Appostamenti fissi di caccia rete natura 2000 (sic-zps)

rom1964

Utente Registrato
Messaggi
2,506
Punteggio reazioni
428
Punti
183
È di questi giorni la news che in provincia di Pesaro e Macerata per il rinnovo degli appostamenti fissi ubicati in zps e sic, si renderà necessario attivare la procedura
V.Inc.A ( valutazione di incidenza ambientale), con necessità di una perizia del costo di circa 400 euro. Tutto ciò perché tale procedura non è stata fatta a monte nella redazione dei rispettivi Piani Faunistici provinciali. Ora mi chiedo che cosa avvenga nel resto d'italia. A maggior chiarimento di ciò che accade allego un'articolo pubblicato oggi sul resto del carlino
3cb85be73ac651ca8423f879678a39fe.jpg
.
 
In Lombardia sia le nuove domande che i rinnovi (o cambio di titolarità) per gli appostamenti fissi ricadenti nei siti di Rete Natura 2000, o raggio di 1000 dal confine di essi, devono essere sottoposti a Valutazione di Incidenza Ambientale.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
In Lombardia sia le nuove domande che i rinnovi (o cambio di titolarità) per gli appostamenti fissi ricadenti nei siti di Rete Natura 2000, o raggio di 1000 dal confine di essi, devono essere sottoposti a Valutazione di Incidenza Ambientale.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Costo della perizia?
 
Parlato oggi con la provincia visto che mi coinvolge in primis... Nelle sic2000 e zps la valutazione di incidenza ambientale è necessaria per i nuovi capanni e per i vecchi.


Costa circa 450 Euro.
Bisogna rivolgersi ad un tecnico faunistico e va presentata allegandola alla domanda di rinnovo o nuova richiesta.

La richiesta è uscita questi giorni (25 Luglio 2016) e va presentata entro il 10 Agosto


Totale costo dell' appostamento tipo per quest' anno

420/450 Eur + 56 Euro a capanno + 16 Euro marca da bollo + 20 Eur vaglia postale x spese di sopralluogo.

A tutto cio ' tralascio l' ulteriore burocrazia e restrizioni imposte dalla regione Marche quali ( Sopralluogo Polizia Provinciale per mappatura gps, cartina in scala, Titolare ultra sessantenne residente nella regione marche con regolare PDA) etc.. etc...


Se volete aggiungeteci anche l' incremento dell atc che passa da 50 a 75 euro per i residenti e da 100 a 125 Euro per i fuori Regione.

**********


Se me lo permettete non posto il mio commento a riguardo altrimenti i moderatori dovrebbero bannare l' amministratore.
[****.gif][****.gif][****.gif][****.gif]
 
So che alcune Province hanno previsto un iter "semplificato" senza costi particolari (a parte un paio di marche da bollo)...però non ho mai approfondito più di tanto la cosa.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Premettiamo che è assurdo che nel 2016 a Pesaro e Macerata si caschi dalle nuvole: finora come hanno fatto?????

Tornando alle nostre procedure, in Prov. di VA viene accettata una VINCA diciamo "cumulativa", fatta su un appostamento "standard" all'interno della medesima area. Questo riduce molto i costi in capo al singolo titolare.
 
Premettiamo che è assurdo che nel 2016 a Pesaro e Macerata si caschi dalle nuvole: finora come hanno fatto?????

Tornando alle nostre procedure, in Prov. di VA viene accettata una VINCA diciamo "cumulativa", fatta su un appostamento "standard" all'interno della medesima area. Questo riduce molto i costi in capo al singolo titolare.
Ancona, Fermo e Ascoli hanno introdotto la procedura V.inc.A nei propri piani faunistici provinciali cosa che a Pesaro e Macerata non hanno fatto, chiudendo un occhio sulle autorizzazioni. Ora che le competenze sono passate alla Regioni, quindici giorni prima della scadenza delle domande ci si ritrova a dover essere taglieggiati per redigere una perizia che in forma semplificata in realtà si riduce alla compilazione di una scheda allegando una planimetria generale. Per questo siamo arrabbiati, perché non ci sono i tempi e c'è chi si approfitta.
 
Ancona, Fermo e Ascoli hanno introdotto la procedura V.inc.A nei propri piani faunistici provinciali cosa che a Pesaro e Macerata non hanno fatto, chiudendo un occhio sulle autorizzazioni. Ora che le competenze sono passate alla Regioni, quindici giorni prima della scadenza delle domande ci si ritrova a dover essere taglieggiati per redigere una perizia che in forma semplificata in realtà si riduce alla compilazione di una scheda allegando una planimetria generale. Per questo siamo arrabbiati, perché non ci sono i tempi e c'è chi si approfitta.

L'hai detto tu stesso, ora siete in difficoltà perché prima vi hanno agevolati (non del tutto lecitamente, direi).
Forse sarebbe stato meglio aver fatto le cose per bene fin dall'inizio......
 
L'hai detto tu stesso, ora siete in difficoltà perché prima vi hanno agevolati (non del tutto lecitamente, direi).
Forse sarebbe stato meglio aver fatto le cose per bene fin dall'inizio......
Forse non mi sono spiegato bene: le perizie V.inc.A per le Provincie di Ancona, Ascoli e Fermo sono state allegate nei rispettivi piani faunistici. Pertanto chi ha appostamenti in zps e sic in tali provincie non si ritrova a dover spendere 400 euro ad appostamento e sono 120 a Pesaro e 80 a Macerata. Lo scandalo e che le perizie sembra che debbano essere fatte da dei Tecnici impiegati in Regione (ex provincia),con rientro per l'ente di circa 60000 euro (20000 di bonus per i tecnici) da utilizzare per redigere i piani fauniatici e pagare le more.
Una perizia con procedura semplificata costa 100 euro, mentre vogliono prendere per la gola all'ultimo momento imponendo prezzi da strozzinaggio. Da parte mia ho un appostamento per colombacci in zps-sic, siamo in due, forse tre a dividere le spese. Il socio titolare non ha deciso il da farsi e se vuole mantenere l'appostamento sicuramente gli darò una mano, ma se fosse per me li lascerei a bocca asciutta!
 
Spero di non aver capito bene quello che hai scritto.
Altrimenti c'è un po' di gente che rischia la galera..............[censored.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto