Re: Preapertura sicilia

No. Siamo ancora alla bozza e per quanto sia peggio di quello dell'anno scorso ( per la preapertura) speriamo che venga confermata.
Se passano le prescrizioni dell' Ispra (sulla base di direttive CE interpretate , come sempre, in modo restrittivo) si annuncia un'annata nera!!! L'ennesima.
È mai possibile che in Sicilia la tutela dell'ambiente è intesa solo nel senso di vietare qualunque attività, mentre nei paesi comunitari che applicano le stesse direttive CE le stesse attività sono sì regolamentare ma consentite ??????

Per non disturbare la lepre non posso cacciare il coniglio .... per non disturbare l'anatra devo stare a 500 mt di distanza dalle zone umide ..... peccato che il calendario dice anche che la caccia (dal 1 gennaio) è consentita solo lungo i corsi d'acqua .....
questi non sanno quello che scrivono ma .... una cosa è certa : ci prendono per il culo alla grande!!!!!!!

Purtroppo non sono dello stesso parere!
Non bisogna accontentarsi, bisogna fare le cose giuste e sensate!
Allora se questa fosse la data definitiva di preapertura , in primis le associazioni di categoria dovrebbero invitare a non pagare le tasse!
Per avere quello che ci spetta bisogna lottare. la lotta è fatta di rinunce ma alla fine paga sempre .
Puoi stare tranquillo che se quest'anno ( ma non credo proprio) sarà così, l'anno venturo sarà peggio fino a togliere la preapertura.
Per l'ispra la preapertura sà di terza domenica di settembre . apertura generale il 1 di ottobre.
 
Re: Preapertura sicilia

Credo sia solo incompetenza e soprattutto scarso interesse al problema.
In tutti gli uffici preposti sono sempre meno i dirigenti che hanno conoscenza del mondo venatorio e sempre piu quelli che hanno empatia con le associazioni ambientaliste ( non fosse altro perchè fa tendenza e cominciano a fare il lavaggio del cervello in tal senso i bambini fin dalle elementari ) col risultato che se ISPRA o qualche altro ente si pronuncia non c'è nessuno che ha competenza o interesse a modificare lo stato delle cose.
una volta il numero dei cacciatori era molto piu elevato e le fabbriche e in genere tutto l'indotto caccia e tiro avevano un giro di economia e impiegati di tutto rispetto e riuscivano ad avere un peso anche sulle sulle scelte dei governi locali. Oggi a guardare bene le aziende produttrici di cartucce sono rimaste in 4 / 5 e lavorano anche col mercato estero, altrettanto per i produttori di armi che hanno stretto partnership pure con i cinesi .....
Ma chi tutela il cacciatore in Italia? Le associazioni venatorie ??? O Forse il politico di turno ... ma solo quando sono prossime le elezioni e poi tutto nel dimenticatoio ... ????

Di certo ad oggi non si ha nessuna notizia nè di c, v, nè della bozza e la probabilità che alla fine in tutta fretta si faccia un copia e incolla di quello dell'anno scorso è sempre piu alta.

Quoto in tutto il tuo discorso.
Però il male maggiore viene proprio dalle nostre associazioni venatorie. Ognuna avanza una proposta di calendario diversa dall'altra, questo non è buono.
Se all'assessore in carica arrivasse una solo proposta unificata credo sarebbe più facile arrivare ad una decisione.
Ora permettetemi, in fase di bozza si parla di preapertura per i giorni 2-6 9 ( come si possono proporre date del genere? ) Non sarebbe più semplice fare 2/3 e 10 settembre in modo da dare un pò a tutti la possibilità di andare a caccia e soprattutto poter tirare a qualche tortora e rientrare nella legge che prevede tre giornate di preapertura?

alla fine la preapertura è per la tortora, se non utilizziamo le prime giornate utile sarà come prendersi in giro! Colombi e conigli ci aspettano.
Allodola fino al 30 novembre e solo caccia vagante = circa un mese scarso di caccia

Bene la chiusura al 31 gennaio per alcune specie. ( in effetti il sindacatonazionalecacciatori ha reso possibile questo l'anno scorso grazie a documentazioni e dati scientifici)
Ovviamente è solo un parere personale
saluti
 
Re: Preapertura sicilia

Purtroppo non sono dello stesso parere!
Non bisogna accontentarsi, bisogna fare le cose giuste e sensate!
Allora se questa fosse la data definitiva di preapertura , in primis le associazioni di categoria dovrebbero invitare a non pagare le tasse!
Per avere quello che ci spetta bisogna lottare. la lotta è fatta di rinunce ma alla fine paga sempre .
Puoi stare tranquillo che se quest'anno ( ma non credo proprio) sarà così, l'anno venturo sarà peggio fino a togliere la preapertura.
Per l'ispra la preapertura sà di terza domenica di settembre . apertura generale il 1 di ottobre.



-------------------------------------------------------------------
Se non pagate le tasse, secondo te Ettore, cosa succede? Quanti cacciatori siete? e a quanto ammontano le tasse?...Bazzecole per la regione.Una protesta sentita sarebbe quella di invitare i cacciatori a consegnare la tessera elettorale, la loro e quella delle loro famiglie. Ma capisco che questo non si può fare!.....Comunque, se andate a Palermo, non toccate le banane!!![lol2.gif]
 
Re: Preapertura sicilia

scordatelo............................
Forse perché come ripeto da qualche anno nel comitato di gestione di queste AFV, o in certe pseudo associazioni c'e gente che per accaparrarsi le tessere ci remano contro e secondo loro facendo cosi vanno a guadagnare di piu'anziche' far incrementare il turismo anche con quello venatorio .
 
Re: Preapertura sicilia

Ciao..
Da quel che mi diceva il presidente della mia Associazione Venatoria il calendario dovrebbe essere in linea di massima come quello dello scorso anno con qualche miglioria..vedremo!!
saluti,Alberto
 
Re: Preapertura sicilia

A mio modesto parere tutta colpa delle associazioni venatorie che fanno di tutto per accaparrarsi tessere e niente per fronteggiare i "pareri", ormai vergognosamente troppo ambientalistici e scientificamente poco fondati di istituzioni ignoranti e presuntuose, e politici pezzenti e venduti.
concordo pienamente visto che ci sono associazioni che invece di difendere tutta la categoria difende quei suoi pochi tesserati,rimanendo rabbrividiti ad una sacro santa proposta fatta dalla Federcaccia cioe a far rifare la preapertura a noi extra,dicendo pure che noi extra non siamo tenuti a sparare alla migratoria e che è di propieta dei siciliani?e poi vorrei chieder a quella Associazione a cui nessuno ancora mi abbia dato nessuna risposta come mai nelle AFV e AV in preapertura e consentito agli extra cacciare colombacci e tortore a voi la risposta .Un saluto a tutti i CACCIATORI ITALIANI
 
Re: Preapertura sicilia

A mio modesto parere tutta colpa delle associazioni venatorie che fanno di tutto per accaparrarsi tessere e niente per fronteggiare i "pareri", ormai vergognosamente troppo ambientalistici e scientificamente poco fondati di istituzioni ignoranti e presuntuose, e politici pezzenti e venduti.
 
Re: Preapertura sicilia

concordo pienamente visto che ci sono associazioni che invece di difendere tutta la categoria difende quei suoi pochi tesserati,rimanendo rabbrividiti ad una sacro santa proposta fatta dalla Federcaccia cioe a far rifare la preapertura a noi extra,dicendo pure che noi extra non siamo tenuti a sparare alla migratoria e che è di propieta dei siciliani?e poi vorrei chieder a quella Associazione a cui nessuno ancora mi abbia dato nessuna risposta come mai nelle AFV e AV in preapertura e consentito agli extra cacciare colombacci e tortore a voi la risposta .Un saluto a tutti i CACCIATORI ITALIANI

Caro Al 390, inutile prendersela....
Ormai è storia di ogni anno. A dire il vero io non capisco chi continua a fare la domanda di ammissione, paga la tassa regionale e poi si vede sbattere la porta in faccia per la preapertura e poi a ottobre e novembre. Ma stiamo scherzando? E tutto questo probabilmente solo per tenere il gioco alle Aziende faunistiche. Finchè gli extra regionali continueranno a foraggiarle pur di fare la preapertura (in genere con pessimi risultati dal punto di vista venatorio) non cambierà nulla! Anche noi in fondo siamo un po' pecoroni...
Che alzino pure un muro di cinta intorno all'isola, che si tengano stretti i loro colombacci, a farne le spese sono tutti quei siciliani che avrebbero da guadagnarci con l'indotto (molti di più di quelle venti o trenta pseudo aziende).
Sia chiaro, non ce l'ho con i cacciatori siciliani. Quelli intelligenti non soffrono di stupide gelosie. Il problema sono le Associazioni Venatorie Siciliane (in primis la Federazione Siciliana Caccia) che dovrebbero tutelare gli interessi della Caccia e dei Cacciatori (tutti) e non quelli di quattro affaristi mangiasoldi nascondendosi dietro ridicole giustificazioni di tutela ambientale.
 
Re: Preapertura sicilia

é sempre la stessa storia...io capisco che tanti come me sono affezionati alle preaperture in terra sicula,ma non sarà mai più possibile. O che sia per colpa delle associazioni venatorie,o politici incompetenti e mangiasoldi,o di pressioni di alcune aziende faunistiche,il punto è che non sarà MAI più possibile....se qualcuno se la sente ci vada lo stesso sapendo di incorrere in una grossa sanzione(se non sbaglio solo amministrativa) e si assuma le proprie responsabilità. La preapertura per gli extraregionali non esisterà MAI PIU'.
 
Re: Preapertura sicilia

é sempre la stessa storia...io capisco che tanti come me sono affezionati alle preaperture in terra sicula,ma non sarà mai più possibile. O che sia per colpa delle associazioni venatorie,o politici incompetenti e mangiasoldi,o di pressioni di alcune aziende faunistiche,il punto è che non sarà MAI più possibile....se qualcuno se la sente ci vada lo stesso sapendo di incorrere in una grossa sanzione(se non sbaglio solo amministrativa) e si assuma le proprie responsabilità. La preapertura per gli extraregionali non esisterà MAI PIU'.
Guarda io forse qualche speranza c'e l'avrei ancora visto che in parecchi si lamentano sia a livello della ns categoria e come ho scritto a livello di strutture ricettive, e gia che un'associazione come la FIDC Siciliana si e mossa gia una buona cosa,poi caro peppe hai detto giustamente le mie stesse cose,e se altri ns colleghi boicottassero AFV e AV forse qualcosa cambierebbe,invece di farsi prendere in giro come hai detto tu
 
Re: Preapertura sicilia

io direi che la colpa e anche nostra, tutte quelle foto di carnieri (anche con specie protette) che sono girati hanno fatto la loro parte.... lo dicevo già da una decina danni che per la sicilia sarebbe successo come la calabria e la basilicata....peccato che vediamo solo quello che ci conviene
 
Re: Preapertura sicilia

A detta loro sembra che solo il cacciatore disturbi gli animali, solo il cacciatore va per boschi, laghi, fiumi e quant'altro. Mi sa che questo istituto mi puzza di "animalismo", che dice tante di quelle cazzate dette in modo da farle sembrare vere (per chi non è addetto ai lavori). Come quella della beccaccia che secondo loro sarebbe in fase pre-nuziale già a Gennaio, quando invece, come sappiamo è a fine Febbraio inizio Marzo.

Mi chiedo se negli altri paesi esista l'ispra!
 
Re: Preapertura sicilia

Non è certo colpa di qualche foto indegna postata da qualche scellerato che non definirei cacciatore ..... sono gli ambientalisti , anzi pseudo ambientalisti, che ormai hanno preso il sopravvento e spuntano come i funghi e fanno ostruzionismo puro.

Sugli armadi del mio commissariato di p.s. ci sono gli adesivi della lipu ..... e pensate che avere il rinnovo del p.d.a. sia facile?????
Casellario giudiziario, decreto firmato e licenza già scritta a giugno e pda uscito il 26 agosto dopo innumerevoli pellegrinaggi...
una volta alle elementati si spiegava la storia dicendo che l'uomo è nato cacciatore e cacciava per nutrirsi .... adesso si insegna la scienze dicendo ai bambini che non è giusto fare del male a dei poveri uccellini .... senza spiegare magari le regole civiche di base e senza teneree conto che il danno che fa il cerino di un piromane delinquente non possono farlo tutti i cacciatori di una regione.

Non possono cbiudere la caccia tutta in hn colpo, perchè succederebbe una rivolta ma .... a poco a poco la stanno riducendo all'osso, sperando di prenderci per sfinimento. E le nostre associazioni venatorie a parte che scrivere qualche lettera di "suggerimenti" non fanno un bel nulla.
Quest'anno i sicilia ancora niente calendario venatorio ..... solo una bozza che prevede 3 giornate di preapertura fisse il 2, il 6 e il 10 settembre, ma da giorno 7 saranno in distribuzione i tesserini venatori .... ci prendono per il c.....????
Sarebbe già periodo di addestramento cani ma se li esci ti fanno il verbale xchè la data di inizio non è ancora fissata (x colpa loro) ....
Al coniglio in preapertura si spara fino alle 12,00 e poi per 15 giorni in meno (niente caccia a dicembre) .... al colombaccio una settimana in meno a gennaio .... Alla quaglia dal 17 settembre ( se ne trovi ancora)
Come vedete ogni anno ci tolgono qualcosa ma non ci possono togliere nè la passione nè la tenacia di praticare questo sport.
Ho iniziato a tirare il grilletto a 3 anni e fino a che ci sarà una possbilità di andare a caccia io sarò cacciatore, ma se non facciamo qualcosa quel giorno si avvicina semore più.
 
Re: Preapertura sicilia

io direi che la colpa e anche nostra, tutte quelle foto di carnieri (anche con specie protette) che sono girati hanno fatto la loro parte.... lo dicevo già da una decina danni che per la sicilia sarebbe successo come la calabria e la basilicata....peccato che vediamo solo quello che ci conviene

Mi spiace ma non sono d'accordo.
Che qualche pecora nera ci possa essere non si discute, ma non è corretto pensare che tutti gli extra regionali facciano chilometri e spendano soldi per sparare alle specie protette. Chi sbaglia va sanzionato. Punto. Siciliani compresi, tra i quali sicuramente qualche pecora nera ci sarà.... O no?
Dai siamo seri....
 
Re: Preapertura sicilia

Mi spiace ma non sono d'accordo.
Che qualche pecora nera ci possa essere non si discute, ma non è corretto pensare che tutti gli extra regionali facciano chilometri e spendano soldi per sparare alle specie protette. Chi sbaglia va sanzionato. Punto. Siciliani compresi, tra i quali sicuramente qualche pecora nera ci sarà.... O no?
Dai siamo seri....

In effetti ti do ancora ragione quello che mi da fastidio e che quellassociazione non vuole che noi extra non spariamo alla migratorio come se fosse proprieta di solo alcuni cacciatori siciliani.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto