Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Vero è che tra titolari di Pda uso caccia e cacciatori "veri" ce ne passa ..... ma comunque x la statistica siamo tutti cacciatori.
Detto ciò dati atttendibili io non ne ho trovati di recente, ma la notizia della crescita del 12% citata da qualcuno mi conforta.
Prima la caccia si tramandava per generazioni, poi ad un certo punto la catena si è rotta.
Da qualche anno invece, anche chiaccherando tra amici, ho notato che molti giovani si stanno (ri)avvicinando al mondo della caccia.
A ciò si aggiunga che in alcune regioni, certamente nella mia, le commissioni per gli esami di abilitazione venatoria sono rimaste sospese per anni e solo recentemente si sono sbloccate. Solo quest'anno i candidati idonei sono stati:
36 in prov trapani
39 a palermo
20 a catania (su 47 candidati)
16 a ragusa (su 25)
34 a siracusa
44 ad agrigento.
Non è certamente un nuovo esercito ma forse è un segnale di ripresa.
Magari qualcuno ha altri dati della propria regione da confrontare a quelli degli anni precedenti
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Vero è che tra titolari di Pda uso caccia e cacciatori "veri" ce ne passa ..... ma comunque x la statistica siamo tutti cacciatori.
Detto ciò dati atttendibili io non ne ho trovati di recente, ma la notizia della crescita del 12% citata da qualcuno mi conforta.
Prima la caccia si tramandava per generazioni, poi ad un certo punto la catena si è rotta.
Da qualche anno invece, anche chiaccherando tra amici, ho notato che molti giovani si stanno (ri)avvicinando al mondo della caccia.
A ciò si aggiunga che in alcune regioni, certamente nella mia, le commissioni per gli esami di abilitazione venatoria sono rimaste sospese per anni e solo recentemente si sono sbloccate. Solo quest'anno i candidati idonei sono stati:
36 in prov trapani
39 a palermo
20 a catania (su 47 candidati)
16 a ragusa (su 25)
34 a siracusa
44 ad agrigento.
Non è certamente un nuovo esercito ma forse è un segnale di ripresa.
Magari qualcuno ha altri dati della propria regione da confrontare a quelli degli anni precedenti

Hunter ... i dati postati da Luca, sono totalmente opposti a quelli da te menzionati che riguardano la globalità dell?italia e non la singola regione. Poi a fronte di nuovi giovcani cacciatori ce ne sono molti di più che abbandonano per raggiuntio limiti di età. Quel 12% di aumento è solo uno specchietto sbandierato da associazioni ed operatori di settore. C'è stato realmente un aumento dei pda uso sportivo, ma il fatto che sia coinciso con l'entrata in vigore delle disposizioni in materia di detenzione di armi non è un caso. Un mio amico ( quello con cui vado a pesca ed una volta mi fù compagno di caccia ) che sono 4 anni che non rinnova ( non fà i versamenti e non và più a caccia ) quest'anno alla scadenza dei 6 anni ha portato tutto in questura per il rinnovo, ma solo per non doversi disfare delle armi che tiene in casa. Non voglio convincere nessuno che molti pda non significano necessariamente " Cacciatore ", ma quel calo vertiginoso del 2016 rapporto il 2015 ( quasi il 20% ) rende l'idea. Ormai neanche chi ha armi in casa è disposto a sborsare i 2/3 cento euro ( versamenti, visite bolli ecc. ) ogni 6 anni
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Questi sono i dati ufficiali del numero dei porti d'arma degli ultimi 3 anni

Uso caccia

2016 580.377
2015 719.172
2014 689.019

Sportivo
2016 456.096
2015 453.095
2014 397.983

Difesa personale
2016 18.034
2015 19.212
2014 20.162
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Il nostro collega ha chiesto i cacciatori del 2016, sarebbe bello sapere chi ha rinnovato negli ultimi anni. Ma io vi chiedo, chi si dedica soltanto alla caccia all'estero, chi soltanto va in Zac, chi si
dedica solo alla caccia di selezione ecc ha bisogno del tesserino, ATC, ecc? Se no, sono stati conteggiati anche questi casi?
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Il nostro collega ha chiesto i cacciatori del 2016, sarebbe bello sapere chi ha rinnovato negli ultimi anni. Ma io vi chiedo, chi si dedica soltanto alla caccia all'estero, chi soltanto va in Zac, chi si
dedica solo alla caccia di selezione ecc ha bisogno del tesserino, ATC, ecc? Se no, sono stati conteggiati anche questi casi?

Il conteggio che fece il ministero riguardo pda uso caccia effettivamente utilizzati a fini venatori, mi sembra fù calcolato dalle tasse di concessioni governative pagate, perchè oltre il rilascio del tesserino è l'unico parametro che permette di sapere effettivamente chi và a caccia, ammesso che ogni 6 anni si debba pagare per il rinnovo. Ci fù a suo tempo una discussione su fb basata prorio su questi parametr. Chi pratica la selezione invece avrebbe anch'esso bisogno del tesserino specifico per abbattimenti. Chi caccia esclusivamente all'estero basterebbe il solo pda nella sua validità sestennale. Quindi ai 550 mila cacciatori effettivamente attivi, potrebbero essere aggiunti coloro che cacciano esclusivamente all'estero, ma non penso che possano essere stimati in un numero stratosferico, anche se sarebbe interessante sapere chi non caccia più nel proprio paese e lo faccia esclusivamente fuori.
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Concordo ,io sapevo che eravamo poco meno di 600 mila.billy61.
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Non basta un pba per fare un cacciatore. Ci vuole tesserino ed assicurazione e soprattutto avere ancora la passione. A causa delle restrizioni sui detentori di armi chi non andava più e era in scadenza rinnova ed ogni 6 anni fa versamenti e visite

Certo.. Vero... Ma io considero ancora cacciatori quelli che fanno un esame e che potenzialmente hanno il titolo per andare...
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Si Luigi, ma allora chiunque abbia un fucile da caccia in casa è cacciatore, perchè potenzialmente presa la licenza, passate visite e ritirato il pda ..... pagando tasse regionali, atc assicurazione e ritirato il tesserino .... potrebbero andare a caccia. Invece io penso che a questi se domani aprisse la caccia il primo ottobre e chiudesse il 2 jenepofregà de meno ,,,,, allora che cacciatori sono ? Poche settimane fà su un blog venatorio uscì il numero esatto dei tesserini rilasciati nel 2015 .... tipo 567.451 ..... in poche parole un numero esatto. Non sarà un caso che l'aumento dei pda uso caccia ed ancor più quelli sportivi siano aumentati da quando a chi detiene un arma ( perchè ereditata o perchè ex cacciatore appunto ) viene richiesto certificato annuale medico di abilitazione alla detenzione. invece si fà così ogni 6 anni con in più la tassa concessione governativa per uso sportivo ed in più la regionale se uso caccia.
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Si Luigi, ma allora chiunque abbia un fucile da caccia in casa è cacciatore, perchè potenzialmente presa la licenza, passate visite e ritirato il pda ..... pagando tasse regionali, atc assicurazione e ritirato il tesserino .... potrebbero andare a caccia. Invece io penso che a questi se domani aprisse la caccia il primo ottobre e chiudesse il 2 jenepofregà de meno ,,,,, allora che cacciatori sono ? Poche settimane fà su un blog venatorio uscì il numero esatto dei tesserini rilasciati nel 2015 .... tipo 567.451 ..... in poche parole un numero esatto. Non sarà un caso che l'aumento dei pda uso caccia ed ancor più quelli sportivi siano aumentati da quando a chi detiene un arma ( perchè ereditata o perchè ex cacciatore appunto ) viene richiesto certificato annuale medico di abilitazione alla detenzione. invece si fà così ogni 6 anni con in più la tassa concessione governativa per uso sportivo ed in più la regionale se uso caccia.

A volte non possiamo sapere quanti non possono rinnovare causa crisi(da non sottovalutare) e quanti magari per raggiunti limiti di età o meglio chi purtroppo pensa che con queste gestioni venatorie non vale la pena spendere tutti sti soldi... Però io li considero appassionati o cmq che hanno dato qualcosa per la nostra passione..o meglio darebbero ancora qualcosa per la loro passione..
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

A volte non possiamo sapere quanti non possono rinnovare causa crisi(da non sottovalutare) e quanti magari per raggiunti limiti di età o meglio chi purtroppo pensa che con queste gestioni venatorie non vale la pena spendere tutti sti soldi... Però io li considero appassionati o cmq che hanno dato qualcosa per la nostra passione..o meglio darebbero ancora qualcosa per la loro passione..

e c'hai ragione pure te !!
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Poche settimane fà su un blog venatorio uscì il numero esatto dei tesserini rilasciati nel 2015 .... tipo 567.451 ..... in poche parole un numero esatto.
Se a pubblicarlo è soltanto un blog, sarà anche un numero esatto ma... servirebbero conferme ufficiali.
 

Rottweil

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
In mattinata ho avuto una breve conversazione con alcuni conoscenti e amici, ci chiedevamo quanti cacciatori ci sono oggi in Italia, ma nessuno ha saputo dare dati certi.

A questo punto lo chiedo qui sul forum, quanti erano i cacciatori in Italia nel 2016?
Qualcuno ha dati certi?
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Poche settimane fà su un blog venatorio uscì il numero esatto dei tesserini rilasciati nel 2015 .... tipo 567.451 ..... in poche parole un numero esatto.
Se a pubblicarlo è soltanto un blog, sarà anche un numero esatto ma... servirebbero conferme ufficiali.
 
Re: Quanti cacciatori nel 2016?

Questi sono i dati ufficiali del numero dei porti d'arma degli ultimi 3 anni

Uso caccia

2016 580.377
2015 719.172
2014 689.019

Sportivo
2016 456.096
2015 453.095
2014 397.983

Difesa personale
2016 18.034
2015 19.212
2014 20.162

Qual'è la fonte ? Calcolando che i miei dati dell'uso caccia e effettivo svolgimento dell'attività legata poi al ritiro del tesserino erano del 2015 ( risultanavano anche in quell'analisi i 720 mila pda a fronde dei 550 mila tesserini venatori ritirati ) il dato del 2016 rappresenta veramente una sconfitta. Inoltre il milione centocinquantamila titolare di pda ( tutti ) erano stati sbandierati anche in occasione della manifestazione di Vicenza, quindi reputo molto attendibile il tuo dato e sarebbe ora di fare estrema chiarezza su questi numeri, perchè è evidente una precoce estinzione del popolo dei boschi senza una politica associativa che coinvolga i media.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto