Si da il caso che il fondo coltivato ad olivi, da dove ho prodotto più che un olio ... delicato e fruttato .... asfalto verde ( e tu d'asfalto te ne intendi :) ) ..... si trova adiacente un antico bosco denominato " dei romani " ..... perchè devi sapere che un secolo prima della nascita di cristo in quel bosco c'era l'accampamento dei soldati romani in quanto il feudo di ugento ... come grand parte della puglia era colonia romana .... fin quando i cesari s'accorsero che c'erano pure i pugliesi ;) ed allora preferirono tornare indietro, non dopo... però .. aver piantato pregiati olivi " sabini ". Di quelle antiche piante, ne sono rimaste poche ( alcune nel mio fondo ), ma tanti sono i ceppi da cui poi si è sviluppata l'ogliarola salentina.
Forse sarà il caso di fregiare i migliori oli pugliesi proprio con la dicitora " dei romani " ... invece che dop. Io sono il promotore di questa iniziativa che sto proponendo con riscontri favorevoli presso le istituzioni preposte all'uopo. ( tanto per fare un giro di parole )



Capito perchè " dei romani " ???? ...... Mario l'asfalto ti sommergerà [Trilly-77-24.gif]

p.s.: Durante il ritorno a ROMA .... i militoni spaccarono le ruote dei propri carri tra Brindisi e Bari ..... nella sosta si poterono rifocillare con il loro cibo preferito .... i tordi ..... grazie anche alla fornitura garantita dalla compagnia del gelsus. Così rimasero molti lustri e poterono costruire una stazione ( fasanus ) ed una città ...... che fecere talmente bella da rammentare una località vacanziera dei castelli romani. Quando un centurione disse al cesare : ... Cesare questa cittadina è nata bella .... assommiglia .... assomiglia..
Assomiglia a cosa centurione ?
sà ... velletri !!!
Nacque così Savelletri .... e da allora non si ruppero più ruote ai mercanti che si fermavano a fasanus !!

Questa è storia ..... mica chiacchiere !!

E' tutto vero ciò che ha detto Fabio, l'ho studiato sui libri di storia!
Unica cosa che Fabio ha sorvolato che a quei tempi già volava un piattello con la fucilata del cosmi che lo seguiva. Dovrebbe averlo spaccato in questi giorni.....Questa è storia...mica chiacchiere e distintivo!


PS: complimenti ad Achille per i filmati....questo in particolare perché c'è anche un tocco femminile. (mi riferisco alla moglie)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto