Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Per scelta politica, in vista del rinnovo della giunta regionale, credo che abbiano riportato i tordi al 31 gennaio, da informazioni e bozza che vidi un mese fa, come ai tempi della Birindelli. Le 20 gg son quelle riferite alla mobilita venatoria. le 5 gg alla migratoria.. Non lo so. Ma e' una scelta prettamente politica in quanto la regione Lazio fu la prima in assoluto che applico bene la direttiva sui tordi.

- - - Aggiornato - - -

Scusa, le 20 giornate a me non sono mai interessate per questo credevo che le avevano tolte

Quello che vi ho detto non sono cavolate
Al mio amico copia del calendario gli è stato mandato da Roma. Liberi di non crederci, anche perché nel caso dei tordi, finalmente l' ispra grazie anche ai dati scientifici raccolti dalle associazioni venatorie ha riconosciuto che la migrazione prenunziale dei tordi avviene nella terza decade di febbraio, e quindi si possono sparare fino al 31 gennaio, regioni permettendo.
Saluti.

Vituccio, ispra non riconosciuto nulla ma veramente nulla, e i dati quelli specifici sui tordi non son quelli delle associazioni venatorie una e' una pubblicazione dell ispra specifica sul tordo, un'altra e' una pubblicazione scientifica di privati...e non arrivano alla terza di febbraio. Neanche il parere dell'ispra arriva a febbraio ma dice solo che forse sembrerebbe all'inizio della terza decade di gennaio.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

No, no, terza decade di febbraio. È uscito proprio un articolo su questo. L' ispra si è basato anche sull' atlante europeo delle migrazioni. Dopo i tordi si sta studiano la migrazione delle beccacce, per eventuale e futuro allungamento prelievo venatorio.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Buongiorno ragazzi, io salto la preapertura causa dentici e ricciole ;), sinceramente nella speranza che qualche tortora ci sia e rimanga, la chiusura alle 15 sarà un opportunità per far dei buoni carnieri anche il 10.
Tutti davano per scontato l'annullamento della preapertura e preoccupazione sul posticipo della generale. Più che vedere la chiusura alle 15 come una mezza sconfitta, io la vedrei come una mezza vittoria, visto che abbiamo l'opinione pubblica contro e la siccità reale e perdurante poteva essere un cavallo di battaglia assai più persuasivo di come alla fine è risultato.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Sono soddisfatto di questo risultato perche'sono anni che non faccio la preapertura e se proprio quest'anno fosse stata annullata mi sarei sentito uno iettatore!!!![imabarazzato.gif] ibal a tutti!
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Noto che come ogni anno una delle poche regioni se non l'ultima ad aver stipulato il calendario per intero preapertura compresa è sempre la regione Lazio. Mi chiedo qual'è il problema, altre regioni già da marzo-aprile hanno il calendario per la stagione successiva. Sono sicuro che quest'anno tireranno fuori di nuovo la balla degli incendi per saltare la preapertura come successe 4-5 anni fa... vedrete voi!
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Si avvicinano le elezioni?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Noto che come ogni anno una delle poche regioni se non l'ultima ad aver stipulato il calendario per intero preapertura compresa è sempre la regione Lazio. Mi chiedo qual'è il problema, altre regioni già da marzo-aprile hanno il calendario per la stagione successiva. Sono sicuro che quest'anno tireranno fuori di nuovo la balla degli incendi per saltare la preapertura come successe 4-5 anni fa... vedrete voi!

Sei sicuro di questo? A me non pare, certo i tempi di giugno non sono stati rispettati da nessuno ma il lazio mi pare che quest'anno si sia anticipato, e neanche di poco, rispetto agli anni precedenti....pensa che in abruzzo ancora deve uscire....
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Buongiorno è ufficiale questa bozza di calendario?
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Il divieto di transito deve riportare la delibera comunale che lo ha istituito.

Era obbligatorio, è vero, riportare il numero dell'Ordinanza comunale. Poi una sentenza della Cassazione - nell'aprile del 2016 - ha spazzato via quest'obbligo.
Ovviamente rimane necessario il provvedimento ( cioè l'Ordinanza ) con cui si istituisce un divieto , ma l'Ente pubblico non è più tenuto a riportarne il numero sul retro del segnale.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Ma nessuno ne parla? oggi sono andato a ritirare il tesserino venatorio presso la mia associazione e ho fatto la battuta allora tutto pronto per il 2 /Settembre .....risposta .non si sa' domani si riuniscono per decidere.....poi basta niente di più voi che sapete ? grazie....ci mandano o no?
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Era obbligatorio, è vero, riportare il numero dell'Ordinanza comunale. Poi una sentenza della Cassazione - nell'aprile del 2016 - ha spazzato via quest'obbligo.
Ovviamente rimane necessario il provvedimento ( cioè l'Ordinanza ) con cui si istituisce un divieto , ma l'Ente pubblico non è più tenuto a riportarne il numero sul retro del segnale.

Non lo sapevo.
Grazie.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Ma nessuno ne parla? oggi sono andato a ritirare il tesserino venatorio presso la mia associazione e ho fatto la battuta allora tutto pronto per il 2 /Settembre .....risposta .non si sa' domani si riuniscono per decidere.....poi basta niente di più voi che sapete ? grazie....ci mandano o no?

Io credo de no.... Purtroppo quest'anno c'hanno il coltello dalla parte del manico...
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Bozza ufficiale è un ossimoro:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vqlgr0.jpg
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2017-18

Quoto Alessandro, se il calendario avrà questa struttura è perchè politicamente la Regione avrà deciso di applicare il paragrafo 2.7.10, quindi portare i turdidi cacciabili fino al 31 gennaio sulla base degli studi scientifici (regionali) per superare il parere ispra. Il prossimo anno si voterà e la possibilità di accaparrarsi qualche decina di migliaia di voti può far gola. Attendiamo ma penso che le notizie di Vituccio siano molto vicine alla realtà.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto