annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Su gentile concessione del Buon Sandro nick "IL TACCI" allego qui di seguito la bozza del Regolamento di attuazione della legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) e della legge regionale 9 febbraio 2016, n. 10 (Legge obiettivo per la gestione degli ungulati in Toscana. Modifiche alla l.r. 3/1994)

Ci sono delle modifiche che riguardano le distanze tra appostamenti fissi ed il numero degli appostamenti rilasciati ad un singolo cacciatore.

Parliamone..

Grazie Sandro

Francesco
    File allegati
    Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
    Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
    Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
    Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
    (Harvey B. Mackay)

Re: Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Originariamente inviato da Franuliv Visualizza il messaggio
    Su gentile concessione del Buon Sandro nick "IL TACCI" allego qui di seguito la bozza del Regolamento di attuazione della legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) e della legge regionale 9 febbraio 2016, n. 10 (Legge obiettivo per la gestione degli ungulati in Toscana. Modifiche alla l.r. 3/1994)

Ci sono delle modifiche che riguardano le distanze tra appostamenti fissi ed il numero degli appostamenti rilasciati ad un singolo cacciatore.

Parliamone..

Grazie Sandro

Francesco
    non l'ho trovato...
    sarebbe un buon spunto di discussione, vista la carenza cronica di territorio in certe atc
    colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

Scarica il file e vai a leggere dall'art 51 in poi..
      Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
      Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
      Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
      Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
      (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

100 mt tra temporanei è una rapina a mano armata...
        Non ha alcun senso proteggere gli insettivori se non si proteggono gli insetti.

COMMENTA

Originariamente inviato da bottaccio90 Visualizza il messaggio
          in che senso

COMMENTA

Originariamente inviato da bottaccio90 Visualizza il messaggio
            non l'ho capita....

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Franuliv Visualizza il messaggio
            Scarica il file e vai a leggere dall'art 51 in poi..
            ma dov'è la limitazione di n° di capanni a testa?

comunque ho trovato un'altra novità:
            appostamento fisso alla minuta selvaggina di norma collocato a terra, con eventuale sopraelevazione fino ad altezza non superiore a 2 metri e comunque al di sotto delle fronde più basse degli alberi

da noi vista la carenza di territorio e di posti per fare app fissi negli ultimi anni si è cominciato a fare capanni alla minuta nei boschi e alti più di 2 mt abbondanti..... mah!

COMMENTA

Originariamente inviato da Cimbellatore Visualizza il messaggio
              non l'ho capita....

- - - Aggiornato - - -

ma dov'è la limitazione di n° di capanni a testa?

comunque ho trovato un'altra novità:
              appostamento fisso alla minuta selvaggina di norma collocato a terra, con eventuale sopraelevazione fino ad altezza non superiore a 2 metri e comunque al di sotto delle fronde più basse degli alberi

da noi vista la carenza di territorio e di posti per fare app fissi negli ultimi anni si è cominciato a fare capanni alla minuta nei boschi e alti più di 2 mt abbondanti..... mah!
              Mi sembra non più di 5 appostamenti fissi a testa

COMMENTA

dè, 5 appostamenti a testa, bella limitazione si

COMMENTA

dè, 5 appostamenti a testa, bella limitazione si
                  Da me c'è gente che ne ha più di 10 a testa...non perché ci caccia ma perché li riaffitta dopo aver fatto da "prestanome"..
                  E'una limitazione giusta secondo me, non rompe le scatole a chi giustamente facendo solo quel tipo di caccia ha diversi appostamenti in zone diverse e allo stesso tempo evita L'esagerazione di alcuni che lo fanno solo X soldi e non X cacciare.
                  Esagerazione che però è giusto sottolineare,avviene anche in altri tipi di caccia (vedi selezione) dove però mi pare di capire continua ad essere concessa...

COMMENTA

Originariamente inviato da sassellino Visualizza il messaggio
                    Da me c'è gente che ne ha più di 10 a testa...non perché ci caccia ma perché li riaffitta dopo aver fatto da "prestanome"..
                    E'una limitazione giusta secondo me, non rompe le scatole a chi giustamente facendo solo quel tipo di caccia ha diversi appostamenti in zone diverse e allo stesso tempo evita L'esagerazione di alcuni che lo fanno solo X soldi e non X cacciare.
                    Esagerazione che però è giusto sottolineare,avviene anche in altri tipi di caccia (vedi selezione) dove però mi pare di capire continua ad essere concessa...
                    per me UNO a testa e basta, che uno sia titolare o coadiutore: con la ristrettezza di spazio che c'è (almeno da noi) non è giusto che, specialmente d'ottobre, uno non va nel tale posto perchè non ci son distanze dall'appostamento e magari il titolare & company sono da un'altra parte all'ennesimo appostamento

COMMENTA

per me UNO a testa e basta, che uno sia titolare o coadiutore: con la ristrettezza di spazio che c'è (almeno da noi) non è giusto che, specialmente d'ottobre, uno non va nel tale posto perchè non ci son distanze dall'appostamento e magari il titolare & company sono da un'altra parte all'ennesimo appostamento
                      eccoci alla guerra tra poveri, per fortuna non sei te che decidi per tutti.
                      allora fai 0 a testa, cosi' si fa' tutti il temporaneo o la vagante, ma ricordati di stare comunque a 100mt, o forse cambiano le unita' di misura se si tolgan tutti?
                      leggi bene, le distanze vanno rispettate se l' appostamento e' in funzione.
                      quanto mi irrita sentir dire che se c'e' poco spazio e' colpa dei capanni, ci vuol troppo a guardarsi intorno e contare le zone di divieto? quelle van bene?
                      ma ricordiamoci un po' com'eravamo, 2.000.000 di cacciatori, tutti si poteva fare indistintamente vagante/capanno/stanziale e non c'eran mai discussioni, ora siam 3 gatti fruati e sempre in guerra!!!!

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

Bozza delle modifiche sugli appostamenti fissi in Toscana

Concordo con Lorenzo e Daniele. Ognuno fa quel che vuole peró in effetti non mi sembra troppo giusto avere 10 capanni solo per farci il "busco", ma nemmeno che limitassero a 1 capanno a testa. Bisogna un po' cercare di guardare gli interessi di tutti noi cacciatori e fare ció che sia meglio per tutti. Mi viene in mente mio cugino che caccia con i richiami alla minuta dal 1 ottobre al 20 novembre, ha opzione di caccia B, ed ha un capanno nel senese e 1-2 in appennino nell'arco degli anni. Giá caccia solo un mese e mezzo l'anno e tiene tutti i richiami, se gli metti la limitazione ad 1 capanno probabilmente fa festa.
                        E dico questo da non titolare o iscritto a nessun appostamento (ospite qualche volta), fosse per me si potrebbe fare anche solo vagante o temporaneo, ma mi sembra giusto che ci siano varie possibilità per fare tutti ció che ci piace di più e che si ritenga migliore. Adesso poi in pratica bisogna rispettare la stessa distanza sia da temporaneo che da fisso, 100m (senza richiami), come diceva giustamente Lorenzo, io mi preoccuperei più di questo.
                        Cimbella mi insegni te che dalle vostre parti i "temporanei" vengono fatti uno dietro l'altro perchè c'è poco territorio (fino ad ora era 50m la distanza dei temporanei a Livorno se non sbaglio, non so dal prossimo anno come sarà con questa storia dei 100m anche tra temporanei), ma il fatto da considerare è anche che i cacciatori sono "fitti" perchè i posti sono validi...prova a venire a Scandicci, Lastra a Signa, Montelupo, vedrai trovi posto [emoji12][emoji12][emoji12]
                        Poi le limitazioni nella caccia non sono mai ben viste a mio parere, bisogna che ci diano sempre qualcosa in più, non in meno, maremma bona...[emoji1]
                        Il mio nick dai tempi del mio primo scooter, il mitico Nitro della MBK, così è rimasto nel tempo

COMMENTA

Originariamente inviato da supernitro Visualizza il messaggio
                          Concordo con Lorenzo e Daniele. Ognuno fa quel che vuole peró in effetti non mi sembra troppo giusto avere 10 capanni solo per farci il "busco", ma nemmeno che limitassero a 1 capanno a testa. Bisogna un po' cercare di guardare gli interessi di tutti noi cacciatori e fare ció che sia meglio per tutti. Mi viene in mente mio cugino che caccia con i richiami alla minuta dal 1 ottobre al 20 novembre, ha opzione di caccia B, ed ha un capanno nel senese e 1-2 in appennino nell'arco degli anni. Giá caccia solo un mese e mezzo l'anno e tiene tutti i richiami, se gli metti la limitazione ad 1 capanno probabilmente fa festa.
                          E dico questo da non titolare o iscritto a nessun appostamento (ospite qualche volta), fosse per me si potrebbe fare anche solo vagante o temporaneo, ma mi sembra giusto che ci siano varie possibilità per fare tutti ció che ci piace di più e che si ritenga migliore. Adesso poi in pratica bisogna rispettare la stessa distanza sia da temporaneo che da fisso, 100m (senza richiami), come diceva giustamente Lorenzo, io mi preoccuperei più di questo.
                          Cimbella mi insegni te che dalle vostre parti che i "temporanei" vengono fatti uno dietro l'altro perchè c'è poco territorio (fino ad ora era 50m la distanza dei temporanei a Livorno se non sbaglio, non so dal prossimo anno come sarà con questa storia dei 100m anche tra temporanei), ma il fatto da considerare è anche che i cacciatori sono "fitti" perchè i posti sono validi...prova a venire a Scandicci, Lastra a Signa, Montelupo, vedrai trovi posto [emoji12][emoji12][emoji12]
                          e a pistoia lo stesso, hai voglia a posto, non ti da noia neanche le fucilate
                          e concordo sul fatto che 10 capanni intestati son troppi, chiaro lo scopo di lucro.
                          legato al tuo esempio posso fare anche il mio, ho 2 capanni 1 a pt 1 in emilia, lo sfruttamento e' di 2 mesi e mezzo all' anno, considerando che lavoro e al massimo vado 3 volte per settimana, se anche avessi un capanno solo, qualche mattina la perdi per maltempo, altre volte ti tocca sloggiare perche' c'e' la battuta al cinghiale o gente a tagliare legna, con 2 ti puoi giostrare a seconda degli eventi e perdere meno mattinate possibile.
                          capisco che chi non fa' questa caccia comprende poco i problemi che ci sono e poco gliene frega, anzi sarebbero sempre pronti a stringere la cinghia, agli altri pero'.......

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

Leggo che gli appostamenti temporanei devono stare a 100 mt da appostamenti fissi tipo colomboccaio ...sbaglio? mi sembra un'eresia
                            Cordialità .... Stefano
                            ------------------------------------------------------------------------------------
                            Io sto con Salvini ...... RUSPA!!!

COMMENTA

Originariamente inviato da LORENZOPT Visualizza il messaggio
                              eccoci alla guerra tra poveri, per fortuna non sei te che decidi per tutti.
                              allora fai 0 a testa, cosi' si fa' tutti il temporaneo o la vagante, ma ricordati di stare comunque a 100mt, o forse cambiano le unita' di misura se si tolgan tutti?
                              leggi bene, le distanze vanno rispettate se l' appostamento e' in funzione.
                              quanto mi irrita sentir dire che se c'e' poco spazio e' colpa dei capanni, ci vuol troppo a guardarsi intorno e contare le zone di divieto? quelle van bene?
                              ma ricordiamoci un po' com'eravamo, 2.000.000 di cacciatori, tutti si poteva fare indistintamente vagante/capanno/stanziale e non c'eran mai discussioni, ora siam 3 gatti fruati e sempre in guerra!!!!
                              Meglio che non risponda io, vero Lore!!! Tornando seri, comunque anche 5 mi sembran troppi, io farei al massimo 3 (credo che andrebbe bene a tutti o quasi, a parte quegli che gli rivendono!!!).

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X