Calendario venatorio Lazio 2018/2019

in campagna elettorale per racimolare qualche voto ti avrebbero dato pure il c......o adesso che lo scopo è stato ottenuto ..........non ti conosco.......ma la domanda sorge spontanea che fine hanno fatto le nostre associazioni venatorie perchè fino ad ora non ho visto nessuna richiesta da parte loro di pre apertura ...che sia ......Pirandello docet " un gioco delle parti"? che siano tutti daccordo?
 
in campagna elettorale per racimolare qualche voto ti avrebbero dato pure il c......o adesso che lo scopo è stato ottenuto ..........non ti conosco.......ma la domanda sorge spontanea che fine hanno fatto le nostre associazioni venatorie perchè fino ad ora non ho visto nessuna richiesta da parte loro di pre apertura ...che sia ......Pirandello docet " un gioco delle parti"? che siano tutti daccordo?

Sono tutti d'accordo, magari una mezza giornata, ma la preapertura la fanno fare
 

vituccio

Utente Registrato
Messaggi
272
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ho letto su FB, caccia e passione, che il nuovo calendario del Lazio sarà approvato entro il 28 febbraio, e l' unica novità sarà la caccia al colombaccio in preapertura. Staremo a vedere. Le elezioni che si avvicinano anche per la presidenza della Regione, si stanno facendo sentire.
Speriamo bene e vediamo.
 
Da fonti abbastanza attendibili,mi dicono che glielo metteranno in quel posto (agli animalnazisti) sul finire di agosto....

Massimiliano, mi sorprendi !! Stavolta ti vedo ottimista ed hai tutta la mia stima. Salvo ripensamenti alla firma, la delibera è bella che pronta. C'è in giunta un appoggio esterno al pd, alla governance molto vicino al mondo rurale. Dall'altra parte ci sono gli odiati grillini, ma all'opposizione e mai baratterebbero qualcosa per sostenere zingaretti con la poltrona traballante
 
in campagna elettorale per racimolare qualche voto ti avrebbero dato pure il c......o adesso che lo scopo è stato ottenuto ..........non ti conosco.......ma la domanda sorge spontanea che fine hanno fatto le nostre associazioni venatorie perchè fino ad ora non ho visto nessuna richiesta da parte loro di pre apertura ...che sia ......Pirandello docet " un gioco delle parti"? che siano tutti daccordo?
In campagna elettorale solo salvini ci ha menzionato, per il resto non ci ha cagato nessuno, ma Zingaretti non è male come presidente, la preapertura la sempre fatta fare.... Poi tu non hai molta memoria, in passato con le giunte sia di destra che sinistra la preapertura è quasi sempre stata data ad agosto.. L'unica volta che è stata data a luglio(polverini president) ce l'hanno scippata al 30 agosto..
 
E" ufficiale niente preapertura, Zingaretti ha aderito alla lettera di Costa e ha fatto contenti gli ambientalisti, che soddisfatti ringraziano. In Marocco fanno carne di porco gia" da luglio in poi e nessuno fiata(ci sono dei video in rete da paura), qui per 1/2 tortore (perché" di quello si tratterebbe) tutti a gridare allo scandalo, le AV impotenti resteranno a guardare come al solito.
Di ufficiale non c'è proprio nulla.... Mi dispiace se hai notizie false...
 
Fabio io sn un equilibrato e realista,mi piacerebbe che le cose con un governo con la lega dentro nn facesse fare certe cose che stanno succedendo al ministero ambiente,sono semplicemente preoccupato,spero salvini nn tiri la corda e sia equilibrato e furbo.
 
Il fatto che il TAR Umbria abbia sospeso l'apertura in quella regione, mi lascia perplesso per una eventuale apertura da noi.
Spero si faccia perché se salta quest'anno per i prossimi anni diventa consuetudine.
 
Ciao Centro, non me ne volere, io dico solo cose in base al mio punto di vista, e forse non sempre sono giuste, ma bisogna avere anche il rispetto per glia altri a prescindere della caccia o meno.

P.S. Qualche settimana fa sono stato al tuo paese e ho notato tante zone interessanti per i tordi in modo particolare una gola dove secondo me entrano di sera i tordi e quest"inverno una capatina la faro" senz"altro. Peccato che non vai più" a caccia nella tua zona.
 
Solo breve nota per fissare qualche suggestione personale e altre riflessioni.
Le associazioni venatorie vengono invitate al tavolo regionale (unitamente a quelle degli agricoltori e ambientalisti) per la presentazione del calendario venatorio.
In un incontro successivo la Regione ascolta i pareri delle parti sul documento ed eventuali possibili modifiche da apportare.
In fase finale la Regione emana il documento senza OBBLIGO di dover apportare le modifiche richieste dai portatori di interessi.
A quel punto, quindi, la Regione avrà redatto un atto che (piaccia o no, a me no) sarà la sintesi di richieste politiche dei governanti e partiti vari che (nel Lazio più che mai) terrà in considerazione i pareri ispra e quelli del ministero dell'ambiente.
Ho parlato telefonicamente con l'incaricato della Giunta per il c.v. il quale ha candidamente affermato (in tema di preapertura) che NON poteva non tener conto della lettera del ministero dell'ambiente sulla inibizione alle regioni della preapertura alla tortora. Ho spiegato (ho ricordato) a lui che la lettera non aveva nessun valore giuridico e che la Regione, anche con un PARERE ispra contrario, contrappone dati e studi scientifici (quelli sempre usati fin'ora) con i quali può scegliere di far praticare la caccia da appostamento sin dal primo di settembre alla tortora e altra selvaggina.
Siccome la questione, come avete già rilevato tutti, è prettamente politica, al momento la Regione ha deciso di non far fare la preapertura non inserendola in calendario come nelle ultime due stagioni.
Come invece è avvenuto fino al 2015, un decreto integrativo sarebbe possibile fino a pochi giorni dal 1° settembre. Si sappia che al momento questa volontà politica non c'è.
Sempre "chiacchierando col tizio sopra citato (il giorno stesso della pubblicazione del calendario) ho pensato che se la mediazione è solo politica (cosa gravissima perché a sto punto tutti quei dati scientifici, tecnici e atti giuridici avrebbero/hanno poco valore rispetto alle suggestioni ideologiche, personali e di interesse) si poteva proporre una sola delle due giornate previste nel precedente calendario...nella risposta (possibilista nel merito) si sono affacciati ANCHE scenari grotteschi. Cito: "l'assessore ha pensato solo a un giorno a corvidi e merli solamente...ma me sembra na str----ta". Insomma l'ultima parola non è detta neanche sulla tortora.
 
Di quale paese parli visto che non abito in nessun paese, e non ho mai smesso di andare a caccia nella mia zona?Altro chiarimento che vorrei che facessi, quando parli di rispetto per gli altri a cosa ti riferisci? Perdonami ma non ti seguo, il rispetto per noi, per le regole, e per gli animali lo dovrebbero avere quei personaggi ridicoli di cui ho parlato precedentemente che stanno contribuendo a far morire la caccia...non sei daccordo?
 
Bene ha fatto Fabio a riprenderti non si può scrivere certe cose qui sono sconfortanti,

Si può anche scrivere che della preapertura non me ne frega più niente,

Ma non è accettabile per nessun motivo sperare che non la diano, mi dispiace.... sono stanco ...... VERGOGNATI si ma te, non si può bestemmiare in chiesa (lo già detto) le tue opinioni non possono inquinare questo forum, spero solo sia un raptus ma non credo qui purtroppo si sta stabilendo la facoltà di sparlare e provocare ora basta non se ne può più, i cacciatori DEVONO essere solidali e avere maggior rispetto. Io non so chi sono i cacciatori veri so invece chi sono gli uomini irrispettosi tu sei uno di quelli, la situazione sta degenerando perchè i pensieri sono dirottati sulla linea antagonista e la cosa non è più tollerabile, a me non mi interessa se vai o cosa fai mi dispiace che dei personaggi quale tu sei non rispettino ne la legge ne le idee degli altri, basta con le divisioni con le trincee e adoperiamo il BUON SENSO almeno chi c'è la, il tuo bla bla bla non può nascondere il vuoto dei tuoi pensieri venatori si intende.
 
Pensate che da noi in toscana , se ti danno un giorno di colombacci, te lo tolgono il 31 gennaio. E la gente è contenta, preferiscono tirà ai pulcini con 35°C che a quei bei ciocconi con -5°C.... :(
L'hanno scorso mezza giornata (MEZZA!!!!) di preap in cambio del 31/1 coi colombi che mi mangiavano il fucile! :confused:
 
Di quale paese parli visto che non abito in nessun paese, e non ho mai smesso di andare a caccia nella mia zona?Altro chiarimento che vorrei che facessi, quando parli di rispetto per gli altri a cosa ti riferisci? Perdonami ma non ti seguo, il rispetto per noi, per le regole, e per gli animali lo dovrebbero avere quei personaggi ridicoli di cui ho parlato precedentemente che stanno contribuendo a far morire la caccia...non sei daccordo?

Monte san Biagio, se non mi ricordo male, le tue origini. Mi riferivo al discorso apertura, che la caccia sta in declino concordo pienamente. Ciao
 
Poi che se sospendono che i calendari si ripetono e sono tutti uguali anno dopo anno .........sono pretesti di lana caprina e tutti gli vanno dietro , quando sti beceri animalisti fanno i ricorsi al tar bisognerebbe farli pagare come fanno tutti vedi come smettono subito
 
Ah cosa. ti sei ricordato, quello e il luogo di nascita di mia madre non il mio, comunque li meglio andare per le beccacce non per I tordi. Imparagonabile con I posti della sabina che conosco io
 
Pensate che da noi in toscana , se ti danno un giorno di colombacci, te lo tolgono il 31 gennaio. E la gente è contenta, preferiscono tirà ai pulcini con 35°C che a quei bei ciocconi con -5°C.... :(
L'hanno scorso mezza giornata (MEZZA!!!!) di preap in cambio del 31/1 coi colombi che mi mangiavano il fucile! :confused:

Caro la penso esattamente come te,fermo restando che avendo visionato alcune coppie di colombi a fine agosto,o constatato che molti giovani ancora erano dipendenti dai genitori,e sono sempre stato contro la pre-apertura ai colombi,già darli la terza domenica di settembre sono tre settimane in più,da me apre il 01/10 e chiude con deroga il 10/02,e come date le preferisco.
 
pare sia stato pubblicato ufficialmente il calendario, confermo niente pre apertura, favoloso dopo aver organizzato le vacanze proprio per esserci essendo il mio primo anno di licenza.....volevo farvi una domanda, mi sembra di aver letto che nel mese di gennaio caccia con i cani solo giovedi e domenica, è sempre stato così?? ho letto male??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto