Andrea anche le Regioni possono sbagliare. Abbiamo l'esempio recente della Toscana in materia di ATC.
Spiegare/interpretare una legge in questo caso non direi. La legge è chiara e quello che hanno fatto le regioni è una modifica vera e propria. Che abbiano fatto bene non si discute ma resta il fatto che hanno inserito una finestra temporale tra l'abbattere il selvatico e il segnare l'abbattimento dello stesso sul tesserino regionale. Ripeto, hanno applicato il buon senso dandoci possibilità di rispettare questa norma insulsa ma la legge nazionale è diversa e non è interpretabile: abbatto l'animale e senza soluzione di continuità lo segno.
Io mi auguro che quanto prima l'interpretazione data da queste regioni "virtuose" venga recepita anche dalla altre regioni, anzi, che venga modificato l'art.12 bis recependo tale interpretazione.... utopia.


Come già detto a Fabio spetta ai giudici dimostrare lo sbaglio delle Regioni.....a quanto ne so non c'è ancora nessun ricorso contro chi ha legiferato in maniera un po' più permissiva....
Ricordo che se non fosse stato x alcuni e Regioni virtuose....che ancora resistono....oggi probabilmente la caccia ai turdidi terminerebbe il 10/ 01....
Personalmente credo che l'interpretazione data sia perfettamente in linea con la legge statale....
 
Secondo me al capanno non è un problema segnare prima o dopo. Sul prato li ritrovi tutti e se hai problemi ti segni gli abbattimenti su una lavagnetta.
Alla vagante se Non RECUPERI e segni subito metà li perdi.
Ma se, come sostengono altri utenti, li si vu9l segnare alla cazz lasciandoli dove sono .....
AvantI così !!!
; )
Ah, ok avevo interpretato male quello sparare a tutto quello che passa....
Il problema in effetti è come fare dovendo raccattare subito per chi spara a volo dalla parata
 
Come non quotare un cosa buona e giusta come questa che hai appena detto. e aggiungo: (Noi in zona alpi comparto B abbiamo un comitato di gestione che
potrebbe parlare alle guardie in nome di tutti gli iscritti)

Ciao Claudio, come ho già consigliato in precedenza aspettiamo a fasciarci la testa.
Ora è la Regione che dovrà recepire la nuova norma e di conseguenza, oltre che aggiornare i tesserini venatori (i nostri attualmente sono predisposti per l'indicazione del carniere giornaliero) emanare le nuove modalità di compilazione.
Attendiamo.
 
Il bello sai quale è Francesco? Che, apparentemente, nessuno sapeva niente della nota di chiarimento della regione Lombardia, nemmeno l'ufficio competente dell'UTR che si era accordato con le AAVV, Commissioni varie e vigilanza, per la segnatura alla raccolta del capo.
 
Informazione e partecipazione oggi più che mai visti i tempi frenetici degli accadimenti sono e diventano elementi importanti per approfondire e risolvere le nostre questioni e prendere parte attiva all'informazione in prima persona visto che siamo i primi attori sul campo. La nostra raccolta dati non può che incontrare i favori del mondo accademico e scientifico che riconosce in noi un ruolo importante e senza filtri, cosa che gli ambienti istituzionali-politici non riconoscono, il nostro è un ruolo trascurato se non ostacolato, i dati ci sono e da un bel po, ma forse qualcuno si è distratto, penso a tutti quei cacciatori che coerentemente hanno compilato i tesserini i cui dati magari non vengono registrati. L'ultimo obbligo l'annotazione dopo l'abbattimento che dimostra quanta poca intelligenza e ignoranza della materia ci sia in giro, l'incapacità danneggia sempre l'intera società e non solo per la caccia, una irrazionalità cronica che non ascolta nemmeno il suggerimento giusto che le A V avevano dato, sarebbe bastato "e recuperato" una parolina che ad es. la Lombardia ha deciso di aggiungere. Ci sono cose talmente semplici che anche una meritrice conosce, guadagna solo se prende l'uccello.
 
Comunque secondo me aldilà della modifica alla 157 (che fa ca....re).
E che non si può ignorare la legge le associazioni di categoria dovevano fare molto di più per informare tutti i loro tesserati delle novità e non aspettare che siano sempre i singoli a dover chidere altrimenti a cosa ci servono?


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

a me hanno mandato mail e mi avvisano sempre di qualsiasi novita', prima non c'erano neanche le e-mail, cosa dovrebbero fare , andare casa per casa ad avvisare tutti su cose che starebbe a noi interessarsi per primi?
nemmeno lo stato avvisa nessuno per le novita' sulla vita di tutti i giorni, figuriamoci le aavv per la caccia, che e' bene ricordarsi sempre che non e' un diritto........

- - - Aggiornato - - -

....................................................................................lo so, sono un cagacazzi, ma possibile che nessuno ha chiesto di spiegare questo passaggio?

- - - Aggiornato - - -



Tu lo vedi come un problema?
Io ad un tesserino marcio e sbavato ci sto pensando..............................................poi dimmi qualcosa..........................

stefano, secondo te come fanno a darti spiegazioni su passaggi che non sono spiegabili?? loro hanno detto per primi che la legge e' una boiata ma che purtroppo la devono prendere alla lettera, inutile che ci raccontassero barzellette, si spara e si segna, se poi l' animale in terra non c'e', pace!!!
e' peggio se non segni e poi lo trovano in terra.
 
Ok ma continuo a non essere d'accordo.
Il libretto, secondo me, e importante e non va segnato alla caxxo.
Restiamo delle nostre idee e amici come prima

- - - Aggiornato - - -

Poi scusa .... ultima cosa poi lascio la discussione.
Ma che significa lo segno poi se non lo trovo .....
Se sparo ad un animale lo vado a cercare e lo porto a casa ! Contrariamente vado al tiro al piattello

Lo segno prima di spararlo ... ovvio e sacrosanto che se lo sparo lo vado a cercare a costo di far notte per trovarlo.
Vorrei farti conoscere una modalità di caccia praticata ai tordi in puglia ( ma anche in calabria, sicilia, sardegna lazio ) dove il carniere di una giornata ( spesso si raggiunge quota ) è raggiunto in grandissima parte nei primi 10 minuti dell'albetta e negli ultimi del tramonto. Per questo insisto nel dire che : abbatto, segno, raccolgo ... sarebbe deleterio per chi si dedica a queste modalità di caccia, perchè al primo abbattutto si chiude, ma non solo ...... non ci sarebbe modo all'alba di trovarlo finchè non fà giorno ... allora segno, ma nel frattempo accendo la lampadina .. sennò che segno e dove ?
Quindi condivido pienamente che l'escamotage è deleterio per la funzione ( che reputo utile ) del tesserino, ma purtroppo necessaria. Io che da anni segno ( ancor prima che fosse obbligatorio segnavo i capi per mia statistica utilizzando il tesserino come diario ) con questa norma potrei segnari più capi di quelli in realtà abbattuti, perchè per nulla al mondo all'albeggio mi sognerei di rompere il fascino e l'emozione dell'attesa per un cojone messo a far leggi, mentre dovrebbe cominciare a studiare la materia.
 
Queste regole voi pensate che siano ridicole perchè scritte a cazz@ di cane ma non è così, queste sono state artisticamente introdotte da persone che conoscono molto bene determinate caccie e sanno dove colpire con precisione e rendere impossibile determinate cacce, anzi mi azzardo a dire che sono state consigliate proprio o da ex cacciatori passati al nemico oppure da cacciatori a cui non interessa la migratoria e qui mi fermo.
Se mettete insieme quello che sta succedendo negli ultimi due anni è palese che ce un attacco alla migratoria e in special modo al tordo che costituisce il 60 e oltre per cento di appassionati e di carnieri, togliendo la possibilità di sparare di seguito allo spollo e al rientro dovendo segnare i capi, come nel Lazio il posticipo dell'orario della mattina e e l'anticipo di quello del tramonto, tante piccole rogne che se messe insieme creano l'effetto che stiamo esponendo su queste pagine, i Ministeri non fanno leggi a cazzum e se sembrano è perché devono essere così per qualche motivo.


Purtroppo la penso come te....
E gli avvenimenti di questi ultimi 3 anni con questo ministro e ministero dell'ambiente sono lì a confermarlo.....
 
scusa la legge dice di segnarlo non appena abbattuto...e se poi non lo recupero??? Come faccii a tenerlo addosso..io li ho abbattuti ma non sono riuscito a recuperarli...cosa mi potranno mai dire nel corso di un controllo!!!???? Altra cosa era se devo segnarlo al recupero..buona giornata

Aggiungo che il problema sarebbe anche un altro ovvero se regalo la selvaggina al mio compagno di caccia presente, in caso di controllo dovremmo averla registrata entrambi ?.Ora vacci a capire qualche cosa:confused::confused:
 
Quindi la regione Puglia ha modificato la legge 157/92! La Toscana ci aveva provato e ha dovuto fare marcia indietro. Questo volevo dire... e non mettere in dubbio le tue parole.
 
Quindi la regione Puglia ha modificato la legge 157/92! La Toscana ci aveva provato e ha dovuto fare marcia indietro. Questo volevo dire... e non mettere in dubbio le tue parole.
Non direi cambiato, direi meglio colmato una lacuna specificando un'evidente carenza di fattibilità piuttosto che di utilità della legge di cui parliamo riguardo proprio al controllo da parte degli agenti addetti ed anche per evitare che qualcuno possa precedentemente segnare i capi abbattuti per poi dichiarare in un eventuale controllo di non essere riuscito a recuperarli.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Lorenzo.....questa è l'interpretazione che si sta dando in tutta Italia e francamente mi stupisce che la Toscana sia rimasta indietro....
Mi fa piacere che confermi quanto scrivo da tempo....
Ora il dubbio mi sorge spontaneo.....ma come si segnava la stanziale fino allo scorso anno in Toscana???
Perché....a parte Danilo....non ho mai visto uno stanzialista segnare prima del riporto del cane....

Perche evidentemente non si sono mai preoccupati di chiedere a chi di dovere!
Siccome siamo a conoscenza di chi si è beccato un bel verbale perche intento a segnare dopo aver messo in carniera un bel Fagiano,ci siamo documentati!
Per non parlare di verbali xche fucile carico a 46 mt da strada comunale,sterrata e poco frequentata e senza sfondo,ma sempre comunale,o fuori orario di pochi minuti ecc.ecc.
L' impressione è ..........che siano alla affanata ricerca di soldi,non meno di ieri la polizia provinciale era appostata con autovelox,dico polizia provinciale nochè venatoria,non dico altro.
e ti riscrivo quanto da te scritto......Bisognerebbe cercare di fare meno i fenomeni quando si è dei comuni mortali.....
Cume disen ............. ciapa e purta a cà
Ciao
 
Certo che sanno dove colpire. Dalle mie parti la sta grande maggioranza dei capannisti sono persone di una certa età. Su e giu gli occhiali da lontano e da vicino. Boia un anno i richiami i centri di cattura i capanni....dove vogliono arrivare..
 
I nuovi tesserini non saranno mai pronti per settembre...

Questo potrebbe essere un problema,i tesserini pre-legge credo fossero già in rampa di lancio,ora devi modificarli e ristamparli allungando i tempi di consegna per i comuni e circoscrizioni,considerando che poi ad agosto magari qualcuno parte per le ferie per rientrare nell'imminenza della pre-apertura potrebbe essere una situazione poco simpatica.
A questo punto,vista anche la situazione economica in cui versa il nostro Stato,sarebbe stato più ragionevole far slittare il tutto per la stagione 2017/18,o magari anticipare l'approvazione di questa legge avendo tempi consoni per la sua attuazione.
 
Io comunque non voglio fare il bastian contrario, ma se si va da un avvocato e gli si mostra la dicitura '' appena abbattuto e raccolto'' e gli si chiede il significato nel modo di mettere in atto, son sicuro che dice il contrario dell'interpretazione data dal collaboratore della Bonomo.

- - - Aggiornato - - -

Che smentita, quella è la posizione ufficiale, indipendentemente che la Bonomo, sappia o meno, come si evince dalla risposta inviatami dal presidente FIDC di Como.

Buongiorno sig. Marchiorri, la ringrazio per la sua mail ricevuta stamattina contestualmente alla risposta chiarificatrice della Regione Lombardia in merito alla richiesta in oggetto, da noi sollecitata all'UTR di Como.
Grazie ancora,
G. Zanotti

Come voleasi dimostrare, sempre dalla ns parte!!!!!. Nssun accenno o finto accenno di interessarsi della questione.
 
bah, io tutti questi problemi non li vedo . Da capanno ho già l' abitudine di segnare i capi abbattuti in una cartina . per non perderli . Tenendoli a mente ed avendo il tesserino a portata di mano in un attimo risolvi il problema prima di aprire la porta ad estranei . Certo è l' ennesima rottura di ........ Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto