almeno dalle mie parti.... SCROCETTATE POCO PRIMA..... perchè se vi beccano son VERBALI!!!

No perchè gli altri non sono SCEMI ....anzi piu furbi di NOI.,.... ed certi esponentio dei GAV-WWF non SONO SPARITI!!!

Sono talmente fissati che continueranno a loro spese... e troveranno chi li sponsorizza ...VEDRETE....!!

Tutti i tentativi di aggirare la norma sono pagliativi e ridicoli.... piu volte ho sentito dire dalle Guardie

"Io ti faccio il VERBALE e tu hai tutto il diritto di fare ricorso!!" non fa una piega...e vedrete quanta gente annoieranno !!
Stefano,le gav del WWF stai certo che a loro spese non vengono,primo perche' il corpo e' stato ritirato e quindi non ha piu' operativita',secondo perche' a gratis loro non hanno mai fatto nulla e mai lo faranno....poi devi spiegarmi come fanno a farti un verbale se hai dei capi segnati e con te non hai niente, dovrebbero mettere anche la regola che e' impossibile perdere la selvaggina....ci mancherebbe anche questa!...
Per chi dice che i troppi capi segnati possano andare a nostro sfavore dico che non andrebbero altro che a confermare l'ottimo stato di conservazione della specie....il fatto e' che I tesserini debbano essere letti e non lasciati nel dimenticatoio come spesso succede.
 
Non credo Fabio,le regioni possono non modificare nella sostanza,ma certamente nell interpretazione.Inoltre la concreta prova per l abbattimento del selvatico avviene solo attraverso il recupero.La dicitura abbattimento e recupero non contrasta con le legge nazionale.

Il tesserino del Lazio che prevedeva la segnalazione della somma dei capi a fine giornata non può andar bene con la nuova versione. La dicitura abbattimento e recupero non contrasta con una legge sensata, .... subito dopo l'abbattimento ( come recita la norma ) contrasta con la competenza purtroppo inesistente dei nostri legislatori.
 
Subito dopo l'abbattimento, vuol dire che la selvaggina bisognerebbe segnarla quando il cacciatore la vede cadere. Secondo me dovrebbe essere scritto "subito dopo essere stata incarnierata." In alcuni casi e per alcune teste di caz… trovo più che giusto fargliele segnare al momento dell'abbattimento. Il mancato recupero deve essere una eccezione per alcuni cacciatori è diventata un'abitudine, "il prima si spara e dopo si vede se si riesce a recuperare", tanto se non si recupera la colpa è del cane. Senza voler essere presuntuoso ho un cane che è un eccellente recuperatore, eppure in alcuni ambienti rinuncio al tiro, primo per rispetto del selvatico, secondo per il rispetto del cane, terzo per il rispetto dei colleghi cacciatori che si troverebbero un capo in meno. A conclusione sono favorevole a segnare in apposita casella il capo di selvaggina abbattuto e non incarnierato.
 
Senza dubbio è una legge che non può servire allo scopo per cui " dovrebbe " essere stata emanata .... ovvero il corretto censimento. Sarebbe bastato che quell' " immediatamente dopo l'abbattimento " fosse stato trascritto con " immediatamente dopo il recupero ". Anche se con enorme fastidio creato al cacciatore di migratoria in forma vacante ( immaginiamo il tordarolo durante una giornata di pioggia e senza appoggi dove scrivere ), la cosa poteva essere accettata senza farsi tante pippe mentali sull'interpretazione.
 
Stefano,le gav del WWF stai certo che a loro spese non vengono,primo perche' il corpo e' stato ritirato e quindi non ha piu' operativita',secondo perche' a gratis loro non hanno mai fatto nulla e mai lo faranno....poi devi spiegarmi come fanno a farti un verbale se hai dei capi segnati e con te non hai niente, dovrebbero mettere anche la regola che e' impossibile perdere la selvaggina....ci mancherebbe anche questa!...
Per chi dice che i troppi capi segnati possano andare a nostro sfavore dico che non andrebbero altro che a confermare l'ottimo stato di conservazione della specie....il fatto e' che I tesserini debbano essere letti e non lasciati nel dimenticatoio come spesso succede.

Concordo con te ma può essere un'arma a doppio taglio dipende se chi legifera è onesto o in malafede, visti gli ultimi anni stai certo che non verranno mai a dirci che questa o quella specie sia in buono stato di salute ma al contrario useranno questi dati per far credere che compiamo stragi anche se noi sappiamo benissimo che non è cosi.
 
Stefano,le gav del WWF stai certo che a loro spese non vengono,primo perche' il corpo e' stato ritirato e quindi non ha piu' operativita',secondo perche' a gratis loro non hanno mai fatto nulla e mai lo faranno....poi devi spiegarmi come fanno a farti un verbale se hai dei capi segnati e con te non hai niente, dovrebbero mettere anche la regola che e' impossibile perdere la selvaggina....ci mancherebbe anche questa!...
Per chi dice che i troppi capi segnati possano andare a nostro sfavore dico che non andrebbero altro che a confermare l'ottimo stato di conservazione della specie....il fatto e' che I tesserini debbano essere letti e non lasciati nel dimenticatoio come spesso succede.

Ne conosco un paio ...che vengono eccome vengono a spese proprie fidati...una è ZOOFILA ...senza fare nomi va....tu che vieni spesso qua da me forse hai intuito...

io son d'accordo con te però vedi a me un anno ...il 30 Gennaio segnai pure nel tesserino il 31 gennaio tanto era l'ultimo giorno di caccia così dissi non mi dimentico!!!!
Mi contestarono di tutto e pure il giorno..... solo per la voglia di farti un verbale!!!! e l'avrebbero fatto se non che conoscevo UNO di LORO che cerco di ragionare in maniera sensata dopo che minacciai di chiamare i CARABINIERI.!!! Ma sai quanta gente soprattutto anziana ci cadrà!????
 
La Bonomo...ma chi è costei???....dice cio' che cita la norma statale e pari pari quello che si deve fare in tutte quelle Regioni che hanno legiferato seguendo pari passo le indicazioni della 157.....
La Lombardia ha scritto qualcosa di diverso lasciando di fatto tutto inalterato rispetto alle scorse stagioni....sbaglio?? Finto sbaglio???
Mah......

La Bonomo è la funzionaria a capo del D.G. Agricoltura (quindi a cui fa capo la competenza caccia) della Regione Lombardia.
E' l'ufficio che ha emanato il documento regionale, allegato al tesserino venatorio regionale, in cui si riporta testuale che l'annotazione del capo deve essere fatto "NON APPENA ABBATTUTO E RACCOLTO".
Pertanto a differenza di quello che in molti credevamo (io compreso) la dicitura "e raccolto" non va intesa come al momento dell'incarnieramento (ovvero decido io quando raccogliere e quindi segnare) ma bensì pone un limite temporale ben preciso, ovvero abbatti e raccogli immediatamente (almeno questo in base alla nota interpretativa sempre rilasciata dal suo Ufficio).
 
I verbali delle riunioni ci sono e nelle assemblee fatte coi cacciatori sono stati letti e spiegati....e quando parlo di corpi di vigilanza intendo anche le gav o gev....
Ho spiegato qui la mia esperienza del primo giorno di caccia e di 30 anni di pda....qui nessuno ha mai preso un verbale xche' ha segnato dopo il recupero è non vedo perché lo dovrebbe prendere ora,visto che la legge ha "solo" uniformato la segnatura da appostamento a quella in vagante.
Ci sono le note informative ufficiali di molti uffici caccia regionali......basta cercare Danilo.
Poi certo se fossimo tutti integerrimi come te che nel folto del bosco segni la becca prima di averla tolta dalla bocca del cane non ci sarebbe bisogno di alcuna spiegazione......
Ma fammi il piacere va'........
Non è VERO all' utima riunione fatta verso il 20 agosto se non ricordo male.......non hanno saputo darci risposta certa,.......ribadisco che la domanda fatta a Gav e Polizia venatoria è stata...prima segni e poi raccogli.
postami sti verbali ,non sono riuscito a trovare nulla,così posso fare vedere a chi ci ha dato tale risposta che è in errore!
Non è questione di essere integerrimi,ti ripeto è x noi normalità,quando si abbatte un selvatico non corriamo subito a mettterlo in tasca,lo facciamo cercare e recuperare la cane,quando è in azione di riporto facciamo le foto e le inviamo...bonariamente ad una altra coppia antagonista,xciò abbiamo tutto il tempo di segnare la selvaggina sul tesserino.
Comunque oggi pomeriggio sono da un Avvocato mio cliente,gli pongo il quesito e sentiamo Lui che ne pensa.
 
I nostri avi, grandi cacciatori (nel tempo in cui questa attività" era una nobile arte) dal paradiso si staranno ammazzando dalle risate nel vedere a che punto siamo arrivati!! Ci vuole a questo punto il detto di un mio amico di Sonnino (LT) : "Va a riporta" chesso a chisso, che chesso ne nieeeente"
 
Non l ho mica capita ...
o forse si ed è per questo che han fatto la legge

Qua da me in sicilia,nel tesserino(già abbastanza ingombrante) viene riportato accanto alla specie ad esempio colombaccio ed a lato 2 quadratini uno per segnare gli animali abbattuti alla fine della battuta di caccia mattiniera e l'altro per quella abbattuta nel pomeriggio..con la nuova legge vicino ad ogni specie non basteranno più 2 quadratini ma ne serviranno 5/10 in base al limite imposto per ciascuna specie..
Concorderai con me ke non basterà più una pagina di tesserino per contenere l'elenco di tutte le specie cacciabili con i relativi spazi per segnare ogni singolo capo abbattuto ma ci vorrà un foglio di quaderno..

questo è quello ke intendevo..

saluti,Alberto
 
La paura mia e' quella....qualcuno di sicuro arrivera' al 1 ottobre che ancora non sa' di questa nuova regola....stai sicuro che quelli che hai rammentato non avranno occhi di riguardo per nessuno....non li hanno mai avuti...
 
In Campania dove dobbiamo segnare la migratoria dopo "abbattimento e recupero" già da 1 anno,abbiamo il tesserino di dimensioni normali e ridotte.É un continuo lamento su ogni cose,anche sulla dimensioni dei tesserini,pero per portarvi salsicce e grappa tutto ci entra,eddai.Comunque vi posto una foto del nostro tesserino si mette una x sul capo abbattuto e nessuno ancora é morto.La norma va applicata con la dicitura soprascritta "dopo abbattimento e recupero".
Saluti.
Ridicolo, mi sembra la schedina totocalcio 1x2 di una volta!!!

- - - Aggiornato - - -

Ma ditemi una cosa da incompetente quale sono, essendo una legge europea, Spagna, Francia, Grecia ecc ecc, devono segnare come noi a capo abbattuto? Mi auguro di si, altrimenti di che stiamo parlando?
 
Qua da me in sicilia,nel tesserino(già abbastanza ingombrante) viene riportato accanto alla specie ad esempio colombaccio ed a lato 2 quadratini uno per segnare gli animali abbattuti alla fine della battuta di caccia mattiniera e l'altro per quella abbattuta nel pomeriggio..con la nuova legge vicino ad ogni specie non basteranno più 2 quadratini ma ne serviranno 5/10 in base al limite imposto per ciascuna specie..
Concorderai con me ke non basterà più una pagina di tesserino per contenere l'elenco di tutte le specie cacciabili con i relativi spazi per segnare ogni singolo capo abbattuto ma ci vorrà un foglio di quaderno..

questo è quello ke intendevo..

saluti,Alberto

Ah ok scusa.
Da me e già così, scrivi la specie e poi ci sono i quadratini.
2o tordi ? 20 crocette ; )
Ciao
 
Concordo con te ma può essere un'arma a doppio taglio dipende se chi legifera è onesto o in malafede, visti gli ultimi anni stai certo che non verranno mai a dirci che questa o quella specie sia in buono stato di salute ma al contrario useranno questi dati per far credere che compiamo stragi anche se noi sappiamo benissimo che non è cosi.
Il discorso qui e' uno solo....e cioe',ci sono persone che in questo momento stanno lavorando per cercare di sbugiardare ispra e quanto meno per avvicinare dati e calendari alle realta' che sono oltre I nostri confini...non c'e' da voler sparare a Febbraio o al merlo fino alla fine di Gennaio o voler specie che solamente ad esser pronunciate fanno girare il nemico dall'altra parte e chiudono all'istante il dialogo (se nell'eventualita' si fosse aperto)...Qui c'e' da far forza sui dati in nostro possesso,confermati da tutti gli altri membri della comunita' europea, e con questi intraprendere la battaglia....e,non per ultimo, quando andiamo a votare ricordarsi di chi si e' adoperato per e contro la caccia...e qui la scelta di sicuro si fa' parecchio rapida!
Se poi queste persone che lavoran per tutti, si chiamano feder,libera,acv o compagnia cantante,poco importa....oggi giorno la caccia deve per forza esser fatta di conoscenza e non di "per sentito dire"....si devono conoscere le persone all'interno di un'associazione e non il contrario....si deve riporre le nostre speranze su nomi e cognomi e non su sigle associative.
 
La Bonomo è la funzionaria a capo del D.G. Agricoltura (quindi a cui fa capo la competenza caccia) della Regione Lombardia.
E' l'ufficio che ha emanato il documento regionale, allegato al tesserino venatorio regionale, in cui si riporta testuale che l'annotazione del capo deve essere fatto "NON APPENA ABBATTUTO E RACCOLTO".
Pertanto a differenza di quello che in molti credevamo (io compreso) la dicitura "e raccolto" non va intesa come al momento dell'incarnieramento (ovvero decido io quando raccogliere e quindi segnare) ma bensì pone un limite temporale ben preciso, ovvero abbatti e raccogli immediatamente (almeno questo in base alla nota interpretativa sempre rilasciata dal suo Ufficio).

O meglio abbatti, segni e poi raccogli... impensabile uscire in continuazione dal bait.
 
Senza dubbio è una legge che non può servire allo scopo per cui " dovrebbe " essere stata emanata .... ovvero il corretto censimento. Sarebbe bastato che quell' " immediatamente dopo l'abbattimento " fosse stato trascritto con " immediatamente dopo il recupero ". Anche se con enorme fastidio creato al cacciatore di migratoria in forma vacante ( immaginiamo il tordarolo durante una giornata di pioggia e senza appoggi dove scrivere ), la cosa poteva essere accettata senza farsi tante pippe mentali sull'interpretazione.

Concordo in pieno con il tuo pensiero!!! A volte basterebbe poco per fare le cose per bene ma mi rendo sempre più conto che quel "poco" per molti è immenso!!!

Saluti
 
Ridicolo, mi sembra la schedina totocalcio 1x2 di una volta!!!

- - - Aggiornato - - -

Ma ditemi una cosa da incompetente quale sono, essendo una legge europea, Spagna, Francia, Grecia ecc ecc, devono segnare come noi a capo abbattuto? Mi auguro di si, altrimenti di che stiamo parlando?
Loro sicuramente non hanno bisogno di queste imposizioni .... Almeno la francia fà censimenti riconosciuti sulle migrazioni che rendono nulli gli altri sistemi basati sugli abbattimenti. Se riflettiamo è addirittura inutile in taluni casi avere limiti di carniere se dimostro che i contingenti migranti godono di buona salute numerica. Anche noi abbiamo studi certificati, ma siccome vengon presi in considerazione solo dai giudici, ma non dal governo ..... ci teniamo l'ispra , l'unico istituto considerato da galline polli e galletti che non può presentare neanche una documentazione seria, perchè non ha mezzi per farlo
 
A me il 1°settembre è andato tutto liscio e la penna ha fatto il suo dovere (ma anche il fucile[36]),ma domenica 4 mi si è rotta la penna causa la caduta di una scatola da 25 cartucce x36 grammi cadauna sulla Bic e allora che fare?rinunciare per mancanza di inchiostro [26]sarebbe stata la prima volta da quando esiste la caccia e allora perso per perso per ho perso anche il conto[Friends_emoticon.g:.........."a mali estremi estremi rimedi e tanti saluti!"

ps-la prossima volta esco con 4/5 penne con scocca metallica[1]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto