comunque i 50 capi di allodola anzi che gli 80 (comunque sempre ridicolo) in lombardia decisi dall'ispra sono giustificati perché nei tesserini la media è di 32 capi abbattuti il che significa che 50 sono sufficienti.......................ora è da stabilire se fossero stati segnati in media 80 capi cosa avrebbe detto l'ispra................io penso se 80 sono..... 80 dovevano essere "marcate" un po come i finanziamenti pubblici se non li spendi tutti l'anno dopo te li riducono..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
E' questo il problema. La "nota interpretativa" (e continuo sempre ad avere dubbi in proposito) stravolge il senso dell'art 12bis dando luogo anche a queste interpretazioni. La segnatura dopo l'abbattimento e a recupero avvenuto non fissa una tempistica ma lascia aperta una finestra temporale: abbatto, mi fumo una sigaretta, faccio il bisognino, colazione, continuo a cacciare infine recupero e segno. Quello che dice Devils'74 non è assolutamente sbagliato.
Cosa diversa invece è quanto prescrive l'art.12 bis: abbatto e segno, poi recupero. La segnatura è subito successiva all'abbattimento con lasso di tempo inesistente.
 
Veramente sulla foto che ho postato c'è scritto che il cacciatore deve segnare dopo l incarnieramento

Appunto....e io che sto dicendo da giorni?
Dopo l' incarnieramento significa a capo raccolto....o sbaglio?
Quindi anche il Friuli ha recepito la modifica alla 157 in maniera un po' più elastica....
 
L'intendimento di chi ha scritto quel post è semplice. Dato che allo spollo il tempo a disposizione per poter giustificare l'alba ed una gratificazione venatoria ( anche solo la speranza ) non mi permetterebbere di abbattere, segnare, cercare, raccogliere ... segno a vanvera quello che tutti sappiamo possa esserci che mi viene a trovare all'abbandono dei dormitoi. Allora se sparo, segno, cerco raccolgo vanificherebbe l'atto di quei pochi minuti ... segno prima un tot di capi .... se li abbatto, mi fermo, altrimenti raccolgo ciò che ho preso ed eventuali capi in più segnati .... li potrei giustificare ad un improvviso controllo come persi, ma abbattuti. Poi durante il prosieguo della giornata venatoria mi sembra logico segnare regolarmente se comincio ad aver esaurito quanto scritto prima. Questo perchè la norma come scritta è una cagata partorita da chi non sà minimamente cosa sia la caccia alla migratoria e come si svolge in una moltitudine di contesti. La norma così scritta, con l'escamotage necessario se si vuol ancora andar a praticare certe forme di caccia è deleteria e non serve allo scopo. Se dovessimo fare i corretti, dovremmo lasciare spolli e rientri ... oppure accontentarci del primo ed unico capo prelevato perchè i tempi per segnarlo e successivamente raccogliero spesso vanificano il restante tempo a disposizione in quei pochi momenti cruciali. Basta poco per cambiare e rendere effettivamente positivo l'intento della modifica alla 157, ma bastava pure un legislatore con un pò di materia grigia invece di una balla di cicoria a riempire la scatola cranica.

Ok ma continuo a non essere d'accordo.
Il libretto, secondo me, e importante e non va segnato alla caxxo.
Restiamo delle nostre idee e amici come prima

- - - Aggiornato - - -

Poi scusa .... ultima cosa poi lascio la discussione.
Ma che significa lo segno poi se non lo trovo .....
Se sparo ad un animale lo vado a cercare e lo porto a casa ! Contrariamente vado al tiro al piattello
 
La modifica non ammette interpretazioni ed è esattamente come dice Retius. Solo il buon senso implica quanto per esempio derogato in veneto. Abbatto e segno al recupero. Quindi quando si legifera dicendo ad abbatimento e recupero avvenuto, ciò non implica che il recupero debba farlo immediatamente, perchè ciò sarà impossibile in condizioni ancora di scarsa visibilità.
 
Legevo ora la nota del dirigente bonomo inviata ad acl e devo dire che ha chiarito molto bene:se recuperi subito si segna appena rientrati nel capanno se si sceglie di non recuperare subito bisogna segnare subito dopo aver sparato , da questo deduco che se ti trovano un uccello palesemente ucciso tempo prima ( f....o) sei in multa . Male ma almeno finalmente hanno fatto chiarezza
Sei in multa, e vai, quest"anno se intensificano i controlli prevedo che facciamo cassa!! Bonomo che fenomeno, vorrei vederlo che combina durante uno spollo con vento e pioggerellina magari con una pila in fronte tipo da pescatore ahahah!!
 
Nella mia zona è stato spiegato dalla mia associazione durante l'ultima riunione le nuove modalità di compilazione del tesserino... peccato che lo hanno fatto prima dell'intervento dell'amica Bonomo, quindi sono state dette cose, ovviamente in buona fede, non corrette.
Anche da me così... Riunione settimana scorsa.. Ora tutto diverso [emoji17]
 
Giusto che il "libretto" sia importante...ma sicuramente non lo rendi tale con questa modifica del ca......volo!!!!

La mattina allo spollo ti arrivano 10 tordi in 5 minuti se appena ne prendi uno lo devi segnare ciao nini... senti lo zip e un pigli una sembola!!!! quindi ne segni qualcuno in anticipo e ti porti avanti col lavoro e se non arrivi alla quota al momento del controllo qualcuno lo avrai perso...

Saluti
 
Sei sicuro che sia legale? La 157/92 recita:

12-bis. La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo l'abbattimento.».

Una disposizione regionale può essere solo peggiorativa e non migliorativa. Se non sbaglio la Toscana ha dovuto rettificare la sua posizione su questa problematica. La legge prevede "subito dopo l'abbattimento" e, quindi, continuativamente prima del recupero!
Art. 11 Tesserino venatorio del cal. ven. Regione Puglia annata 2019 - 2020...se lo cerchi in rete da qualche parte lo puoi scaricare...ti dirò di più, se non sbaglio, questo è il terzo anno che è stato specificato: immediatamente dopo l'abbattimento e relativo recupero.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Il governo stanga i cacciatori

Il governo stanga i cacciatori

[h=1]Passa sotto silenzio il provvedimento che costringe i cacciatori a segnare sul tesserino i capi di migratoria al momento dell’abbattimento e non a fine giornata. Dura la replica della Confederazione cacciatori toscani: “Da questo governo solo provvedimenti vessatori”[/h]





il-governo-stanga-i-cacciatori_1.jpg

“Al governo piace vessare i cacciatori”. Inizia così, senza giri di parole il comunicato congiunto della Confederazione cacciatori toscani (Federcaccia, Arcicaccia, Anuu), dopo la decisione “carbonara” assunta dal governo giovedì 30 giugno. Per l’ennesima volta, i cacciatori sono vittima di decisioni che non soltanto si reggono su presupposti inconsistenti, ma che piovono dall’alto senza alcun coinvolgimento da parte dei rappresentanti la categoria dei cacciatori.
“Nelle pieghe della comunitaria 2015/2016”, si spiega nel comunicato della Confederazione cacciatori toscani, “approvata in via definitiva il 30 giugno e che ricalca quella già approvata dal senato il 10 maggio scorso, il governo al gran completo, con in testa il suo presidente, ha inserito una norma che obbliga a segnare sul tesserino i capi di migratoria al momento dell’abbattimento e non a fine giornata come finora previsto dalla legge. Per quanto riguarda caccia e gestione faunistica, questo governo davvero non finisce mai di stupire, caratterizzandosi per proposte e provvedimenti decisamente vessatori e dettati da una pulsione di preventiva sfiducia nei confronti dei cacciatori. Come diversamente spiegare la norma in questione? Del tutto immotivata sotto il profilo della raccolta dei dati, che già i cacciatori effettuavano come disposto dalla legge, non reca alcun beneficio e ha il solo effetto di recare disagio e fastidio. Ma a questo governo poco interessa la sostanza, in questo caso come, in generale, quando si tratta di gestione di fauna e caccia. Un governo che persevera nello scippo delle risorse dovute, trattenendo indebitamente il 50% delle tasse di concessione governativa che per legge (finanziaria del 2001) dovrebbe essere stornate alle regioni per la migliore amministrazione della materia, che non spende una parola o un provvedimento su un tema come quello degli ungulati, divenuto emergenza nazionale, che pochi mesi fa impose ingiustificatamente la chiusura anticipata a beccaccia e ad altre specie, che negli ultimi tempi non ha trovato di meglio che adoperarsi, giungendo fino alla corte costituzionale, per cassare un provvedimento della regione Toscana, quello sugli Atc, finalizzato al risparmio e all’ottimizzazione delle risorse. Prevaricazioni e vessazioni inaccettabili, che non smetteremo di denunciare e non ci stancheremo di combattere”.
Alla camera dei deputati, aggiungiamo noi come nota di cronaca, la Lega Nord è stato l’unico partito a presentare emendamenti in commissione e in aula, ma senza raccogliere l’appoggio di nessuna altra forza politica di opposizione (o, perché no?, di governo).
 
comunque i 50 capi di allodola anzi che gli 80 (comunque sempre ridicolo) in lombardia decisi dall'ispra sono giustificati perché nei tesserini la media è di 32 capi abbattuti il che significa che 50 sono sufficienti.......................ora è da stabilire se fossero stati segnati in media 80 capi cosa avrebbe detto l'ispra................io penso se 80 sono..... 80 dovevano essere "marcate" un po come i finanziamenti pubblici se non li spendi tutti l'anno dopo te li riducono..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!

Questo, secondo me, e importante.
sti cavolo di libretti vanno compilati !!! Poi si può discutere sulle stupide leggi che obbligano a segnare subito o a recuperare subito dopo l abbattimento.
Vado a memoria quindi potrei sbagliare ma ricordo un post in cui si diceva che l anno che nel Lazio fu tolta la moretta ne vennero segnate 4 di cui 2 abbattute e segnate da un utente ( fabio dt ? )
Ehhhhhhhh daiiiii ;)
 
non a questo giro.e gia uscita sulla gazzetta ufficiale quindi biosognerebbe fare tutto l'iter come fatto per questa azione.impossibile per qyestanno.inoltre dovrebvero essere presi in cobsiderazione pure tutti gli emendamenti eventuali...anche peggiorativi....

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto