Re: Preapertura toscana

preapertura da abolire!!!!!!! sparare ai colombacci che hanno i pulli nel covo non è da etica venatoria,caccia dal 1 ottobre al 15 febbraio,compresa la stanziale fino al 15 dicembre.
reinserimento dei fringuelli,peppoli,brevieri,pispole,frosoni,questo anche per non concentrare tutta la pressione venatoria su tordi e colombi.prima di iniziare scegliere tra 3 forma di
caccia ,migratoria,stanziale compresa beccaccia e cinghiale,ognuno nel rispetto reciproco della propria passione.
il cinghiale dal 1 ottobre....
 
Re: Preapertura toscana

Chi si lamenta dovrebbe ricordarsi che poteva andare peggio. E che il disagio climatico, quest'anno, è stato notevole e reale. Una siccità eccezionale, qui in Toscana. Se vogliamo davvero bene alla nostra passione, e dunque anche alla natura, bisogna anche saper rinunciare ad alcune cose. Non si può pretendere sempre tutto. Oltre al fatto che bisogna confrontarsi con gli animalari e gli ambientalisti. Queste categorie di pessime persone esistono, e non possiamo far finta di niente. Ignorarle significherebbe prestare il fianco e farci ancor più del male. Purtroppo ci è stato dato di vivere e cacciare in questi in questi tempi e non 40 o 50 anni fa.
 

LILLOSPRINGER

Utente Registrato
Messaggi
357
Punteggio reazioni
21
Punti
18
Siamo arrivati al ridicolo!


PREAPERTURA DELLA CACCIA DUE E TRE SETTEMBRE, APPROVATA LA DELIBERA

La Regione ha approvato la delibera della preapertura. Il provvedimento prevede sabato 2 settembre il prelievo per tortora, colombaccio, corvidi e storno in deroga. La domenica 3 il prelievo è consentito solo a corvidi e storno. La delibera prevede inoltre limitazioni di orario; si caccia in entrambi i giorni solo sino alle 14. Viene infine escluso il prelievo per gli acquatici e per il merlo.

La Confederazione Cacciatori Toscani si è adoperata per giungere ad una soluzione equilibrata e responsabile, contro le sollecitazioni strumentali e pregiudiziali, che puntavano ad una drastica chiusura della caccia. Si è così giunti ad un provvedimento che, pur in presenza di alcune limitazioni su specie ed orari, ribadisce il primato di un approccio scientifico e razionale in considerazione della straordinarietà della situazione climatica.

Un passaggio difficile che tuttavia restituisce certezza di diritto, testimonia la serietà del mondo venatorio e lo sforzo delle istituzioni per giungere ad una soluzione equilibrata.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Preapertura toscana

Cari miei
non sarei d'accordo sul concetto che " è andata di lusso " perche' questo è l'ennesima fettina che ci tolgono senza mai dare nulla !!!

POI AI SIGNORI POLITICANTI TOSCANI CHE HANNO TANTO A CUORE LA SOFFERENZA DEI VOLATILI VORREI CHIEDERE :

1- LA DIFFERENZA FRA LA SOFFERENZA ALLA SICCITA' DI UN MERLO DA QUELLA DI UN COLOMBACCIO ?
2- SE DALLE ORE 6 ALLE ORE 14 PORTANO LORO IL RISTORO ALLA SELVAGGINA E DOPO LE 14 IL BAR DELL' ORNITOLOGO CHIUDE ?

CMQ sembra che da venerdì 1 settembre piove a dirotto su tutta l'Italia,
BENE sarei contento di vederla bere tutta ai nostri esimi pseudo ambientalisti, dopo aver fatto un bagno tonificante
insieme ad un bel branco di germani reali , sorvolati da miriadi di merli ubriachi per l'abbeverata.

SIAMO PROPRIO MALE , ANZI MALISSIMO, SE SI PENSA AL BENESSERE DELLA SELVAGGINA , IN UN PERIODO DOVE SUCCEDONO LE PEGGIO COSE
E LE CRONACHE CI FANNO VEDERE CONTINUAMENTE PERICOLI , MISERIE E MALESSERE DIFFUSO PER LE PERSONE IN GRANDE DIFFICOLTA'.
 
Re: Preapertura toscana

preapertura da abolire!!!!!!! sparare ai colombacci che hanno i pulli nel covo non è da etica venatoria,caccia dal 1 ottobre al 15 febbraio,compresa la stanziale fino al 15 dicembre.
reinserimento dei fringuelli,peppoli,brevieri,pispole,frosoni,questo anche per non concentrare tutta la pressione venatoria su tordi e colombi.prima di iniziare scegliere tra 3 forma di
caccia ,migratoria,stanziale compresa beccaccia e cinghiale,ognuno nel rispetto reciproco della propria passione.
il cinghiale dal 1 ottobre....
Boia deh'!!!
 
Re: Preapertura toscana

Chi si lamenta dovrebbe ricordarsi che poteva andare peggio. E che il disagio climatico, quest'anno, è stato notevole e reale. Una siccità eccezionale, qui in Toscana. Se vogliamo davvero bene alla nostra passione, e dunque anche alla natura, bisogna anche saper rinunciare ad alcune cose. Non si può pretendere sempre tutto. Oltre al fatto che bisogna confrontarsi con gli animalari e gli ambientalisti. Queste categorie di pessime persone esistono, e non possiamo far finta di niente. Ignorarle significherebbe prestare il fianco e farci ancor più del male. Purtroppo ci è stato dato di vivere e cacciare in questi in questi tempi e non 40 o 50 anni fa.
Non sono d accordo con te! L ho già scritto, erano 2 e tutte e due a colombi dopo ne hanno tolta 1 per siccità e ci poteva stare pensavo proprio come te, ma l anno dopo ha piovuto tutta l estate e però è rimasta 1 sola preapertura, quindi è solo una caxxata come sempre per togliere! Fin quando diciamo è andata di lusso ci vuole parecchia vasellina!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Preapertura toscana

Non sono d accordo con te! L ho già scritto, erano 2 e tutte e due a colombi dopo ne hanno tolta 1 per siccità e ci poteva stare pensavo proprio come te, ma l anno dopo ha piovuto tutta l estate e però è rimasta 1 sola preapertura, quindi è solo una caxxata come sempre per togliere! Fin quando diciamo è andata di lusso ci vuole parecchia vasellina!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Vedremo il prossimo anno. Comunque quando tolsero una giornata di preapertura non fu con la scusa della siccità, se ben ricordo. La tolsero e basta (secondo me su suggerimento dei "colombacciai").
 
Re: Preapertura toscana

Vedremo il prossimo anno. Comunque quando tolsero una giornata di preapertura non fu con la scusa della siccità, se ben ricordo. la tolsero e basta (secondo me su suggerimento dei "colombacciai").
Mi ricordo per siccità qui in Toscana ma posso sbagliarmi!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Preapertura toscana

Non ti troverai mai d accordo, per questo va male l Italia non la caccia e basta, L ho detto più volte in questo forum, ma noi italiani non riusciamo a trovarci d accordo in 10 in una ditta per far valere i nostri diritti! Figuriamoci! Siamo gente del caxx, senti dire meglio se la tolgono la preapertura perché a loro non interessa, come chi dice: se tolgono il tordo a gennaio è giusto, gente che fa il colombaccio, È hanno il cervello piccolo perché anch io non faccio caccia alle anatre e nemmeno caccio il tordo da appostamento fisso, perché non piace, ma non direi mai che se la tolgono è giusto! A gennaio ho sentito dire e letto sul forum che le scacce al tordo non sono giuste, ma a noi piace questo caxx volete per me non è bello sparare a fermo! Ma non rompo i co...ni agli altri e mai direi che dovrebbero levare quel tipo di caccia, facciamo il loro gioco! Siamo italiani!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Eppure l'abbiamo "inventato" noi il DIVIDE ET IMPERA ... A molti nostri amici cacciatori farebbe bene ripassare un po' di storia: scoprirebbero così che le sterili guerricciole intestine non generano altro che guasti. Uniti si vince, litigando si va a finire ineludibilmente " a pijassala 'n der c..o", vale a dire - per i non romani - verso la scomparsa di un'attività vecchia come il mondo. Saluti.
 
Re: Preapertura toscana

preapertura da abolire!!!!!!! sparare ai colombacci che hanno i pulli nel covo non è da etica venatoria,caccia dal 1 ottobre al 15 febbraio,compresa la stanziale fino al 15 dicembre.
reinserimento dei fringuelli,peppoli,brevieri,pispole,frosoni,questo anche per non concentrare tutta la pressione venatoria su tordi e colombi.prima di iniziare scegliere tra 3 forma di
caccia ,migratoria,stanziale compresa beccaccia e cinghiale,ognuno nel rispetto reciproco della propria passione.
il cinghiale dal 1 ottobre....


Wow....complimenti!!!!
 
Re: Preapertura toscana

bannatelo! E' finito il tempo della comprensione, chi vota m5s o spara queste cose non rispecchia nulla dell'arte venatoria va allontanato e respinto, o siamo da una parte o si è contro, basta equilibrismi!

Saluti.
il giorno che su un forum si bannerà qualcuno per via di come vota..... mah! :(
5stelle da bannare.....
chi vota silvio che è vicino alla rossaccia? bannati
pd? son pieni di verdi e verdastri.... bannati!
si salva solo Salvini (e per la caccia si salva davvero, lui e Berlato), ma un campano che salva salvini mi stona.... bannato! ;)
 
Re: Preapertura toscana

Chi vota i m5s è un masochista,mai nessuno più dei 5 stelle si è dichiarato contro la caccia in qualunque regione e partono dall abolizione dell attività venatoria nel loro programma.Quindi non regge la storiella che pure gli altri ci sn contro,questi esseri presuntuosi e saccenti e arroganti si sn espressi chiaramente e votarli è da stronzi!Quindi io terrei fuori chi li vota perché non potrà mai essere un serio cacciatore.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Preapertura toscana

La preapertura in Toscana è passata un appuntamento che ognuno giustamente gestisce e percepisce a suo piacere. L'anomalia di quest'anno è stata una decisione strettamente e sfacciatamente politica di una parte politica di governo (il Pd) che nella sua figura più alta ha precisato: "dobbiamo tenere conto delle sofferenze degli animali" in particolare dei merli toscani aggiungo io quelli bolognesi meno e tassativamente fino alle ore 14, la streptopelia turtur potrà così iniziare la migrazione. Possiamo affermare che le associazioni ....... che i comitati ......... che c'è del marcio in ....... la realtà è che la politica o meglio questi politicanti che dovrebbero organizzare, confrontarsi, amministrare, dirigere con lungimiranza e solidi principi legati a direttive di buon senso questi politicanti dicevo sono sconfinati in un fenomeno prettamente epocale il trito consenso, il potere che vive di propaganda cerca soprattutto consenso e sono disposti e disponibili a qualunque ipocrisia portata dai venti del momento, questo lo sanno bene gli antagonisti e chi per loro che sfruttano molto le debolezze umane, questi purtroppo sono la stragrande maggioranza a fronte di qualche brigata di sognatori, che lontano dalle stanze dei bottoni e poteri mediatici riescono ancora a immaginare e vivere una bellissima realtà.
 
Re: Preapertura toscana

preapertura da abolire!!!!!!! Sparare ai colombacci che hanno i pulli nel covo non è da etica venatoria,caccia dal 1 ottobre al 15 febbraio,compresa la stanziale fino al 15 dicembre.
Reinserimento dei fringuelli,peppoli,brevieri,pispole,frosoni,questo anche per non concentrare tutta la pressione venatoria su tordi e colombi.prima di iniziare scegliere tra 3 forma di
caccia ,migratoria,stanziale compresa beccaccia e cinghiale,ognuno nel rispetto reciproco della propria passione.
Il cinghiale dal 1 ottobre....

bannatelo! E' finito il tempo della comprensione, chi vota m5s o spara queste cose non rispecchia nulla dell'arte venatoria va allontanato e respinto, o siamo da una parte o si è contro, basta equilibrismi!

Saluti.
 
Re: Preapertura toscana

La preapertura in Toscana è passata un appuntamento che ognuno giustamente gestisce e percepisce a suo piacere. L'anomalia di quest'anno è stata una decisione strettamente e sfacciatamente politica di una parte politica di governo (il Pd) che nella sua figura più alta ha precisato: "dobbiamo tenere conto delle sofferenze degli animali" in particolare dei merli toscani aggiungo io quelli bolognesi meno e tassativamente fino alle ore 14, la streptopelia turtur potrà così iniziare la migrazione. Possiamo affermare che le associazioni ....... che i comitati ......... che c'è del marcio in ....... la realtà è che la politica o meglio questi politicanti che dovrebbero organizzare, confrontarsi, amministrare, dirigere con lungimiranza e solidi principi legati a direttive di buon senso questi politicanti dicevo sono sconfinati in un fenomeno prettamente epocale il trito consenso, il potere che vive di propaganda cerca soprattutto consenso e sono disposti e disponibili a qualunque ipocrisia portata dai venti del momento, questo lo sanno bene gli antagonisti e chi per loro che sfruttano molto le debolezze umane, questi purtroppo sono la stragrande maggioranza a fronte di qualche brigata di sognatori, che lontano dalle stanze dei bottoni e poteri mediatici riescono ancora a immaginare e vivere una bellissima realtà.


Hai perfettamente ragione Romano....decisioni come quelle toscane e laziali sono politiche e basta,non hanno nulla a che vedere con la realtà dei fatti,con una legge che già tutela gli animali nelle aree colpite da incendi....
Però quest anno è successo qualcosa di nuovo...di positivo,io che guardo il bicchiere mezzo pieno.
Fino a qualche anno fà con quelle indicazioni che ISPRA ha mandato alla vigilia dell'apertura a tutte le Regioni,molte sarebbero state quelle che avrebbero sospeso la preapertura.
Invece a caccia ci si è andati..con qualche limitazione ma ci si è andati e non dappertutto.....molte Regioni hanno lasciato tutto invariato.
La strada è stata segnata....chi vuole può legiferare in maniera giusta e non demagogica sapendo di poterlo fare in totale legittimità normativa.
Io sono estremamente compiaciuto dall'atteggiamento politico dell'Emilia Romagna che dopo 7 anni e tanti litigi hanno emanato un calendario come quello pre-comunitaria...e non sono caduti nelle patetiche raccomandazioni ISPRA....la strada è segnata,chi vuole può.
Ciao!!!!
 
Re: Preapertura toscana

i "colombacciai", quelli delle stragi, di preaperture ne vorrebbero 1000, altro che meno!
i "cacciatori seri di colombacci", quelli che si arrapano anche per una sola curata, vorrebbero l'ultimo giorno di gennaio al posto della preap ai pulcini!
 
Re: Preapertura toscana

preapertura da abolire!!!!!!! sparare ai colombacci che hanno i pulli nel covo non è da etica venatoria,caccia dal 1 ottobre al 15 febbraio,compresa la stanziale fino al 15 dicembre.
reinserimento dei fringuelli,peppoli,brevieri,pispole,frosoni,questo anche per non concentrare tutta la pressione venatoria su tordi e colombi.prima di iniziare scegliere tra 3 forma di
caccia ,migratoria,stanziale compresa beccaccia e cinghiale,ognuno nel rispetto reciproco della propria passione.
il cinghiale dal 1 ottobre....
mi sembra un poino utopistico....sull'allentare la pressione su colombi e tordi aprendo ad altre specie l'idea sarebbe buona ma....t'immagini l'ispra cosa ne pensa? :confused:
 
Re: Preapertura toscana

preapertura da abolire!!!!!!! sparare ai colombacci che hanno i pulli nel covo non è da etica venatoria,caccia dal 1 ottobre al 15 febbraio,compresa la stanziale fino al 15 dicembre.
reinserimento dei fringuelli,peppoli,brevieri,pispole,frosoni,questo anche per non concentrare tutta la pressione venatoria su tordi e colombi.prima di iniziare scegliere tra 3 forma di
caccia ,migratoria,stanziale compresa beccaccia e cinghiale,ognuno nel rispetto reciproco della propria passione.
il cinghiale dal 1 ottobre....

Ma la 157/92 l'hai mai letta per caso? Ecco leggila che forse qualcosa ti sfugge....specie fino al 15 febbraio....per non parlare degli uccelletti vari
 
Re: Preapertura toscana

i "colombacciai", quelli delle stragi, di preaperture ne vorrebbero 1000, altro che meno!
i "cacciatori seri di colombacci", quelli che si arrapano anche per una sola curata, vorrebbero l'ultimo giorno di gennaio al posto della preap ai pulcini!

Bisogna accontentare tutti... basterebbe attenersi ai numeri limite che se non sbaglio per il colombo è 5...! Purtroppo non tutti ...

Saluti

Ps. Penso anche che a sta storia dei pulcini bisognerebbe darci un freno perchè altrimenti un si va avanti... c'è anche qualche tortora pulcinata ma un sento nessuno dire... perchè quelle se ne vanno mentre i colombacci restano a disposizione...!!!
 
Re: Preapertura toscana

Ad un attento osservatore non sarà sfuggita la decisione tutta politica del consiglio regionale toscano, che ha comunque respinto la mozione di sinistra italiana Tommaso Fattori e Paolo Sarti che insieme al M5s e ambientalisti chiedeva lo stop, la solita conflittualità che è diventata talmente eccessiva da stancare anche i mercanti, le solite prassi, si può parlare e sperare di strada segnata e me lo auguro ma anche di breve sterrato che finisce alle elezioni, da cui scenari e calcoli che noi semplici umanoidi non possiamo nemmeno immaginare.
Poi se vogliamo è evidente che questi rappresentanti sono espressione a torto o ragione di un panorama umano molto pittoresco e con alcuni " cacciatori " che davanti al proprio IO vanno oltre i limiti della decenza, Epicuro avrebbe detto "i buoni non meritano invidia, i cattivi anche con la buona sorte si rovinano" un buon motivo per cui non si deve invidiare nessuno, è una rovina. La frustrazione da insoddisfazione gioca brutti scherzi anche dolore e tristezza e nasce tutto dall'invidia tema dominante di molte tragedie greche e non solo. La genesi il primo libro della bibbia descrive il peccatore Caino agricoltore che assassina Adamo pescatore suo fratello un primo crimine dell'umanità dove l'invidia è un buon movente. E' possibile se vogliamo (anche per gioco) scoprire i sette vizi capitali nel nostro vivere quotidiano anche venatorio più attuali che mai in tutte le manifestazioni che interessano la nostra vita.
La superbia, (convincimento reale o presunto di superiorità) Dante la identifica in un leone
L' avarizia, (avidità, insoddisfazione perenne) Dante la incontra come lupa
La lussuria, (eccessivo attaccamento ai beni terreni) la lonza di Dante, forse ghepardo
L' Invidia, (il bene degli altri percepito come male proprio)
La gola, (ingordigia, esagerazione, nessuna misura)
L'ira, (giustizia personale, tremenda vendetta)
L'accidia ( il non vivere, l'indifferenza, la noia)
Un forum come questo è anche e soprattutto capacità di confronto con umiltà, dove l'idea dell'altro arricchisce anche la nostra.
 
Re: Preapertura toscana

i "colombacciai", quelli delle stragi, di preaperture ne vorrebbero 1000, altro che meno!
i "cacciatori seri di colombacci", quelli che si arrapano anche per una sola curata, vorrebbero l'ultimo giorno di gennaio al posto della preap ai pulcini!

Se fossero furbi avrebbero 10 giorni a febbraio come nel Lazio o in Sardegna ma o non contano poi tanto o se ne fregano tutti e gli fanno tirare i colombi ala preapertura e alla generale ma poi chiude prima....punti di vista ovviamente
 
Re: Preapertura toscana

Se fossero furbi avrebbero 10 giorni a febbraio come nel Lazio o in Sardegna ma o non contano poi tanto o se ne fregano tutti e gli fanno tirare i colombi ala preapertura e alla generale ma poi chiude prima....punti di vista ovviamente

In Toscana hanno a cuore la stanziale e i cinghiali, a febbraio fanno i lanci e guai a veder i migratoristi in appostamento obbligatorio e fucile in fodero presenti, sia mai qualche lepre e fagiano finisca in cacciatora, febbraio sarebbe un gran mese per i colombacci e i tordi ed a quanto si è visto è possibile farlo nel caso dei colombacci rinunciando a qualche giorno di settembre per non sforare i giorni della coperta temporale che ci obbliga la 157, non credo poi che chi va a colombacci sia tanto contrario a fare incetta di spennacchiotti il 2 settembre, lo dico perché i grandi colombacciari toscani del jet set multimediale sono gia a presidiare il campo[3]ditemi che non è vero.:mrgreen:
 
Re: Preapertura toscana

È dai catastrofismo di noi altri che prendono spunto gli anticaccia ....
È molto prima che iniziassero loro a rompere l anima che sento tanti cacciatori imbeccarli dicendo ora c'è la chiudano per il caldo ora per il freddo ecc...
Ovviamente loro bravi cavalcano le nostre paure
 
Re: Preapertura toscana

Scusate se c entra poco ma faccio per non aprire un altra discussione......mi hanno detto che anche in toscana si può segnare la selvaggina dopo l abbattimento accertato cioè il recupero....è vero o si deve segnare ancora come lo scorso anno ?
 
Re: Preapertura toscana

La legge 799 del 1967 istituisce l'assicurazione obbligatoria con la caccia che apre l'ultima domenica di agosto e chiude il 31 marzo (ricordo di marigiane) viene introdotto il regime di caccia controllata con limitazioni di tempo, di luogo, di specie e di numero di capi da abbattere, la gestione è dei comitati provinciali con l'introduzione dei tesserini a pagamento (la politica si fa strada). Con la legge 968 del 1977 la competenza passa alle regioni, tesserini unici e divieto assoluto di uccellagione? (gli sparo ma non lo posso pigliare) il martedì e venerdì silenzio venatorio con a scelta non più di tre giorni settimanali a scelta. Il decreto Spadolini-Fabbri del 1982 proibisce ancora 12 specie di uccelli migratori arrivando a 36 e la legge 157 del 1992 è una storia recente che conosciamo, vengono istituiti gli atc che se possono avere un senso per la stanziale sono la negazione per la caccia alla migratoria, il principio morale è mettere i cacciatori l'uno contro l'altro, introducendo anche sanzioni penali "furto ai danni dello stato" La preapertura può anche non interessare ma se qualcuno è ancora interessato a provare delle emozioni (senza invidia) lasciamogli questa possibilità da "notte bianca"
Dal vangelo di Matteo: ci fu un tempo in cui Gesù disse ai suoi discepoli "non sono venuto ad abolire la legge, ma a darne piena attuazione" e se lo disse lui che era venuto a sacrificarsi per il genere umano possiamo fare anche una attenta riflessione su cosa vuol dire abolizione in questo caso della preapertura, che pur con tutti i suoi limiti è comunque espressione di un sentimento soggettivo oggettivato e quindi crea emozioni. Ho già parlato sopra della preapertura e non voglio ripetermi anche perchè non serve chi vuole intendere intende, ne sui comportamenti che volendo al limite sono robe da ammirare, mi stimola tirare in ballo la questione etica una specie di salvacondotto mentale che è molto lontano dalla realtà. L'etica è un campo minato dove il bene e male sono adoperati in modo improprio e molto speculativo, specialmente chi non ha apertura mentale generalmente dai nostri antagonisti, la negazione della vita che qualcuno definisce il male a volte mi attrae magari sotto forma di due uova sode o strapazzate, al pomodoro o fritte con olio extra vergine di oliva per intingere un pane cotto a legna, confesso sono un peccatore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto