Cmq per chi li annota subito a capanno dopo l'abbattimento meglio si porti una matita e una gomma almeno inizia a segnarseli in matita nel caso di errore poi puo' correggere e nel caso di un controllo non ci dovrebbero essere problemi e al termine della giornata ripassa a penna ....

nico, tacci tua[17]perche' non la cancellina!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo mi sa ke è l'unica strada percorribile senza troppi intoppi.... Polizia provinciale di Pistoia non ha espresso pareri?

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
no, gli ho scritto una mail e non mi hanno cacato, ma secondo me non e' questione di pareri, e' cosi'.
 
Come espresso dalla polizia di pistoia è esattamente come và interpretato. Sparo ... allo spollo è buio .... la certezza dell'abbattimento la ho solo al recupero ed allora sdegnerò. Oppure son certo, ma non lo trovo. Segno ma non è in carniere. L'importante, secondo me e che se abbiamo 5 tordi a terra .... si segnano prima di andarli a recuperare, oppure man mano che si raccolgono. Problemi non ne vedo.
 
Non mi piace polemizzare, sopratutto per queste cose, ma cosa si dovrebbe fare? Mandare un Avvocato a casa di ogni associato a spiegare la modifica? Ma siete seri? Ultima riunione della mia sezione programmata apposta per spiegare le modifiche normative sia della 157 che regionali....su 120 associati presenti 14! Ribadisco 14...di cosa vogliamo parlare?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Qui 3 riunioni da quando la Regione ha recepito la modifica alla 157 e la percentuale di presenti è stata IMBARAZZANTE.....lettere spedite a casa di tutti con ben specificato l'ODG....quindi NESSUNO a Bologna e Provincia può dire di non sapere e a quanto ne so il discorso vale x l'Emilia Romagna intera...
In più informazioni sul giornalino degli ATC e FIDC regionale.....e credo anche sul giornalino nazionale in arrivo....
Qui gli unici indifendibili siamo noi....che le informazioni non le vogliamo avere anche dove puntualmente si danno...
 
In calendario venatorio toscana Lorenzo ha messo un anteprima del nuovo tesserino regionale,le nostre speranze di una leggera modifica con l aggiunta della parola recupero o raccolto sono risultate vane,subito dopo l abbattimento c è scritto e mi girano le palle a mille checché ne dica chi fa altre cacce che si ostina a dire che non ci sono problemi,i problemi ci sono eccome,avevi proprio ragione Maurizio
Saluti

è proprio così!
e chi dice "segno prima" non conosce forse le varie realtà regionali
a Livorno e pisa di sicuro mezzo sgarro=verbale, poo ma siuro. poi sta a te dimostrà che hai ragione

leggendo tutte ste 38 paginate di "io farò così", "io farò cosà", "che problema c'è" ecc ecc ho avuto la conferma che ci sono più italie, quella dove ti controllano anche i peli del cul@, quella dove vai, carichi il fucile (e all'occorrenza il plurifom o come cavolo si chiama, che dio gli strafulmini) e fai quello che ti pare e tutte le vie di mezzo
e di sicuro come già detto da me e altri la caccia perde un altro pezzetto di poesia :(
 
Ma forse bastava mandare una nota informativa a casa con il giornalino che di solito mandano le associazioni per esempio federcaccia, con spiegato tutto ed una nota scritta in grande " attenzione importante..."


Mi sembra che nella tua Regione si stia facendo molto di più......
 
Ma come fate adesso per segnbare un capo di selvaggina stanziale? Farete uguale da adesso in poi anche per la migratoria, non vedo tutto questo problema. Forse per i capannai, ma chi per come me, fa la vagante o l'appostamento temporaneo credo cambi poco o nulla.
... Ti invito a fare un rientro dove arrivano 20 /30 tordi in 4/5 minuti..... Tu li abbatti e io ti segno il carniere...

Inviato dal mio Dynamic Racing 2 utilizzando Tapatalk
 
Come espresso dalla polizia di pistoia è esattamente come và interpretato. Sparo ... allo spollo è buio .... la certezza dell'abbattimento la ho solo al recupero ed allora sdegnerò. Oppure son certo, ma non lo trovo. Segno ma non è in carniere. L'importante, secondo me e che se abbiamo 5 tordi a terra .... si segnano prima di andarli a recuperare, oppure man mano che si raccolgono. Problemi non ne vedo.

correggo ... di Prato
 
Se rispettiamo alla lettera questa norma non potremo più fare coppiole o triplettte...... voglio proprio vedere al passo o al capanno chi dopo aver abbattuto un colombaccio al primo colpo posa il fucile e smarca .......:D

Credo a mio avviso,che questa noiosa modifica sia stata apportata per evitare lo sforamento dei capi giornalieri,in quanto quello che ti trovano è quello che deve risultare sull'annotazione del tesserino venatorio.
Coppiole e triplette possono esser fatte,al recupero si segnano i capi abbattuti.
E'sicuramente un sassolino nella scarpa questa modifica,immagino il dramma volendo applicare la norma allo spollo mattutino ai tordi per esempio,in cui magari in quei 15/20 minuti si concentra l'essenza della giornata di caccia e vista anche la scarsa visibilità darà molti problemi nel voler agire in applicazione di legge.
Considerando che la maggior parte dei tesserini saranno alla riconsegna variopinti di rosso a testimonianza che non sempre le cartucce rendono.
Speriamo in una correzione della norma atta a tutelare quei momenti in cui si ha l'impossibilità di segnare tempestivamente l'abbattimento e sopratutto il buon senso degli organi di controllo a gestire determinate situazioni.
Del resto che dire,ripensando a come era la caccia nei primi anni '70 quando da bambino facevo in"cane"a mio padre a volte mi domando perchè continuo a rinnovare,pian piano mi stanno togliendo il gusto e la dignità di essere cacciatore.
 
almeno dalle mie parti.... SCROCETTATE POCO PRIMA..... perchè se vi beccano son VERBALI!!!

No perchè gli altri non sono SCEMI ....anzi piu furbi di NOI.,.... ed certi esponentio dei GAV-WWF non SONO SPARITI!!!

Sono talmente fissati che continueranno a loro spese... e troveranno chi li sponsorizza ...VEDRETE....!!

Tutti i tentativi di aggirare la norma sono pagliativi e ridicoli.... piu volte ho sentito dire dalle Guardie

"Io ti faccio il VERBALE e tu hai tutto il diritto di fare ricorso!!" non fa una piega...e vedrete quanta gente annoieranno !!
 
Porca paletta a Massimiliano va' sempre bene tutto, a me invece non va' bene niente!
Sono sicuro che a forza di abbassare la testa davanti a calendari venatori sempre piu' assurdi e restrittivi non ci saranno future generazioni che potranno andare a caccia.
Mi sento ormai rassegnato e stressato, non posso piu' andare a caccia nel rispetto di leggi che rientrino nei limiti della decenza.
Ritengo tutto sommato che dall'elenco dei capi di selvaggina migratoria da segnare subito dopo l'abbattimento dovrebbero esser esclusi i tordi e le allodole almeno cacciandoli in forma vagante, per motivi comprensibili solo da chi fa' questa caccia.
Gli Italiani hanno ben digerito autovelox , assurdi limiti di velocita e tante altre diavolerie istituite solo ed esclusivamente per fare cassa non certamente per la sicurezza, ora i cacciatori ingeriranno quest'altra diavoleria che servira' solo per emettere verbali
 
Vero Fabio...hai ragione...abbatto ...che so magari 3 merli e due tordi ma non sono sicuro che siano o tordi o merli ...ne segno 7 4 merli e tre tordi..la percentuale di errore diminuisce tantissimo, se poi ho un controllo e mi fanno notare che ho segnato 7 animali ma ne ho in realta' 5 .....be' due non gli ho ritrovati....comunque rimane solo e soltanto una legge fatta da incompetenti, o forse volutamente....
 
Lorenzo hanno mica detto niente in proposito al cerchietto da fare dopo il deposito? No perchè non vorrei che se abbiamo segnato più uccelli di quanti ne abbiamo con noi, ci dicano che li abbiamo depositati e non abbiamo cerchiato. Oppure sparo e segno, e poi se qualcuno non lo ritrovo devo cerchiarlo come se lo avessi posato a casa?


Allora è sempre molto più semplice di come sembra...
La norma nazionale NON PARLA da nessuna parte di deposito....se neanche la Regione introduce la segnatura del deposito con le relative modalità significa che in quella Regione non bisogna fare nessun cerchietto o pallino che indichi il deposito...
Ovvio che se un toscano viene in Emilia Romagna deve rispettare la ns norma regionale che prevede l'indicazione delle prede "depositate".....
 
Massimiliano, la norma " nazionale " se non sarà modificata rimane capo segnato dopo l'abbattimento. Il tesserino della tua regione mi sembra possa essere spunto per quelle regioni ... come il Lazio, e molte altre che hanno le caselle non idonee alla segnalazione della migratoria a capo abbattuto


Non credo Fabio,le regioni possono non modificare nella sostanza,ma certamente nell interpretazione.Inoltre la concreta prova per l abbattimento del selvatico avviene solo attraverso il recupero.La dicitura abbattimento e recupero non contrasta con le legge nazionale.
 
Come espresso dalla polizia di pistoia è esattamente come và interpretato. Sparo ... allo spollo è buio .... la certezza dell'abbattimento la ho solo al recupero ed allora sdegnerò. Oppure son certo, ma non lo trovo. Segno ma non è in carniere. L'importante, secondo me e che se abbiamo 5 tordi a terra .... si segnano prima di andarli a recuperare, oppure man mano che si raccolgono. Problemi non ne vedo.
i problemi fabio ci sono, inutile negarlo, ma purtroppo non sono risolvibili, ad esempio chi caccia in vagante o parata, magari in mattinate piovigginose, con addosso impermiabili, caz zi e mazzi, devi segnare dopo lo sparo, a fine mattinata il tesserino e' carta pesta....per dirne una........ma le variabili sono infinite, purtroppo come sempre dovremo sbatterci solo noi.........
 
Qui 3 riunioni da quando la Regione ha recepito la modifica alla 157 e la percentuale di presenti è stata IMBARAZZANTE.....lettere spedite a casa di tutti con ben specificato l'ODG....quindi NESSUNO a Bologna e Provincia può dire di non sapere e a quanto ne so il discorso vale x l'Emilia Romagna intera...
In più informazioni sul giornalino degli ATC e FIDC regionale.....e credo anche sul giornalino nazionale in arrivo....
Qui gli unici indifendibili siamo noi....che le informazioni non le vogliamo avere anche dove puntualmente si danno...

perfettamente daccordo, tutti, eccetto pochissimi, i cacciatori che conosco mettano il fucile nell' armadio il 31/1 e ripensano alla caccia la settimana prima dell' apertura, fregandosene di tutto, buoni solo a brontolare e borbottare a
casaccio, per dar colpe agli altri.
alle riunioni ci son sempre tre gatti e le domande che si sentano fare, nel 2016 fanno davvero cadere le braccia, siamo indifendibili, non posso che darti ragione.
che poi le aavv abbiano piu' di una colpa, se ne puo' parlare, ma che dovessero informare, in toscana, su un tesserino che e' stato stampato l' ultima settimana d'agosto dalla regione......ma incazziamoci con la regione, e con lo stato prima di tutto.
a volte mi sembra che sia come dire...............non sono andato in vacanza perche' l' agenzia di viaggi non e' venuta a cercarmi a casa............la caccia e' lo stesso, e mi ripeto, non e' obbligatoria, non e' un diritto acquisito e chi vuole praticarla deve prima di tutto arrangiarsi, purtroppo........
 
Confesso che non ho letto tutte le 23 pagine quindi non so se qualcuno ha già fatto la riflessione che sto per esprimere.

Che questa novità sia una ennesima rottura di scatole non ci piove in primo luogo perchè crea qualche difficoltà e poi perchè diciamocelo siamo poco avvezzi al "nuovo" (e non mi riferisco solo alla nostra passione).

Mi chiedo dove si vuole arrivare con l'introduzione di questa norma. E' scontato che molti di noi segneranno in via preventiva capi abbattuti (e forse mai sparati) per prevenire eventuali verbali, ma questo dove ci porterà?

Prima ci si lamentava anche da parte delle nostre AV che non segnando i capi abbattuti vi era il problema di una difficoltà di censimento e di dati per poter fronteggiare i veti dei nostri "avversari", ora credo si avrà l'effetto opposto.

Riusciremo tramite i nostri rappresentanti a utilizzarli a nostro vantaggio affermando il buon stato di salute delle singole specie o come sta accadendo da ormai oltre 30 anni saranno usati in nostro danno magari gridando all'ennesima strage?

Secondo il mio modesto pensiero è questo il vero nocciolo da sciogliere.

Cordialmente
 
Aggiungo una cosa, tanto per mettere confusione su confusione: Ciò che dice la norma lombarda NON E' ciò che dice la Bonomo.[badair.gif]


La Bonomo...ma chi è costei???....dice cio' che cita la norma statale e pari pari quello che si deve fare in tutte quelle Regioni che hanno legiferato seguendo pari passo le indicazioni della 157.....
La Lombardia ha scritto qualcosa di diverso lasciando di fatto tutto inalterato rispetto alle scorse stagioni....sbaglio?? Finto sbaglio???
Mah......
 
Troppo facile !! Oltre ad essere necessario per chi non ha dimistichezza con smartphone e figuriamoci internet. Non dimentichiamoci l'età media del popolo " cacciatore ".
Ci si lamenta della difficoltà di compilazione del tesserino per gli anziani .... ma non si fà nulla per renderlo più comprensibile. Se è vero che le istituzioni le provano tutte per farci smettere ...altrettanto vero che le nostre associazioni gli danno anche una mano. Quanto invece fanno alcuni circoli locali ( come quello di Diego ) è encomiabile ... ma sono solo mosche bianche nel contesto nazionale del menefreghismo associazionistico.

Senza offesa però basta con sta storia dei vecchietti dai !!
Se non si è in grado di mettere 2 crocette non si deve andare in giro con il fucile.
Si sta ai giardini
 
Siccome è una cavolata pazzesca, prendiamoli prima per il culo; proponiamo che nel tesserino venatorio che devono stampare debbono tener conto: nel caso di più cacciatori nello stesso appostamento di dotarci di pallini colorati a mano con vernice no tox per verificare subito dopo lo sparo chi ha effettuato l'abbattimento, nel caso in cui il selvatico è stato colpito da più di un cacciatore, sarà equamente diviso dai soggetti che provvederanno ad annotare sul tesserino la quota parte (segna mezzo tordo, mezza alzavola, mezzo colombaccio) e se sparano più di tre cacciatori ci vuole anche il relativo verbale dell'azione di caccia con disamina dello sparo con referto balistico, inoltre perchè siamo "bravi" annoteremo anche la distinzioni tra: femmine, maschi, e traversoni
Meno male che dovevano togliere la burocrazia
Comunque io propongo soluzione: 1) si segna tutto prima della battuta di caccia dopo aver telefonato al mago Otelma dietro pagamento gestito dallo stato che ci dirà quanti capi e di quale specie - 2) Per quelli che non possono spendere per il servizio dovranno prima di premere il grilletto annotare la specie e il sesso dell'animale - 3 Dotarsi in ogni appostamento di un bel randello - Calci nel culo a piacere a chi si presenta -
Ma ci facciano il piacere....che vadano in culo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto