Per Stefano:

....La dicitura “non appena abbattuto e raccolto” usata dalla scrivente Regione presuppone che la raccolta del capo avvenga subito dopo l’abbattimento......

 
Certamente Diego,volevo solo sperare che anche altre regioni seguano l esempio lombardo,la toscana da quel che sembra non ha preso quella strada ma fino al calendario voglio sperare lo faccia
Saluti
 
Fammi capire....ma tu il fagiano lo segni quando il cane te lo ha riportato o appena hai tirato il grilletto???
Le modalità espresse da Francesco sono quelle corrette e quelle che sono uscite da tutte le richieste di chiarimenti con uffici caccia e addetti alla vigilanza...
Poi ognuno fà come vuole...come sempre...

il calendario parla chiaro..............
 
Interpellata la provinciale durante un controllo riguardo la modalità di compilazione, è stato riferito che la legge parla chiaro, quindi abbatto segno e raccatto. Spiegate le ragioni della difficoltà di ottemperare in modo corretto a questo metodo e su quali disposizioni avessero gli organio predisposti al controllo è stato detto che non esistono disposizione perchè la legge è chiara. Secondo me le regioni che interrpretano con elasticità non fanno altro chi disattenersi dalla legge. Ovviamente c'è il buon senso .... che è ben diverso e non può essere " emanato " come fosse una norma da applicare.
Regione Lazio.


Se disattendono la legge saranno eventualmente TAR e Consigli di Stato a decretarlo....
In molte Regioni è stato spiegato in maniera molto più dettagliata la norma rispetto a quanto fatto dalla provinciale del Lazio....
In ogni caso...essendo la caccia di competenza delle Regioni i cacciatori si devono attenere a quanto riportato dal loro calendario regionale e relative integrazioni.....il resto sono illazioni..
E mi fa un enorme piacere constatare che la maggior parte hanno applicato la norma con un po' di criterio.....
 
....ma davvero sono cosi' celeri I controlli da voi?.....io in vent'anni di pda ho avuto tre controlli, uno dalla provinciale e due dagli psicovolontari del gav....sempre arrivati dopo le 9 del mattino e sinceramente avrei sempre avuto il tempo di levarmi dalle palle senza che loro se ne accorgessero....la macchina di solito non e' al mio fianco,anzi!...a volte dista parecchie centinaia di metri....ma chi volete che venga?

Ohhhhh bravo Sfiamma.......un analisi obiettiva e libera da pippe mentali [thumbsup.gif]! Tolto qualche esaltato di qualche associazione volontaria che puo' esser filoambientalista come di qualche aavv.......per il resto parliamo,per i preposti ai controlli, di favolosi posti statali cui la fatica sta' come il diavolo all'acquasantaheuuu.gif]! Ergo : a meno che' non sei un cojone che ancora spara i falchi a primavera sullo stretto o un musicofilo sordo a tutti i rumori intorno a te......l'eventuale controllo lo becchi a 20 mt da dove hai lasciato il jimny su strada !?! E se non sei proprio del tutto **** le questioni burocratiche legate al tess. venatorio e quant'altro da moooo che le hai sistemate [3] !Un saluto.
 
L'Europa in tutto questo non ci azzecca nulla, le normative nazionali dipendono dai singoli Stati membri.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ok chiaro. Siccome nella stanza "Leggi e regolamenti" si parla della stessa cosa su un post Legge Europea 2015/16 pensavo fosse a livello europeo, sbagliato il titolo allora.
 
Ho gia' preso il tesserino regionale Sardo e di per se e' un foglio formato A 3 voglio vedere cosa studieranno per il reintegro per poter segnare gli abbattimenti....per me resta tutto cosi'
 
per l'anno prossimo in Puglia prevedono di cambiare nuovamente la regola: occorrerà segnare quando il selvatico sta entrando a tiro! Poi ci saranno le 4 opzioni: 1) clamorosamente sbagliato. 2) sbagliato. 3) pizzicato. 4) chiuso pezza!!!!!!!! Viva i Tordi!!!!!
 
Quello credo sia il tesserino fino allo scorso anno, non credo sia quello di quest'anno, infatti risale ad una modifica del 2012 (come si legge nella prima parte...)
Darkmax è quello di quest'anno o degli anni passati?

Saluti

Scusate sono in Croazia .....
E quello dell anno scorso, quello di quest anno non l ho ancora visto.
ho postato per far vedere che le dimensioni restano contenute anche dovendo mettere la crocetta per ogni abbattuto
 
Lando te lo dico io il perché, non c'è niente di paradossale. Rispetto al testo "nazionale" l'aver aggiunto e raccolto tappa la bocca a chi contestava l'impossibilità di determinare la specie abbattuta in determinate condizioni di luce o passo (TB per TS o Merli la mattina presto). Praticamente ti dicono di segnare l'uccello abbattuto subito dopo lo sparo se sei sicuro di che specie è, altrimenti ti danno la facoltà di uscire subito dopo averlo abbattuto per verificare di cosa si tratta e tempestivamente segnarlo. Sbaglierò, però a me sta Bonomo me puzza parecchio... ennesima presa per il c.lo comunque, e come già scritto trasformerà gente onesta in furbetti, io per primo.

E' questo il punto!
Ciò che tu affermi lo dice la Bonomo, ma NON LO DICE la norma regionale.
 
Si, ma non cambia la sostanza, non è mettere raccolto od incarnierato il succo del problema è quella benedetta "e".

Per quanto riguarda la funzione, la congiunzione può essere di due tipi:

  1. Coordinativa, lega gli elementi di una proposizione o due proposizioni e li pone sullo stesso piano logico.
  2. Subordinativa, collega due proposizioni stabilendo un rapporto di dipendenza. La proposizione introdotta dalla congiunzione sarà subordinata alla reggente.

ed è quello che ha ribadito anche la regione nella sua risposta:

.............La dicitura “non appena abbattuto e raccolto” usata dalla scrivente Regione presuppone che
la raccolta del capo avvenga subito dopo l’abbattimento...........

è quello che sto dicendo da tempo ed anche Andrea ha ribadito nei suoi post precedenti.

Quindi, bene per i Veneti, ma il problema di fondo rimane, non potendo stravolgere il senso della legge nazionale aggiungendo, ad es.: " ... e successivo recupero/incarnieramento...."




Maurizio...è esattamente come scrivi.
E...come già scritto...non credo che la norma nazionale lasci tanti "spazi di manovra".....
Penso che alcune Regioni abbiano già fatto il massimo a "concedere" nelle proprie disposizioni 2 differenti opzioni di segnatura....di più x me non si può.
Ciao!!!
 
Ma si tratta più che altro di terrorismo mediatico. Magari sarò ottimista, ma secondo me all'atto pratico non cambierà una fava.
Voglio proprio vedere se chi controlla riesce a farti davvero il culo per un motivo del genere. Ci sono mille scappatoie per evitare il verbale, tipo non lo ho abbattuto io, oppure è rimasto a terra dall'uscita precedente, o ancora meglio, dal momento in cui mi vedo arrivare il controllo a quando apro la porta del capanno passeranno almeno un paio di minuti... e allora di cosa stiamo parlando.
Sicuramente è una rottura di scatole, specialmente per persone anziane che nella loro onestà dovranno armarsi di un pizzico in più di scaltrezza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto