Io di solito recupero a fine mattina.... Quando rimetto tutto.... Salvo mattine con passo scarso ke a volte esco verso le 8:30 prima dello spuntino.... Ma ripeto casi rari....

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
Turdus, come ho già scritto, il capanno si è trovato in mezzo a sta roba senza avere colpe.
Il problema,secondo me, e' la vagante. Sparo a tutto quello che passa in 5 minuti poi che mi frega se recupero o segno. Il video che ho postato più sopra credo non abbia bisogno di spiegazioni.
Mille volte su questo forum, altri utenti, hanno detto che alla raccolta libretti c'è da mettersi le mani nei capelli.
Non lamentiamo se fanno queste leggi o se tolgono animali dai cacciabili.
Ciao
Non ho capito la necessaria differenza fra capanno e vagante.
Puoi spiegarmela?
 
Comunque la cosa più sensata, oltre a rivedere la parola abbattimento, sarebbe quella di rimandare l'entrata in vigore alla prossima stagione venatoria 2017-2018, proprio per la questione tesserini che in regioni come la Lombardia quelli attuali, non predisposti per la segnatura "a capo" sono in diversi casi già in uso da chi fa la caccia agli ungulati.
 
Le solite leggi all'italiana.... interpretazione a discrezione di chi controlla

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
Allora come tutte le cose quando viene promulgata una legge ci sono i vari interpretativi. Alcune Regioni hanno concordato con gli addetti alla vigilanza come risolvere o meglio chiarire il modo di segnare oppure facendo una deroga in tal senso. Come sicuramente succederà ci sarà qualche zelante addetto alla vigilanza che sanzionerà quelli che non adempiranno parola per parola alla normativa in vigore. Ovviamente si inaspriranno i ricorsi e ci sarà dulcis in fondo la sentenza della Suprema Corte di Cassazione che farà chiarendo ogni diversa interpretazione.
 
Comunque i vecchi cacciatori sono quelli più" a rischio, non hanno internet e se le associazioni (che dovrebbero essere le prime a dare informazioni quando cambia una legge sulla caccia) se ne sbattono (magari non tutte)!! I mass media non ne parlano e non si puo" pretendere da un cittadino che tutti i giorni legga la GU.
onyx il problema che ce stato un susseguirsibforsennato di cambi legge o leggi nuove o interpretazioni continuamente aggiornate...come si faceva a comunicare e cosa?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Non ho capito la necessaria differenza fra capanno e vagante.
Puoi spiegarmela?

Secondo me al capanno non è un problema segnare prima o dopo. Sul prato li ritrovi tutti e se hai problemi ti segni gli abbattimenti su una lavagnetta.
Alla vagante se Non RECUPERI e segni subito metà li perdi.
Ma se, come sostengono altri utenti, li si vu9l segnare alla cazz lasciandoli dove sono .....
AvantI così !!!
; )
 
Forse mi son spiegato male, ma quante volte capita di pensare di aver abbattuto una specie e poi di ritrovarne un'altra sotto la pianta?
Dato che nella norma si parla di capo abbattuto e segnato, il fatto di averlo comunque e zelantemente annotato, in caso di accidentale scambio di specie, cosa comporta dal punto di vista sanzionatorio, se è sanzionabile?

A me hanno detto che c'e una sanzione da 70 a 360 euro per l'errore di come parli tu.
Certo per applicarla bisogna essere delle belle teste di mincXXa...ma diciamo che scritta cosi, il coltello dalla parte del manico, ce l'hanno loro...
 
Credo che stiamo dando troppo peso ad un piccolo problema... Poi ripeto è un'altra menata ( e ce ne sono già tante) ma cerchiamo di vedere le cose nella loro realtà e applicazione...
Le leggi non possono essere applicate alla lettera... soprattutto se scritte in questo modo... "subito dopo l'abbattimento"! Ma quand'è subito? Definizione di "subito " ovvero in modo repentino immediato ma anche qui non sono unità di misura quello che per te è subito per me non lo è e così via... un avvocato ci mette tre secondi a far andare tutto in una bolla di sapone... Peggio era se si diceva che andava segnato entro un minuto o due minuti etc etc... allora lì c'erano più problemi...!!!
Comunque le soluzioni per aggirare questa cosa ci sono utilizziamole e stop... d'altronde questo è e per sopravvivere dobbiamo ingegnarci anche noi... Quante cose ci sono/leggi che se applicate alla lettera creerebbero grossi problemi... Esempio cintura di sicurezza... Entri in macchina e prima di accendere dovresti mettertela... in quanti lo fanno? Pochi o 0... avete mai visto fare una multa per questo? credo di no e allora stiamo tranquilli e ragioniamo sul come fare al meglio anche questa cosa per non avere problemi... e le soluzioni ci sono e sicuramente non c'è bisogno di dircele perchè ognuno di noi già le sa!!!

Saluti e W la caccia.

Mi spiace, ma non condivido il senso del tuo intervento, pregno del modo di pensare ed agire tipicamente italiota (senza offesa, ci mancherebbe), in cui una legge (scritta male) si può sempre aggirare, come se aggirare fosse la soluzione ai problemi;
in cui siamo sempre pronti a "personalizzare" ciò che è scritto e ad agire di conseguenza, mentre la lingua italiana non lascia spazio ad interpretazioni (subito /'subito/ avv. [dal lat. subĭto, avv. dell'agg. subĭtus]. - 1. [senza aspettare oltre: vieni s. qua] ≈ all'istante, (fam.) detto fatto, (lett.) immantinente, immediatamente, ipso facto, senza indugio).
Finirà in una bolla di sapone? Meglio così.
 
Ma il quesito che ho posto è proprio questo: può la regione "interpretare" la norma nazionale modificandola nella sostanza?

12-bis. La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo l'abbattimento.».

"subito dopo l'abbattimento" diventa "subito dopo l'abbattimento a recupero avvenuto" ... che è ben altra cosa.

Questo sarà eventualmente (nel malaugurato caso) la giustizia amministrativa a stabilirlo, attualmente le cose stanno così (oltretutto non è che la norma è stata stravolta o svuotata di significato).
 
A me hanno detto che c'e una sanzione da 70 a 360 euro per l'errore di come parli tu.
Certo per applicarla bisogna essere delle belle teste di mincXXa...ma diciamo che scritta cosi, il coltello dalla parte del manico, ce l'hanno loro...
Aeee,,,,, per cosi poco !!!!! C"e" gente che 360 euri non li guadagna neanche in una settimana.......
 
io mi accontenterei fosse fatto per il prossimo anno
ora sta alle nostre ass farsi sentire, hanno tutto il tempo e i soldi (nostri) per far lavorare avvocati ed affini per tale scopo
ma chi visse sperando....
Purtroppo mi sa ke soluzioni non c'è ne saranno.... Ahimè.....

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
Sinceramente anche per la vagante non mi pareva una gran proposta, evidentemente ci piace farci del male da soli. La caccia va difesa tutta, lasciamo che siano i nostri avversari a proporre norme che rendono la vita difficile ai cacciatori, non offriamogli spunti.
Questo è il mio modo di pensare
 
E già, nelle Marche abbiamo un libricino, una pagina per ogni giornata, su ogni pagina sono elencate le varie specie, a fianco di ogni specie ci sono tanti quadratini per quanti capi si può prelevare.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

In veneto è da diversi anni che è così, una pagina per ogni uscita e oltre alle casella da barrare e compilare per scrivere in che ambito si esce ecc eccc, ci sono tante righe quante sono le specie cacciabili e a fianco di ognuna di esse ci sono tanti quadratini pari al massimo numero consentito di abbattimenti giornaliero,

Appena andrò a ritirarlo vi faccio una foto e la posto

Ciao,Marco.
 
Bella questa, i capi visti cadere....che vuol dire?Tra due anni si segneranno i capi avvistati....
Lo stato di salute di un selvatico non può essere valutato da quanti capi abbatti,perche se no i nocivi potremmo dire sn in via di estinzione.Quante sciocchezze fanno i nostri governanti.
 
Come sempre un bel modo per mettere in difficoltà i cacciatori e sopratutto per poterli mettere in stato di sanzione 24 h su 24.
A meno che non si voglia perdere tempo a segnare i capi abbattuti invece che cacciare per esempio durante uno spollo mattutino:Dil che probabilmente per chi ci vuole male è anche più soddisfacente.

NB:Sarei curioso di sapere a quanto ammonta la sanzione di un capo abbattuto non immediatamente segnato sul tesserino...
 
Andrea, ma capisci che se rimane così come è scritta è la fine della caccia alla migratoria da capanno, ma anche al volo? Perchè
qui non si vuol capire che non si può vivere d'interpretazioni o di buonsenso, perche la vigilanza interpreta in maniera diversa dalla tua e magari di buonsenso ne ha poco e t'in*ula.
Perchè "subito dopo l'abbattimento" nella lingua italiana vuol dire: sparo, abbatto e segno e per segnare devo raccogliere immediatamente (subito dopo) il capo.


Maurizio...capisco benissimo...
E la norma è stata scritta apposta così per avere i risultati che hai citato tu.....
E lo fanno TOTALMENTE in maniera autoritaria...ascoltando solo chi gli pare...esattamente come vuole ISPRA.
Questo è lo scenario attuale....purtroppo!!!
 
FA fuoco segna raccogli fa fuoco segna raccogli fa fuoco segna raccogli raccogli raccogli a 20 si ricomincia fa fuoco segna raccogli.....................................
poi dicono che esistono i bracconieri o sono i cacciatori "quei pochi che ancora resistono" a tutte ste cagate che si inventano

Paolo mi sa che ti servirà il nipotino quest anno a caccia...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto