Andrea, il vostro obbligo che avete da 10 anni è un vostra norma regionale ora scavalcata dalla modifica nazionale. Segnare al recupero è ben diverso di quello " immediatamente dopo l'abbattimento ". Se pur vero che la legge non lascia spazio ad interpretazioni diverse, si spera che almeno lasci spazio al buon senso dell'eventuale " controllore ". Sta di fatto che un'atteggiamento in linea con le nuove disposizioni, vanifica il cerchietto e l'intenzione del legislatore di evitare lo sconfinamento, perchè a tutti gli effetti posso lasciare i 15 tordi a casa e ripartire da zero con 15 abbattimenti non recuperati. Se poi ne abbatto e recupero 13, 2 li ho lasciati alle volpi.
Adesso non mi sembra il caso di stare a rigirare intorno all'interpretazione di una cosa ovvia ,,,, abbattimento e recupero son cose assai diverse ed anche la disposizzione della lombardia che dispone la timbratura ad abbattimento e recupero avvenuto, và contro la modifica della 157 che di recupero non parla. Credo che un'immediata modifica di quella parola sia assolutamente necessaria per dare anche un senso alla norma, altrimenti non serve a nulla, solo a creare una gran mole di lavoro agli uffici legali.



Dai Fabio che ci siamo capiti.......
Uno và a caccia x recuperare cio' che abbatte.....i dispersi ci stanno.....e ci sta anche che uno si attardi un minutino in più a segnare xchè intento a recuperare....
Col deposito si vorrebbe evitare quanto scritto prima...
Anche in questo caso ti posso assicurare che passata la rottura di palle dei primi 1/2 anni è una norma che si metabolizza in fretta....
 
......per dare anche un senso alla norma, altrimenti non serve a nulla, solo a creare una gran mole di lavoro agli uffici legali.

Non solo !!
L'enorme innalzamento di "abbattimenti" che sti scienziati si ritroveranno sui tesserini venatori - nel caso li analizzino veramente - andrà a drogare irrimediabilmente i dati sacrosanti di consistenza di ogni specie - tordi e merli su tutti.
Se tutti usciamo da casa con su già segnati 7 tordi e 5 merli.....a fine anno...solo in Italia verranno "abbattuti" milioni di tordi e merli.
Vorreste poi farci bere che l'analisi dei tesserini sia....veritiera ??
 
Tesserini Lazio

Io abito a Firenze e non nel Lazio, ma vi posso dire che ho preso il porto d'armi nel 2011 e alla scuola mi hanno sempre insegnato:"quando tiri ad un fagiano, vai a cercarlo, quando lo trovi: piede sulla coda (per far capire), tiri fuori il tesserino, segni e poi incarnieri". La norma, nella parte riguardante le annotazioni sul tesserino, recitava:" ...Deve essere altresì indicato, dopo l'abbattimento, ogni capo di selvaggina stanziale e di beccaccia". Testuali parole. Quest'anno che hanno aggiunto la migratoria, non cambia la dicitura rispetto a com'era prima per la stanziale e penso che faró come mi hanno sempre insegnato.
Per quanto riguarda il deposito idem, nulla di nuovo rispetto a com'era per stanziale e beccaccia, se posi il capo in macchina e continui la cacciata, oppure ti fermi a casa per pranzo e lo lasci a casa, cerchietto intorno a quanto avevi segnato prima e via.
 
Hai ragione...in pieno.
Ti ribadisco cmq che nel ns calendario da 10 anni bisogna segnare anche la selvaggina migratoria abbattuta in forma vagante dopo l'abbattimento...la parola recupero non compare...e non è MAI successo nulla di sgradevole,tutti si segna tranquillamente dopo avere recuperato.

Il problema è questo.
Dal punto di vista legislativo attenendosi alla nuova legge l'applicazione alla lettera da parte dell'organo controllante darebbe non poche noie e tanti verbali,mentre un pizzico di buon senso farebbe si che la legge comunque sarebbe rispettata e lascerebbe un pochino di libertà ai cacciatori.
Mi spiego,segnare ad abbattimento avvenuto in molti casi farebbe perdere il punto di caduta del selvatico,per non parlare se poi fosse ferito mantenendo una discreta vitalità,in questo caso penso,la priorità sia quella del recupero,non quella della segnatura che può comunque avvenire nell'immediatezza del recupero stesso.
 
Un esempio: tiro ad un tordo e cade
1) vado a recuperarlo e al rientro al capanno trovo le guardie controllano sul tesserino e non trovano il pallino... Multa
2)lo segno sono sicurissimo di trovarlo ma sparisce, rientro controllo, i pallini non corrispondono agli abbattimenti... Multa
3) non lo segno mi porto il tesserino dietro mentre vado trovo le guardie che mi hanno visto sparare e cadere... Multa bisogna segnare gli abbattimenti non i recuperi
Sia chiaro è tanto per parlare, che sia un'assurdità é palese, l'unica soluzione che mi sono dato è segnare andare al recupero e se non lo trovo faccio un cerchietto



Chiunque che non sia un imbecille sa' benissimo che chi caccia piccola migratoria senza il cane appena abbatuto il capo deve buttare gli occhi sul punto preciso e uscire tenendo il punto con l'occhio perche' se lo distoglie ci sono il 60% delle probabilita' di perdere l'animale....e spesso capita di perderlo anche avendo visto il punto preciso e aver corso per raggiungerlo...e allora secondo queste menti eccelse IO dovrei abbattere l'animale poi prendere carta e penna segnare e finalmente andare a raccogliere? Fatemi pure la multa anzi fatemene 20 perche' io segno solo dopo aver raccolto e sti' caxxi delle leggi di questi deficienti fatte da chi a caccia non e' mai andato mezza volta in vita sua....
 
Allora ti spiego io. Nel Lazio si segnava a fine giornate con un pallino sulla casella del numero corrispondente ai capi di singola selvaggina abbattuta.
Es. : 8 bottacci e 2 sasselli mettevo un pallino sull'8 della riga relativa ai bottacci ed uno sul 2 dei sasselli. Se fossesro stati 10 bottacci lo mettevo sul 10, se fossero stati 11, mettevo un pallino su 10+ ed uno su 1..... 20 uno su 10+ e l'altro su 10.
Adesso hanno trovato la soluzione mettendo singolo pallino ad ogni abbattimento e poi sfruttando la riga degli abbattimenti lasciata vuota, tanto solo con una specie posso sforare 10, con 2 supererei il limite dei 20 capi complessivi.


Mah.....qua siamo all'ufficio complicazioni cose semplici.,,,
Il senso dell'obbligo del "deposito" Fabio è facilmente intuibile....e và di pari passo con la segnatura immediata...
..e non fatemi scrivere altro....
 

fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Mi giunge notizia che sono in consegni i tesserini, ma che non contemplano la possibilità di segnare correttamente la selvaggina all'abbatimento perchè identici a quelli della passata stagione.
Nessuno sa nulla ?
 
io immaggino una marea di multe in arrivo sopratutto a quei poveri vecchietti cacciatori...che tristezza!


Vedi...a prescindere dal fatto che la vs Regione in tema di caccia mi pare sia INGUARDABILE e pare che faccia apposta a complicare cose a mio avviso semplicissime...qua ci sono poveri vecchietti che danno 10 a 0 ai giovani in materia di compilazione dei tesserini...
E tutte quelle cose che voi vedete come assurde menate altrove sono anni che sono in vigore e già ampiamente metabolizzate da tutti....
Cio' non significa che sono d'accordo con nuove regole che servono o vorrebbero servire a fare rispettare norme in vigore da sempre.....bisognerebbe avere la forza x fare rispettare la legge esistente....ma pare che in Italia non sia possibile...
 
Chiunque che non sia un imbecille sa' benissimo che chi caccia piccola migratoria senza il cane appena abbatuto il capo deve buttare gli occhi sul punto preciso e uscire tenendo il punto con l'occhio perche' se lo distoglie ci sono il 60% delle probabilita' di perdere l'animale....e spesso capita di perderlo anche avendo visto il punto preciso e aver corso per raggiungerlo...e allora secondo queste menti eccelse IO dovrei abbattere l'animale poi prendere carta e penna segnare e finalmente andare a raccogliere? Fatemi pure la multa anzi fatemene 20 perche' io segno solo dopo aver raccolto e sti' caxxi delle leggi di questi deficienti fatte da chi a caccia non e' mai andato mezza volta in vita sua....


Continua a fare come hai sempre fatto...dimostra la volontà di segnare l'animale e non di fare il furbo e vedrai che problemi non ne avrai MAI!!!!
E' esattamente quello che si fà qui da SEMPRE con la stanziale e da un pò con la migratoria....con la stessa norma già in vigore....
 
Mah.....qua siamo all'ufficio complicazioni cose semplici.,,,.

Vedo che pian piano stai iniziando a capire che qua' non basterebbe nemmeno una bomba da un paio di megatoni per toglier di mezzo quello con cui abbiam a che fare ad ogni stagione venatoria [14].......cmq : resistiamo [thumbsup.gif]! Ciao Andrea.
 
Ogni anno sempre piu' difficile, viene da sentisse male 15 gg prima dell'apertura a pensa' de mette croci e numeretti dove l'anno prima non c'era un caxxo o viene voglia de lassa' perde e risparmiasse sta' botta di 500 euro e mandarli tutti a cagare e liberare gli uccelli in gabbia oppure fare la polenta solo con loro....ma poi viene in mente che e' quello che ste' **** di ambientalisti e governanti vorrebbero che facessimo e allora NOOOOOOOOOOO non ve la do' questa soddisfazione, ve la pjate nel c...o tutti e io a caccia ci torno alla faccia vostra, vorra' dire che prima dello spollo mi segno 7 tordi abbattuti, avro' tempo di spararli e se non lo faccio chissenefrega l'ho persi nei cespugli, almeno questo mi sara' permesso o serve l'autorizzazione putre per perderli? Mortacci vostri nessuno escluso.....
 
Ogni anno sempre piu' difficile, viene da sentisse male 15 gg prima dell'apertura a pensa' de mette croci e numeretti dove l'anno prima non c'era un caxxo o viene voglia de lassa' perde e risparmiasse sta' botta di 500 euro e mandarli tutti a cagare e liberare gli uccelli in gabbia oppure fare la polenta solo con loro....ma poi viene in mente che e' quello che ste' **** di ambientalisti e governanti vorrebbero che facessimo e allora NOOOOOOOOOOO non ve la do' questa soddisfazione, ve la pjate nel c...o tutti e io a caccia ci torno alla faccia vostra, vorra' dire che prima dello spollo mi segno 7 tordi abbattuti, avro' tempo di spararli e se non lo faccio chissenefrega l'ho persi nei cespugli, almeno questo mi sara' permesso o serve l'autorizzazione putre per perderli? Mortacci vostri nessuno escluso.....

pure per quelli persi...
devi fare un cerchietto intorno al pallino[banghead.gif]
 
pure per quelli persi...
devi fare un cerchietto intorno al pallino[banghead.gif]


Prova a chiederti xchè è stato partorito il cerchietto da mettere intorno al pallino contestualmente alla segnatura immediata......
Non è difficile.....
Oh sia chiaro....mica sono d'accordo...
Io sono x fare rispettare le tante leggi che abbiamo e non farne in continuazione delle nuove x fare rispettare norme che nessuno riesce a far rispettare.....
 
Prova a chiederti xchè è stato partorito il cerchietto da mettere intorno al pallino contestualmente alla segnatura immediata......
Non è difficile.....
Oh sia chiaro....mica sono d'accordo...
Io sono x fare rispettare le tante leggi che abbiamo e non farne in continuazione delle nuove x fare rispettare norme che nessuno riesce a far rispettare.....


Io il cerchietto glielo farei intorno al loro buco del .....
 
Ma io noto padellaro debbo segnare pure i tordi che mi hanno perculeggiato dopo che gli ho dato due botte di sovrapposto? No perche' se mi contano i bossoli e le catture allora tolgono sta' legge ridicola di torno....e conosco piu' d'uno che fa pure peggio di me....mica siamo tutti come Pellielo e Innocenti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto