Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

e a pistoia lo stesso, hai voglia a posto, non ti da noia neanche le fucilate;)
e concordo sul fatto che 10 capanni intestati son troppi, chiaro lo scopo di lucro.
legato al tuo esempio posso fare anche il mio, ho 2 capanni 1 a pt 1 in emilia, lo sfruttamento e' di 2 mesi e mezzo all' anno, considerando che lavoro e al massimo vado 3 volte per settimana, se anche avessi un capanno solo, qualche mattina la perdi per maltempo, altre volte ti tocca sloggiare perche' c'e' la battuta al cinghiale o gente a tagliare legna, con 2 ti puoi giostrare a seconda degli eventi e perdere meno mattinate possibile.
capisco che chi non fa' questa caccia comprende poco i problemi che ci sono e poco gliene frega, anzi sarebbero sempre pronti a stringere la cinghia, agli altri pero'.......
Vedi Lorenzo quando scrivo,espongo la realtà in qui caccio,"Livono 9/Pisa14" se nel Pistoiese avete quanto posto vi pare,qu iè esattamente il contrario,facendo il classico giro a becche in una mattinata incontri un numero di appostamenti con i richiami che varia da un numero di 6/7 a 9/10 a seconda delle zone, ti sto parlando di appostamenti "fissi con i richiami" immaginati il numero di appostamenti temporanei,probabilmete avete tanto posto xche i piu titolari di questi appostamenti sono Lucchesi e Pistoiesi,nelle giornate presunte come culmine del passo,è tanto alta la densità degli appostamenti che in zona cominciamo la ricerca dello scolopacide non prima della pprima decade del mese di novembre.
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

100 mt tra temporanei è una rapina a mano armata...

non l'ho capita....

- - - Aggiornato - - -

Scarica il file e vai a leggere dall'art 51 in poi..

ma dov'è la limitazione di n° di capanni a testa?

comunque ho trovato un'altra novità:
appostamento fisso alla minuta selvaggina di norma collocato a terra, con eventuale sopraelevazione fino ad altezza non superiore a 2 metri e comunque al di sotto delle fronde più basse degli alberi

da noi vista la carenza di territorio e di posti per fare app fissi negli ultimi anni si è cominciato a fare capanni alla minuta nei boschi e alti più di 2 mt abbondanti..... mah!
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

per me UNO a testa e basta, che uno sia titolare o coadiutore: con la ristrettezza di spazio che c'è (almeno da noi) non è giusto che, specialmente d'ottobre, uno non va nel tale posto perchè non ci son distanze dall'appostamento e magari il titolare & company sono da un'altra parte all'ennesimo appostamento

eccoci alla guerra tra poveri, per fortuna non sei te che decidi per tutti.
allora fai 0 a testa, cosi' si fa' tutti il temporaneo o la vagante, ma ricordati di stare comunque a 100mt, o forse cambiano le unita' di misura se si tolgan tutti?
leggi bene, le distanze vanno rispettate se l' appostamento e' in funzione.
quanto mi irrita sentir dire che se c'e' poco spazio e' colpa dei capanni, ci vuol troppo a guardarsi intorno e contare le zone di divieto? quelle van bene?
ma ricordiamoci un po' com'eravamo, 2.000.000 di cacciatori, tutti si poteva fare indistintamente vagante/capanno/stanziale e non c'eran mai discussioni, ora siam 3 gatti fruati e sempre in guerra!!!!
 
Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Concordo con Lorenzo e Daniele. Ognuno fa quel che vuole peró in effetti non mi sembra troppo giusto avere 10 capanni solo per farci il "busco", ma nemmeno che limitassero a 1 capanno a testa. Bisogna un po' cercare di guardare gli interessi di tutti noi cacciatori e fare ció che sia meglio per tutti. Mi viene in mente mio cugino che caccia con i richiami alla minuta dal 1 ottobre al 20 novembre, ha opzione di caccia B, ed ha un capanno nel senese e 1-2 in appennino nell'arco degli anni. Giá caccia solo un mese e mezzo l'anno e tiene tutti i richiami, se gli metti la limitazione ad 1 capanno probabilmente fa festa.
E dico questo da non titolare o iscritto a nessun appostamento (ospite qualche volta), fosse per me si potrebbe fare anche solo vagante o temporaneo, ma mi sembra giusto che ci siano varie possibilità per fare tutti ció che ci piace di più e che si ritenga migliore. Adesso poi in pratica bisogna rispettare la stessa distanza sia da temporaneo che da fisso, 100m (senza richiami), come diceva giustamente Lorenzo, io mi preoccuperei più di questo.
Cimbella mi insegni te che dalle vostre parti i "temporanei" vengono fatti uno dietro l'altro perchè c'è poco territorio (fino ad ora era 50m la distanza dei temporanei a Livorno se non sbaglio, non so dal prossimo anno come sarà con questa storia dei 100m anche tra temporanei), ma il fatto da considerare è anche che i cacciatori sono "fitti" perchè i posti sono validi...prova a venire a Scandicci, Lastra a Signa, Montelupo, vedrai trovi posto [emoji12][emoji12][emoji12]
Poi le limitazioni nella caccia non sono mai ben viste a mio parere, bisogna che ci diano sempre qualcosa in più, non in meno, maremma bona...[emoji1]
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Concordo con Lorenzo e Daniele. Ognuno fa quel che vuole peró in effetti non mi sembra troppo giusto avere 10 capanni solo per farci il "busco", ma nemmeno che limitassero a 1 capanno a testa. Bisogna un po' cercare di guardare gli interessi di tutti noi cacciatori e fare ció che sia meglio per tutti. Mi viene in mente mio cugino che caccia con i richiami alla minuta dal 1 ottobre al 20 novembre, ha opzione di caccia B, ed ha un capanno nel senese e 1-2 in appennino nell'arco degli anni. Giá caccia solo un mese e mezzo l'anno e tiene tutti i richiami, se gli metti la limitazione ad 1 capanno probabilmente fa festa.
E dico questo da non titolare o iscritto a nessun appostamento (ospite qualche volta), fosse per me si potrebbe fare anche solo vagante o temporaneo, ma mi sembra giusto che ci siano varie possibilità per fare tutti ció che ci piace di più e che si ritenga migliore. Adesso poi in pratica bisogna rispettare la stessa distanza sia da temporaneo che da fisso, 100m (senza richiami), come diceva giustamente Lorenzo, io mi preoccuperei più di questo.
Cimbella mi insegni te che dalle vostre parti che i "temporanei" vengono fatti uno dietro l'altro perchè c'è poco territorio (fino ad ora era 50m la distanza dei temporanei a Livorno se non sbaglio, non so dal prossimo anno come sarà con questa storia dei 100m anche tra temporanei), ma il fatto da considerare è anche che i cacciatori sono "fitti" perchè i posti sono validi...prova a venire a Scandicci, Lastra a Signa, Montelupo, vedrai trovi posto [emoji12][emoji12][emoji12]

e a pistoia lo stesso, hai voglia a posto, non ti da noia neanche le fucilate;)
e concordo sul fatto che 10 capanni intestati son troppi, chiaro lo scopo di lucro.
legato al tuo esempio posso fare anche il mio, ho 2 capanni 1 a pt 1 in emilia, lo sfruttamento e' di 2 mesi e mezzo all' anno, considerando che lavoro e al massimo vado 3 volte per settimana, se anche avessi un capanno solo, qualche mattina la perdi per maltempo, altre volte ti tocca sloggiare perche' c'e' la battuta al cinghiale o gente a tagliare legna, con 2 ti puoi giostrare a seconda degli eventi e perdere meno mattinate possibile.
capisco che chi non fa' questa caccia comprende poco i problemi che ci sono e poco gliene frega, anzi sarebbero sempre pronti a stringere la cinghia, agli altri pero'.......
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

stamani ho letto che anche in toscana gli uccelli abbattuti vanno segnati al momento che si raccolgono, chiedo conferma, inoltre mi hanno detto anche che salterà la preapertura per colpa dell'ISPRA e della siccità.
qualcuno ha notizie più precise?
grazie

Preapertura in Toscana autorizzata X le giornate di sabato e domenica.
Sabato a colombi Tortora storno e cornacchia, domenica solo storni e cornacchia.
Si potrà cacciare fino alle ore 14 in entrambi i giorni.
Toscana, preapertura della caccia il 2 e 3 settembre. Approvata la delibera • IoCaccio.it
Ciao
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Questo è il calendario venatorio. Ma la modifica del regolamento degli appostamenti fissi?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Su gentile concessione del Buon Sandro nick "IL TACCI" allego qui di seguito la bozza del Regolamento di attuazione della legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) e della legge regionale 9 febbraio 2016, n. 10 (Legge obiettivo per la gestione degli ungulati in Toscana. Modifiche alla l.r. 3/1994)

Ci sono delle modifiche che riguardano le distanze tra appostamenti fissi ed il numero degli appostamenti rilasciati ad un singolo cacciatore.

Parliamone.. :D

Grazie Sandro

Francesco

non l'ho trovato...
sarebbe un buon spunto di discussione, vista la carenza cronica di territorio in certe atc
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Leggo che gli appostamenti temporanei devono stare a 100 mt da appostamenti fissi tipo colomboccaio ...sbaglio? mi sembra un'eresia
 
Messaggi
19,709
Punteggio reazioni
7,834
Punti
650
Su gentile concessione del Buon Sandro nick "IL TACCI" allego qui di seguito la bozza del Regolamento di attuazione della legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) e della legge regionale 9 febbraio 2016, n. 10 (Legge obiettivo per la gestione degli ungulati in Toscana. Modifiche alla l.r. 3/1994)

Ci sono delle modifiche che riguardano le distanze tra appostamenti fissi ed il numero degli appostamenti rilasciati ad un singolo cacciatore.

Parliamone.. :D

Grazie Sandro

Francesco
 

Allegati

  • DELIBERA 352_03-04-2017_A_ALL-DOC.pdf
    283.7 KB · Visite: 0
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

eccoci alla guerra tra poveri, per fortuna non sei te che decidi per tutti.
allora fai 0 a testa, cosi' si fa' tutti il temporaneo o la vagante, ma ricordati di stare comunque a 100mt, o forse cambiano le unita' di misura se si tolgan tutti?
leggi bene, le distanze vanno rispettate se l' appostamento e' in funzione.
quanto mi irrita sentir dire che se c'e' poco spazio e' colpa dei capanni, ci vuol troppo a guardarsi intorno e contare le zone di divieto? quelle van bene?
ma ricordiamoci un po' com'eravamo, 2.000.000 di cacciatori, tutti si poteva fare indistintamente vagante/capanno/stanziale e non c'eran mai discussioni, ora siam 3 gatti fruati e sempre in guerra!!!!

Meglio che non risponda io, vero Lore!!! Tornando seri, comunque anche 5 mi sembran troppi, io farei al massimo 3 (credo che andrebbe bene a tutti o quasi, a parte quegli che gli rivendono!!!).
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Leggo che gli appostamenti temporanei devono stare a 100 mt da appostamenti fissi tipo colomboccaio ...sbaglio? mi sembra un'eresia

anch'io l' ho capita cosi' e questo sara' un bel problema ( anche se non per me ) , 100mt anche da altro temporaneo, e mi sembra che diventano 150 da temp. a fisso se anche nel temporaneo vengano utilizzati richiami vivi.
ma se non ricordo male, con la vecchia legge erano 80, diciamo che il discorso veniva molto tollerato, speriamo che succeda lostesso, parlo soprattutto per i passi e valichi dove si caccia solo su temporanei e parate spesso a meno di 50mt l' uno dall' altro............
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

le distanze dagli appostamenti non valgono se non c'è nessuno all'appostamento. GRAZIE AL CAZZ@, che gran cuore questo legiferatore!!!!!!!
infatti quelli che ne hanno più di uno la sera telefonano a chi non ce l'ha e gli comunicano a quale app andrà l'indomani.... l'alternativa è andà alle 4 a prende un posto bono e se il signor Multicapanni quel giorno è da un'altra parte bene, se no alle 7 te ne torni a letto.
perchè se no ci si piglia per il cul@
io ne ho 1 perchè non mi garba andà alle 3 a prende un posto e poi alle 6:30 arriva uno che ti si mette a 30 mt che non ce lo levi nemmeno con le fucilate. Però uno è e a quello vado, non c'è storie
ma se ce n'hai che so 4, ci son altri tre posti tuoi dove la mattina la gente non va perchè non può rischiare di doversene andare all'ultimo minuto, non si va in un posto "con la speranza che non venga quelli dell'appostamento fisso"

poi quando s'è ragionato bene bene le leggi le fanno i politicanti de mi cojoni sicchè....
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

per me UNO a testa e basta, che uno sia titolare o coadiutore: con la ristrettezza di spazio che c'è (almeno da noi) non è giusto che, specialmente d'ottobre, uno non va nel tale posto perchè non ci son distanze dall'appostamento e magari il titolare & company sono da un'altra parte all'ennesimo appostamento
Come in tutte le cose, secondo me prima di dare delle idee bisognerebbe conoscere di cosa si parla e magari aver provato la caccia in questione.
Personalmente se mi limitassero ad un solo capanno ,smetterei subito di fare la caccia con i richiami.
Illimitati come ho già detto è esagerato perché tanto uno non li usa. Ma 3 o 4 in una stagione uno li usa tranquillamente se come
me ha opzione B e fa'caccia dal capanno dall'apertura al 31/1.
Limitare ad un solo appostamento sarebbe come dire a chi caccia dal temporaneo di poter andare tutto l'anno solo in un posto.
E poi chi ha capanni a 6/7/800 o 1000mt quando in inverno nevica in collina o in montagna che fa'? Sta'a casa? E però deve pagare come gli altri?
5 a mio avviso è un numero giusto e sicuramente già'X questo vedrai diminuire la densità dei capanni anche nelle zone più frequentate...
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

non l'ho capita....

- - - Aggiornato - - -



ma dov'è la limitazione di n° di capanni a testa?

comunque ho trovato un'altra novità:
appostamento fisso alla minuta selvaggina di norma collocato a terra, con eventuale sopraelevazione fino ad altezza non superiore a 2 metri e comunque al di sotto delle fronde più basse degli alberi

da noi vista la carenza di territorio e di posti per fare app fissi negli ultimi anni si è cominciato a fare capanni alla minuta nei boschi e alti più di 2 mt abbondanti..... mah!

Mi sembra non più di 5 appostamenti fissi a testa
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Abbiamo notizie del percorso di approvazione che deve fare?
Visto che il calendario in Toscana è già uscito, la modifica, se approvata, sarebbe comunque attiva già da questa stagione?
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

sentendo certi discorsi, mi verrebbe voglia di andar contro a quello che ho sempre pensato, dicendo che noi toscani siamo i piu' fortunati perche' e' l' unica regione dove anche con opzione C si puo' essere intestatari di uno o iscritti di quanti appostamenti ci pare, ma dopo anni mi rendo conto che non siamo ancora capaci di goderci questo regalo che c' hanno fatto e soprattutto mi accorgo che non ce lo meritiamo.
quindi visto che d quest'anno ho cambiato e sono opzionista B anch'io, per quanto mi riguarda sarei ben lieto se si tornasse al pari di tutte le altre regioni, cosi' vedremo cosa sceglierebbero tanti che sponsorizzano un solo capanno a testa, solo perche' tanto poi possano andare in vagante o temporaneo quanto e dove gli pare.
magari!!!
fosse domani!!!
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Secondo me uno che ha l'opzione B e può fare solo quella, perchè in temporaneo può andare solo 10 volte all'anno.. (almeno prima ora non sò..) non dico illimitati ma 6/7/8 li potrebbe avere.. come sempre per colpire qualcuno si toglie a tutti.. e' anche vero che se uno nel fisso non và, in temporaneo a 100 un altro ci potrebbe stare, sennò col discorso dei fissi ci sarebbero zone intere non cacciabili.. ma così non è se non mi sbaglio, con i richiami in temporaneo bisogna stare sempre a 200 mt dai fissi, sbaglio??
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Abbiamo notizie del percorso di approvazione che deve fare?
Visto che il calendario in Toscana è già uscito, la modifica, se approvata, sarebbe comunque attiva già da questa stagione?
No. Sarà attivo dalla prossima stagione. A febbraio 2018 chi ha più di 5 capanno dovrà lasciare quelli in eccesso o cederli.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Vedi Lorenzo quando scrivo,espongo la realtà in qui caccio,"Livono 9/Pisa14" se nel Pistoiese avete quanto posto vi pare,qu iè esattamente il contrario,facendo il classico giro a becche in una mattinata incontri un numero di appostamenti con i richiami che varia da un numero di 6/7 a 9/10 a seconda delle zone, ti sto parlando di appostamenti "fissi con i richiami" immaginati il numero di appostamenti temporanei,probabilmete avete tanto posto xche i piu titolari di questi appostamenti sono Lucchesi e Pistoiesi,nelle giornate presunte come culmine del passo,è tanto alta la densità degli appostamenti che in zona cominciamo la ricerca dello scolopacide non prima della pprima decade del mese di novembre.
livorno, pisa e lucca sono sature e gia' da parecchi anni non rilasciano piu' nuove autorizzazioni per nuovi appostamenti fissi a meno che non decada una vecchia autorizzazione da rimpiazzare, il numero delle autorizzazioni e' fissato da 25 anni dall' entrata in vigore della 157, quindi se non ci disturbavamo 25 anni fa' che eravamo il triplo di cacciatori di adesso, mi vien da pensare che, o il territorio a disposizione e' sparito, oppure che tutti si voglia andare negli stessi posti giusto per il piacere di darci fastidio.
pistoia ha tante autorizzazioni libere e tanto posto perche' mai nessun livornese o pisano verra' a colombacci a pistoia, ora c'e' la corsa/moda del colombaccio tutti son colombacciai e tutti si ammassano dove ne svolazza qualcuno, colpa del fatto che ce ne son tanti e che le specie cacciabili son poche, e' una delle poche cacce che permette di sparar qualche fucilata, e questo e' meglio anche per te, pensa se togliessero tutti gli appostamenti e diventassimo tutti beccacciai e tutti in giro con 2 cani a testa, ti andrebbe meglio?
 
Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

sentendo certi discorsi, mi verrebbe voglia di andar contro a quello che ho sempre pensato, dicendo che noi toscani siamo i piu' fortunati perche' e' l' unica regione dove anche con opzione C si puo' essere intestatari di uno o iscritti di quanti appostamenti ci pare, ma dopo anni mi rendo conto che non siamo ancora capaci di goderci questo regalo che c' hanno fatto e soprattutto mi accorgo che non ce lo meritiamo.
quindi visto che d quest'anno ho cambiato e sono opzionista B anch'io, per quanto mi riguarda sarei ben lieto se si tornasse al pari di tutte le altre regioni, cosi' vedremo cosa sceglierebbero tanti che sponsorizzano un solo capanno a testa, solo perche' tanto poi possano andare in vagante o temporaneo quanto e dove gli pare.

Scusa solo per curiosità .... ma cosa sono ste opzioni ? Ste "C" ... "B"?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto