Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Io sono da sempre stato contrario al tesserino... a caccia io porterei solamente i versamenti e il porto d'armi poi a fini statistici segnerei gli abbattimenti a casa su una griglia da spedire via mail alla regione a fine caccia!!!
Questa sarebbe semplificazione altro che.....

Saluti
 
A dire il vero per le persone anziane come me è molto comodo, con un semplice tap e senza occhiali segno l'abbattimento in un secondo e con una sola mano, anche segnare la giornata venatoria è molto più veloce del cartaceo in più non ho neanche il problema di andare a ritirarlo .Un consiglio che mi sento di dare ai Toscani ,conviene utilizzarlo è praticissimo ed intuitivo da utilizzare.

Il problema è che se caccio in una zona dove non c'è segnale telefonico, posso segnare lo stesso?
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Fra pochino ci metteranno il CHIP anche a noi nel collo..... fischio nel culo.... e saremo contenti.... :)

Rimango della mia idea....OK 2 soluzioni senza OBBLIGO..... la Caccia è Cultura e Tradizioni che si hanno con il passare del tempo.....

certe modernità son fatte alla lunga per tiraccelo in cul... cosi è e sempre sarà per certa gente!

Certo a mio babbo di 77 anni che ha il telefono per TELEFONARE .....ora devo spiegà l'APP ..... mamma mia su via :)

La maggioranza dei cacciatori son VECCHIIIIII e loro lo sanno ....maremmaimpestataladra!!!! :)
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Applicazione con pochi vantaggi e molto scomoda da utilizzare a caccia,specialmente nella segnatura dei capi abbattuti.

Sarebbe molto gradita un'applicazione riconosciuta dallo Stato,in cui verrebbero inserite tutte le informazioni sul territorio,quali aree protette,zps,sic e via dicendo.
Un'applicazione tipo xcaccia,ma a cui affidarsi consapevoli che è uno strumento attendibile,riconosciuto anche dagli organi di vigilanza.
Vivendo in una regione tempestata di aree chiuse e zps,rigorosamente al 90%non tabellate,involontariamente si può sconfinare in delle aree interdette alla caccia senza saperlo,con gravi conseguenze per il malcapitato.
Visto che comunque dalle cartine riguardanti le aree protette o quelle ad attività limitata non ci si capisce nulla.
 
A me cambierebbe poco (anche se la trovo una cosa ingiusta) ma dove sta scritto questa cosa? Non l'ho trovata da nessuna parte!!! L'unica cosa che mi scoccerebbe è che quando devo segnare un capo devo prendere il telefono e mi apparirebbero notifiche di mail e messaggi(lavorativi) che in quelle ore vorrei che rimanessero in tasca :eek::eek::eek:

Saluti!

per pavoncella e moriglione cè scritto nella delibera apposita per la tortora al 99 % sara consentita con il digitale per la rendicontazione del carniere
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Fonte FOCUS di alcuni anni fa

ETA' MEDIA tra i 65 e i 75 anni di età, con punte fino agli 80, vive soprattutto in Toscana (sono 110 mila), in Lombardia (100 mila) e in Emilia Romagna (70 mila), ma anche in Piemonte (40 mila), Veneto (46 mila), Lazio (55 mila), Campania (45 mila), Sardegna (46 mila) e Umbria (40 mila). Nel 1985, quasi 25 anni fa, erano oltre un milione e mezzo in tutta Italia. Oggi sono meno della metà, non superano i 750 mila, un calo che si spiega soprattutto con l’assenza di ricambio generazionale.

Ecco diamogli GPS, Smartphone, visore notturno, Fucile con impronte digitali ecc. ecc. .... ROBOCOP ..... :)




 
Per portarmi avanti ho provato a timbrare il primo settembre, non sò se è troppo presto o sbaglio qualcosa.. :rolleyes:comunque sembra fatta bene, dà anche la statistica dei capi abbattuti..
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Vrrei chiedere una cosa, che tra l' altro vale anche per il tesserino cartaceo...
Da quest' anno è presente il campo "caccia di selezione" e non ho capito se segnando "selezione" (ipotizziamo uscita mattutina al cinghiale o capriolo da Gennaio) poi per quella giornata non possa effettuare caccia alla migratoria (ipotizziamo rientro serale ai tordi)

Per me è una buona soluzione quella della digitalizzazione del tesserino, l' unica cosa che non condivido è il fatto (espressamente specificato) che in caso di controllo se lo smartphone dovesse essere scarico o essere stato perso o danneggiato e che quindi non possa essere esibito, il cacciatore sarà sottoposto a verbale come se la giornata non fosse stata segnata.
Se si volesse informatizzare per bene la cosa bisognerebbe che le autorità atte al controllo avessero in dotazione un software a loro dedicato che a seconda del codice cacciatore possa rendere noto se la giornata sia stata effettivamente aperta o meno, poichè se sono in regola e mi cade il cellulare in una pozza possa essere comunque verificata la buona fede e la regolarità dell' esercizio venatorio, più diffcile a dirsi che a farsi.
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

una settimana fa su un giornale parlavano di un paio di aziende USA che sulla scia di un esperimento svedese hanno impiantato su base volontaria chip nei dipendenti per registrare accessi/uscite, per abilitare stampanti, porte e luci ...... Siamo alle pompe..... ma anche quelle non son più quelle di una volta ;)
 
Ma perchè si fa la preapertura?

Ancora non si sa, la regione dovrebbe fare una piccola forzatura facendo la delibera 2 gg prima come al solito, per evitare il ricorso che sarebbe sicuro e sicuramente perso, visto che ispra o ministero, a quanto ho capito, non hanno ratificato l'accordo stato-regioni sul piano di gestione, accordo che le regioni avevano votato all'unanimità alcuni mesi fà.. .. [deg.gif]
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Ma chi l ha detto che gli 80 enni sanno usarla tutti via .....
Qui si cala di un terzo in un anno dal giorno che fosse obbligavorio
Se poi lo dite perché ci sarebbe più prede per coloro che continuano è un altro discorso....
Ma mi pare più egoistico che corretto come volete farlo sembrare
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

.....
Se poi lo dite perché ci sarebbe più prede per coloro che continuano è un altro discorso....
Ma mi pare più egoistico che corretto come volete farlo sembrare
vabbhe' mi arrendo...
Però mi pare che quando c'è da usare palmari e collari satellitari per cacciare le beccacce con i cani a 5-600mt
tutta questa ortodossia venga a mancare...
Detto questo vi lascio alle lamentele serenamente.
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Qualcuno oltre grullaia ha scaricato la app e la usa? Io l'ho scaricata per vedere un po e mi è venuta in mente la frase di Fantozzi sulla corazzata potemkin ( potionky[emoji1])

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

vabbhe' mi arrendo...
Però mi pare che quando c'è da usare palmari e collari satellitari per cacciare le beccacce con i cani a 5-600mt
tutta questa ortodossia venga a mancare...
Detto questo vi lascio alle lamentele serenamente.

Non ho ne satellitari ne palmari solo un bubbolo....
Ah già ma assorda i cani...
Per me non è più caccia quando si esagera nella tecnologia anche perché esco proprio per distaccarmi da tutto ciò.
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Qualcuno oltre grullaia ha scaricato la app e la usa? Io l'ho scaricata per vedere un po e mi è venuta in mente la frase di Fantozzi sulla corazzata potemkin ( potionky[emoji1])

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
Scaricata?...ora sei fregato!...non potrai piu' tornare al tesserino di carta...appena esci la mattina tutto il mondo sapra' dove vai...addio bei giorni in cui ti nascondevi per non far sapere il posto bono o per non farti fregar dal wwf![emoji16][emoji23][emoji23]...ora sei in rete!...concordo con te della cagata pazzesca e...oh si scherza eh!...so'unasega io come funziona sta' porcata!
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Per attivarla devi inserire il codice cacciatore o leggere il qr code o come si chiama, quindi me lo puppano

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Re: Toscana. Via libera all’adozione della APP del tesserino venatorio

Scaricata la app e provata. Ottima. Facile e intuitiva. Chiunque abbia una minima (ma proprio minima) confidenza con smartphone e app la troverà facilissima da usare. La connessione serve solo per aprire la giornata (cosa che in genere si fa a casa o comunque prima di scendere dall'auto), poi si usa offline. Una trovata intelligente. E poi non è, e non sarà, obbligatoria.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto