Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Quello che citi non è il caso corretto, non stiamo parlando di periodo di divieto generale.
secondo me dovrebbe applicarsi il divieto di esercizio venatorio in atc non autorizzati, ma poichè non è prevista una sanzione specifica x i fuori regione il timore è la libera interpretazione ( anzi il libero arbitrio) di chi fa i controlli.

In effetti caro amico Hunter scusa se ti chiamo amico ma credo che non ce ne siano problemi e' quello che ho voluto evidenziare io che il sindacato va a menzionare un'articolo che non c'entra niente con noi extra visto e parlo appunto per chi va in regola anche con gli atc sarebbe sconfinamento di atc e non caccia in divieto generale, visto che la caccia e' aperta e la si puo esercitare nelle AFV e AV.
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

non ho la legge che comunque è quella regionale,proverò a trovarla. Però ci sono le multe(salate) di due miei amici presi l'anno scorso e sono per sconfinamento. Poi non so se quest'anno qualcosa è cambiato o se,come spesso avviene in Italia,cambia l'interpretazione da soggetto a soggetto credetemi non lo so,ma io sto riportando dei FATTI.

Si hai pienamente ragione secondo me andrebbero bene le copie dei verbali anonimi logicamente dove si evince data e articoli di legge applicati
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Ciao Piero, in effetti quello che mi ricordavo con certezza del fuoristrada era il colore chiaro; che fosse modificato lo ricordo pure e poi se non sbaglio aveva degli adesivi sulle portiere e nel posteriore. Erano degli adesivi tipo di un' associazione o qualcosa del genere. Di solito ho una buona memoria, però stiamo parlando sempre di 18 anni fa almeno !!!
Si indubbiamente momenti difficili, che comunque nel tempo ci hanno reso più forti e rispettosi della vita che abbiamo vissuto e di quella che stiamo vivendo oggi a distanza di quasi un ventennio.
Poi sai, la caccia mi aiuta tantissimo a tenere vivo in me il ricordo di mio padre in modo positivo e costruttivo, perchè ritrovo in tante piccole cose la sua presenza.
Io utilizzo ancora il suo abbigliamento da caccia, uso i suoi fucili, vado dallo stesso armiere, ecc.
Tutto ciò lo faccio in modo naturale senza sentirmi costretto affatto, e le sensazioni che provo sono piacevoli miste a una sensazione di orgoglio difficile da descrivere.
Mi fa piacere comunque notare che sei rimasto quella persona cortese e distinta della quale oggi a cena parlavo con mia madre e Riccardo.

Certo, adesso ti mando una mail con il mio numero.

Saverio
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Caro amico Saverio, come è facile intuire "predicare bene e razzolare male" è il comportamento più disgustoso che un uomo possa realizzare nel suo quotidiano. Credimi non faccio il moralista ma cerco di inculcare nei giovani quale sei tu (forse ti conosco da quando eri un soldo di cacio), l'mportanza di dare un valore molto preciso a quello che si dice e a quello che si scrive. Sfido chiunque a dire che non ha mai portato il fucile alla spalla pronto a fare fuoco, su un selvatico non consentito o protetto, io per primo. Solo che bisogna avere la forza mentale di non dare seguito a quell'azione, premere il grilletto, cosa alquanto difficile. La vera differenza tra chi va a caccia perchè crede nel futuro di questa categoria e di chi se ne frega di quello che succederà domani, è il filo sottile che ci separa dal rispettare o meno le regole della vita.
( L'ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù (La Rochefoucauld).
Con simpatia
piero
Caro Piero, intanto rispetto un cacciatore più grande come te però bisogna fare un paio di distinguo per essere più chiari possibile.
Allora, in primo luogo sfido chiunque a osservare tutte le regole (parecchie inutili) impartite dai c.v degli ultimi 10-15 anni.
In secondo luogo bisogna fare distinzione tra specie protetta da sempre, al quale ovviamente non ho mai torto un capello e specie da sempre cacciabili ma che da qualche anno non sono più presenti nel c.v. secondo parametri non condivisibili da me e dalla maggior parte dei cacciatori. Se io non condivido qualcosa, mi prendo le mie responsabilità e nei limiti del mio buonsenso vado avanti per la mia strada. Lo preferisco rispetto a essere complice di piastrocchi burocratici senza senso. Ripeto, se poi dobbiamo fare i precisini dobbiamo farlo su tutto non su quello che si vuole per mettere, o tentare di mettere, a disagio altra gente magari più piccola di età ma non certo meno valida e/o capace.
Stiamo attenti a giudicare troppo frettolosamente chi non si conosce, venatoriamente parlando. Non è dalla presenza o meno della lepre nel c.v. che dipende il futuro della caccia e dei cacciatori più giovani ma da altre cose più serie come il bracconaggio e i veleni nei territori in attualità di coltivazione.
Da questo momento in poi cercherò di fare anchio "la parte" del cacciatore irreprensibile e preciso, almeno su questo forum... e poi chi lo sa. Pensavo che si potesse essere più sinceri e soprattutto "realisti" credendo di stare a parlare con gente che usa il buonsenso. Forse mi sbagliavo.
Non la prendere sul personale, ma cerca di afferrare il concetto che tento, con fatica, a esprimere.
Saluti.

Saverio

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Caro Saverio niente di personale, il rispetto verso il prossimo è il mio dogma, non mi permetterei mai di giudicare una persona che conosco da sempre, figurati se lo faccio nei tuoi confronti che ti "conosco" da due giorni. Come ho scritto sopra io sono il primo a reaggire all'istinto predatorio dell'uomo, solo oggi avendo tutti i capelli bianchi riesco a tenere a freno il mio istinto primario. Detto ciò non voglio assolutamente sminuire le tue capacità o metterti a disagio, sei un giovane che ha la mia stessa passione e ne sono felice, magari c'è ne fossero tanti altri ad intrapendere la via dell'arte venatoria sicuramente la nostra "specie" si salverebbe. Penso di avere usato il buon senso nel rispondere alla tua affermazione, ti capisco sei giovane e qualsiasi ostacolo come tu mi hai visto arreca fastidio. Non tradire i tuoi principi e resta leale con te stesso, l'ipocrisia non ti appartiene. Rileggi con calma quanto ho scritto prima e accordalo con questa risposta, sono certo che ti ricrederai.
Con affetto
piero
P.S. hai un fratello di nome Riccardo?
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Caro Saverio niente di personale, il rispetto verso il prossimo è il mio dogma, non mi permetterei mai di giudicare una persona che conosco da sempre, figurati se lo faccio nei tuoi confronti che ti "conosco" da due giorni. Come ho scritto sopra io sono il primo a reaggire all'istinto predatorio dell'uomo, solo oggi avendo tutti i capelli bianchi riesco a tenere a freno il mio istinto primario. Detto ciò non voglio assolutamente sminuire le tue capacità o metterti a disagio, sei un giovane che ha la mia stessa passione e ne sono felice, magari c'è ne fossero tanti altri ad intrapendere la via dell'arte venatoria sicuramente la nostra "specie" si salverebbe. Penso di avere usato il buon senso nel rispondere alla tua affermazione, ti capisco sei giovane e qualsiasi ostacolo come tu mi hai visto arreca fastidio. Non tradire i tuoi principi e resta leale con te stesso, l'ipocrisia non ti appartiene. Rileggi con calma quanto ho scritto prima e accordalo con questa risposta, sono certo che ti ricrederai.
Con affetto
piero
P.S. hai un fratello di nome Riccardo?
Ciao Piero. Ok. L'importante è essere chiari proprio per rimanere fedeli a se stessi. Mi sono permesso di essere un pò crudo e diretto proprio per evitare di essere falso con me stesso in primo luogo e poi con te e tutti gli altri utenti.
Purtroppo è lo scotto da pagare quando si è sinceri.


Si, mio fratello si chiama Riccardo. Come lo conosci?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

buonasera, purtroppo faccio parte degli extraregionali che approfittavano della caccia per visitare anche la splendida Sicilia; da quest'anno con il nuovo CV non sarà più possibile venire nel periodo di passo delle allodole che peraltro, se leggo bene, possono essere cacciate solo in vagante e non più da appostamento temporaneo come negli anni passati. Un vero peccato che costringerà molti di noi ad aggiungersi alla schiera di quelli che vanno a caccia all'estero spendendo soldi per far girare l'economia degli altri Paesi. Mi domando quanto sia lecito limitare i periodi ma... ormai ci siamo abituati tutti a giocare alla meno, accettando compromessi sempre al ribasso. Paghiamo (tante) tasse per non avere diritti ma solo divieti. Mi dispiace molto anche per i tanti amici siciliani che hanno preso la residenza fuori regione per motivi di lavoro e che, come me, sono oggi degli extraregionali. Mah!
Leggo tanta amarezza nella tua "lettera agli Amici Siciliani" e sono d'accordo quando scrivi che forse è meglio organizzarsi per andare a sparare un poco di fucilate all'estero, almeno sai che devi pagare per avere in cambio la possibilità di incontrare un poco di selvaggina (attenzione alle fregature che sono sempre dietro l'angolo). La Regione Sicilia è una macchina brucia soldi, basta comprare un quotidiano locale per rendersi conto di tutto quello che succede nella nostra regione. Adesso sono tutti in campagna elettorale, credi che a loro possa interessare il voto dei cacciatori dopo che ci hanno "sterminato" ? Chiedo scusa agli Amici del Forum e all'Amministratore se sono andato fuori OT.
Consentimi di darti il Benearrivato nel Forum, sei il benvenuto.
piero
P.S. Portati nella sezione PRESENTAZIONI e scrivi due parole per farti conoscere dagli Amici del Forum.
In bocca al lupo
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Al fine di dirimere una volte per tutte la problematica inerente la sanzionabilità dell'esercizio venatorio per i non residenti in periodo di preapertura e comunque tutte le volte che un calendario venatorio ne preclude l'esercizio a taluni, viste le inesatte e molteplici interpretazioni che in detta delicata materia, purtroppo, vengono diramate, sento il dovere di postare una tra le tante sentenze della Corte di Cassazione riguardanti l'anzidetto reato.
 

Allegati

  • Sentenza non residenti.docx
    16.7 KB · Visite: 0
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

i siciliani non si smentiscono mai....persone educate e sincere...vecchio stampo. conosco tante persone siciliane alcuni veri amici altri buoni conoscenti ma la linea caratteriale è quasi sempre la stessa. DA QUESTO PUNTO DI VISTA UNA REGIONE DI UNA CATEGORIA SUPERIORE.
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Grazie Alberto, una buona notizia in questo mare in tempesta. I più giovani adesso si possono tranquillizare e prepararsi a vivere una preapertura serena. In bocca al lupo a tutti e......... Occhi aperti.
piero
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Caro Saverio, conosco la tua bella Famiglia e anche tu mi conosci. Abitavo vicino l'arco azzurro e tu ragazzino facevi di tutto per venire a caccia, tua madre donna sensibile per accontentarti mi chiese se potevo portarti con me all'apertura. Non me la sono sentita di assumermi una responsabilità molto più grande di me, inoltre dovevamo dormire fuori in tenda e quindi non ti ho portato. Come vedi il destino ci ha messo ancora una volta uno di fronte all'altro, adesso sei cresciuto cammini sicuro sulle tue gambe mentre io comincio a barcollare, l'età avanza e senza guardare nessuno in faccia. Se ti fa piacere qualche mattina possiamo prendere un caffè assieme.
Con Affetto
piero
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Per i colleghi siciliani ......
È stato firmato oggi. Disponibile sul sito dell'assessorato, ma non ancora pubblicato in gazzetta ufficiale.
Con qualche novità rispetto alla bozza....
solo 3 giorni fissi in preapertura per il coniglio, 5 per tortora colombaccio e merlo , oltre gazza e ghiandaia
Limiti capi abbattibili ... 1 solo coniglio giornaliero e max 20 anno e chiusura a novembre.
Caccia alla lepre ancora non pervenuta .....
divieto di caccia nelle aree percorse da incendio e ..... nella fascia di rispetto di 100 metri.
Annotazione capi abbattuti sul tesserino immediatamente dopo l'abbattimento anche per la migratoria.
solita buffonata della apertura di alcuni siti SIC/ZPS ma solo per i cacciatori residenti nei comuni in cui ricadono ...
Poi per il resto più o meno come l'anno scorso
Caccia nelle isole minori ancora proibitiva ..anzi direi proibita!!

Cattive notizie invece, per i non residenti, vietata la preapertura e altri 2 periodi.
Possiamo avere link? Sul sito dell'assessorato non vedo nulla..

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Allora...questa mattina abbiamo sentito gli Uffici regione sicilia Ripartizione Faunistica Venatoria di Catania e per sicurezza anche di Caltanissetta ,ai sensi della legge regionale 34/1997 art. 32 comma 1,2,4 la sanzione per i non possessori del permesso venatorio della regione sicilia(EXTRAREGIONALI) in regime di preapertura, è puramente amministrativa.

Ciao Alessandro scusa se ti disturbo e ti tolgo del tempo,visto che e' un'argomento che interessa un po' tutti,ti dico che anch'io mi sono informato alcuni mi hanno detto le stesse cose tue e altri sul vago,visto che fra virgolette hai le prove se potresti mettere in formato anonimo i verbali o per lo meno le leggi che hanno contestato ai tuoi amici.Grazie
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

È allucinante, agghiacciante....però già le tabelline sui versamenti della regionale sono usciti...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

E a noi extra ci danno il termine perentorio del 30/6 senza sapere nulla del CV
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Ragazzi vi assicuro che non ci sono novità per il calendario venatorio in Sicilia. Appena avrò a disposizione il file scaricato dalla Gazzetta ufficiale Regione Sicilia lo posto sul Forum.
piero
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Allora...questa mattina abbiamo sentito gli Uffici regione sicilia Ripartizione Faunistica Venatoria di Catania e per sicurezza anche di Caltanissetta ,ai sensi della legge regionale 34/1997 art. 32 comma 1,2,4 la sanzione per i non possessori del permesso venatorio della regione sicilia(EXTRAREGIONALI) in regime di preapertura, è puramente amministrativa.
 
Re: Sicilia Calendario Venatorio 2017/2018

Ø
Per i colleghi siciliani ......
È stato firmato oggi. Disponibile sul sito dell'assessorato, ma non ancora pubblicato in gazzetta ufficiale.
Con qualche novità rispetto alla bozza....
solo 3 giorni fissi i, preapertura per il coniglio, 5 per tortora colombaccio e merlo , oltre gazza e ghiandaia
Limiti capi abbattibili ... 1 solo coniglio giornaliero e max 20 anno e chiusura a novembre.
Caccia alla lepre ancora non pervenuta .....
divieto di caccia nelle aree percorse da incendio e ..... nella fascia di rispetto di 100 metri.
Annotazione capi abbattuti sul tesserino immediatamente dopo l'abbattimento anche per la migratoria.
solita buffonata della apertura di alcuni siti SIC/ZPS ma solo per i cacciatori residenti nei comuni in cui ricadono ...
Poi per il resto più o meno come l'anno scorso
Caccia nelle isole minori ancora proibitiva ..anzi direi proibita!!

Cattive notizie invece, per i non residenti, vietata la preapertura e altri 2 periodi.

Continuando di questo passo dando addito a a quelle associazioni di pseudo cacciatori di dsrgli ragione finira per davvero che non faremo gli atc e vedremo poi come si lamenteranno che non entrano piu soldi nelle casse regionali.Anzi a questo punto inviterei tutti gli amici cacciatori di boicottare le AFV e AV cosi vedremo se la preapertura la si puo fare solo in quei posti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto