Re: Rapporto BirdLife International

Stefano...la Mongolia era una "forzatura"...
Si è vero...ora non si parla più di "spec" come invece la LIPU furbescamente ha inserito nel proprio comunicato...
Cmq le conclusioni sul sassello sono quelle di cui qui si sta parlando...

Certo che le conclusioni son quelle, ma continuo a leggere gli amici che sostengono che la popolazione non sia in declino. Ció puó anche essere vero a livello globale, ma quello che volevo intendere è che la classificazione VU puó derivare da motivi indipendenti dalla popolazione totale.
Io le motivazioni non le ho lette, se tu hai qualcosa sarebbe interessante.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rapporto BirdLife International

..... e aggiungo che dal 2004, anno dell'ultimo resoconto sullo stato di salute delle specie, sono passati 13 anni, periodo in cui la deriva animalista è aumentata in maniera esponenziale ed ha nidificato ovunque......

Maurizio, se fosse vero quello che sostieni non si spiegherebbe come mai le specie in cattivo stato siano passate da 19 a 5.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rapporto BirdLife International

La mia era ovviamente una provocazione, ma se vuoi fermare la caccia non ha influenza se metti in buono stato di salute una specie non cacciabile, diverso il contrario.
Comunque qui non si sta disquisendo se il sassello sia da proteggere o meno, si hanno delle perplessità ed anche tu mi pare sei di questa idea, che lo studio non rispecchi in toto la reale situazione.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Sassello e cesena stessa classificazione generale, entrambi uccelli del freddo.....
Norvegia, no, Svezia, no, Russia,no, mi piacerebbe capire dove è concentrata la popolazione di cesene.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Boh, non capisco perchè certe specie non sono contemplate negli elenchi dei singoli paesi, es. il bottaccio non lo trovo da nessuna parte, idem la cesena od il merlo e poi alla fine trovo il consuntivo generale di tutte le specie.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Boh, non capisco perchè certe specie non sono contemplate negli elenchi dei singoli paesi, es. il bottaccio non lo trovo da nessuna parte, idem la cesena od il merlo e poi alla fine trovo il consuntivo generale di tutte le specie.

Il dettaglio c'è solo per quelle speci spec 1, 2,3. Comunque chi aveva detto che la classificazione spec era superata da nuove terminologie ?
 
Re: Rapporto BirdLife International

Se per stessa ammissione dell'ente, la maggioranza del contingente dei sasselli risiede in area non europea come si fa a dire che è in sofferenza? Se non si spostassero più in massa come una volta verso sud, causa cambiamenti climatici?
Europe and Central Asia | BirdLife
 
Re: Rapporto BirdLife International

Intanto va chiarito che la pubblicazione odierna di bird life ha usato gli stessi dati di quelli della RED Listi iucn della eu del 2015. A questa pubblicazione va data una importanza relativa in quanto si deve far riferimento, come testo sullo stato di conservazione, a quello del 2015 EU. Ha lo stesso valore di quella del 2014, pari a zero. Sul sassello, sulla scheda a lui riferita, vengono riportate due cose importanti; Uno la commissione non ha preso nessun tipo di indirizzo relativo a divieti, piani di gestione, in quanto per arrivare ad eventuali misure di tutela il sassello deve esser nuovamente declassato a VU oggi e' NT. Due; consigliano solo un controllo dell'attività venatoria nel bacino del mediterraneo, il che e' diverso dal dire chiudiamolo. In piu' e' specificato che mancano i dati relativi ai nidificanti della Russia asiatica, in mancanza di un dato relativamente certo hanno applicato la classificazione NT, sostenendo che dovranno nel futuro fare ulteriori approfondimenti sulla specie.. Ispra e il Governo non hanno dato nessun indirizzo alle Regioni sui nuovi calendari, potevano farlo gia' dal 2015. Ricordandovi che i piani di gestione internazionali nascono proprio per evitare una eventuale esclusione della specie sull'allegato generale degli stai EU. Gli ambientalisti vanno a convenienza, oggi si son gettati sul piano di gestione italiano per l'allodola.. Come per la tortora. Non e' semplice spiegare ad alcune Regioni, e funzionari, che codesta pubblicazione e' pari a zero.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Certo che le conclusioni son quelle, ma continuo a leggere gli amici che sostengono che la popolazione non sia in declino. Ció puó anche essere vero a livello globale, ma quello che volevo intendere è che la classificazione VU puó derivare da motivi indipendenti dalla popolazione totale.
Io le motivazioni non le ho lette, se tu hai qualcosa sarebbe interessante.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk


Certo che le ho lette Stefano...sennò non starei qui a battere il chiodo...
Erano sul n.2 o 3 del Cacciatore Italiano dello scorso anno...in un articolo dedicato proprio agli studi di cui si parla a firma di Sorrenti.
Sono 3 giorni che ci provo ma non riesco più a trovare l'edizione online di quel numero...il cartaceo l'ho buttato.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Se per stessa ammissione dell'ente, la maggioranza del contingente dei sasselli risiede in area non europea come si fa a dire che è in sofferenza? Se non si spostassero più in massa come una volta verso sud, causa cambiamenti climatici?
Europe and Central Asia | BirdLife

Eeeeeeeeesatto!!

- - - Aggiornato - - -

ragazzuoli son dati di associazioni animaliste...... fate voi.

Mirco, io me ne sbatto altamente delle conclusioni della Lipu, ma non snobbare la pubblicazione di BirdLife International perché, oltre che seria, viene presa in considerazione a livello comunitario.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Sassello e cesena stessa classificazione generale, entrambi uccelli del freddo.....
Norvegia, no, Svezia, no, Russia,no, mi piacerebbe capire dove è concentrata la popolazione di cesene.

Maurizio, sempre da Fonte Ispra "I tordi in Italia" fine stampa 2010
La cesena è una specie monotipica che a partire dal 1750 si è espansa verso sud e verso ovest, colonizzando diversi paesi dell'Europa centrale e occidentale. La popolazione europea è stimata in 14-24 milioni di coppie, distribuite soprattutto in Russia (10-15 milioni) e in Fennoscandia (2,5-5 milioni). Nella seconda metà del XX secolo l'espansione della cesena ha subito un'accelerazione, che l'ha portata a colonizzare la Slovacchia negli anni 50' e la Danimarca, il Belgio, la Francia centro-orientale, il Nord Italia e la Romania negli anni 60'. Nel decennio successivo ha raggiunto l'Olanda, la Gran Bretagna, la Francia sud-orientale, la Slovenia e l'Ungheria, negli anni 80' la Macedonia e la Grecia. L'espansione è continuata negli ultimi anni del secolo, accompagnata da aumenti della popolazione nella maggior parte dei paesi europei, ma soprattutto in Lussemburgo, Italia, Slovenia, Ungheria e Romania, con incrementi maggiori del 50% Malgrado ciò, in base ai risultati del "Pan- European Common Bird Monitoring Scheme" a livello complessivo la popolazione nidificante in Europa nel 2007 è risultata in calo rispetto a quella del 1990, nonostante sia stato registrato un leggero aumento rispetto al 1980, per questo motivo è stata classificata in Moderate increase (aumento significativo, ma non superiore al 5% per anno) se si prende in considerazione la popolazione più importante, quella Russa, nel decennio 1990-2000 la specie ha mostrato un trend nel complesso stabile. Nel Regno Unito è stata inserita di recente nella Red List in quanto specie rara (<300 coppie) e in declino marcato(>50% considerando il periodo 1969-2009) In Italia la specie si comporta come migratore regolare, svernante e sedentario parziale; la popolazione nidificante è stimata in 5.000.10.000 coppie con un trend moderatamente positivo per il decennio 1990-2000.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Se per stessa ammissione dell'ente, la maggioranza del contingente dei sasselli risiede in area non europea come si fa a dire che è in sofferenza? Se non si spostassero più in massa come una volta verso sud, causa cambiamenti climatici?
Europe and Central Asia | BirdLife


Potrebbe essere Maurizio.....
Però non si spiegherebbe il motivo x cui la cesena...che condivide i medesimi areali di nidificazione....continua ad essere data in salute,con trend opposto a quello del sassello...
 
Re: Rapporto BirdLife International

Potrebbe essere Maurizio.....
Però non si spiegherebbe il motivo x cui la cesena...che condivide i medesimi areali di nidificazione....continua ad essere data in salute,con trend opposto a quello del sassello...
La cesena non ha gli stessi areali del sassello. In Europa li troviamo entrambi in parecchie zone ( X esempio sulla Scandinavia) ma i sasselli sono anche molto più spostati ad est con prevalenza della Russia asiatica fino alla mongolia!

- - - Aggiornato - - -

Se per stessa ammissione dell'ente, la maggioranza del contingente dei sasselli risiede in area non europea come si fa a dire che è in sofferenza? Se non si spostassero più in massa come una volta verso sud, causa cambiamenti climatici?
Europe and Central Asia | BirdLife

Nel loro riassunto finale del 2004, avevano testualmente scritto che " si suppone il calo demografico anche in zone extra Europa" .
Di conseguenza mi sembra un discorso molto teorico...detto questo, visto che la novità è sulla base dei dati che verranno presentati il 20 maggio, credo sia bene prima vedere cosa scrivono e poi esprimersi.
Detto questo la tua ipotesi anche a mio avviso potrebbe essere più che reale.
O comunque X dirla alla birdlife, si può "supporre"che sia dovuto anche a questo
 
Re: Rapporto BirdLife International

Per ora suddetto rapporto non è ancora uscito alla luce
Si tratta di un anticipazione della Liguria che si aggancia al sassello essendo l unica spese prolungare fino al 31 gennaio
Ovviamente di tordi di si parla
Per segare la caccia in anticipo
Poi i dati saranno senza altro veritieri ma dopo tutti quelli visti quest anno stona un attimino la cosa
Staremo a vedere se è quando lo studio uscirà alla luce.ciao

- - - Aggiornato - - -

Per ora suddetto rapporto non è ancora uscito alla luce
Si tratta di un anticipazione della Lipu che si aggancia al sassello essendo l unica spese prolungare fino al 31 gennaio
Ovviamente di turdidi si parla
Per segare la caccia in anticipo
Poi i dati saranno senza altro veritieri ma dopo tutti quelli visti quest anno stona un attimino la cosa
Staremo a vedere se è quando lo studio uscirà alla luce.ciao
 
Re: Rapporto BirdLife International

La cesena non ha gli stessi areali del sassello. In Europa li troviamo entrambi in parecchie zone ( X esempio sulla Scandinavia) ma i sasselli sono anche molto più spostati ad est con prevalenza della Russia asiatica fino alla mongolia!

- - - Aggiornato - - -



Nel loro riassunto finale del 2004, avevano testualmente scritto che " si suppone il calo demografico anche in zone extra Europa" .
Di conseguenza mi sembra un discorso molto teorico...detto questo, visto che la novità è sulla base dei dati che verranno presentati il 20 maggio, credo sia bene prima vedere cosa scrivono e poi esprimersi.
Detto questo la tua ipotesi anche a mio avviso potrebbe essere più che reale.
O comunque X dirla alla birdlife, si può "supporre"che sia dovuto anche a questo


Siccome si sta parlando di studi europei....in Europa il sassello condivide gli stessi areali di nidificazione della cesena.
Ed in Europa il primo è dato in calo la seconda stabile in lieve incremento.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Per ora suddetto rapporto non è ancora uscito alla luce
Si tratta di un anticipazione della Liguria che si aggancia al sassello essendo l unica spese prolungare fino al 31 gennaio
Ovviamente di tordi di si parla
Per segare la caccia in anticipo
Poi i dati saranno senza altro veritieri ma dopo tutti quelli visti quest anno stona un attimino la cosa
Staremo a vedere se è quando lo studio uscirà alla luce.ciao

- - - Aggiornato - - -

Per ora suddetto rapporto non è ancora uscito alla luce
Si tratta di un anticipazione della Lipu che si aggancia al sassello essendo l unica spese prolungare fino al 31 gennaio
Ovviamente di turdidi si parla
Per segare la caccia in anticipo
Poi i dati saranno senza altro veritieri ma dopo tutti quelli visti quest anno stona un attimino la cosa
Staremo a vedere se è quando lo studio uscirà alla luce.ciao


Non ho capito cosa vuoi dire.
Lo studio è già uscito....deve solo essere pubblicato ufficialmente...io l'ho letto 1 anno fà sul giornalino della mia AV.
Quello che tu hai visto quest anno purtroppo non ha nessuna valenza scientifica...
Fino ad ora tutte le Regioni che sono uscite col calendario...Piemonte a parte che purtroppo non fà testo...hanno tutti i turdidi al 31/01...e cmq anche questo non c'entra nulla in quanto la data di chiusura dipende dai kc mentre lo studio parla di stime di popolazione.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Siccome si sta parlando di studi europei....in Europa il sassello condivide gli stessi areali di nidificazione della cesena.
Ed in Europa il primo è dato in calo la seconda stabile in lieve incremento.

Ocio Andrea, la cesena ha una breeding area con estensione molto più meridionale del sassello.
E quella del sassello è in gran parte ESTERNA ai paesi che collaborano con IUCN.
 
Re: Rapporto BirdLife International

Il dettaglio c'è solo per quelle speci spec 1, 2,3. Comunque chi aveva detto che la classificazione spec era superata da nuove terminologie ?


La classificazione "spec" è ancora usata dal solo Birdlife international....se osservi bene la classificazione ufficiale europea è altra..."LC", "NT","VU".....
 
Re: Rapporto BirdLife International

Comunque sia, se lo studio è attendibile, non dovremmo dimenticarci di essere i primi ad avere il dovere di preservare le specie a rischio, accettandone l'eventuale contingentamento del prelievo e soprattutto rispettandone le regole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto