Per cercare di dare contezza a quanto qui abbiamo scritto e per celare ogni dubbio ho provveduto a contattare gli addetti alla vigilanza della mia zona (Toscana) chiedendo lumi circa le modalità corrette alla compilazione ed alla segnatura del tesserino in base alle nuove disposizioni emanate il 30/08/2016 che qui riporto:

“8 bis) di dare atto che ai sensi di quanto previsto all'art. 12 bis della L. 157/92 così come modificatacon la legge 7 luglio 2016 n. 122, la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essereannotata sul tesserino venatorio subito dopo l'abbattimento;”

La citata norma prevede la segnatura dopo l'abbattimento ed io gli ho posto allora la seguente domanda?

Ma se la mattina allo spollo tiro a due animali come capisco cosa ho ammazzato se un merlo e/o tordo e/o sassello ... se non lo raccolgo? Non è un fagiano oppure una lepre che li capisco subito che cosa ho ammazzato!!

Quindi per ovviare a tale problematica mercoledì dovrebbe esserci una riuniuone di tutto il personale preposto alla vigilanza venatoria a Firenze per discutere su questa norma ed attuare le linee guida uguali per tutto l'ambito regionale (Toscana).

Vi farò sapere l'esito .

Un saluto Francesco
grazie per le preziose informazioni speriamo bene
 
Secondo me la "modifica "fatta dalla Lombardia e Veneto non stravolge la legge nazionale anzi ci saranno dati più attendibili sempre se qualcuno si prende la briga di leggere i tesserini.
 
per chi caccia da app. fisso o temporaneo, ieri sera ho partecipato ad una riunione organizzata dalla polizia provinciale di Prato, che ha approfondito e chiarito qualche novita', fra cui l' annotazione dei capi,
secondo la " LORO " interpretazione della legge, che poi secondo me sara' lo stesso per tutti, inevitabilmente, si segna quando si spara se si e' certi che l' animale e' caduto, poi si puo' raccogliere quando ci pare, anche a fine mattinata,
non ci saranno problemi se sara' segnato un animale che poi non si ritrova, ma ci saranno se si ritrova un animale che non e' stato segnato, il tutto usando buon senso da parte nostra e sperando di essere contraccambiati.
Purtroppo cosi' e', e cosi' dovremo fare, senza se e senza ma, ognuno di noi puo' dire e interpretare come vuole ma non conta nulla, quel che conta e' la legge, purtroppo scritta col caz zo, non il mio perche' l' avrebbe scritta meglio........


Quello che hanno detto a Pistoia sono le stesse cose che stanno dicendo in tutta Italia...tranne una Regione,che và avanti per la propria strada senza che nulla sia accaduto....
Non ci sono altre maniere di interpretare la modifica al 12 bis.....
Come già detto ognuno ora è libero di fare cio' che vuole,ma gli atteggiamenti al di fuori di quelli spiegati sono sanzionabili....
 
Ciao a tutti. Mi è venuto un dubbio ma se il cane mi riporta per esempio un tordo che non ho abbattuto io quando lo segno? Fino all'anno scorso lo segnavo all'incarnieramento adesso quando visto che non l'ho abbattuo io?
 
Altro quesito sempre sul tesserino venatorio della regione lazio, (fotocopia di quello dell'anno precedente) ammettiamo di aver abbattuto dieci tordi li segno sulle caselle da 1 a 10 ok? L'undicesimo dove ca..o lo segno se ho a disposizione solo il 10+ ma non l'1 sono fuorilegge anche in questo caso? Il problema e' che fanno le leggi ma non ci mettono in condizione di poterle rispettare perche' siamo proprio una Repubblica di banane per non dire altro......il tesserino venatorio llaziale attuale se non modificato non e' idoneo al rispetto della nuova legge.

se vedi bene in ogni pagina in basso a dx c'è una ria con altre 10 caselle e senza nome del selvatico.....LI PUOI SCRIVERE ad es tordo bottaccio e spuntare caselle fino al raggiungimento totale di 20 capi (10+10).....sono str#nzi ma non cogli°ni!
 
Le regioni possono specificare meglio il tutto.L abbattimento si completa con la raccolta del selvatico.se io abbatto non ho mai la certezza senza l atto della raccolta ed incarnieramento del numero di capi abbattuti.A volte dei capi possono sembrare abbattuti ma nn lo sono.Su questo le regioni hanno un minimo di discrezionalità.
 
Come sempre,bisogna conoscere tutti i tipi di caccia per peter giudicare il problema del provvedimento.
Inoltre una legge nazionale non ha molto da essere modificata da una legge regionale,la quale si deve adeguare.Al massimo si può dire subito dopo abbattimento e raccolta del capo.
Detto cio se sei al capano,spari,e metti la croce sul tesserino che hai bello spiegato sulla parete del capanno.
Noi abbiamo un grosso difetto,rendiamo tutto disastroso,non é così,siamo onesti.
In tutti questi nni di pda ho ricevuto 4-5 controlli e da quanto ho letto in un sondaggio di qualche anno fa sul forum la media é quella.
Quindi il segnare il capo volta per volta non é la fine del mondo,segnarli prima non é male,segnarli dopo non é così rischioso!
Non drammatizziamo sempre é un lamento che va avanti dal 1992 sempre senza mai scorciarsi le maniche in prima persona....
 
Questo tipo di situazione potrebbe sicuramente verificarsi.
Il punto di domanda è che tu lo hai visto cadere,io non sono riuscito a recuperarlo,e che fai mi fai un verbale sul nulla su uno "0"spaccato.
Allora io non tiro una schioppettata tutta la mattina,arriva la vigilanza "avversa"e afferma che mi ha visto abbattere un selvatico che io non ho segnato che fà mi verbalizza?
Senza prove non credo possa fare più di tanto e più che altro l'unica possibiltà che hanno,è farti un verbale in relazione ai capi recuperati e non segnati,il resto sono solo supposizioni che non reggono.
Altro caso(ipotetico/malafede),si presenta la vigilanza e mi contesta un tordo abbattuto e non segnato(legge in vigore)io gli dico che non ho preso alcun tordo,o magari quelli che ho nella cacciatora sono regolarmente segnati,loro insistono e mi fanno vedere che loro hanno recuperato il tordo da me sparato(secondo loro) e non segnato e si apprestano a sanzionarmi,come la mettiamo?
Questi sono esempi al limite dell'assurdo,ma allo stato dei fatti se alla nuova legge non viene apportata almeno la modifica dell'abbattimento+recupero (minimo sindacale)penso che di discussioni ne avremo a valanga.
Adesso pero" mi sembra che stiamo tutti un po" esagerando, non fasciamoci la testa, per fare cio" che affermi devono perquisirti ad ogni controllo e mi pare assurdo (a me non e" mai sussesso)!! Da quello che ricordo un semplice agente non puo" metterti le mani addosso, ma ci deve essere la presenza di un graduato o dei carabinieri. Secondo me questa legge finisce a tarallucci e biscottini .........come deve essere!! Saluti
 
Più che altro mi sembra assurdo avere elencate tutte le specie per ogni uscita ..... se ho capito bene.
Molto più economico dal punto di vista spazio se la specie la segni tu.
COme se a me ogni giornata ci fosse Moriglione canapiglia etc etc.
E chi le ha mai viste ;)
 
Maurizio...capisco benissimo...
E la norma è stata scritta apposta così per avere i risultati che hai citato tu.....
E lo fanno TOTALMENTE in maniera autoritaria...ascoltando solo chi gli pare...esattamente come vuole ISPRA.
Questo è lo scenario attuale....purtroppo!!!

Mah, io non metto in dubbio la tua conoscenza dei fatti (e misfatti) della caccia italiana, ma non ci credo che non si poteva far niente per scrivere un vocabolo diverso da "abbattimento" e quindi evitare tutto sto casino, perchè, forse non è chiaro, ma se non c'è un chiarimento 2/4 della caccia italiana è finita, perchè finchè non arriva il controllo, puoi farla franca, ma se arriva e ti appioppa 400 e rotti euro di sanzione.....

A pensar male a volte ci si azzecca, ma che i migratoristi (tra cui "quei che sparano da un buco" affermazione di un presidente locale di una nota AAVV) diano fastidio agli stanzialisti e cosa nota.
 
Bisogna per stare tranquilli,segnarli prima di iniziare a cacciare ,un po' di tordi,un po' di merli ,ecc... in base alla caccia che facciamo,tanto piu' o meno sappiamo il potenziale del posto dove siamo,non fasciamoci la testa per cose assurde

Ahahahaha questa è buona davvero, cosi uno li butta nel panico di vederli segnati e non trovarli:D

- - - Aggiornato - - -

È indicato sopra Daniele, da 77 euro a 464 se non ricordo male.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Azz pensavo e speravo meno....che teste di ****
 
Purtroppo hai ragione....
La legge non è fatta col culo.... è stata fatta così perché la si voleva fare così, perché si voleva porre restrizioni ad alcuni tipi di caccia.
Non dobbiamo avere la presunzione di essere gli unici a capirne di caccia....
Adesso abbiamo 2 possibilità.....o fare come se nulla fosse accaduto,rischiando verbali che a termine di legge sarebbero sacrosanti oppure adeguarsi alle nuove direttive segnando subito e raccogliendo dopo oppure recuperare subito e segnare dopo il recupero.
Daniele e tutti voi capannisti come chi caccia da temporaneo i tordi avete tutta la mia comprensione.....
Personalmente mi sento di ringraziare TUTTI gli organi di vigilanza che qui si sono mostrati molto comprensivi....e credo che al momento chiedere e spiegare le nostre ragioni a chi ci controlla sia la strada migliore da percorrere....

Il problema che state sottovalutando e che io domenica ho avuto modo di toccare subito con mano alla prima uscita è che anche stando tutto il tempo con il tesserino e la penna in mano, anche perdendo svariati tiri, nel 90% dei casi alla fine SARAI UGUALMENTE FUORI REGOLA.

Vuoi perchè segni una cosa che poi risulta un altra (a me domenica una merla totalmente grigia, infrascata, sembrava un bottaccio) oppure, cosa ancor più probabile, perchè quando esci a raccogliere se ne manca uno all'appello, hai comunque sbagliato a segnare sul tesserino...cosa che domenica mi è subito capitata.

Appurata questa cosa, sbagliare per sbagliare e consapevole che ogni qualvolta farò più di 6/7 tiri sarò sempre a rischio verbale anche credendo di essere in regola, credo che senza dubbio la cosa migiore sia cacciare in tranquillità come sempre, divertirsi e segnare dopo la raccolta con dati certi e non con dati ipotetici

Non è che farò cosi per andare fuori regola, lo farò solo ed esclusivamente perchè è una regola che non si può attuare.

Ciao
 
I documenti sono di Aprile 2015.....queste sono proposte fatte dopo che alcune Regioni già le applicavano e per controbattere chi voleva...già un anno fà....quello che è stato partorito la settimana scorsa...
Su richiesta di ISPRA.....

Capisco tutto Fabio, capisco che c'erano già le regioni che lo facevano, capisco che ci siano cacciatori che si comportano in modo sbagliato, ma perchè io, associazione venatoria, devo proporre una cosa che va a rompere le scatole ai miei associati?
Autolesionismo? Connivenza? E' il principio che è sbagliato, sono tutti assist che diamo ai nostri avversari.
 
Il tesserino è un falso problema ..... ci portiamo 2 milioni di cartucce a capanno ci manca che non abbiamo spazio per un tesserino in formato maxi !!

Ci mancherebbe fosse quello il problema!!!
Posto c'è si, ma a forza di portare roba sempre più grossa invece di sembrare cacciatori sembriamo l'omino della pubblicità delle michelin...!!! ;)
 
Dopo 75 pagine di pareri ed interpretazioni varie (tutte legittime sia chiaro) dico la mia basandomi su quanto successo ieri all'apertura:"Abbiamo ricevuto la visita e relativo controllo da parte degli agenti appartenenti al comando del C.F. di Citta Ducale (Rieti) dove per altro risiede una scuola di formazione degli stessi.Espletato il solito rituale del controllo dei documenti etc,,a mia espressa domanda: " il selvatico va segnato appena abbattuto?" la risposta è stata:"PER NOI VA SEGNATO DOPO IL RECUPERO.QUESTA è la disposizione che abbiamo ricevuto riguardo alla interpretazione della nuova normativa.Noi controlliamo che il capo sia stato segnato e chiediamo di mostrarcelo insieme ai bossoli"

1 p.s. : a Città Ducale c'è una scuola di formazione di AA.CORPO FORESTALE dello STATO (ergo credo che non siano degli sprovveduti);
2° PS: questa è ed è stata la mia esperienza sul campo riguardo tale spinoso argomento ,ognuno poi si regoli come meglio crede;
3°ps: in 41 anni di licenza venatoria avrò ricevuto 6/7 controlli da parte della forestale e si sono sempre mostrati gentili ed educati,altra storia le GG.Prov.li;
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto