art 31 gazzetta ufficiale appostamento fisso di caccia
L'art. 31 della 157 parla delle sanzioni amministrative...ribadisco sulla 157 non c'è nessun divieto che riguarda il nr di cacciatori che possono cacciare in un appostamento fisso. È una normativa vostra regionale! Ciao

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Quando manca il buon senso e oggi ne manca parecchio, succedono delle spiacevoli e inutili questioni. Non occorre essere aquile per capire le situazioni oggettive, ma evidentemente esistono tarli mentali che danneggiano l'ospite e di riflesso il malcapitato, intendo tarlo quello che si nutre di mania di grandezza, di carrierismo, di distinguo, di incompetenti in aggiunta al lei non sa chi sono io. I popoli antichi e giustamente consideravano l'ospite sacro, accogliere un amico (l'amicizia è un bel vincolo) in visita è quanto di più gratificante nel panorama della nostra esistenza, se poi è un cittadino-cacciatore non è una persona come gli altri ma un po speciale, le affinità contribuiscono al piacere di stare insieme, partecipare in religioso silenzio e Osservare, una parola che a me piace molto e che offre spunti e riflessioni sempre nuovi sugli orizzonti della vita.
 
Ciao, nel calendario venatorio dell'Umbria , c'è scritto che in un appostamento sia fisso che temporaneo, la caccia è consentita al massimo a due persone contemporaneamente, tranne che negli appostamenti al colombaccio dove non è previsto limite numerico di cacciatori. Non prevede limiti alla presenza di ospiti.
Saluti

Tex67
 
Avete davvero questa limitazione in Veneto?
se non ricordo male si tre persone.tre cacciatori o un cacciatore e due ospiti.

- - - Aggiornato - - -

due anni fa che e venuta la forestale avevo come ospite il mio vicino di casa,con due fucili.subito mi hanno chiesto come mai due fucili.io gli ho detto che uno era caricato per i colombacci e l'altro per i tordi.e li hanno storto un po il naso ma se la sono messa via..e prima di uscire mi hanno detto che se sentono un doppio ritornano...io ho risposto che dormano pure tranquilli.
 
Cicalone...cosi' fan tutte....famoso film....comunque nel capanno a parer mio ci porto chi voglio...sempre nel rispetto della legge ...
 
Il problema é un altro.......al tuo capanno porti chi vuoi....ma ovviamente l'altro non deve sparare.....

Ovviamente se hai due fucili viene difficile dimostrare che l'altro ha sparato....ma anche il contrario.....nel mio atc infatti fino all'anno scorso era consentito l'accesso al capanno con un solo fucile.....quest'anno c'è stata un po' di confusione regione/province e la norma non stata applicata....ma son sicuro che dall'anno prossimo sarà reinserita

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
[h=1]Cacciapensieri: l’ospite osservatore nel capanno non deve segnare la giornata.[/h]GIUSEPPE DE MARIA20 OTTOBRE 2016 AT 15:57
CACCIAPENSIERIa cura di “FEDERCACCIA BRESCIA”​

L’ospite osservatore nel capanno non deve segnare la giornata anche se capannista.
Il Tribunale di Lecco con la sentenza 631/2016 del 4 ottobre ha accolto il ricorso di un capannista a cui la Provincia aveva contestato di non aver segnato sul tesserino venatorio la giornata pur trovandosi nell’appostamento come semplice ospite osservatore senza esercitare l’attività venatoria e senza che avesse con sé i propri fucili.

Federcaccia Lombardia aveva messo gratuitamente a disposizione del cacciatore il proprio servizio legale impugnando l’ordinanza-ingiunzione, materia non coperta dalla polizza assicurativa: si ritiene infatti che dovesse dirimersi ogni dubbio interpretativo sulla normativa regionale, essendo questione di grande interesse per tutti i cacciatori.

Il Giudice ha accolto la tesi difensiva: premesso che la Regione aveva già precisato che anche il cacciatore privo dell’opzione per la caccia da appostamento fisso può sostare come semplice ospite osservatore in un capanno, anche il capannista che quel giorno non eserciti l’attività venatoria può sostare come semplice ospite-osservatore, purché nell’appostamento non vi siano armi a lui intestate.La norma infatti limita l’ingresso nell’appostamento per l’esercizio dell’attività venatoria e l’accesso con armi proprie. Non limita invece l’accesso come semplici ospiti-osservatori, anche se titolare di licenza di caccia.Nel caso di specie durante il controllo le guardie accertatrici non avevano verificato di chi fossero i fucili nè avevano accertato che il verbalizzato avesse sparato. Tutte le Sezioni Provinciali di Federcaccia, compresa quella di Brescia hanno trasmesso copia della sentenza ai propri UTR di riferimento e ai competenti Comandi del corpo di Polizia Provinciale: risulta infatti che nel primo mese di apertura della caccia siano stati elevati verbali simili a quello impugnato e annullato. Ci voleva la sentenza di un Giudice per definire una volta per tutte che un cacciatore è un cittadino come tutti gli altri. Può andare al capanno a trovare un amico solo per il piacere di stare insieme. Soprattutto dopo che Ispra anche per quest’anno ha concesso una sola giornata integrativa da capanno fisso e non le due consentite dalla legge. Purtroppo chi non è cacciatore non può comprendere il valore della passione che anima ognuno di noi. Il capannista è appagato anche soltanto dal presenziare nel capanno di un amico così come il cacciatore cinofilo prova soddisfazione a uscire sul terreno con i propri cani senza per forza dover avere con se il fucile. La nostra passione è vera e come abbiamo scritto più di una volta è difficile da spiegare a chi non ce l’ha. Ma Federcaccia Lombardia affiancando il ricorso al tribunale di Lecco ha portato a casa ancora una volta un risultato utile a tutti i cacciatori.a cura di “FEDERCACCIA BRESCIA”
 
Sicuro? Ribadisco a me non risulta. Postatemi pure l'articolo [emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Al al corso di abilitazione per la caccia insegnano che al capanno si può stare al massimo in 3 perché oltre è considerata comunque "caccia a rastrello"
 
Ho letto ma ripeto le varie modifiche della nostra LR hanno tolto la limitazione dei 3 (che non era comunque prevista dalla normativa nazionale).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto