Re: In approvazione legge sui parchi

[h=1]News Caccia BIG HUNTER[/h]

tecnocrati%20caccia.JPG
Lunedì 27 marzo la Camera ha dato il via alla discussione della proposta di legge di modifica della 394 (la legge quadro sulle aree protette), che, come abbiamo visto, contiene diverse criticità sollevate da più parti. Le associazioni ambientaliste criticano in particolare il sistema delle nomine delle figure cardine dell'Ente Parco, che potranno essere locali e indipendenti dai meriti protezionisti, l'ingresso di altri portatori di interesse (agricoltori, per esempio) nei consigli direttivi e la possibilità, di attingere al bacino dei cacciatori di selezione, per le operazioni di gestione della fauna (cosa che per altro in molti casi già avviene).

Dal mondo venatorio invece si alza un generale malcontento per la previsione, incomprensibile, di affidare la regolamentazione delle aree contigue (che non sono Parco) ai gestori dei parchi stessi, di fatto allargando i confini delle aree protette (quanti Parchi limiteranno la caccia fino ad ora regolamente praticata in queste zone cuscinetto?). Ma quali sono gli umori su questa disposizione espressi in aula? Purtroppo, almeno per il momento, il dibattito langue.

Cinque Stelle: bandire la caccia nelle aree contigue


Registriamo l'intervento di Mirco Busto (M5S) scandalizzato perché la legge, così come formulata, non adotta un'interdizione decisa della caccia nelle aree contigue “ci sono un sacco di altre aree dove si può cacciare” ha detto Busto. Quindi, ma non è certo una sorpresa, i grillini chiederanno di bandire completamente la caccia anche in queste zone.

Residenti o iscritti all'Atc?

La deputata Serena Pellegrino (Sel) si limita invece a far notare le contraddizioni nel testo. “Attraverso la modifica che è stata apportata al comma 1 dell'articolo 5, si afferma che la caccia può essere esercitata solo dai soggetti residenti nel parco o nelle aree contigue e, appena dopo si dice, invece, che l'attività venatoria può essere esercitata solo da soggetti aventi facoltà di accesso all'ambito territoriale di caccia comprendente l'area contigua. Ovvero: la prima parte è stata modificata, la seconda è esattamente come uscita dal Senato. Insomma, chi è che può cacciare nei parchi e nelle aree contigue?” chiede.

Realacci: sì all'abbattimento nei Parchi ma non del lupo

L'intervento del Presidente Ermete Realacci (PD) se da un lato ha difeso l'opzione dell'abbattimento della fauna all'interno dei Parchi attraverso specifici Piani (la novità è che prima passino obbligatoriamente da pareri Ispra), dall'altro ha assecondato alcune obiezioni animaliste. “C'è una grande differenza fra il lupo e il cinghiale” ha detto sostenendo la propria contrarietà all'abbattimento previsto dal Piano Ministeriale “gli abbattimenti vanno stralciati, perché il lupo è un pezzo importante della fauna selvatica” ha detto. E poi sul cinghiale, ha aggiunto, “si potranno fare anche forme di contenimento non cruento: non erano previsti nella legge n. 394, sono previsti adesso nella legge”.

“I cacciatori sono il passato”

Parlando di cacciatori, Realacci ha evidenziato che nel testo è stato tolto, come richiesto dagli ambientalisti, il fatto che potessero partecipare agli abbattimenti, dopo adeguati corsi e qualificazione, anche quelli residenti al di fuori dalle aree dei parchi o delle aree contigue. Poi ha aggiunto “in Italia le aree contigue esistono soltanto nel Parco del Cilento, lo dico per capirci [incomprensibile passaggio visto che tutti i Parchi, regionali e nazionali, hanno aree contigue, fra approvate e proposte di costituzione definite, ndr] . E - continua il Presidente della Commissione Ambiente - bisogna anche sapere, quando si parla di lobby, di cose, con la testa rivolta al passato, che oggi i cacciatori sono la metà di quando nacque la legge n. 394: è un esercito in ritirata; cerchiamo di fare i conti con l'Italia del futuro, non con l'Italia del passato”. Che vuol dire? Vuol dire, in sostanza, che per Realacci i cacciatori non sono il problema? O non contano più nulla
[h=2]LEGGE PARCHI E AREE CONTIGUE. Da Realacci ai Cinque Stelle[/h]
mercoledì 29 marzo 2017
 
Re: In approvazione legge sui parchi

Qualcuno del mondo della caccia vorrebbe farci credere che Realacci e' meno oltranzista di altri e forse e' pure vero ..non e' un becero ambientalista come i leader di varie associazioni protezioniste ma certo e' piu' animalaro che cacciatore e non apre mai una finestra di unione tra' noi e loro...
 
Re: In approvazione legge sui parchi

ciao a tutti,
scusate se intervengo, ma a me solo l'idea che chiudano la caccia mi viene male....
noi in Italia abbiamo un grande problema che si evidenzia in tutte le cose che ci riguardano anche nella nostra passione: non siamo capaci di ragionare come nazione......in tutte le nostre attività!
noi per primi pensiamo solo al nostro orticello sia che si parli di buttare una carta per terra, fino ad arrivare a noi cacciatori che siamo divisi tra migratoristi, segugisti, capannisti e chi più ne più ne metta, sempre pensando al nostro piccolo interesse quotidiano e non ragionando mai come nazione come popolo! Saremo anche una nazione giovane (da quel lontano giorno dell'unità d'Italia quando qualcuno disse "fatta l'Italia ora tocca fare gli italiani!" ...mai frase fu più attuale!!), ma sia la mia generazione (1962) che quella dei nostri figli, non ha ancora idea di cosa siamo....siamo sempre più individualisti, incuranti degli altri ed in generale pensiamo per di più a "noi" inteso al massimo come gruppo familiare....ci sputtaniamo all'estero, ce ne freghiamo se ci massacrano il territorio deturpandolo con ogni schifezza....siamo senza dignità perchè permettiamo di farci "violentare" tutto, purché sia fuori da casa nostra, un po' più in la, fuori dal mio territorio (e non intendiamo mail il nostro paese!)..anche a livello di imprenditori e classe manageriale ce ne fottiamo (scusate il termine!): sposto le fabbriche all’estero dove costa meno la mano d'opera dove non ci sono sindacati e non pago le tasse in italia: me ne frega se gli operai italiani non hanno più lavoro? me ne frega se non pagando le tasse mancano i soldi? ci penseranno altri, perché devo pensarci io?? ci siamo fatti comprare tutto, le nostre migliori fabbriche sono in mano a stranieri....i nostri migliori cervelli scappano fuori ( chi ci riesce e può!), non diamo speranza e futuro a chi potrebbe aver testa perchè caso mai gli preferiamo chi è "figlio di.." o è appoggiato da "pezzi da novanta".... poi ci stupiamo e gridiamo allo scandalo per i politici, che finito il periodo dei "grandi sogni" ( capitalismo e comunismo) hanno apertamente pensato solo ai loro beati interessi!! E diamo spazio a gente che non sa neanche come di ammistri un condomio!
La colpa principale è di tutti noi! senza esclusioni, mia per primo! perchè? perchè non mi sono mai preso il tempo di incazzarmi in una sede di partito, in una sede della mia organizzazione sindacale, in una sede del mio circolo della caccia!
A mio avviso, per cambiare le cose, ci sono solo due modi:
- dal di dentro, lavorandoci e scontrandosi per le proprie idee, lottando per quello in cui uno crede...
oppure,
- con una rivoluzione: non ci va bene come vanno le cose? Allora armi in pugno buttiamo giù tutto e vediamo chi vince! ma noi italiani non siamo tipi da rivoluzione! troppa fatica, troppo il rischio di perdere quel pezzettino di sole, di orticello che abbiamo....la storia ce lo insegna (ma l'uomo non ha mai imparato dai propri errori!): mentre gli altri paesi nel medioevo costruivano l'identità delle proprie nazioni, noi abbiamo preferito i "campanili" piccoli ma con tanti piccoli padroni...così si sono accontantati più padroni...mentre negli altri paesi nei secoli si son tagliate le teste ai monarchi, da noi si è preferito continuare a dividerci il territorio accontendandoci di un "tozzo di pane"!...poi è anche vero che noi nel passato abbiamo subito le dominazioni, delgli austriaci, dei francesi,deil Vaticano ( ancora presente anche se sottotraccia..), mentre nel periodo più recente americani, francesi, tedeschi e cinesi ci stanno conquistando senza armi ma con soldi!
Insomma, secondo me, non siamo tipi alla francese ( vi ricordate cosa hanno fatto i cacciatori quando il governo ha provato a far passare delle direttive comunitarie?? o quando hanno provato con gli allevamenti??)..noi non ne siamo capaci…
Per questo penso che noi dobbiamo incominciare dal quotidiano: andiamo nelle riunioni dei nostri circoli della caccia, chiediamo spiegazioni ai nostri vertici, incominciamo ad incazzarci quando tentano di dividerci tra vari tipi di caccia!
Siamo cacciatori sia se andiamo a papere che se andiamo a lepri o cinghiali e finché non capiamo che solo unendoci e facendoci sentire dai nostri vertici potremmo ottenere qualcosa siamo destinati all'estinzione....molto prima delle specie che racconta l'ISPRA!
La rivoluzione, la possiamo fare solo dall'interno del sistema perché non possiamo sperare di rovesciare il sistema in altro modo perché siamo pochi (e sempre meno purtroppo!) sempre meno amati......chi ci verrebbe dietro??
Scusate lo sfogo……ma nonostante le 55 primavere…mi ribolle il sangue quando penso alla caccia di quando ero piccolo e come è ridotta adesso!!!
 
Re: In approvazione legge sui parchi

Qualcuno del mondo della caccia vorrebbe farci credere che Realacci e' meno oltranzista di altri e forse e' pure vero ..non e' un becero ambientalista come i leader di varie associazioni protezioniste ma certo e' piu' animalaro che cacciatore e non apre mai una finestra di unione tra' noi e loro...

mah, mi sa che è solo più subdolo:

- - - Aggiornato - - -

E poi sul cinghiale, ha aggiunto, “si potranno fare anche forme di contenimento non cruento: non erano previsti nella legge n. 394, sono previsti adesso nella legge”.

- - - Aggiornato - - -

Poi ha aggiunto “in Italia le aree contigue esistono soltanto nel Parco del Cilento

- - - Aggiornato - - -

sarà davvero meno oltranzista?
a meno che "meno oltransista" voglia dire "amico di fidc" :(
 
Re: In approvazione legge sui parchi

Cinghiali, riserve, nocivi ... questa è la caccia che vogliono imporci. Purtroppo non abbiamo capito che solo un forte alleato come il mondo agricolo potrebbe far cambiare rotta ai parassiti, ma lo spauracchio dell'abolizione dell'842 mette tutti in allarme a cominciare dalle grandi associazione che hanno le mani in pasta negli atc e nelle afv ed ora procederanno con la selezione anche nei parchi, mentre solo noi non ci stiamo accorgendo che stiamo assitendo alla fine della caccia alla migratoria .... però con l'art. 842 ..... possiamo accedere ai fondi altrui senza autorizzazione ... [36] ............ [confuso.gif]
 
Re: In approvazione legge sui parchi

Anche per i nocivi, solo quelli che a loro garba, vedi storno (più" nocivo di quello) se lo tengono stretto, quando arreca danni dappertutto, ridicoli, per l"art. 842 non so fino a quando riusciremo ancora a mantenerlo........se arrivano a governare i grillini sicuramente ci metteranno mano e allora......
 
Re: In approvazione legge sui parchi

Voi parlate di grillini.... (che sparissero domani)..poi però guardo indietro e vedo che quando c'era il cavaliere eravamo presi a pizze dalla roscia butterata, e via chiusure varie , tipo la riforma Orsi strappata davanti ai loro occhi dalla Prestigiacomo, poi sono arrivati i PD ,altra grande razza di scienziati ambientali ...loro invece hanno iniziato a chiuderci in anticipo le specie cacciabili..dimenticavo che entrambi gli schieramenti politici non hanno fatto altro che con ANLC i primi e FIDC con i secondi,a chiudere territori cacciabili a favore di aziende faunistiche e ampliamento parchi ingiustificati....beh io dovrei avere paura dei grillini? ??...
Io ho più paura di PD e finte destre che fingono di essermi amico per poi inculxarmi a sangue...allora preferisco che il fattore mi chiude il terreno,io gli chiedo il permesso gli pago la cena , ma sono tranquillo che nessun mi chiuda alto territorio....mo qualcuno si incaxxera'...

- - - Aggiornato - - -

Cinghiali, riserve, nocivi ... questa è la caccia che vogliono imporci. Purtroppo non abbiamo capito che solo un forte alleato come il mondo agricolo potrebbe far cambiare rotta ai parassiti, ma lo spauracchio dell'abolizione dell'842 mette tutti in allarme a cominciare dalle grandi associazione che hanno le mani in pasta negli atc e nelle afv ed ora procederanno con la selezione anche nei parchi, mentre solo noi non ci stiamo accorgendo che stiamo assitendo alla fine della caccia alla migratoria .... però con l'art. 842 ..... possiamo accedere ai fondi altrui senza autorizzazione ... [36] ............ [confuso.gif]

A fabie' io a sto punto spero proprio che sta caxxo 842 la rivedano...
 
Messaggi
298
Punteggio reazioni
264
Punti
63
Senza troppo rumore è stata approvata la nuova legge sui parchi.
Ora la gestione della caccia nelle aree contigue sarà gestita dall'ente parco che ne limiterà tempi e specie e l'accesso sarà solo per i residenti.
Una legge che piace sicuramente agli ambientalisti ma che dovrebbe piacere molto meno a noi.
La migratoria nelle aree contigue, che oltretutto non si capisce quanto potranno essere ampliate, penso che sia finita.
Sarà sottratto alla caccia un altro mare di territorio.
Si creeranno ulteriori divisioni al nostro interno tra chi ci guadagna (Cinghiali, etc) e chi ci perde (migratoristi e non residenti).
Sempre più cacciatori si sentiranno meno o niente rappresentati dalle associazioni che poco si sentono e comunque è dimostrato che non contano niente quando si decidono le cose importanti.
La strada verso il declino continua in forte discesa.
 
Re: In approvazione legge sui parchi

Be, ci prenderemo quello che verra" e ci andremo finche" si potra" andare dignitosamente, poi ciccia, ad ognuno le sue scelte, gli hobby non mancano di certo, chi si deve preoccupare e" sicuramente chi tiene alla poltona. Ma sicuro che i grillini se arrivano a governare la rossa a confronto non e" nulla.
 
Re: In approvazione legge sui parchi

Eppure ha perfettamente ragione ..... qualunque categoria quando ha da rivendicare qualcosa si riunisce i cortei... protesta si fa ricevere da chi comanda e ottiene qualcosa .. i cacciatori non protestano e le associazioi venatorie non si sa che gioco fanno... se a favore dei cacciatori o dei politici.
Noi cacciatori non siamo capaci . Pensate che anni addietro sotto la spinta di alcuni .... volenterosi (che ci hanno solo rimesso soldi di tasca per la costituzione, la pubblicita, le riunioni ecc.ma che almeno ci hanno provato !!!!) in sicilia è stato creato un partito (Caccia Pesca e Ambiente) con evidente scopo di protesta......ebbene ... al momento del voto alcuni dei candidati non hanno avuto neanche 1 voto ... avete capito bene .. neanche quello proprio...... ma allora di che stiamo parlando?????
 
Re: In approvazione legge sui parchi

Eppure ha perfettamente ragione ..... qualunque categoria quando ha da rivendicare qualcosa si riunisce i cortei... protesta si fa ricevere da chi comanda e ottiene qualcosa .. i cacciatori non protestano e le associazioi venatorie non si sa che gioco fanno... se a favore dei cacciatori o dei politici.
Noi cacciatori non siamo capaci . Pensate che anni addietro sotto la spinta di alcuni .... volenterosi (che ci hanno solo rimesso soldi di tasca per la costituzione, la pubblicita, le riunioni ecc.ma che almeno ci hanno provato !!!!) in sicilia è stato creato un partito (Caccia Pesca e Ambiente) con evidente scopo di protesta......ebbene ... al momento del voto alcuni dei candidati non hanno avuto neanche 1 voto ... avete capito bene .. neanche quello proprio...... ma allora di che stiamo parlando?????

Be vorrei ben vedere ....
Alle elezioni, con tutti i problemi che ci sono, vado a votare pesca caccia e pilu ??!!
 
Re: In approvazione legge sui parchi

Hai ragione!!!! , Ma allora non ti lamentare per il calendario venatorio. Prenditi quello che arriva.
Certo se nessuno fa nulla per cambiare è difficile che le cose cambino da sole. Comunque ho precisato che era un evidente segno di protesta!!!!!
 
Re: In approvazione legge sui parchi

ragazzi non scherzate, se mi levano la caccia mi levano un pezzo di anima!
e ve lo dice uno che in famiglia non ha avuto nessun cacciatore, un autodidatta che da bimbetto diceva "quando faccio 18 anni prendo il pda e vado a caccia" e tutti si guardavano e si chiedevano da dove potessero venì certi pensieri.
tagliole e panie e compagnia bella da bimbo eran ganzissime ma ora mi sembrerebbe di leccalla con le mutande! :(

per ritornà al discorso parchi lo ribadisco: smettiamo di andà a fargli fuori i cinghiali e company, che se li ammazzino da soli. vedrai che dopo un paio d'anni verrebbero in ginocchio a chiederci cosa vogliamo! ma poi tutti di corsa a piglià l'abilitazione e via!
 
Re: In approvazione legge sui parchi

ragazzi non scherzate, se mi levano la caccia mi levano un pezzo di anima!
e ve lo dice uno che in famiglia non ha avuto nessun cacciatore, un autodidatta che da bimbetto diceva "quando faccio 18 anni prendo il pda e vado a caccia" e tutti si guardavano e si chiedevano da dove potessero venì certi pensieri.
tagliole e panie e compagnia bella da bimbo eran ganzissime ma ora mi sembrerebbe di leccalla con le mutande! :(

per ritornà al discorso parchi lo ribadisco: smettiamo di andà a fargli fuori i cinghiali e company, che se li ammazzino da soli. vedrai che dopo un paio d'anni verrebbero in ginocchio a chiederci cosa vogliamo! ma poi tutti di corsa a piglià l'abilitazione e via!

Anche se chiudono la caccia a te rimangono le tue belle colleghe infermiere......
PS anche leccarla con le mutande non è male...!!!
 
Re: Approvata legge sui parchi

Re: Approvata legge sui parchi

Senza troppo rumore è stata approvata la nuova legge sui parchi.
Ora la gestione della caccia nelle aree contigue sarà gestita dall'ente parco che ne limiterà tempi e specie e l'accesso sarà solo per i residenti.
Una legge che piace sicuramente agli ambientalisti ma che dovrebbe piacere molto meno a noi.
La migratoria nelle aree contigue, che oltretutto non si capisce quanto potranno essere ampliate, penso che sia finita.
Sarà sottratto alla caccia un altro mare di territorio.
Si creeranno ulteriori divisioni al nostro interno tra chi ci guadagna (Cinghiali, etc) e chi ci perde (migratoristi e non residenti).
Sempre più cacciatori si sentiranno meno o niente rappresentati dalle associazioni che poco si sentono e comunque è dimostrato che non contano niente quando si decidono le cose importanti.
La strada verso il declino continua in forte discesa.



Chi ci guadagna? Gli ambientalisti, i cinghialai, le aavv, chi ci perderà ? i migratoristi e i residenti all'interno delle aree, che dovranno uscirne per cacciare, in quanto la caccia al loro interno sarà regolamentata dal direttore dell'area protetta e dall'ispra e sappiamo tutti chi sono e chi dirige, tutto ciò che ricade al suo interno sarà ristretto in maniera impossibile, faccio un esempio:
Le oasi di Orbetello, ma anche la Diaccia Botrona, Fucecchio o Burano, hanno aree contigue cacciabili , dove si fa la caccia agli acquatici, in alcuni casi la stanziale e dove insistono anche degli appostamenti fissi, se un direttore di parco decide di farti cacciare solo il germano e l'alzavola, per due mesi, dalle 8.00 alle 16.00 per non andare incontro a confusioni di specie, se ti chiude la caccia perché è troppo freddo o perché in quel periodo gira l'ibis eremita, tu che sei residente dovrai uscire per cacciare, non ti iscriverai più alle Apg, abbandonerai l'appostamento fisso, questo è poco ma sicuro.
Questo potrebbe avvenire in ogni zona dove cè una area protetta, dal mare ai monti e colpirà inesorabilmente solo i migratoristi, le aavv stanno zitte perché avranno il loro tornaconto benché perderanno le tessere di chi appende al chiodo, ma si gestiranno le afv un affare enorme e sarà la pace sociale con l'ambientalismo, che ha ottenuto quello che voleva in attesa che la migratoria venga del tutto inibita su tutto il territorio nel giro di 4-5 anni, apritevi il sito del ministero ambiente e guardatevi la plaminetria dello Stivale con tutti i parchi e immaginate ogni parco con l'area contigua e vedrete che la parchizzazione del territorio è ottenuta.
 
Re: Approvata legge sui parchi

Re: Approvata legge sui parchi

Se vai a leggere i quotidiani sinistroidi vicini agli ambientalisti e le dichiarazione degli stessi ..... hanno perso, noi abbiamo perso. Per me vince ancora il poltronificio. Poi vorrei sapere quali sono le areee contigue ai parchi.
 
Re: Approvata legge sui parchi

Re: Approvata legge sui parchi

Ma noo...tranquilli !!! Ora le Associazioni venatorie si ribelleranno....gli Atc insorgeranno....manifestazioni....sit-in..... tranquilli...tranquilli......
Siamo difesi benissimo dai Ns paladini.....
Wiwa le Associazioni Venatorie !!!
L'ennesima battaglia......persa.
BUFFONI !!!!
 
Re: Approvata legge sui parchi

Re: Approvata legge sui parchi

Ohhhh ero preoccupato che l estate passasse senza un post da 300 pagine.
Ricordate l anno scorso quello sulla segnatura dei capi ??!! ;)
Ecco quest episodio farà la sTessa fine ......
Il 90% degli enti parco e' in fallimento, il 90% per cento dei dirigenti non vede l ora di mollare sta patata bollente a qualcun altro ..... e voi vi preoccupate che allarghino le zone contigue o chiudano la caccia ??!!
Al primo ricorso chiudono i battenti.
Io sono fiducioso ..... ma sono sempre stato un ottimista !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto