manhunter1984

Utente Registrato
Messaggi
684
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Salve gente......ho letto il calendario ma non ho trovato quello che mi interessava.

Si parla di possibile anticipazione dell'attività venatoria dal 1 al 15 settembre

"Nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 15 settembre (preapertura), la caccia è consentita fino alle ore 13,00 ad esclusione delle ATV dove è invece consentita fino al tramonto."

Cosa vuol dire tutto questo?

Esiste qualche deroga in merito con le specifiche?

Nel mio atc non si é mai potuto cacciare in preapertura e mi suona strano che quest'anno si puo...inoltre c'erano ulteriori prescrizioni come fagiano 15 capi annui....chiusura beccaccia al 31 dicembre.

Mi potete illuminare?



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Adesso mi é piu chiaro

4.9 Per le facoltà stabilite dall'articolo 18, comma 2, della
Legge 11 febbraio 1992, n. 157 è prevista l'anticipazione
dell'esercizio venatorio dal 1° al 15 settembre, ad
esclusione delle zone di protezione speciale (ZPS),
limitatamente alle specie cornacchia grigia, ghiandaia,
gazza, merlo, tortora nelle giornate fisse di giovedì e
domenica, esclusivamente da appostamento, fisso o
temporaneo, fino alle ore 13,00 da parte dei cacciatori
iscritti agli ATC della Regione Emilia-Romagna - ciascuno
negli ambiti di iscrizione - o che esercitino la caccia
nelle AFV o da appostamento fisso con richiami vivi. Per
tali specie è prevista la chiusura anticipata (vedi
allegato A). Per la tortora e il merlo è consentito il
prelievo, con un carniere giornaliero di 5 capi per il
merlo e di 15 per la tortora.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio, per curiosita' ho richiamato l'atc finalmente ho parlato con una persona che sa come stanno le cose, mi ha confermato l'apertura della caccia da appostamento probabilmente, quando ho chiamato, martedi' scorso, ho parlato con una persona che doveva essere al bar a giocare a briscola e non essere seduto a prendere telefonate senza sapere come stanno le cose. Comunque era piu' una questione di principio che altro io giovedi' non avrei avuto tempo di andare a caccia per problemi di lavoro. Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli
 
prima oltre al calendario regionale che era la base per tutti, venivano emanate le integrazioni provinciali, ora non piu'.
al calendario regionale, per ora ho dato solo una sbirciata, ma sembra che sara' tutto come sempre, preapertura il 1/9 e aperta giovedi' e domenica fino alle 13 e fino ad ottobre, poi tutto il giorno per 3 giorni a scelta per settimana per la vagante o 5 giorni per la migratoria da appostamento.
come e' sempre stato, credo che anche la tua provincia si dovra' adeguare, per sicurezza chiama la tua AV e se c'e' qualche novita' che non conosciamo faccela sapere.
In effetti sembra che quest'anno non ci siano vincoli provinciali o dettati dall'atc

Però qui di migratoria ne sanno poco o nulla.....e anche le associazioni ne sanno molto poco.....se pensi che nelle Armerie trovi munizioni a partire dall'8 a scendere. .....quindi non essendoci delle direttive probabilmente si potrà cacciare da appostamento il 1-4-8-11 e 15......

Di sicuro qualche emiliano saprà dirci qualcosa in più.....



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio, per curiosita' ho richiamato l'atc finalmente ho parlato con una persona che sa come stanno le cose, mi ha confermato l'apertura della caccia da appostamento probabilmente, quando ho chiamato, martedi' scorso, ho parlato con una persona che doveva essere al bar a giocare a briscola e non essere seduto a prendere telefonate senza sapere come stanno le cose. Comunque era piu' una questione di principio che altro io giovedi' non avrei avuto tempo di andare a caccia per problemi di lavoro. Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli
Bravo.....giusto e corretto che tu sappia di avere la possibilità di esercitare un tuo diritto sacrosanto.....poi sarai tu a decidere se uscire o meno.....

Tu ricordo che potrai uscire anche domenica 4....giovedì 8 domenica 11 e giovedì 15.....e che é aperta anche la caccia ai corvidi....se ne tirerai via anche solo una......sara un uccellaccio in meno a far danni ....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti come al solito in Italia riescono a complicare le cose anche quando sono semplici. Quest'anno in emilia romagna non sono piu' presenti i calendari provinciali ai quali ci si doveva attenere per esercitare la caccia in questi calendari era specificato per singolo atc cosa era o non era consentito in piu' per gli orari di inizio e fine attivita' si faceva riferimento a questi. Io da ingenuo dico finalmente hanno unificato le cose per tutta la regione e, visto che sul calendario regionale si cita la prevista apertura per alcune specie, sara' cosi per tutti i residenti nella regione. Visto che io per natura sono diffidente, faccio una prova telefono alla sezione provinciale della federazione italiana della caccia esattamente lunedi scorso e pongo questa domanda: giovedì si apre la caccia alla migratoria da appostamento? risposta: Ma guardi da calendario e' prevista ma a noi non hanno ancora comunicato niente so che alcuni atc hanno presentato alla regione delle richieste le conviene telefonare al suo atc e chiedere a loro. Cominciamo bene, penso io, a due giorni dall'apertura non sanno niente. Martedì mattina telefono al mio atc e pongo la stessa domanda risposta no noi la preapertura non l'abbiamo. Bene allora ai fini pratici cosa e' cambiato? c'e solo un calendario ma ogniuno fa quello che vuole? Nel mio atc la preapertura non si faceva e non si fa, pazienza ma in che paese siamo poi non ci si deve stupire se i cacciatori sono in calo fra poco ci vorra' un laureato in giurisprudenza per andare a caccia
 
Ciao a tutti come al solito in Italia riescono a complicare le cose anche quando sono semplici. Quest'anno in emilia romagna non sono piu' presenti i calendari provinciali ai quali ci si doveva attenere per esercitare la caccia in questi calendari era specificato per singolo atc cosa era o non era consentito in piu' per gli orari di inizio e fine attivita' si faceva riferimento a questi. Io da ingenuo dico finalmente hanno unificato le cose per tutta la regione e, visto che sul calendario regionale si cita la prevista apertura per alcune specie, sara' cosi per tutti i residenti nella regione. Visto che io per natura sono diffidente, faccio una prova telefono alla sezione provinciale della federazione italiana della caccia esattamente lunedi scorso e pongo questa domanda: giovedì si apre la caccia alla migratoria da appostamento? risposta: Ma guardi da calendario e' prevista ma a noi non hanno ancora comunicato niente so che alcuni atc hanno presentato alla regione delle richieste le conviene telefonare al suo atc e chiedere a loro. Cominciamo bene, penso io, a due giorni dall'apertura non sanno niente. Martedì mattina telefono al mio atc e pongo la stessa domanda risposta no noi la preapertura non l'abbiamo. Bene allora ai fini pratici cosa e' cambiato? c'e solo un calendario ma ogniuno fa quello che vuole? Nel mio atc la preapertura non si faceva e non si fa, pazienza ma in che paese siamo poi non ci si deve stupire se i cacciatori sono in calo fra poco ci vorra' un laureato in giurisprudenza per andare a caccia



Wow....questa è davvero fantastica!!!!
E francamente...non me ne volere....è difficile da credere.
Il calendario regionale è uscito ad Aprile e ad Agosto non esisteva da nessuna parte alcuna traccia di indicazioni diverse dal calendario regionale??
E nessuno sapeva nulla???
Robe da chiodi....
 
prima oltre al calendario regionale che era la base per tutti, venivano emanate le integrazioni provinciali, ora non piu'.
al calendario regionale, per ora ho dato solo una sbirciata, ma sembra che sara' tutto come sempre, preapertura il 1/9 e aperta giovedi' e domenica fino alle 13 e fino ad ottobre, poi tutto il giorno per 3 giorni a scelta per settimana per la vagante o 5 giorni per la migratoria da appostamento.
come e' sempre stato, credo che anche la tua provincia si dovra' adeguare, per sicurezza chiama la tua AV e se c'e' qualche novita' che non conosciamo faccela sapere.
 
Eh si hai ragione sono proprio robe da chiodi pero' e' cosi' anche io come dici tu sono rimasto stupito ma ho imparato che non c'e da meravigliarsi di niente
 
Io non ci credo a questa cosa.......io stamattina sono andato a caccia tranquillamente anche se nel mio atc sino ad oggi non c'era mai stata la preapertura.

E credo che se tu avessi fatto lo stesso non ti sarebbe successo nulla.
Le chiacchiere telefoniche restano chiacchiere.....carta canta......

E la carta per imporre il divieto quale é? Io ci andrei in fondo a questa storia



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Io non ci credo a questa cosa.......io stamattina sono andato a caccia tranquillamente anche se nel mio atc sino ad oggi non c'era mai stata la preapertura.

E credo che se tu avessi fatto lo stesso non ti sarebbe successo nulla.
Le chiacchiere telefoniche restano chiacchiere.....carta canta......

E la carta per imporre il divieto quale é? Io ci andrei in fondo a questa storia



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Hai perfettamente ragione.....
Ma è possibile che un atc non comunichi ai propri soci le variazioni rispetto al calendario??? Anche xchè x farlo quest anno c'era bisogno di un iter specifico,con la richiesta alla Regione di discostarsi dal calendario unico.
E cmq senza un qualcosa di scritto e firmato vale il calendario regionale...quindi se non c'è nulla si poteva cacciare.
 
Be tu sei libero di crederci o no comunque io prima di uscire a caccia voglio essere certo che si possa fare visto che possibilmente non vorrei tornare a casa con un verbale nel migliore dei casi
 
Be tu sei libero di crederci o no comunque io prima di uscire a caccia voglio essere certo che si possa fare visto che possibilmente non vorrei tornare a casa con un verbale nel migliore dei casi

Il verbale non te lo può fare nessuno se non fà riferimento ad una norma diversa da quella stabilita dalla Regione.....
Quello che devi pretendere...xchè Domenica in teoria è un altro giorno di caccia...è che il tuo ATC ti faccia vedere il documento scritto e verbalizzato con cui vieta la caccia nelle giornate di preapertura....
Se il documento non c'è tu puoi cacciare....
 
Be tu sei libero di crederci o no comunque io prima di uscire a caccia voglio essere certo che si possa fare visto che possibilmente non vorrei tornare a casa con un verbale nel migliore dei casi
Quindi se io ti dico che a caccia quest'anno ci puoi andare solo a dicembre tu ci vai solo a dicembre?

Quantomeno informati....richiama e fatti dire quale sia il decreto che limita la preapertura rispetto al calendario REGIONALE UNICO....E PRETENDI di averne una copia.

Questo é un abuso bello e buono.
Ti stanno negando un diritto per il quale hai profumatamente pagato, semplicemente facendo terrorismo.





Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Ozzannag sicuramente hai ragione e anche se avessero il documento che dici tu, quantomeno potevano comunicare agli iscritti questa cosa mi sembra il minimo
 
Ozzannag sicuramente hai ragione e anche se avessero il documento che dici tu, quantomeno potevano comunicare agli iscritti questa cosa mi sembra il minimo
Brizzo.....io ho detto "non ci credo"....ma intendevo dire che non credo a quello che ti ha riferito l'atc.....

Non volevo mica mettere in dubbio quello che hai scritto.....[emoji6]

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Manhunter io mi sono gia' informato per quanto riguarda l'apertura alla caccia stanziale che poi e' la caccia che faccio io, quello che ho esposto era solo per fare capire che persone hanno messo a gestire queste cose

- - - Aggiornato - - -

Tranquillo guarda che non ci sono problemi avevo capito che la tua perplessita' era dovuta al comportamento dell'atc e non ai fatti da me esposti
 
Ozzannag sicuramente hai ragione e anche se avessero il documento che dici tu, quantomeno potevano comunicare agli iscritti questa cosa mi sembra il minimo


Ho fatto una piccola ricerca....
ATC PR6,PR2 e PR3 preapertura consentita,nel sito si trovano il calendario e le variazioni apportate....solo x le stanziale.
ATC PR7 il sito non è aggiornato.
Gli altri non li ho cercati...e cmq pare non ci sia traccia di divieti....
 
Grazie manhunter se riesco ad uscire almeno una volta mi impegnero' al massimo per tirare via qualche gazza o cornacchia ormai non si vede altro in giro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto