A proposito di calendari e deroghe.
Da noi nelle Marche......
Da qualche tempo colombaccio in pre-apertura per tre giornate, poi stop fino al 1 di Ottobre e deroga fino al 10 Febbraio.
(personalmente sono per partire dal 1 di Ottobre . Troppi piccoli ancora nel nido o appena usciti.)

Che senso può avere sparare ad una specie in anticipo per tre giorni...per poi fermarsi un mese !!!...anziché attendere la III° Domenica di Settembre ed essere certi di avergli dato modo di rafforzarsi un po le ossa ed essere sicuri di non stare a tirare anche a dei pulcinotti ??
A volte certe cose mi sfuggono....
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
La Federcaccia regionale del Lazio ha ricordato con una nota stampa lo svolgimento del classico consiglio regionale del nuovo anno: l’appuntamento era in programma presso l’antico Casale San Paolo, a nord di Roma, ed è stato sfruttato per approfondire le politiche venatorie del 2018. Il presidente Aldo Pompetti ha parlato dei principali argomenti che riguardano la regione centrale, temi che sono stati discussi con i consiglieri, i presidenti provinciali e alcuni rappresentanti degli Ambiti Territoriali di Caccia laziali. La presenza di Franco Gilardi, funzionario della Regione, e dell’assessore regionale alle Infrastrutture, politiche abitative e ambiente, Fabio Refrigeri, ha confermato l’importanza dell’occasione. L’ente locale ha sottolineato il nuovo atteggiamento nei confronti della caccia e dei cacciatori, inoltre Gilardi ha annunciato che il calendario venatorio 2018-2019 verrà pubblicato entro la fine di questo mese di febbraio.

Come sarà il testo? Non verranno apportate grandi modifiche, ma le novità avranno a che fare con la caccia al colombaccio in preapertura e la gestione degli ungulati. Dopo il prolungamento della stagione appena terminata per quel che riguarda il tordo bottaccio, il tordo sassello e la cesena (31 gennaio per la precisione), i cacciatori laziali attendono con moderato ottimismo il nuovo documento.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

La legge 157 è stata aggiornata con l'introduzione della legge comunitaria e cacci anche oltre, visto che il 10 febbraio non è contemplato nella 157
I tordi al 31 gennaio vanno motivati e le motivazioni ci sono e per tutta Italia, grazie alla regione Lazio ed alla giunta Polverini di centro destra che ha lavorato con face per ricorrere ai tar contro le chiusure anticiapate, scavalcando addirittura i kc nazionali riconosciuti restrittivi per i tordi anche da Ispra ....... ma tali rimangono. Tanto che si parla di politica quanto scritto è la dimostrazione che standosene a casa il 4 marzo, seppur giustificato sotto numerosi aspetti, non è giustificato riguardo la difesa della nostra passione. L'importante che chi dichiara il non voto, non venga poi a piangere sui forum venatori, magari lo faccia e giustamente su blog di consumatori, pensionati, lavoratori ecc. lì destra e sinistra o stellati son tutti parassiti.

Ha ragione Fabio: dobbiamo andare alle urne, sempre e comunque.
Da quando ne ho facoltà, non ho mai perso una tornata elettorale; il mio nome è stato sempre stato trascritto sulla lista dei votanti con timbro di presenza accanto. Con l'eccezione dei referendum anticaccia: in quelle circostanze stavo - con amici cacciatori - fuori dei seggi, intercettando i cittadini con le schede già in mano, convincendoli nella quasi totalità all'astensione ...
Comunque, al di là di tutto, rammentiamo sempre che se c'è una rara occasione in cui la classe politica si accorge dei cittadini, è quando vi è la chiamata alle urne. Sfruttiamola. Sempre e comunque.
Contrariamente, saremmo ignavi complici di tutto ciò per cui poi ipocritamente andremo a lagnarci.
Un saluto a tutti.
 
E comunque...... dove sta sto calendario ??

Era già "pronto" a Natale..... era affisso in tutte le cabine Elettorali del Lazio...... e mo ??!!
Era alla firma.....no..era già firmato.....era pure stirato e profumato......
Sparito ??!!

Passata la Festa.... gabbato lo Santo !!
 
La Corte Costituzionale ha bocciato la legge della Regione Marche che prevedeva il prelievo in deroga dello storno.
Va bene la protezione della produzione - è il ragionamento della Consulta, che si legge sul Quotidiano La Stampa - ma ogni deroga alla legge generale, ossia un preciso calendario venatorio, si può accettare soltanto per un periodo di tempo determinato. La legge n. 7 del 2015 della Regione Marche, invece, prevedeva una generica autorizzazione a sparare agli storni "in prossimità di nuclei vegetazionali produttivi sparsi". E senza limitazioni temporali, sarebbe diventata una caccia aperta per 12 mesi.

Perciò la legge è stata dichiarata incostituzionale. La Corte ha accettato la seguente tesi dell’Avvocatura dello Stato: la legge regionale, subordinando il prelievo dello storno ad una condizione generica "e priva di specifiche limitazioni spaziali e temporali" avrebbe privato la deroga del carattere eccezionale e temporaneo che pure è prevista dalla normativa nazionale e comunitaria, "per trasformarla in un rimedio di carattere continuativo e stabile nel tempo".

In allegato il testo integrale del ricorso
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Bhe non proprio, solo nei Paesi dove il colombaccio crea problemi e danni alle colture, se li vendono ai Tour operator venatori gia da luglio, vedi Irlanda e GB, se questo è giusto? Come quelli che ne prendono tanti che hanno iniziato a venderli a 5 euro cadauno, in pratica vedono volare non colombi, ma banconote.


In Spagna apre in media veda intorno al 20/08....idem in Grecia....idem in Francia...nei paesi dell'est europeo apre insieme alle tortore a ferragosto.
Nelle isole britanniche essendo considerato infestante aperto tutto l'anno...
E noi qui a farci le pippe mentali x 1/2 gg ad inizio Settembre....
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Io son consapevolmente monotono: levatemi il primo di settembre e ridatemi l'ultimo giorno di gennaio!!!!!!
Se poi mi levassero TUTTO settembre e mi dessero 10 giorni di febbraio..... allora potrei anche diventà credente! ☺

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ne ho perfetta contezza. Cionondimeno, mi arrogo il diritto di definire tali deroghe aberrazioni cervellotiche, condizionate da un organismo tutt'altro che super partes, quale invece dovrebbe essere.

Hai perfettamente ragione....
Pensa che nel 2010 quando per la prima volta e in Emilia Romagna...xchè noi avendo ISPRA in casa testiamo alla grande le cervellotiche elocubrazioni dei loro tecnici faunistici..uscirono queste modalità qui si tentò di fare le cose in grande,proponendo a tutti i cacciatori di fermarsi negli abbattimenti degli storni,sia in deroga che in controllo....non ti dico come andò questa iniziativa xchè essendo stato uno degli organizzatori dopo 8 anni ho ancora il sangue acido....
Siamo la peggior causa dei nostri "mali"....credimi.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

a me ridateme marzo. ma sti 10 giorni de febbraio a che servono che poi so 7. il meteo è lo stesso de gennaio, la luna anche, le temperature so lo stosso, ma me dite che ce dovemo fà, giusto per dire avemo vinto c'è danno febbraio bella conzolazione.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Beh se nei dieci giorni de febbraio ce metti tordo, storno e acquatici allora servirebbe... E non sto chiedendo cose impossibili visto che in questo paese si può tutto, e la comunitaria se letta dalle persone intelligenti lo permetterebbe anche.. Fate voi
 
La Corte Costituzionale ha bocciato la legge della Regione Marche che prevedeva il prelievo in deroga dello storno.
Va bene la protezione della produzione - è il ragionamento della Consulta, che si legge sul Quotidiano La Stampa - ma ogni deroga alla legge generale, ossia un preciso calendario venatorio, si può accettare soltanto per un periodo di tempo determinato. La legge n. 7 del 2015 della Regione Marche, invece, prevedeva una generica autorizzazione a sparare agli storni "in prossimità di nuclei vegetazionali produttivi sparsi". E senza limitazioni temporali, sarebbe diventata una caccia aperta per 12 mesi.

Perciò la legge è stata dichiarata incostituzionale. La Corte ha accettato la seguente tesi dell’Avvocatura dello Stato: la legge regionale, subordinando il prelievo dello storno ad una condizione generica "e priva di specifiche limitazioni spaziali e temporali" avrebbe privato la deroga del carattere eccezionale e temporaneo che pure è prevista dalla normativa nazionale e comunitaria, "per trasformarla in un rimedio di carattere continuativo e stabile nel tempo".

In allegato il testo integrale del ricorso


Grazie Romano....
Ricordavo bene.....dopo questa sentenza la Regione Marche attua prelievi in deroga x lo storno identici alle restanti Regioni italiane...
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Beh se nei dieci giorni de febbraio ce metti tordo, storno e acquatici allora servirebbe... E non sto chiedendo cose impossibili visto che in questo paese si può tutto, e la comunitaria se letta dalle persone intelligenti lo permetterebbe anche.. Fate voi

In teoria, se verranno modificati i kc in sede europea ( se ne parla da tempo ), ma soprattutto se cambia atteggiamento Ispra il cui parere è vincolante per quella decade, non sarebbe improbabile se non fossimo in itaja.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

ciao luigi ce poi mette tutto quello che vuoi non è la prima settimana di febbraio che gradifica il carniere. per esperienza ho visto nel tempo non cambia nulla.

- - - Aggiornato - - -

aggiungo di piu è una fase di stallo
 
E facile che si rivada alle urne, visto che Zingaretti non ha la giunta per governare. Per quanto riguarda il calendario, vediamo, perché era stato modificato lasciando spazio ad osservazioni sulle anatre.
Per il resto della discussione su deroghe sugli storni, ci son altre soluzioni per ottenerle. Altri discorsi andrebbe approfonditi un po' meglio.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

ciao luigi ce poi mette tutto quello che vuoi non è la prima settimana di febbraio che gradifica il carniere. per esperienza ho visto nel tempo non cambia nulla.

- - - Aggiornato - - -

aggiungo di piu è una fase di stallo

Le fettucine de Paola, non stallano [thumbsup.gif]... mejo averli 10 giorni !!!
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

si si sono d accordo per le fetuccine e anche per i 10 giorni, sempre meglio avere noi che loro. cmq lo sai benissimo che per la caccia non cambia una sega
 
E facile che si rivada alle urne, visto che Zingaretti non ha la giunta per governare. Per quanto riguarda il calendario, vediamo, perché era stato modificato lasciando spazio ad osservazioni sulle anatre.
Per il resto della discussione su deroghe sugli storni, ci son altre soluzioni per ottenerle. Altri discorsi andrebbe approfonditi un po' meglio.

Ok grazie per le precise info Alessandro.. [2]
 
Franuliv , ho letto commenti che mi hanno lasciato di stucco. Ho imparato una cosa nel tempo, al cacciatore medio non interessa comprendere come viene gestita la sua passione o come potrebbe migliorare. Interessa solo ..quando si spara e a cosa.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

si si sono d accordo per le fetuccine e anche per i 10 giorni, sempre meglio avere noi che loro. cmq lo sai benissimo che per la caccia non cambia una sega
Per i tordi cambia molto, dove ho sempre cacciato io dal 20 gennaio a fine febbriaio era il periodo top. Per le anatre, ti mando un video su uippeuappe fatto il 16 febbraio, ma calcola che da più di una settimana c'era quella situazione. Il meteo incide e sempre più spesso ci ritroviamo con un posticipo climatico/invernale che favorisce gli spostamenti. Ricordi la neve di 5 anni fà ad inizio febbraio ? L'anno scorso siamo stati fortunati che condizioni favorevoli si sono verificate a gennaio, ma visto quanto accade da un pò di anni, meglio avere 10 giorni di speranza in più, al limite non si va, o si và direttamente de fettuccine
 
Franuliv , ho letto commenti che mi hanno lasciato di stucco. Ho imparato una cosa nel tempo, al cacciatore medio non interessa comprendere come viene gestita la sua passione o come potrebbe migliorare. Interessa solo ..quando si spara e a cosa.

E' vero hai ragione .. ma ci potrebbe essere che ad altre persone interessi e per questo è importante veicolare notizie anche per taluni soggetti..
Ciao francesco
 
Si ma stanno rompendo lo stesso ...... Ho letto su big hunter che i 5 stelle si stanno battendo in regione per abolire la preapertura e i 10 giorni di febbraio... Speriamo che li ridimensionano...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto