Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

In Spagna apre in media veda intorno al 20/08....idem in Grecia....idem in Francia...nei paesi dell'est europeo apre insieme alle tortore a ferragosto.
Nelle isole britanniche essendo considerato infestante aperto tutto l'anno...
E noi qui a farci le pippe mentali x 1/2 gg ad inizio Settembre....

Certo in uno due giorni li trucidiamo, tutti a fare incetta e a riempire i congelatori, anche chi i colombacci non sa cosa sono, facile prendersela coi tonti spennacchiotti di settembre,lo facessero con quelli di gennaio e febbraio se ne sono capaci, io preferisco farmi le pippe mentali e lasciarli prolificare tranquilli fino al 1° ottobre
e cacciarli fino al 10 febbraio.
punti di vista.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

è una cosa comune qui da noi, ti fa capire anche il perchè di certi comportamenti "violenti" o "scorretti" o chiamali come vuoi che si verificano puntualmente nei posti buoni (non voglio essere frainteso: per me gli dovrebbero strappà il pda a certi personaggi)
io li mangio, li regalo ai parenti e agli amici stretti, qualcuno lo vendo (ma proprio perchè ho 3-4 persone che me li chiedono, ma non è certo lo scopo per cui li caccio)
nei momenti di passo esagerato, quando c'è concorrenza tra "venditori", a 5 euro (ma anche 4) li vendono già puliti! ma ti posso garantì che l'80% di quei personaggi son...... diciamo persone poco belle.

Lo so caro Cimbella, lo so perché sono scritto ai vari club che ne parlavano apertamene, ora si sono accorti di essere considerati dei "pulciari" e non ne parlano più, ma lo fanno eccome, io non arrivo a tanti colombi e quelli che prendo me li mangio e se me li chiedono li regalo.
 
Perchè andare a storni con il dissuasore in atto dietro al sedere,e con stampi di merlo,perchè quelli di storno sono vietati quando lo stesso ISPRA in una sua relazione ha espresso parere favorevole al reinserimento dello storno tra le specie cacciabili non mi fà venire in mente altro che quella parola.....FARSA!!!
Tutti gli atti regionali sono fatti bene....ma come dici evidentemente è davvero difficile x gli uffici regionali aggirare i pareri ISPRA.

Probabilmente non e' chiaro le Marche nella richiesta di deroga ha il parere POSITIVO dell'ispra...
Con nota n. 5xxxxx del 12.06.2017 l'ISPRA ha trasmesso il relativo parere in cui considera le motivazioni e le modalità di attuazione proposte dalla Regione Marche coerenti con lo spirito ed il dettato della nonnativa comunitaria di riferimento (art. 9, par. 1, letto a, Direttiva 2009/147 ICE) esprimendo un parere favorevole condizionato alla verifica di eventuali prescrizioni degli strumenti gestionali, alla definizione del numero massimo di capi annualmente abbattibili e che il prelievo avvenga in presenza del frutto pendente ad una distanza non superiore a 100 metri dalle colture in frutto nel periodo compreso tra la q uarta domenica di settembre al 10 dicembre 2017.

L'ISPRA confenna pertanto che l'impianto del documento così come proposto e formulato dalla Regione Marche, identico tra l'altro a quelli adottati negli anni passati, è condivisibile e coerente con la nonnativa comunitaria pur condizionandolo a specifiche modifiche tecniche in parte già determinate nell'atto. ecc,ecc, c'e' anche come superare la questione richiami
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Non vi credete che lo facciano solo da noi ... mi è stato detto che lo stesso succede in Spagna e in Francia con tordi e colombi....
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

a me ridateme marzo. ma sti 10 giorni de febbraio a che servono che poi so 7. il meteo è lo stesso de gennaio, la luna anche, le temperature so lo stosso, ma me dite che ce dovemo fà, giusto per dire avemo vinto c'è danno febbraio bella conzolazione.
a caccià i colombi
adulti da minimo mezzochilo e non pulcini che paian merli
col freddo e non a 25 °C all'ombra

per non parlà dei rientri ai tordi

a settembre me ne vo a cercà du fagiani o se non c'ho ir cane a fà du polpi ;)

rimarrò sempre dell'idea che 10 gg di febbraio son mille volte meglio di 15 gg di settembre
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Ma che razza di motivazione è?
Forse nessuno manco ci pensa a perder tempo in richieste che sanno perfettamente non avranno alcun seguito.
Una deroga x gli storni sarebbe obbiettivamente sacrosanta visti i milioni o forse miliardi che frequentano la nostra regione.

Possono essere cacciati in deroga dopo la valutazione e ok dell'Ispra solo in caso di richiesta danni degli agricoltori, per problemi di sicurezza o sanitari, essendo protetti.
 
Ha tanto senso....innanzi tutto avere più specie cacciabili in preapertura allenta la pressione sull'unica specie a cui si dedica il 90% di chi esce a caccia quel giorno.
Ha senso perchè il colombaccio è in un incremento pazzesco di popolazione x cui il prelievo effettuato in anticipo è assolutamente compatibile con lo status della specie.
E poi ragazzi...i colombi di Settembre sono si tonti ma di pulciotti spennacchiati ce n'è solo qualcuno...la stragrande maggioranza il periodo riproduttivo l'hanno bello e che finito da un pò...
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

non intendo dire che a settembre sia migliore, non hai capito cosa intendevo. solo che sti giorni a febbraio so inutili, fonte di tante discussioni senza senzo ( per me ovvio ).
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Io quest'anno ho visto parecchi germani dal 6 al 15 febbraio come non ne avevo mai visti..... Anche un paio di beccaccini... Ma da noi può rimanere aperta fino al 20 febbraio, purtroppo gentaccia ai governi italiani e europei non lo permettono
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Non è motivazione, è la legge che lo prescrive. Gli storni debbono essere reiseriti come specie cacciabile e fin quando non sarà fatto prima a livello Europeo su richiesta già in essere e poi a livello nazionale, potrà essere cacciato esclusivamente in deroga come specie dannosa, in altre regioni si fà, ma perchè è il mondo agricolo a chiederlo con accertamenti dei danni causati e relativi rimborsi a spese della comunità. Assurdo, ma è così.

Signori...... ma anche fra di noi ci prendiamo x i fondelli???
Ma allora la deroga al colombaccio??? Che è nocivo o qualcuno ne ha richiesto i danni? e venitemi a dire che levando i giorni a settembre e mettendoli a febbraio siamo pari!!!
E la deroga ai tordi come avvenuta quest'anno? ben venga, siamo tutti soddisfatti, ma che dal 20 al 31 gennaio magnavano più olive???
AHHH GIA'... CI SONO LE ELEZIONI!!! ecco chi ci magnava!!!
Quindi non offendiamoci almeno tra noi.
Io vorrei un giorno sapere quale sono le motivazioni che vietano la caccia allo storno e perché nella regione Lazio, che ne è invasa e si spendono soldi nostri per provvedimenti ridicoli, non si lascia fare qualcosina anche a noi cacciatori.
Hai voglia a fare il calendario a Febbraio, che non frega niente a nessuno e dimostrando ancora una volta quanto è viscida questa gente. SCHIFOSI!!!
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Be' se il ballottaggio dovesse essere tra questi due pur contro la mia volonta' dovrei votare per Zingaretti,anche se tutto sommato in questo suo mandato le scatole non ce le ha rotte piu' di tanto! Anzi.................
 
Ha tanto senso....innanzi tutto avere più specie cacciabili in preapertura allenta la pressione sull'unica specie a cui si dedica il 90% di chi esce a caccia quel giorno.
Ha senso perchè il colombaccio è in un incremento pazzesco di popolazione x cui il prelievo effettuato in anticipo è assolutamente compatibile con lo status della specie.
E poi ragazzi...i colombi di Settembre sono si tonti ma di pulciotti spennacchiati ce n'è solo qualcuno...la stragrande maggioranza il periodo riproduttivo l'hanno bello e che finito da un pò...

Intendevo dire.....non me lo dare il I° Settembre.....e poi me lo chiudi un mese!!
Dammelo dal 15 Settembre in via continuativa !! Almeno sono strasicuro che incontrerò solo animali formati se non adulti.
Tutto qui !!
 
Calendario venatorio Lazio 2018/2019

Calendario venatorio Lazio 2018/2019

Ho letto su FB, caccia e passione, che il nuovo calendario del Lazio sarà approvato entro il 28 febbraio, e l' unica novità sarà la caccia al colombaccio in preapertura. Staremo a vedere. Le elezioni che si avvicinano anche per la presidenza della Regione, si stanno facendo sentire.
Speriamo bene e vediamo.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

straconfermo
la mì compagna s'è già rotta di vedermi la mattina.... :(..... "quando riapre la caccia?"

Concordo: anche la mia nn vede l'ora dice che sono un lupo in gabbia............comunque andro' un po' a pesca anche se non c'e' paragone!
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Signori...... ma anche fra di noi ci prendiamo x i fondelli???
Ma allora la deroga al colombaccio??? Che è nocivo o qualcuno ne ha richiesto i danni? e venitemi a dire che levando i giorni a settembre e mettendoli a febbraio siamo pari!!!
E la deroga ai tordi come avvenuta quest'anno? ben venga, siamo tutti soddisfatti, ma che dal 20 al 31 gennaio magnavano più olive???
AHHH GIA'... CI SONO LE ELEZIONI!!! ecco chi ci magnava!!!
Quindi non offendiamoci almeno tra noi.
Io vorrei un giorno sapere quale sono le motivazioni che vietano la caccia allo storno e perché nella regione Lazio, che ne è invasa e si spendono soldi nostri per provvedimenti ridicoli, non si lascia fare qualcosina anche a noi cacciatori.
Hai voglia a fare il calendario a Febbraio, che non frega niente a nessuno e dimostrando ancora una volta quanto è viscida questa gente. SCHIFOSI!!!

Massimo, il colombaccio è elencato tra le speci cacciabili, il tordo idem, lo storno no. Come si caccia ti ha risposto anche Gianni 1.
 
Intendevo dire.....non me lo dare il I° Settembre.....e poi me lo chiudi un mese!!
Dammelo dal 15 Settembre in via continuativa !! Almeno sono strasicuro che incontrerò solo animali formati se non adulti.
Tutto qui !!

La legge comunitaria te lo impedisce. Se lo vuoi a febbraio devi posticipare l'apertura. Arco temporale invariato rapporto la 157, tanto che se verrà inserito in preapertura dovrà essere poi cacciabile dal 3 ottobre e non dall'1
 
A proposito di calendari e deroghe.
Da noi nelle Marche possiamo dire che siamo fortunati.
Da qualche tempo colombaccio in pre-apertura per tre giornate, poi stop fino al 1 di Ottobre e deroga fino al 10 Febbraio.
(personalmente sono per partire dal 1 di Ottobre . Troppi piccoli ancora nel nido o appena usciti.)
Piccioni, storno e tortore dal collare in deroga dalla pre-apertura fino al 15 Novembre.
Eppure sono in pochi ad avvalersi di queste deroghe, a parte il colombaccio in pre-apertura.
Puoi cacciare solo nell' ATC dove risiedi, mentre magari, vesto che il nostro calendario lo consente, stai cacciando la migratoria in altro ATC o addirittura hai l'appostamento in altro ATC.
La residenza venatoria in altro ATC rinunciando al tuo non serve.
Devi controllare se dove ti trovi la deroga è valida, perchè si può cacciare solo in territorio di quei comuni che hanno richiesto risarcimento danni e non tutti l'hanno fatto. E' disponibile un elenco ma se sei in giro devi accertarti di quale comune è il territorio dove ti trovi.
Deve esserci una coltura in atto da proteggere e tu devi stare entro 100 metri. Nella coltura devono essere attivi mezzi di dissuasione, perchè prima si deve provare a spaventare e poi , ultima razio, usare il fucile.
Tutto questo dà talmente tanti appigli agli anticaccia che rischi di essere sempre vulnerabile ad ogni controllo. Quest'anno addirittura alcuni ATC e associazioni si sono rese disponibile ad assistere i denunciati.
Con tutto questo io preferisco lasciar perdere e come me tanti altri. Se una specie è da contenere lo si deve poter fare ovunque nel territorio senza troppe condizioni.

Credo che ci sia da riflettere, non tutto oro è quel che luccica.

Non ho capito bene: prima affermi che voi nelle Marche siete fortunati, poi elenchi una serie di condizioni imposte per le cacce in deroga che farebbero impazzire anche un enigmista e quindi concludi dicendo che tu come tanti preferite lasciar perdere ...
Dovessi sottostare io a tali aberrazioni normative, non mi riterrei certo fortunato ...
Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto