Se in certe condizioni di luminosita' spariamo ad un branco di pavoncelle....o di anatre o di quello che vi pare, come facciamo a sapere quanti capi abbiamo abbattuto? Semplice, si va a recuperare, si fa' la conta e poi si segna specie e quantita'..
Spero nel buon senso degli addetti alla vigilanza.....
Diversamente non si puo' piu' cacciare, e addio alla nostra vecchia grande passione

Appunto...dobbiamo sperare nel buon senso della vigilanza.
Da me è pieno di vigilanti dotati di buon senso...infatti 2 anni fà il 20 di gennaio quando chiusero la caccia al tordo la sera alle 9 e la gente il giorno dopo era a caccia, finirono il blocchetto delle multe a forza di fare verbali a pensionati con qualche tordo e che non sapevano nemmeno che era stata chiusa.

Magari da voi ci saranno di buon senso, lo spero.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Non voglio finire nel fare la lotta a difendere chi è più sfigato tra i vari cacciatori...personalmente comunque reputo molto più facile capire a quale volatile spari dal volo piuttosto che dallo sparo a fermo su una filarola.
Il discorso comunque è molto più semplice:
1)Te pensi che sia stata scritta male..mentre invece io credo che sia stata scritto molto ma molto bene per buttarcelo in quel posto complicando la caccia.

2)Se pensi davvero di poter rispettare codesta regola, ti sei fatto una minima idea di quanti animali perderemo mentre siamo intenti a dover segnare l'abbattimento oppure si ragiona cosi per ragionare?

E'una regola che nessun cacciatore può rispettare a meno che non cambi il suo modo di cacciare a scapito della selvaggina abbattuta.

Se poi pagare tasse varie, assicurazione, benzina munizioni vestiti e alzarsi alle 5 del mattino per stare metà tempo con la penna in mano e l'altra metà con il fucile secondo te ha un minimo di senso, allora ok.

- - - Aggiornato - - -

Io la penso come te che è impossibile seguire alla lettera la regola altrimenti come ho detto in precedenza ne va a scapito la cacciata ma penso che si possa baipassare tranquillamente con alcuni escamotage già citati... Legge del cavolo esatto!!! io cerco i mezzi per non farmi fare il culo e compromettere la mia cacciata!!!
Purtroppo ormai è scritta quindi quello che possiamo fare è farci meno male possibile!!!

Resta il fatto comunque che secondo me è più gestibile da noi capannisti rispetto a cioloro che non hanno basi d'appoggio e riparo...!!!

Saluti

Il problema della base di appoggio non esiste, e nemmeno del riparo, perchè se volessero potrebbero dirti che x la base basta organizzarsi e per il riparo basta non andare quando piove o minaccia pioggia.

Come ho scritto prima, siamo nelle mani di chi controlla.
Dalle parti mie chi controlla è peggio dei bracconieri per come si comporta pur di fare qualche decina di euro di multa...gente che si nasconde sotto i palchi ai colombi per sentire cosa dicono da sopra il capanno o peggio ancora che si diverte a fare multe ai pensionati, se da voi invece c'e gente con buon senso, allora il problema potrebbe anche non sussistere.

Ciao
 
Si la bozza che presenteranno sarà questa.. modifica dell'art 8 in 8 bis dice:

f) dopo il punto 8) del dispositivo è inserito il seguente punto 8 bis):“8 bis) di dare atto che ai sensi di quanto previsto all'art. 12 bis della L. 157/92 così come modificatacon la legge 7 luglio 2016 n. 122, la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essereannotata sul tesserino venatorio subito dopo l'abbattimento;”.

:arrow: Toscana - Giunta regionale del 30 agosto


Lo so ma hanno detto che la modificheranno.. a questo punto dico speriamo..
 
Perfetto come sospettavo. Ti dico l'ultima: pare che la Bonomo non sappia niente della risposta di chiarimento.......

Ieri sera mi è stato detto dal responsabile della Commissione Capanno del mio CA, di cui sono membro, che ha parlato con la Bonomo chiedendo lumi sulla discrepanza tra quanto indicato sull'allegato al calendario venatorio in merito alla segnatura dei capi (aggiunta della parola "raccolto" ed interpretazione generale conseguente, vedi FIDC) e quella emanata dalla regione nei giorni scorsi e il dirigente ha detto che non ne sa niente, che probabilmente è stata opera di un suo collaboratore, gli ha chiesto chi aveva firmato la nota e di inviargli copia.........

Ah, anche il presidente di FIDC di Como, pare non ne sappia niente ed anche a lui ho dovuto inviare copia della nota regionale.

Ogni commento è superfluo.

Siamo alla pazzia più totale, cioè questi mandano una risposta ufficiale con tanto di firma digitale a nome della Bonomo e questa sostiene di non sapere nulla?
Fosse vero dovrebbe immediatamente fare una nota di smentita e successivamente avviare procedimento disciplinare nei confronti della funzionaria referente.
 
Socio sta tranquillo....per quanto riguarda i tesserini (che erano in via di consegna) logico che dovranno essere ristampati con la modifica per permettere la segnatura a capo e non a carniere totale. Per la serie "e io pago"....
Giampiero, non preoccuparti te, hai li il socio che pensa al tesserino, non dovrà solo mangiare ....[emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Il subito dopo l'abbattimento è indegno:
sei al capanno, arriva un gruppetto di tordi su un alberello infogliato; tu spari ad uno ma ne cadono tre e non ti accorgi di quanti , ne segni uno. Viene un controllo e ti fregano....
 
Inanzitutto buona serata a tutti voi, per quanto riguarda la regione Lazio la modifica della legge 157 non e' riportata ne sul calendario venatorio regionale ne' tantomeno sul tesserino regionale in quanto questi gia' stampati probabilmente prima di detta modifica, quindi con quale criterio dovremmo essere fuori legge se come gia' detto tali trascrizioni non sono state fatte? Esempio mi fanno un controllo e non ho segnato un capo di selvaggina migratoria subito dopo l'abbattimento risposta perche' non e citato su nessun documento di cui sopra anzi c'e' scritto tutto cio' che cera scritto l'anno precedente chi e' in torto?
Mi tiri fuori la legge? Bene ma a me chi mi avvisa dell'avvenuta modifica? Non tutti hanno internet e non tutti frquentano i vari forum per me e penso per noi tutti in nostro vangelo e' il calendario venatorio ed il tesserno venatorio o sbaglio?
 
Se disattendono la legge saranno eventualmente TAR e Consigli di Stato a decretarlo....
In molte Regioni è stato spiegato in maniera molto più dettagliata la norma rispetto a quanto fatto dalla provinciale del Lazio....
In ogni caso...essendo la caccia di competenza delle Regioni i cacciatori si devono attenere a quanto riportato dal loro calendario regionale e relative integrazioni.....il resto sono illazioni..
E mi fa un enorme piacere constatare che la maggior parte hanno applicato la norma con un po' di criterio.....

Andrea anche le Regioni possono sbagliare. Abbiamo l'esempio recente della Toscana in materia di ATC.
Spiegare/interpretare una legge in questo caso non direi. La legge è chiara e quello che hanno fatto le regioni è una modifica vera e propria. Che abbiano fatto bene non si discute ma resta il fatto che hanno inserito una finestra temporale tra l'abbattere il selvatico e il segnare l'abbattimento dello stesso sul tesserino regionale. Ripeto, hanno applicato il buon senso dandoci possibilità di rispettare questa norma insulsa ma la legge nazionale è diversa e non è interpretabile: abbatto l'animale e senza soluzione di continuità lo segno.
Io mi auguro che quanto prima l'interpretazione data da queste regioni "virtuose" venga recepita anche dalla altre regioni, anzi, che venga modificato l'art.12 bis recependo tale interpretazione.... utopia.
 
Socio sta tranquillo....per quanto riguarda i tesserini (che erano in via di consegna) logico che dovranno essere ristampati con la modifica per permettere la segnatura a capo e non a carniere totale. Per la serie "e io pago"....

Che dovranno modificarli non ci piove, però penso che quando segnerai il capo SUBITO dopo avergli sparato dovrai specificare di che specie è giusto?
 
Vabbè scusate non sono del tutto d'accordo.... perchè uno di 75 anni che capisce e caccia meglio di tanti giovincelli (tipo mio babbo) dovrebbe smettere ed andare ai giardini? me lo spiegate? solo perche una massa di CIALTRONI fa leggi ad'oc per farci smettere nel maggior numero possibile sapendo l'eta media nostra?

E secondo Voi questo non è il problema? no certo ...è uno dei tanti problemi!!! perchè vorrò vedere quando vi capiterà di lasciare gli occhiali da vicino a Casa!!!
come segnate? oppure con il freddo e il vento non essere piu il giovane che in 5 secondi segna ...ma ce ne vorranno 5 di minuti!!! e per questo devo andare a giardinetti?

ME LO SPIEGATE PER FAVORE ...voi che sapete tutto!!!??? no perche si avvinina anche a me quel giorno :)

Pensa io una volta me so scordato il tesserino .... mica dovrò smettere per questo ??!!! Occhiali, penna e tesserino sempre nel taschino a 20 come a 80 anni.

dai che s'avvicina per tutti la data ..... quindi meglio allenarci [lol.gif]
 
non scherzare giovy,
perche' se la guardia si mette a girare e trova anche un topo morto e magari un fossile di dinosauro sotto alle piante, non scrivera' mica che l' ho abbattuto io e non l' ho segnato?
di quello che non mi trovano in tasca, o a cui non ho sparato nell' immediato vai tranquillo che non mi contestano nulla e anche al momento della raccolta, dicerto non esco con il tesserino in mano, magari piovendo anche.....
tutto stara' al cervello nostro e soprattutto a quello di chi controlla.........

Penso anch'io che nella pratica poi si farà riferimento a ciò che è già nel capanno o comunque incarnierato
 
Ora non voglio fare una polemica con te sassellino, ci mancherebbe, ma io non dico che le guardie si possono impietosire o meno a seconda della tipologia di caccia; dico solo che per il capannista l'organizzazione è più semplice perchè sei all'interno di quattro mura e un tavolinaccio ce l'hai chi invece fa la vagante e si apposta ad esempio dietro un ulivo deve tenere il tesserino in tasca e tirarlo fuori ogni volta (se segue la legge) Quindi è molto più scomodo!!!... tutto qui!!!

Saluti
 
Inanzitutto buona serata a tutti voi, per quanto riguarda la regione Lazio la modifica della legge 157 non e' riportata ne sul calendario venatorio regionale ne' tantomeno sul tesserino regionale in quanto questi gia' stampati probabilmente prima di detta modifica, quindi con quale criterio dovremmo essere fuori legge se come gia' detto tali trascrizioni non sono state fatte? Esempio mi fanno un controllo e non ho segnato un capo di selvaggina migratoria subito dopo l'abbattimento risposta perche' non e citato su nessun documento di cui sopra anzi c'e' scritto tutto cio' che cera scritto l'anno precedente chi e' in torto?
Mi tiri fuori la legge? Bene ma a me chi mi avvisa dell'avvenuta modifica? Non tutti hanno internet e non tutti frquentano i vari forum per me e penso per noi tutti in nostro vangelo e' il calendario venatorio ed il tesserno venatorio o sbaglio?

Non sbagli, hai detto tutte cose giuste e condivisibili. .. però verbale te lo fanno lo stesso.
 
il calendario parla chiaro..............


Non hai risposto...come al solito...alla mia domanda...
Siccome fino alla stagione scorsa in TUTTI i calendari regionali...anche il tuo... era CHIARAMENTE scritto che la fauna stanziale andava segnata subito dopo l'abbattimento,e visto che ...quest anno..non hanno fatto altro che uniformare un tordo ad un fagiano....tu il fagiano che abbatti lo segni subito o quando il cane te lo ha riportato???
La legge parla MOLTO chiaro..x tutti...come molto chiari sono stati alle riunioni con la vigilanza e molto chiare sono state le note esplicative dei funzionari regionali di molte Regioni....
Poi..come detto...ognuno fà come crede...
 
Ma quanto sarà grande stotesserino????????............20 spazi per ogni giornata, per ogni specie............un vocabolario!!!!!!!!!!...............roba da far ridere i.........tordi.
 
Buongiorno bella gente. Non si possono segnare capi che non hai nel carniere, ti contesterebbero che li hai lasciati in macchina. Concordo, è una legge poco sensata, spesso, mi trovo in una situazione da fuorilegge. Ce ne sono troppi di regolamenti che, mio malgrado, non riesco a rispettare, pur facendo molti sforzi. Questo è l'unico motivo per cui me ne starei a casa, la mattina, a dormire.
Luigi.
 
il problema è che la modifica della157 è nazionale e non so se a questo punto uno si deve informare sulla Gazzetta ufficiale in quanto sulle leggi non è ammessa ignoranza.
Prova ad informarti per evitare tischi

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
andrea,
li ho chiamati 5 minuti fa'..........pol.prov. imola, molto gentilmente, mi han detto che per loro, l' animale va' segnato al momento della fine dell' azione di caccia, cioe', appena raccolto.
stessa legge in toscana, ma diversa interpretazione, l' animale va' segnato appena sparato, prima di raccoglierlo.........
piu' o meno come dire che in emilia ci si ferma col semaforo rosso, in toscana col verde............


Lorenzo.....questa è l'interpretazione che si sta dando in tutta Italia e francamente mi stupisce che la Toscana sia rimasta indietro....
Mi fa piacere che confermi quanto scrivo da tempo....
Ora il dubbio mi sorge spontaneo.....ma come si segnava la stanziale fino allo scorso anno in Toscana???
Perché....a parte Danilo....non ho mai visto uno stanzialista segnare prima del riporto del cane....
 
A livello nazionale ovviamente no, la norma non è chiara.
La Lombardia ha fatto in modo che nn ci siano fraintendimenti.

Il Veneto ha fato lo stesso,si segna quando si è recuperato l'animale e non scrive da nessuna parte ceh il recupero deve essere fatto immediatamente, ma da noi è già da qualche anno che funziona così

Ciao,Marco
 
Non mi sembra proprio di contraddirmi qundo abbattiamo il selvatico lo segno o io o il mio socio.non quando è stato riportato ma quando abbattuto,anche se nel frattempo il cane fa il suo dovere,
Comunque la sentenza avvocatizia è la seguente.......segna prima di metterlo in tasca x evitare qualsiasi problema,fermorestando che x sfortuito momento
durante l' abbatimento della selvaggina sia presente l' autorità di competenza e tu non trovi il selvatico e succesivamente loro si,pertanto commessa infrazione e soggetto a sanzione xche non segnato.
e con questo chiudo e ripeto...siamo liberi di fare come si vuole!
x la toscana no ho trovato nulla...me la posti?


Il "tuo" avvocato non fa' che confermare quanto sostengo e quanto hanno chiarito quasi tutte le Regioni italiane......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto