecipò 2 anni fà, sà di cosa parlo.

p.s. : se gradite, vi preparo un primo che chiamo " gricia mediterranea " con pancetta profumata con erbe tipiche della macchia bruschettata e saltata con olio dei romani. Un must .... giusto un assaggio.
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Causa moglie e figlio a letto....mei tocca saltare pure a me.....mi dispiace, perché era una bella occasione per dare un volto a tutti sti nickname che ogni giorno leggo con simpatia.... spero che a breve si ripresenti una nuova opportunità... Buon divertimento e buona mangiata!!
no problem Alessio .... auguri di pronta guarigione a moglie e pargolo ..... ed alla prossima !![thumbsup.gif]
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

La notizia era già trapelata dagli 007, dai servizi segreti (e sociali), nonché dalla CNN e da Mentana dalla A7. [16]
Si sentiva già nell'aria quel profumo di olio che quest'anno dovrebbe essere eccezionale.
Domanda, a che ora si arriva?
Seguirà conferma [3]
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Stamane fatta spesa. All'ultimo ho preso una decisione riguardo il pane. Principale protagonista del titolo dedicato all'evento, insieme ovviamente all'olio. Ebbene sono andato al panificio Pistola di Allumiere ed optato per questo che penso sia il più buono per fare le bruschette. chi conosce il pane di Allumiere ?
Poi .... poi .... avremmo un'antipasto a base di formaggio fresco e meno fresco, un filetto di cinghiale stagionato e gustosissimo abbinandolo con del grana e dell'olio evo ( questìultimo coi controcassi, altrimenti rovinerebbe il costoso insaccato ).
Un assaggio di primo ? Lo vcogliamo fare ? ... lo facciamo. Dei mezzi rigatoni lisci trafilati in bronzo abbinati a della pancetta maremmana ( profumata con gli odori tipici della macchia costiera ) bruschettata. Il tutto a Pasta scolata al dente saltato in padella con abbondante EVO, che messo a crudo e non cotto esalta ed amalgama il piatto, rilasciando profumi e sensori tipici del salento ..... e del sudore versato per raccoglier olive [eusa_doh.gif] .... a piacere parmigiano ( lo preferisco ) o pecorino ( ammazza un pò il vellutato aroma di olio fresco ) oppure entrambi.
Insomma abbiam mangiato tante bruschette, abbinato gli antipasti ..... ed il primo ( che spero appreziate, perchè i miei figli adorano quella pancetta ), ma il primo è un assaggio perchè poi c'è trionfo di grigliata. Tutti viveri preparati dalla macelleria/norcineria di Nardi a Pescia Romana. Salsicce, rosticiana di manzetta, braciole di maiale preparate con profumi di maremma, ma anche cosce di pollo ( non di batteria .... hdt ) disossate ed anch'esse profumate alla " maremmana ".
ohhhh, avemo finito ??? eh no !! Ci sarà dopo la sfida dei dolci. La signora Mripla ... ci stupirà e mia moglie ha messo del suo
Ed il caciocavallo di Mario il podolico ? Non è arrivato niente, i pugliesi disertano eventi e non movimentano la " reale trasporti " ... ma sino all'ultumo aspettiamo un segno dell'amica puglia a tavola con noi.
Ovviamente Vino a fiumi .... Olio a tsunami, ma l'importante è stare insieme .... a domani amici[lol.gif]
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Non prendere a male le mie parole...mi dispiace...ma non potevi scegliere un altra data ??????????
PROPRIO VENERDI' 8 Dicembre ???
Non posso esserci.
Cancella sto post....fanne un altro con altra data !! Fai un Sabato......una Domenica a mezzanotte..... ma proprio quel Venerdì...mi dispiace, non potrò esserci.
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Stamane fatta spesa. All'ultimo ho preso una decisione riguardo il pane. Principale protagonista del titolo dedicato all'evento, insieme ovviamente all'olio. Ebbene sono andato al panificio Pistola di Allumiere ed optato per questo che penso sia il più buono per fare le bruschette. chi conosce il pane di Allumiere ?
Poi .... poi .... avremmo un'antipasto a base di formaggio fresco e meno fresco, un filetto di cinghiale stagionato e gustosissimo abbinandolo con del grana e dell'olio evo ( questìultimo coi controcassi, altrimenti rovinerebbe il costoso insaccato ).
Un assaggio di primo ? Lo vcogliamo fare ? ... lo facciamo. Dei mezzi rigatoni lisci trafilati in bronzo abbinati a della pancetta maremmana ( profumata con gli odori tipici della macchia costiera ) bruschettata. Il tutto a Pasta scolata al dente saltato in padella con abbondante EVO, che messo a crudo e non cotto esalta ed amalgama il piatto, rilasciando profumi e sensori tipici del salento ..... e del sudore versato per raccoglier olive [eusa_doh.gif] .... a piacere parmigiano ( lo preferisco ) o pecorino ( ammazza un pò il vellutato aroma di olio fresco ) oppure entrambi.
Insomma abbiam mangiato tante bruschette, abbinato gli antipasti ..... ed il primo ( che spero appreziate, perchè i miei figli adorano quella pancetta ), ma il primo è un assaggio perchè poi c'è trionfo di grigliata. Tutti viveri preparati dalla macelleria/norcineria di Nardi a Pescia Romana. Salsicce, rosticiana di manzetta, braciole di maiale preparate con profumi di maremma, ma anche cosce di pollo ( non di batteria .... hdt ) disossate ed anch'esse profumate alla " maremmana ".
ohhhh, avemo finito ??? eh no !! Ci sarà dopo la sfida dei dolci. La signora Mripla ... ci stupirà e mia moglie ha messo del suo
Ed il caciocavallo di Mario il podolico ? Non è arrivato niente, i pugliesi disertano eventi e non movimentano la " reale trasporti " ... ma sino all'ultumo aspettiamo un segno dell'amica puglia a tavola con noi.
Ovviamente Vino a fiumi .... Olio a tsunami, ma l'importante è stare insieme .... a domani amici[lol.gif]

M'è venuta fame..
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

E come te potevi sbaglia' :mrgreen: !?! Cambialo 'sto nick.......te l'ho detto : "The Gost"....e' piu' appropriato [Trilly-77-24.gif]!Vabbe'......io devo ancora sape' er quadro turni de dicembre...ma co' 'sti chiari de luna heuuu.gif] nun credo che c'avro' problemi a veni' in qualche modo! Cmq confermo 3 posti appena so' qualcosa.....probabilmente domani [thumbsup.gif] !Un saluto.
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

CCi tua Francè, 2 anni fà stavi a caccia e sei passato giusto per i saluti, quando ce sò i raduni sei peggio della madonna ..... sei una visione. L'ho fatto de venerdì ... caccia chiusa non c'hai scuse e porta tua moglie così ce parlo un attimino.
A proposito, l'evento è aperto a tutti, anche alle signore ed amici
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Me fate morì tutti e due !!
E dai !!! Cancella sto post ( ti ricordo che sei moderatore.....ce la puoi fare !!) e cambia sta ca@@o de data !!
Metti il Sabato dopo.....dai !!
E' un ponte lungo.....tanti andranno via da Roma....come me..... Dai !!!

Dai....vabbè !! Rimedieremo magari con una pizza only-man prima di Natale per vederci...
Su...tutto ok !!
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Caciocavallo???
Ti prego Fabbiè dimmi di si!!!

Vabbe'......Fabio te ne porta 'n po' dal suo caveau personale.....da fa' alla brace spalmato...contenta [thumbsup.gif] !?!

4089.jpg


Di più .... roba grossa !!

Aohhhh.......datte da fa' co' 'no **** locale [3].....se no' come famo co' Livia...c'e' va' in crisi d'astinenza [Trilly-77-24.gif]!?! Ciao
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Speriamo (parlo anche per mia moglie) di esserci perché come sai ho quel "problema" fuori-Roma per i weekend..Si farà il possibile.
Ciao.
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Speriamo (parlo anche per mia moglie) di esserci perché come sai ho quel "problema" fuori-Roma per i weekend..Si farà il possibile.
Ciao.
Grazie Fausto, t'ho provato a chiamare qualche ora fà ..... per la " tortellinata " al chiaro. Ho una data disponibile la prossima settimana.
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Grazie Achi mettece na buona parola te....però la foto stasera a cena me la bacio.....sto a dieta [emoji30][emoji30][emoji30]almeno fino all 8!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Allora, ci siamo quasi. Per chi non fosse venuto 2 anni fà, la location si trova presso afv casali di galeria. Quando si arriva alla piazza del borgo ( quella con la fonana al centro ) esattamente dalla porte opposta dell'ingresso per la piazzetta della chiesa c'è un grosso cancello che troverete aperto e che dà accesso ad un capannone agricolo sulla sx e sulla dx un antico caseggiato abbandonato ed adiacente la casa di caccia. Appuntamento per le 12,30 max le 13. Se è freddo mangiamo dentro se si sta bene sotto il portico esterno. Il mio numero è 3292312678, ma ce lo avete un pò tutti.
Al borgo ci si arriva dalla braccianese prendendo il bivio per Fregene, dopo il cimitero sulla sx, troverete un curvone con l'ingresso ai caseggiati e l'indicazione della chiesa. Praticamenti ve li trovate di fronte, mentre il curvone scende a dx.

Google Maps
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Dai....vabbè !! Rimedieremo magari con una pizza only-man prima di Natale per vederci...
Su...tutto ok !!


Seeeee....come no :mrgreen: !?!Se lo dice the gosth....stamo tranquilli [Trilly-77-24.gif]

fantasma-fantasmi-spiriti.jpg


Manco co' i ghostbuster.......

images


ciao France'
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Stamane fatta spesa. All'ultimo ho preso una decisione riguardo il pane. Principale protagonista del titolo dedicato all'evento, insieme ovviamente all'olio. Ebbene sono andato al panificio Pistola di Allumiere ed optato per questo che penso sia il più buono per fare le bruschette. chi conosce il pane di Allumiere ?

Il pane del forno Pistoia è eccellente.....ma ancora più sublime è il pane di ....La Bianca.
La Bianca è il paese prima di Allumiere e dista da quest'ultimo solo 2 Km. Sono entrambi di farina gialla....ma quello di La Bianca è speciale per le bruschette.
Ci sono cresciuto con quei due pani. Sono i migliori in assoluto. Se capiti che la pagnotta è ancora calda....mangiarne la metà è un gioco da ragazzi !!
Rosico ancor di più !!
 
Re: Seconda bruschettata " romana " ... Venerdi 8 dicembre

Il pane del forno Pistoia è eccellente.....ma ancora più sublime è il pane di ....La Bianca.
La Bianca è il paese prima di Allumiere e dista da quest'ultimo solo 2 Km. Sono entrambi di farina gialla....ma quello di La Bianca è speciale per le bruschette.
Ci sono cresciuto con quei due pani. Sono i migliori in assoluto. Se capiti che la pagnotta è ancora calda....mangiarne la metà è un gioco da ragazzi !!
Rosico ancor di più !!
Conosco La Bianca, ma non il pane ... immagino ci sia solo un forno. Insomma Tolfa Allumiere La Bianca .... se la battono alla grande.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto