Ma allora scusate.... In appostamento fisso..... Quando segno?
A fine caccia quando recupero e rimetto x andar via?

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk


Dai no però.....
Sono 2 mesi e 51 pagg. che si discute di questa modifica e ancora non hai capito che bisogna SEGNARE TUTTI TUTTO E SUBITO???
Non c'è più differenza tra stanziale e migratoria...vagante, appostamento temporaneo o fisso.....
 
mha fabio non so quanto sia fuori strada...non vado oltre nel discorso per evitare di scrivere pubblicamente cose rischiose ma pensateci bene...

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
legge passata. com ho capito cosa dici ma se ti viene in pianta una tordela e spari confondendola prendi la multa quindi si presuppone che non ti confondine sai a cosa hai sparato.stesso col merlo dal collare ad esempio

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Ora non voglio fare una polemica con te sassellino, ci mancherebbe, ma io non dico che le guardie si possono impietosire o meno a seconda della tipologia di caccia; dico solo che per il capannista l'organizzazione è più semplice perchè sei all'interno di quattro mura e un tavolinaccio ce l'hai chi invece fa la vagante e si apposta ad esempio dietro un ulivo deve tenere il tesserino in tasca e tirarlo fuori ogni volta (se segue la legge) Quindi è molto più scomodo!!!... tutto qui!!!

Saluti

Su questo concordo,ma allo stesso tempo ti assicuro avendo fatto entrambe le due tipologie di caccia, che è molto più semplice capire se trattasi di un merlo un bottaccio o un sassello dal volo piuttosto che a fermo su una pertica.
Tradotto, in una avrai difficoltà sulla tempistica,ma sull'altra non avrai la certezza assoluta specie nella prima ora di caccia, fino alla raccolta di cosa si tratta.

Tra l'altro vi immaginate che casino al rientro serale o allo spollo mattutino dove spesso si spara a 10 animali in 3 minuti ?
Se uno vuol rispettare le regole per come sono scritte, o smette di fare questo tipo di caccia o è sempre fuori regola.
 
Bon questa è proprio:" mi hanno detto che il cugino di mio cognato ha sentito dire ....."
Aspetto una testimonianza diretta
A fronte di 700.000 cacciatori il nostro forum ne conta meno di 2000 attivi. Se aspetti la testimonianza diretta ... ce voi proprio male ;).

Comunque, ammettendo che sia vero quanto trascritto in quelle pagine e visto chi ha riferito non oso pensare che siano solo voci, io dico : Ma quanto possiamo essere imbecilli ? Se il controllo è avvenuto alle 9 ... ma li volete scrivere sti caxo de tordi sul tesserino !!! Un conto è allo spollo, ma allora siamo proprio pirle. Stendo invece un velo pietoso sui verbalizzanti, con i quali a suo tempo ho avuto a che fare anch'io.
 
Re: Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venator

Probabilmente è poco....
Ma quando si decide di affidarsi ad altri che non siano le AAVV poi a questi bisognerebbe chiedere conto riguardo la tutela dei propri interessi....
Sennò si diventa tutti UMAREL...che a Bologna sono quei pensionati che stazionano immancabilmente ad ogni cantiere e criticano i lavori in corso....
 
FA fuoco segna raccogli fa fuoco segna raccogli fa fuoco segna raccogli raccogli raccogli a 20 si ricomincia fa fuoco segna raccogli.....................................
poi dicono che esistono i bracconieri o sono i cacciatori "quei pochi che ancora resistono" a tutte ste cagate che si inventano
 
Queste regole voi pensate che siano ridicole perchè scritte a cazz@ di cane ma non è così, queste sono state artisticamente introdotte da persone che conoscono molto bene determinate caccie e sanno dove colpire con precisione e rendere impossibile determinate cacce, anzi mi azzardo a dire che sono state consigliate proprio o da ex cacciatori passati al nemico oppure da cacciatori a cui non interessa la migratoria e qui mi fermo.
Se mettete insieme quello che sta succedendo negli ultimi due anni è palese che ce un attacco alla migratoria e in special modo al tordo che costituisce il 60 e oltre per cento di appassionati e di carnieri, togliendo la possibilità di sparare di seguito allo spollo e al rientro dovendo segnare i capi, come nel Lazio il posticipo dell'orario della mattina e e l'anticipo di quello del tramonto, tante piccole rogne che se messe insieme creano l'effetto che stiamo esponendo su queste pagine, i Ministeri non fanno leggi a cazzum e se sembrano è perché devono essere così per qualche motivo.
 
Diego,ti faccio una domanda, prendendo spunto dalle innumerevoli interpretazioni o meglio dire, NON allineamenti alla legge 157/92 che molte regioni hanno nella loro legge (es. su tutti l'interpretazione fatta sulle forme di caccia della Toscana): è possibile che una regione recepisca la nuova norma aggiungendo ".... e recupero"?

Se fosse solo per un mero conteggio statistico conterebbe e basterebbe l'abbattimento ,il recupero nella nuova norma non viene menzionato volutamente infatti non tutti i capi abbattuti vengono recuperati per varie situazioni.la mia idea e' che si voglia conteggiare a fine anno tutti i capi visti cadere che e' diverso da incarnierare.
 
Solito dilemma......
Alla mattina presto abbattono un turdide.... Ke potrebbe essere un Tordo oppure un sassello..... Ke segno?

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
Comunque i vecchi cacciatori sono quelli più" a rischio, non hanno internet e se le associazioni (che dovrebbero essere le prime a dare informazioni quando cambia una legge sulla caccia) se ne sbattono (magari non tutte)!! I mass media non ne parlano e non si puo" pretendere da un cittadino che tutti i giorni legga la GU.

- - - Aggiornato - - -

il cambio legge per forza relativo alla 157....riguardo ai nostri errori non potrebbe essere che stanchi dei furbastri del fonofil abbiano colpito tutti per scongiurare mattanze?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Scusa cosa centrano i fonofili...........chi li usa continuera" ad usarli tanto sempre in fallo sei....
 
A livello nazionale ovviamente no, la norma non è chiara.
La Lombardia ha fatto in modo che nn ci siano fraintendimenti.

Ma il quesito che ho posto è proprio questo: può la regione "interpretare" la norma nazionale modificandola nella sostanza?

12-bis. La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo l'abbattimento.».

"subito dopo l'abbattimento" diventa "subito dopo l'abbattimento a recupero avvenuto" ... che è ben altra cosa.
 
Ragazzi concordo con cimbellatore sono senza parole.
Penso comunque che per non avere problemi è bene attenersi il più possibile alle regole anche perché nessuno dà notizie certe(forse anche volutamente)


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Solito dilemma......
Alla mattina presto abbattono un turdide.... Ke potrebbe essere un Tordo oppure un sassello..... Ke segno?

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk


Mi sembra di aver capito dai tuoi corregionali che puoi segnare dopo il recupero....come è logico che sia...
Ma cmq devi segnare subito...non quando te ne vai.
 
Quanto sarà grande se consideri che ogni giorno di caccia posso abbattere 20 di migratoria? Un libro?
E già, nelle Marche abbiamo un libricino, una pagina per ogni giornata, su ogni pagina sono elencate le varie specie, a fianco di ogni specie ci sono tanti quadratini per quanti capi si può prelevare.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
Quindi?
Chi fa appostamento fisso deve annotare dopo abbattimento o dopo recupero ?
Si può recuperare a fine cacciata o si deve recuperare subito?

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto