Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Ma che razza di motivazione è?
Forse nessuno manco ci pensa a perder tempo in richieste che sanno perfettamente non avranno alcun seguito.
Una deroga x gli storni sarebbe obbiettivamente sacrosanta visti i milioni o forse miliardi che frequentano la nostra regione.
Non è motivazione, è la legge che lo prescrive. Gli storni debbono essere reiseriti come specie cacciabile e fin quando non sarà fatto prima a livello Europeo su richiesta già in essere e poi a livello nazionale, potrà essere cacciato esclusivamente in deroga come specie dannosa, in altre regioni si fà, ma perchè è il mondo agricolo a chiederlo con accertamenti dei danni causati e relativi rimborsi a spese della comunità. Assurdo, ma è così.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Il calendario regionale è firmato dal governatore. La legge permette di avere i tordi al 31, lo storno in deroga, l'apertura anticipata al colombo o posticipata o entrambe. Il governatore lo eleggono i cittadini. Mi raccomando stiamocene a casa a lamentarci invece di tentare un cambiamento che semmai non avverrà, almeno non ci vedrà complici.
La 157 e" nazionale, poi il calendario e" regionale ed ognuno emana come gli pare......non ti sembra un controsenso???? Ma cosa ti vuoi votare quando tutto il sistema non funge e non c"e" un nesso logico. Premetto che lo storno (come i nocivi tutti) a me non interessa venatoriamente ma non c"e" una logica in tutto questo. Tutto da rifare.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Se fosse un sondaggio sarei con te al 100%....
La Regione Marche da anni sta dimostrando come il colombaccio si può cacciare sia in preapertura che a Febbraio.....basta rispettare l'arco temporale previsto e col colombo si può tutto,con tanto di parere favorevole ISPRA.
Provo essere ancora più chiaro
Io rinuncerei al settembre per il febbraio
Se mi dessero tutti e due di certo non piangerei

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Siam sempre li'.......so' "orticelli"! Nella caccia ce ne so' piu' d'uno : il club della beccaccia,quello del colombaccio, i segugisti,i cinghialai, i paperari , i selecontrollori ,ecc.......e gli estremisti d'ogni singolo club,magari con tanto di tessera d'appartenenza in tasca, subito pronti contro il migratorista generico altrimenti detto "tordarolo" [14]! Perche' e' sparatore....e' anacronistico...e' brutto..non e' elitario...e se potesse tirerebbe anche al fringuello! S'e' chiusa la caccia......il tema riaffiora ricorrente....e' inevitabile heuuu.gif]! Cmq....avanti cosi' ...in fondo e' solo il male della caccia : tutti contro tutti.....chissa' chi vincera' [42]?!'Un saluto.
 
Se ho interpretato bene, lui dice che nella parte riguardante la preapertura e la post chiusura al colombaccio le cose sono ben fatte, quindi i marchigiani sono da ritenere fortunati, mentre per ciò che riguarda le deroghe ai nocivi no, per le troppe peripezie interpretative che danno luogo a possibili verbali, tant'è che sono in pochi a mettere in pratica queste deroghe.
Per ciò che riguarda i colombacci al 1° ottobre sono d'accordo, è la specie con un arco cacciabile molto ampio, non vedo bene la preapertura, accetto appena l'apertura che essendo generale non da adito alla persecuzione della specie.

Mah, "sono cose ben fatte" a livello teorico solamente, però ... perché anche lui poi sottolinea che per la preapertura i pulcini sono ancora nel nido o comunque immaturi, quindi non penso sia entusiasta sotto questo aspetto. Come te del resto che non vedi molto bene la preapertura a questa specie, ed infatti sparare su pullus con le penne non ancora ben sviluppate non è che sia una gran mandrakata ... Comunque, per ciò che ci riguarda, attendiamo la fumata bianca per questo benedetto calendario e poi discuteremo su quello, eventualmente.
Per adesso, grazie della risposta ed un salutone dall'Agro Viterberse. [40]
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Il mese di Febbraio e" un furto totale senza scusanti.......le migliori cacciate a tordi e merli si facevano in questo mese e quanti animali soprattutto al basso, non parliamo degli acquatici. Anche io la penso come qualcuno, quei dieci giorni di solo colombaccio non ha senso (parere personale) io sono anni che non esco proprio in questi dieci giorni.

Ringraziate Rosini che a suo tempo ce l'ha fatto togliere
 
Salve a tutti.. Lo storno dalle mie parti non fa danni di più olive ciliegie fichi ecc ecc questo riguarda (l'agricoltura).. Poi come se non bastasse nidifica pure sotto i tetti delle case creando anche serissimi danni anche pericolo di morte visto che a mio zio che a il tetto di legno e il camino sopra non si sa come è successo ma a causa della paglia gli è preso fuoco credetimi e se non era per il vicino che vedeva chiarore a quest'ora... Morale della favola 3000 euro di danno .. Ah dimenticavo io una sera ne ho contati circa 50 rientrare li...
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Siam sempre li'.......so' "orticelli"! Nella caccia ce ne so' piu' d'uno : il club della beccaccia,quello del colombaccio, i segugisti,i cinghialai, i paperari , i selecontrollori ,ecc.......e gli estremisti d'ogni singolo club,magari con tanto di tessera d'appartenenza in tasca, subito pronti contro il migratorista generico altrimenti detto "tordarolo" [14]! Perche' e' sparatore....e' anacronistico...e' brutto..non e' elitario...e se potesse tirerebbe anche al fringuello! S'e' chiusa la caccia......il tema riaffiora ricorrente....e' inevitabile heuuu.gif]! Cmq....avanti cosi' ...in fondo e' solo il male della caccia : tutti contro tutti.....chissa' chi vincera' [42]?!'Un saluto.


E' esattamente cio' che distingue il cacciatore italiano da quello di altri paesi.....
In fondo se qui abbiamo 101 associazioni venatorie a e altrove una sola il motivo ci sarà....
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Però....un vantaggio a votarli.....ci sarebbe !!
Niente più nastrini colorati... e notti insonni !!!
Ah ah ah ah !!!!

Mica vero i nastrini dopo li vado a mette a Fiumara nei posti delle spigole ahahah

- - - Aggiornato - - -

Concordo: anche la mia nn vede l'ora dice che sono un lupo in gabbia............comunque andro' un po' a pesca anche se non c'e' paragone!


Mica vero se sei bravo da magna' a casa lo riporti de sicuro
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

E la deroga ai tordi come avvenuta quest'anno? ben venga, siamo tutti soddisfatti, ma che dal 20 al 31 gennaio magnavano più olive???


La deroga ai tordi? Ma di quale deroga parli? Il tordo da legge 157/92 chiude SEMPRE al 31 gennaio...ci hanno rubato giorni non c'hanno dato nessuna deroga solo restituito quello che avevamo gia'
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

E la deroga ai tordi come avvenuta quest'anno? ben venga, siamo tutti soddisfatti, ma che dal 20 al 31 gennaio magnavano più olive???


La deroga ai tordi? Ma di quale deroga parli? Il tordo da legge 157/92 chiude SEMPRE al 31 gennaio...ci hanno rubato giorni non c'hanno dato nessuna deroga solo restituito quello che avevamo gia'

La legge 157 è stata aggiornata con l'introduzione della legge comunitaria e cacci anche oltre, visto che il 10 febbraio non è contemplato nella 157
I tordi al 31 gennaio vanno motivati e le motivazioni ci sono e per tutta Italia, grazie alla regione Lazio ed alla giunta Polverini di centro destra che ha lavorato con face per ricorrere ai tar contro le chiusure anticiapate, scavalcando addirittura i kc nazionali riconosciuti restrittivi per i tordi anche da Ispra ....... ma tali rimangono. Tanto che si parla di politica quanto scritto è la dimostrazione che standosene a casa il 4 marzo, seppur giustificato sotto numerosi aspetti, non è giustificato riguardo la difesa della nostra passione. L'importante che chi dichiara il non voto, non venga poi a piangere sui forum venatori, magari lo faccia e giustamente su blog di consumatori, pensionati, lavoratori ecc. lì destra e sinistra o stellati son tutti parassiti.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Per chi è ancora convinto di rimanere a casa, il programma dei 5 stelle sulla caccia è al punto 16. Ormai i sondaggi non verranno più pubblicati, ma è certo il testa a testa tra zingaretti e lombardo ...... il cdx s'è suicidato non appoggiando Pirozzi ben visto da Lega e Storace, comunque siamo sempre lì ... pochi punti di differenza. Fate vobis

PUNTO 16


 

Allegati

  • PROGRAMMA GRILLINI.jpg
    PROGRAMMA GRILLINI.jpg
    84.3 KB · Visite: 0
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

E' esattamente cio' che distingue il cacciatore italiano da quello di altri paesi.....
In fondo se qui abbiamo 101 associazioni venatorie a e altrove una sola il motivo ci sarà....

Qui dobbiamo dare da mangiare a 101 famiglie....con 101 interessi personali...ognuno differente dall'altro.....
 
iL PARERE DELL'ISPRA E' VINCOLANTE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in lettera C per i fringillidi. In lettera A e B no. Le regioni possono applicarle anche superando il parere dell'ispra come ha fatto le marche ed altre regioni motivando adeguatamente l'atto derogatorio


Non mi risulta che le Marche abbiano modalità di caccia in deroga diversa dalle altre Regioni....parlo di deroga x danni.
Ricordo che qualche anno fà a seguito di un ricorso al TAR anche là si sono dovuti adeguare al parere ISPRA....caccia senza uso di richiami,entro 100 mt da frutteti e uliveti CON frutto pendente e in presenza di dissuasori attivi.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Riguardo al colombaccio alla preapertura e/o i primi 10 giorni di Febbraio: Io lo sparo (perché se lo caccio è inevitabile) quando è consentito , quindi ben venga la preapertura altrimenti sempre che ce la faccio (inizio ad averci una certà età e come dice Achille:"non siamo più i giaguari di una volta[banghead.gif] )andrò a febbraio ma meglio sarebbe andarci sia all'apertura che a febbraio così saremmo tutti felici e contenti [eusa_dance.gif] " ELEMENTARE Watson !" [35]
Saluti
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Qui dobbiamo dare da mangiare a 101 famiglie....con 101 interessi personali...ognuno differente dall'altro.....

Aggiungerei interessi politici... Perché oggi purtroppo è tutta politica anche nella caccia..
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Beh se nei dieci giorni de febbraio ce metti tordo, storno e acquatici allora servirebbe... E non sto chiedendo cose impossibili visto che in questo paese si può tutto, e la comunitaria se letta dalle persone intelligenti lo permetterebbe anche.. Fate voi

Questi 10 giorni di febbraio è importante mantenerli in vita,non solo perché è bello cacciare in questo mese, ma anche perché nn si puo escludere che in futuro si possano aumentare le specie cacciabili che hanno i KC lunghi cioè con la risalita prenuziale come colombacci, ad esempio i fischioni, ma ce ne sono anche altre.
Lo so che la mia visione è alquanto ottimistica e l'Ispra è quello che è, ma mai dire mai, metti che gira il vento e qualcuno ci da una mano....
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Pensa un pò....in tutta Europa sparano ai colombi già dalla fine di Agosto e noi saremmo i più etici e corretti che vorremmo cacciarlo dal 1 Ottobre...
A me la cosa che "vergogna" è che ci siano cacciatori che vorrebbero imporre limiti oltre ai limiti che ci impone la legge.....

Bhe non proprio, solo nei Paesi dove il colombaccio crea problemi e danni alle colture, se li vendono ai Tour operator venatori gia da luglio, vedi Irlanda e GB, se questo è giusto? Come quelli che ne prendono tanti che hanno iniziato a venderli a 5 euro cadauno, in pratica vedono volare non colombi, ma banconote.
 
A proposito di calendari e deroghe.
Da noi nelle Marche possiamo dire che siamo fortunati.
Da qualche tempo colombaccio in pre-apertura per tre giornate, poi stop fino al 1 di Ottobre e deroga fino al 10 Febbraio.
(personalmente sono per partire dal 1 di Ottobre . Troppi piccoli ancora nel nido o appena usciti.)
Piccioni, storno e tortore dal collare in deroga dalla pre-apertura fino al 15 Novembre.
Eppure sono in pochi ad avvalersi di queste deroghe, a parte il colombaccio in pre-apertura.
Puoi cacciare solo nell' ATC dove risiedi, mentre magari, vesto che il nostro calendario lo consente, stai cacciando la migratoria in altro ATC o addirittura hai l'appostamento in altro ATC.
La residenza venatoria in altro ATC rinunciando al tuo non serve.
Devi controllare se dove ti trovi la deroga è valida, perchè si può cacciare solo in territorio di quei comuni che hanno richiesto risarcimento danni e non tutti l'hanno fatto. E' disponibile un elenco ma se sei in giro devi accertarti di quale comune è il territorio dove ti trovi.
Deve esserci una coltura in atto da proteggere e tu devi stare entro 100 metri. Nella coltura devono essere attivi mezzi di dissuasione, perchè prima si deve provare a spaventare e poi , ultima razio, usare il fucile.
Tutto questo dà talmente tanti appigli agli anticaccia che rischi di essere sempre vulnerabile ad ogni controllo. Quest'anno addirittura alcuni ATC e associazioni si sono rese disponibile ad assistere i denunciati.
Con tutto questo io preferisco lasciar perdere e come me tanti altri. Se una specie è da contenere lo si deve poter fare ovunque nel territorio senza troppe condizioni.

Credo che ci sia da riflettere, non tutto oro è quel che luccica.
 
Sarà così...
Fatto sta che anche x le deroghe A e B tutte le Regioni italiane si sono adeguate al parere ISPRA in toto...la Regione Marche è stata l'ultima in ordine di tempo ma anche là si caccia in deroga in maniera farsesca.
Evidentemente non è più così semplice aggirare i paletti ISPRA.

In lettera B ispra non c entra nulla. riguarda gli aeroporti ..perche' farsesca? E' più semplice come scelta regionale dare indicazioni ispra piuttosto che aggirarle , l'atto delle marche sulle tre specie e' fatto benissimo in alcune premesse spiegano come aggirare gli ostacoli, ma per una continuità di applicazione sui contenimenti e per evitare impicci, fanno altro.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Siam sempre li'.......so' "orticelli"! Nella caccia ce ne so' piu' d'uno : il club della beccaccia,quello del colombaccio, i segugisti,i cinghialai, i paperari , i selecontrollori ,ecc.......e gli estremisti d'ogni singolo club,magari con tanto di tessera d'appartenenza in tasca, subito pronti contro il migratorista generico altrimenti detto "tordarolo" [14]! Perche' e' sparatore....e' anacronistico...e' brutto..non e' elitario...e se potesse tirerebbe anche al fringuello! S'e' chiusa la caccia......il tema riaffiora ricorrente....e' inevitabile heuuu.gif]! Cmq....avanti cosi' ...in fondo e' solo il male della caccia : tutti contro tutti.....chissa' chi vincera' [42]?!'Un saluto.

Chiappè eppure tu lo vedi, quello che succede ad ogni preapertura nel Lazio, che nonostante la caccia al colombaccio sia chiusa fino al 1° ottobre cè gente che ci dorme per settimane allo scopo di fare incetta, non è un termine esagerato pensa se fosse consentita...na guera!! Ebbene io che quei colombacci li vedo tutto l'anno girovagare nelle mie zone manzi manzi come le tortore bianche, dovrei essere contento di questo?
L'orticello o il club non mi appartengono il mio è solo buonsenso.
te saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto