Se in certe condizioni di luminosita' spariamo ad un branco di pavoncelle....o di anatre o di quello che vi pare, come facciamo a sapere quanti capi abbiamo abbattuto? Semplice, si va a recuperare, si fa' la conta e poi si segna specie e quantita'..
Spero nel buon senso degli addetti alla vigilanza.....
Diversamente non si puo' piu' cacciare, e addio alla nostra vecchia grande passione
 
Io ho ricevuto la visita della GEV Giovedì scorso....prima volta in assoluto in 31 anni di PDA.....
Me le sono trovate praticamente dentro al capanno al ritorno da un recupero...problematico...di una tortora dentro un fosso molto sporco....
Avevo il tesserino e la penna dentro una scatola di cartucce aperta....5 tortore già segnate...appena arrivo le saluto e segno la sesta appena RECUPERATA.
Loro non mi guardano nemmeno i documenti....mi salutano dandomi la mano...si scusano x il disturbo...sono state lì si e no 2 minuti... e mi fanno i complimenti per la PERFETTA procedura di segnatura del capo abbattuto...
In Emilia Romagna...come già confermato da una riunione della vigilanza...la segnatura avviene dopo il recupero,alla stessa maniera di come è da SEMPRE x la segnatura di un capo di stanziale...
Sarò una mosca bianca ma da quando vado a caccia ho sempre trovato gentilezza da parte di chi controlla....
Dimostrate di VOLER segnare quello che abbattete e non avrete problemi...
 
Condivido pienamente il tuo pensiero, da me espresso anche più volte in altre discussioni. La compilazione del tesserino è rognosa per tutti, un adempimento in cui sarà necessario utilizzare gli occhiali. Le modalità non debbono creare giustificazioni perchè sono molto più semplici da seguire piuttosto che seguire le 1000 diverse disposizioni emanate anno per anno e sempre diversamente dalle precedenti riguardo orari, tempi e speci cacciabili. Se si vuole andare a caccia credo che non esiste un'età in cui non si è in grado di informarsi per praticare nelle regole la nostra attività. Se non lo si è ... giusto smettere.
I nostri miseri ed inadeguati governanti stanno facendo tutto per farci smettere ..... ma non credo assolutamente che il problema possa essere il tesserino.

Infatti ....
In molte discussioni o esce il discorso del vecchietto che non vede le caselle troppo piccole ...... quello che non capisce ...... quello che non cammina ....
Visto che mi avvicino al quel periodo .... se la smettete mi fate un piacere ;)
 
Visto che il post che hai riportato l'ho scritto io e sinceramente mi pareva di una semplicita' bestiale,ringrazio Fabio per avertelo ribadito ma mi pare che ancora non hai compreso e fai finta di non capire,rischiando di creare,se mai ce ne fosse bisogno,di ulteriori seccature.
Parli con uno che la segnatura la sempre effettuata in modo esemplare,ovviamenti nei modi e tempi prescritti dalla legge.
Ora,siccome la nostra politica ha dato dimostrazione di essere lontana anni luce dal voler conoscere I modi di gestione della caccia e addiritura ci sbeffeggia con queste uscite da pagliacci,dimmi te come deve fare uno che ha sempre rispettato I regolamenti per poter cacciare in modo normale senza incorrere in sanzioni.
Spiegamelo grazie

Sei sempre molto agitato ...
vara che a me di come "scrocettati un po qui un po li il tuo libretto" non è che mi interessi più di tanto.
Secondo me è sbagliato come comportamento ma fai in po te ....

- - - Aggiornato - - -

Le gav,quelle schifosamente "vuvueffistiche" da quest'anno non le trovi piu'....l'ente le ha ritirate per mancanza di fondi....lo so' che a te stavano simpatiche perche' quell'animaletto che le rappresenta e' bianco-nero,[emoji6] [emoji6] !..dovrai abituarti alla mancanza![emoji12] .....ragazzi,prendiamo le cose con filosofia e sullo scherzo!...ve lo ha detto Barone e ve l'ho ribadito pure io,una bella scrocettata alle 5 di mattina...mezzi bianchi e mezzi neri,ogni tanto anche un rosso e due e via!...hanno a venire a domandare come mai non li ho con me!...sai che risate[emoji23] [emoji23] !!!....io se fossi in loro eviterei il piu' possibile di fare viaggi a vuoto e figure di m...a!...poi se alle guardie piace farsi prendere per il c u l o affari loro....e cmq ripeto, se noi come categoria si cala numericamente lo fanno anche loro...

In effetti è di una semplicita bestiale da capire come dici tu ...
Una scrocettata la mattina mezzi bianchi mezzi neri
grande ....
 
Per le mie conoscenze la regione non può andare in deroga ad una legge dello Stato.
Può dare indicazioni di buon senso ai propri "dipendenti" ma non vedo come possa controllare le bande di anti caccia in divisa nell essere tolleranti

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Art. 31 della 157/92 comma i) sanzione amministrativa da euro 77 a euro 464 per chi non esegue le prescritte annotazioni sul tesserino regionale;
 
Per come la vedo io per la caccia al capanno non è un problema segnarlo subito (o prima). Sparo e segno sul tesserino che ho sul tavolo o davanti a me e non perdo tempo. L'unico problema come dice Nino è magari il riconoscimento immediato nelle prime ore dell'alba (tordo-merlo-sassello/ canapiglia/germana). Il vero problema è per chi fa la caccia vagante o da appostamento temporaneo...dove magari tirare fuori il tesserino e segnare subito è molto scomodo... lì ci vuole un pò più di ingegno prima.
Poi non aggiungo altro perchè credo che siamo tutti grandi e vaccinati e la soluzione più indicata per il nostro tipo di caccia/esigenze uno la trova tranquillamente...
Baratterei volentieri questa menata con 10 giorni in più a Febbraio o per altre cose più importanti...Vero anche è che a forza di menate o menatine la voglia passa o comunque fa girare un pò le scatole...

Saluti
 
Non rimpiango neanche un secondo l'Italia.... Anzi mi pento di non esser venuto via prima.....
Attento! Sono stato castigato parecchie volte per aver scritto cose del genere su questo ed altri fora. Pare che soltanto gli italiani che hanno scelto di rimanere in Italia possano chiamarla un P.D.M. , come fanno spesso... Ma Dio non voglia che un emigrato faccia un semplice ma veritiera critica in termini civili ed educati (senza riferimenti fecali), e je zompeno tutti addosso!
Comunque la penso come te...
 
Per me non cambierà nulla rispetto al passato primo perchè la grande maggioranza dei cacciatori la quota la raggiunge in poche giornate all'anno, secondo perchè dire che non si segnava la selvaggina abbattuta sul tesserino non è vero ed alla fine il totale degli abbattimenti non varierà di molto. Più facile che i tesserini non fossero considerati a dovere per avere una statistica degli abbattimenti o non fossero consegnati i dati, come è chiaramente evidenziato nel rapporto ISPRA (ARCI Caccia) del 2010 "I tordi in Italia".

Ma infatti pure per il mio orticello non cambierà nulla perché segnare il tesserino alla caxxo non è mia consuetudine, però ho letto tanti commenti in cui la strada migliore per evitar sanzione è quella di segnare un numero a caso di capi prima di iniziare la giornata e poi chi se ne frega se ne abbatterò meno, in tanto non prendo la multa... io lo ritengo comunque un atteggiamento sbagliato, magari comprensibile, però dannoso per il futuro della caccia alla migratoria e non voglio nemmeno pensare che possa avverarsi la previsione di sassellino.
 
La norma è mal posta, non da criteri univoci che solo l'incarnieramento potrebbe dare.

Un legale bravino, non un fenomeno, ci sguazzerebbe.

Son perfettamente d'accordo, quindi, visto che tu che sei sempre preparato, non è peggio aver aggiunto la parola recuperò? Non ti obbliga a recuperare subito, per poter avere la certezza di cosa segnare?
L'interpretazione data ad es. dalla mia regione (si segna ogni volta che si recupera, anche 1 volta sola a fine giornata....) non rischia di dare da lavorare al legale bravino?
 
Che io sappia non esiste nessuna interpretazione scritta in tal senso.

Perfetto come sospettavo. Ti dico l'ultima: pare che la Bonomo non sappia niente della risposta di chiarimento.......

Ieri sera mi è stato detto dal responsabile della Commissione Capanno del mio CA, di cui sono membro, che ha parlato con la Bonomo chiedendo lumi sulla discrepanza tra quanto indicato sull'allegato al calendario venatorio in merito alla segnatura dei capi (aggiunta della parola "raccolto" ed interpretazione generale conseguente, vedi FIDC) e quella emanata dalla regione nei giorni scorsi e il dirigente ha detto che non ne sa niente, che probabilmente è stata opera di un suo collaboratore, gli ha chiesto chi aveva firmato la nota e di inviargli copia.........

Ah, anche il presidente di FIDC di Como, pare non ne sappia niente ed anche a lui ho dovuto inviare copia della nota regionale.

Ogni commento è superfluo.
 
Ma qual'è la sanzione?

Considerazione generica: come sono cambiate le cose e i valori rispetto a una volta!
Ogni volta che un cacciatore ammazza un uccello lo deve segnare su un tesserino....
Com'è cambiata la caccia!
Mi vengono in mente tanti ricordi dell'uomo e della natura ordinati in un modo diverso...
Che tristezza...

Art. 31 della 157/92 comma i) sanzione amministrativa da euro 77 a euro 464 per chi non esegue le prescritte annotazioni sul tesserino regionale;

Appunto Maurizio.....basta continuar a seguire le regole che c'han insegnato! Io mantengo la tradizione....ergo : frega un cazz della new legge ...ne dell'eventuale preposto ai controlli! Meno pippe mentali....piu' fatti.
 
Ma porca della miseria.....14 pagine avete scritto! e che c@zz.....��
e comunque siete degli ingrati e degli egoisti, non avete scritto altro se non guardando al proprio orticello, nessuno e dico nessuno, ha avuto un pensiero carino per quel povero Cipolla e per il Gelso , come faranno poverini? dovranno assumere un segretario, non c'è altra soluzione.
A Marco Cipolla &c. va tutta la mia solidarietà e comprensione .
��������


Martino....sei un FUORICLASSE!!!!!
Ciaoooo!!!!!!
 
Credede che quando smetteranno gli attuali 70enni avremo ancora tanta autinomia?...in quei "giorni" piu' del 60% degli attuali cacciatori sara' un ricordo....
Teneteveli stretti chi avra' bisogno di una mano per fare una crocetta sul tesserino o chi avra' bisogno di una "spalla" per andare alla posta!...son coloro che vi hanno preso per mano per saltare un fossetto quando da bimbetti non eravate in grado di farlo.
 
Re: Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venator

Non so se i tesserini verranno mai visualizzati e i numeri verbalizzati per riscontrare i giusti abbattimenti, ma spero che il mio sia controllato da una qualsivoglia animalista, era tanto pieno di macchie di sangue da far schifo pure a me, chissa' che non lo analizzino per studiare se le specie segnate siano giuste da legge oppure no....mi piacerebbe guardargli lo schifo dipinto in faccia....daltronde se vogliono l'abbattimento segnato nell'immediato non avevo neppure il tempo di pulirmi le mani dalla precedente schioppettata

A Cicalo' cambia cartuccia, che fanno sangue, il tesserino tuo lo analizzano facendogli il Dna.:D[Trilly-77-24.gif]
 
Visto che il post che hai riportato l'ho scritto io e sinceramente mi pareva di una semplicita' bestiale,ringrazio Fabio per avertelo ribadito ma mi pare che ancora non hai compreso e fai finta di non capire,rischiando di creare,se mai ce ne fosse bisogno,di ulteriori seccature.
Parli con uno che la segnatura la sempre effettuata in modo esemplare,ovviamenti nei modi e tempi prescritti dalla legge.
Ora,siccome la nostra politica ha dato dimostrazione di essere lontana anni luce dal voler conoscere I modi di gestione della caccia e addiritura ci sbeffeggia con queste uscite da pagliacci,dimmi te come deve fare uno che ha sempre rispettato I regolamenti per poter cacciare in modo normale senza incorrere in sanzioni.
Spiegamelo grazie
a me e capitato anche di uccelli abbattuti e portati via da un falco e anche dalla faina e più trovati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto