Re: Rapporto BirdLife International

Non ho capito cosa vuoi dire.
Lo studio è già uscito....deve solo essere pubblicato ufficialmente...io l'ho letto 1 anno fà sul giornalino della mia AV.
Quello che tu hai visto quest anno purtroppo non ha nessuna valenza scientifica...
Fino ad ora tutte le Regioni che sono uscite col calendario...Piemonte a parte che purtroppo non fà testo...hanno tutti i turdidi al 31/01...e cmq anche questo non c'entra nulla in quanto la data di chiusura dipende dai kc mentre lo studio parla di stime di popolazione.

Voglio dire che la Lipu fa di tutto per chiudere la caccia prima ed a più specie possibile.mi sembra chiaro .se te non te ne accorgi io non posso farci niente.
Si attaccano a studi tutt'altro che precisi
Anche perché nemmeno sono ancora ufficiali.ti saluto.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Intanto va chiarito che la pubblicazione odierna di bird life ha usato gli stessi dati di quelli della RED Listi iucn della eu del 2015. A questa pubblicazione va data una importanza relativa in quanto si deve far riferimento, come testo sullo stato di conservazione, a quello del 2015 EU. Ha lo stesso valore di quella del 2014, pari a zero. Sul sassello, sulla scheda a lui riferita, vengono riportate due cose importanti; Uno la commissione non ha preso nessun tipo di indirizzo relativo a divieti, piani di gestione, in quanto per arrivare ad eventuali misure di tutela il sassello deve esser nuovamente declassato a VU oggi e' NT. Due; consigliano solo un controllo dell'attività venatoria nel bacino del mediterraneo, il che e' diverso dal dire chiudiamolo. In piu' e' specificato che mancano i dati relativi ai nidificanti della Russia asiatica, in mancanza di un dato relativamente certo hanno applicato la classificazione NT, sostenendo che dovranno nel futuro fare ulteriori approfondimenti sulla specie.. Ispra e il Governo non hanno dato nessun indirizzo alle Regioni sui nuovi calendari, potevano farlo gia' dal 2015. Ricordandovi che i piani di gestione internazionali nascono proprio per evitare una eventuale esclusione della specie sull'allegato generale degli stai EU. Gli ambientalisti vanno a convenienza, oggi si son gettati sul piano di gestione italiano per l'allodola.. Come per la tortora. Non e' semplice spiegare ad alcune Regioni, e funzionari, che codesta pubblicazione e' pari a zero.


va anche detto che e' oggetto di caccia nel solo bacino del mediterraneo.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Boh, non capisco perchè certe specie non sono contemplate negli elenchi dei singoli paesi, es. il bottaccio non lo trovo da nessuna parte, idem la cesena od il merlo e poi alla fine trovo il consuntivo generale di tutte le specie.


Maurizio....
Gli studi di BIRDLIFE considerano la cesena in buono stato di conservazione...x loro NON SPEC....con popolazione totale europea in leggero calo.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Voglio dire che la Lipu fa di tutto per chiudere la caccia prima ed a più specie possibile.mi sembra chiaro .se te non te ne accorgi io non posso farci niente.
Si attaccano a studi tutt'altro che precisi
Anche perché nemmeno sono ancora ufficiali.ti saluto.

Anche tu hai la sindrome della Lipu.
Chi se ne frega della Lipu?



Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rapporto BirdLife International

categorie SPEC sono corrispondenti alle conclusioni del solo ente Bird Life International e non rappresentano la posizione ufficiale della Commissione Ambiente UE, che infatti analizza tutti i dati scientifici disponibili prima di definire lo stato di conservazione delle diverse specie e sottoporle successivamente ai Piani di Gestione Internazionali. Stessa identica posizione sull'attuale pubblicazione di bird lif che uscira il 20 maggio. La situazione demografica delle diverse specie di uccelli migratori va quindi stabilita sulla base di tutte le fonti di letteratura internazionale, nazionale e regionale più aggiornate e non solo sui dati di Bird Life International. E chiaro che le Regioni, motivandolo, possono escludereuna o piu' specie dal calendario venatorio a prescindere da cio' che afferma lipu,bird life ispra.Un esempio attuale e' avvenuto sullo stato di conservazione della beccacciaè stabile (Wetlands International, 2006 e Delanyet al. 2009). Questa valutazione è stata ripresa dallo stesso ente Bird Life Internationalche ha modificato il suo precedente giudizio di declino della specie risalenteal 2004 in un giudizio di popolazione stabile, come si evince dalla scheda riferitaalla specie disponibile sul sito web al seguente indirizzo: Eurasian Woodcock (Scolopax rusticola) - BirdLife species factsheet. successivamente la Commissione ambiente eu ha ritirato il piano di gestione, ma cio' nonostante molte regioni, continuano ad applicare sia il carniere contingentato sia il protocollo gelo come da piano internazionale. Un altro aspetto molto importante e che in commissione l'eventuale esclusione di alcune specie va fatta attraverso la procedura di riapertura degli allegati, e la decisione deve esser presa all'unanimità dagli stati. In questa fase a noi farebbe molto comodo una riapertura degli allegati per lo storno, ma non fa comodo alla Francia che ha dei problemi su alcuni limicoli e sta aspettando per evitare attacchi ambientalisti interni ed eu, che vengano redatti i piani di gestione, che ovviamente la Francia non applicherà mai nel suo paese, perché non vincolanti, ma permettono la permanenza nell'allegato generale delle specie in declino, restando cacciabili per quei paesi che le inserirono nel loro allegato. E chiaro che dopo il 20 maggio la lipu starnazzerà per il rosciolo e quindi? Già lo ha fatto scrivendo all'ispra al ministero ambiente...
 
Re: Rapporto BirdLife International

Voglio dire che la Lipu fa di tutto per chiudere la caccia prima ed a più specie possibile.mi sembra chiaro .se te non te ne accorgi io non posso farci niente.
Si attaccano a studi tutt'altro che precisi
Anche perché nemmeno sono ancora ufficiali.ti saluto.


Si vede che hai letto poco quanto scritto fino ad ora...
Qui non si sta commentando le deduzioni LIPU....che sono le stesse da sempre...
Si sta solamente dicendo che gli studi a cui la LIPU si riferisce sono veritieri...e affidabili e sono cmq studi di riferimento x la UE.
I dati a cui si fà riferimento sono UFFICIALI riferiti al decennio 2004-2015...già noti...e verranno pubblicati a breve...
 
Re: Rapporto BirdLife International

Grave sindrome lipu
Si ma studiare una specie che nidifica in un areale così a nord est come il sassello è quantomeno difficile ...si anche per chi ha mezzi più che appropriati
Ecco perché parlo di studi approssimativi secondo me.
Ci sono specie molto più in difficoltà
Ma visto che non sono cacciabili la Lipu non ne parla
 
Re: Rapporto BirdLife International

Ocio Andrea, la cesena ha una breeding area con estensione molto più meridionale del sassello.
E quella del sassello è in gran parte ESTERNA ai paesi che collaborano con IUCN.


Ok...perfetto.
Siccome lo IUCN non và a monitorare in Mongolia quello che si dice è che in Europa il n. delle coppie nidificanti nel decennio scorso è calato tale da definire la specie in cattivo stato di conservazione...
Poi se tutte le coppie di "ali rosse" che mancano all'appello hanno deciso di prendere l'Orient Express e andare a copulare più a est sono supposizioni...
I dati parlano chiaro....e su quelli bisogna ragionare.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Siccome si sta parlando di studi europei....in Europa il sassello condivide gli stessi areali di nidificazione della cesena.
Ed in Europa il primo è dato in calo la seconda stabile in lieve incremento.
Si e no...
Si dal momento che si ragiona solo di ciò che si vede in Europa , No perché non puoi giudicare una specie che X la maggior parte nidifica in ambienti extraeuropei basandoti su ciò che si vede solo in Europa.
Se uno vuole essere sicuro di ciò che scrive, deve andare a vedere anche altrove altrimenti si parla di ipotesi e supposizioni che come ho già detto , loro stessi hanno scritto nel precedente report del 2004.
Ripeto, non ho idea di cosa ci sia scritto nel report non avendolo ancora visionato, ma a mio modo di vedere se riguarda solo ciò che vedono in Europa, X sapere come sta'davvero il sassello è incompleto.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Intanto va chiarito che la pubblicazione odierna di bird life ha usato gli stessi dati di quelli della RED Listi iucn della eu del 2015. A questa pubblicazione va data una importanza relativa in quanto si deve far riferimento, come testo sullo stato di conservazione, a quello del 2015 EU. Ha lo stesso valore di quella del 2014, pari a zero. Sul sassello, sulla scheda a lui riferita, vengono riportate due cose importanti; Uno la commissione non ha preso nessun tipo di indirizzo relativo a divieti, piani di gestione, in quanto per arrivare ad eventuali misure di tutela il sassello deve esser nuovamente declassato a VU oggi e' NT. Due; consigliano solo un controllo dell'attività venatoria nel bacino del mediterraneo, il che e' diverso dal dire chiudiamolo. In piu' e' specificato che mancano i dati relativi ai nidificanti della Russia asiatica, in mancanza di un dato relativamente certo hanno applicato la classificazione NT, sostenendo che dovranno nel futuro fare ulteriori approfondimenti sulla specie.. Ispra e il Governo non hanno dato nessun indirizzo alle Regioni sui nuovi calendari, potevano farlo gia' dal 2015. Ricordandovi che i piani di gestione internazionali nascono proprio per evitare una eventuale esclusione della specie sull'allegato generale degli stai EU. Gli ambientalisti vanno a convenienza, oggi si son gettati sul piano di gestione italiano per l'allodola.. Come per la tortora. Non e' semplice spiegare ad alcune Regioni, e funzionari, che codesta pubblicazione e' pari a zero.


Appunto Alessandro...
Più indietro in questo 3d..quando in molti paventavano chissà quali disastri dopo il comunicato LIPU...si è detto che questi dati sono noti già da 1 anno...e nessuno nel frattempo ha chiesto nulla riguardo al sassello...nè l'anno scorso nè questo...
Và cmq detto che in 10 anni il sassello è stato declassato nella Red list dello IUCN da "Lc"...minima preoccupazione...a "Nt"....quasi a rischio...
 
Re: Rapporto BirdLife International

Grave sindrome lipu
Si ma studiare una specie che nidifica in un areale così a nord est come il sassello è quantomeno difficile ...si anche per chi ha mezzi più che appropriati
Ecco perché parlo di studi approssimativi secondo me.
Ci sono specie molto più in difficoltà
Ma visto che non sono cacciabili la Lipu non ne parla


Che significa scusa???
Quindi erano anche approssimativi quelli del decennio 1995-2004 che davano il sassello in buono stato con trend in aumento?
Qui non si sta parlando di 4 pellegrini che vanno 2-3 volte l'anno a sentire cantare gli uccellini ma di organizzazioni scientifiche che fanno della ricerca il loro mestiere....
 
Re: Rapporto BirdLife International

Comunque sia, se lo studio è attendibile, non dovremmo dimenticarci di essere i primi ad avere il dovere di preservare le specie a rischio, accettandone l'eventuale contingentamento del prelievo e soprattutto rispettandone le regole.

Se fossi sicuro che fosse attendibile al 100% sarei il primo a seguire le indicazioni che verranno date senza nemmeno parlare.
Il problema è che quando nelle descrizioni trovo parole come "si suppone" è normale avere i dubbi.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Si e no...
Si dal momento che si ragiona solo di ciò che si vede in Europa , No perché non puoi giudicare una specie che X la maggior parte nidifica in ambienti extraeuropei basandoti su ciò che si vede solo in Europa.
Se uno vuole essere sicuro di ciò che scrive, deve andare a vedere anche altrove altrimenti si parla di ipotesi e supposizioni che come ho già detto , loro stessi hanno scritto nel precedente report del 2004.
Ripeto, non ho idea di cosa ci sia scritto nel report non avendolo ancora visionato, ma a mio modo di vedere se riguarda solo ciò che vedono in Europa, X sapere come sta'davvero il sassello è incompleto.


Ripeto e te quanto scritto sopra ad Angelo....
Quindi...secondo il tuo modio di ragionare...erano approssimativi anche gli studi precedenti che davano il sassello in buono stato di conservazione?
Gli studi di cui discutiamo sono decennali...fatti a cadenza decennale proprio x essere il più rappresentativi possibile...e siccome sono fatti x la UE hanno come limite territoriale i confini europei....
E di questo si sta parlando...
 
Re: Rapporto BirdLife International

Che significa scusa???
Quindi erano anche approssimativi quelli del decennio 1995-2004 che davano il sassello in buono stato con trend in aumento?
Qui non si sta parlando di 4 pellegrini che vanno 2-3 volte l'anno a sentire cantare gli uccellini ma di organizzazioni scientifiche che fanno della ricerca il loro mestiere....
Beh se X il sassello nel 95'-2004 hanno visionato solo l'Europa, non dico che erano approssimativi ma sicuramente incompleti.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Se fossi sicuro che fosse attendibile al 100% sarei il primo a seguire le indicazioni che verranno date senza nemmeno parlare.
Il problema è che quando nelle descrizioni trovo parole come "si suppone" è normale avere i dubbi.

Vedrai quando leggerai anche tu che di " si suppone" ce ne sono pochi.....
 
Re: Rapporto BirdLife International

Beh se X il sassello nel 95'-2004 hanno visionato solo l'Europa, non dico che erano approssimativi ma sicuramente incompleti.


Certo che hanno visionato solo l'Europa...però quelli andavano bene xchè ci dicevano una cosa questi vanno meno bene xchè ce ne dicono un'altra...giusto?
 
Re: Rapporto BirdLife International

Si sul sassello erano approssimativi anche quelli.
Perche delle speci cacciabili è l unica con l areale di nidificazione così distante da noi ai confini della Europa.
Nessuno vuole screditare birdlife ma sul sassello se me lo richiedi altre dieci volte ti rispondo sempre uguale
Poi non ho offeso nessuno è né voglio farlo.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Angelo biondo, non sono approsdimativi "secondo te", anche Birdlife lo dice...


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rapporto BirdLife International

Ok...allora abbiamo convenuto che 10 anni fà i dati sul sassello era approssimativamente favorevoli e ora sono approssimativamente sfavorevoli...
Detto questo l'unica cosa certa è che x i prossimi 10 dobbiamo convivere con i risultati degli ultimi studi che ci dicono che la popolazione dei sasselli in Europa è in uno stato sfavorevole di conservazione...
Probabilmente la Commissione Ambiente della UE chiederà ai paesi membri in cui il sassello è cacciabile di mettere in atto piani di gestione...o di produrre ulteriori dati sulla specie e mi aspetterei che i cacciatori italiani si facessero trovare pronti a queste richieste....
 
Re: Rapporto BirdLife International

Si su questo hai ragione
La faccenda è questa qua
Parlo del sassello e solo del sassello ripeto quando dico di dati approssimativi
Non discuto tutte le altre specie prese in esame da passati studi di birdlife in Europa
Avrei solo magari aspettato la pubblicazione finale di quello discusso qua.
Mentre mi dissocio totalmente e eternamente da ciò che millanta la Lipu sui cacciatori.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Certo che hanno visionato solo l'Europa...però quelli andavano bene xchè ci dicevano una cosa questi vanno meno bene xchè ce ne dicono un'altra...giusto?
Andrea scusa, ma sei uno che lavora X birdlife? Perché da come ti poni sembra quasi che te la prendi sul personale.
Ho mai detto quello che hai scritto tu? No!
Voi avete le conoscenze ok, ma siamo su un forum e se permetti scrivo semplicemente ciò che pensò in base a ciò che leggo.
X quanto mi riguarda era approssimativo anche il rapporto 2004 dove scrivevano a pari lettere che supponevano un calo demografico in Asia come in Europa.
Siccome con le supposizioni non si va'da nessuna parte, ad oggi...posso presupporre che magari i sasselli abbiamo semplicemente spostato di un po' le loro aree di nidificazione. Visto che sono sempre arrivati da noi in fase alterne e guarda caso quando non arrivano da noi, spesso abbiamo invasioni altrove...vedi lo scorso anno.
Fossero in calo demografico certo, non sarebbe così .
Detto questo, ripeto, aspetto di leggermi il tutto e magari se te lo hai già visto, potresti metterlo qui così lo leggiamo tutti.

- - - Aggiornato - - -

Ok...allora abbiamo convenuto che 10 anni fà i dati sul sassello era approssimativamente favorevoli e ora sono approssimativamente sfavorevoli...
Detto questo l'unica cosa certa è che x i prossimi 10 dobbiamo convivere con i risultati degli ultimi studi che ci dicono che la popolazione dei sasselli in Europa è in uno stato sfavorevole di conservazione...
Probabilmente la Commissione Ambiente della UE chiederà ai paesi membri in cui il sassello è cacciabile di mettere in atto piani di gestione...o di produrre ulteriori dati sulla specie e mi aspetterei che i cacciatori italiani si facessero trovare pronti a queste richieste....

Su questo sfondi una porta aperta e nel mio piccolo ti assicuro che se ci sarà da fare qualcosa , metterò il mio contributo.
 
Re: Rapporto BirdLife International

In buono stato, ma dal riepilogo finale di tutte le specie anche quelle non spec, è dato in calo. Sarà un caso che come il sassello, entrambi uccelli del freddo, siano in calo, nonostante la cesena abbia diversificato il suo areale di nidificazione?
Russia a parte dove è il restante 25% del contingente nidificante di sassello? Vedo solo qualche paese con 1% o <1%.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Chi lo va a dire a quelli che hanno messo già i segnaposto per la preapertura alla tortora tra quattro mesi [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

.....scherzi a parte, altra mazzata....vedrete se no nci saranno sorprese nei calendari per la prox stagione.....

Ciao,Marco
 
Re: Rapporto BirdLife International

Chi lo va a dire a quelli che hanno messo già i segnaposto per la preapertura alla tortora tra quattro mesi [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

.....scherzi a parte, altra mazzata....vedrete se no nci saranno sorprese nei calendari per la prox stagione.....

Ciao,Marco

se non sara' la prossima, quella dopo di sicuro, sassello spec1, non ci sono specie cacciabili in italia con stato spec1, addirittura la povoncella e' spec2 e allodola spec3...vedete un po' se non ce lo segano!!!
la lipu ha gia' iniziato a rompere le palle a tutti e purtroppo stavolta ha le armi giuste!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto