Salve, ma io mi chiedo: come faccio a segnare un tordo o un altro tipo di selvatico di migratoria ogni volta che ne abbatto 1 se la casella per giornata è una sola? Devo portare anche il bianchetto?
I tesserini avranno pagine e spazi appropriati per il nuovo metodo di segnatura....lo schifo e' che in gran parte delle regioni I tesserini erano' pronti per essere consegnati e in questo modo dovranno essere bloccati per le correzioni....la solita Italia!
 
azz...non ho riportato le ultime 2 righe di proposito..sassellino..io fossi in te le toglierei...questo non ci fa onore ...e poi ripeto ormai da anni...attenzione a cio che scrivete...lo legge chiunque...anche chi non vorremmo
magari moderatori pensateci un attimo
ciao

Non generalizziamo ingigantendo ciò che ho detto...io sono abituato a parlare a nome mio personale e di certo non a nome dei cacciatori!

Se avete cancellato qualcosa che ritenevate inopportuno ok.

Alle volte sembra di ragionare del segreto di pulcinella...quando faranno 1+1 a fine stagione sicuramente ciò che ho detto verrà fuori.
Vogliamo dire che era solo per mancanza di voglia dei cacciatori? Ok;)



Ciao
 
Comunque, non c"e" abbastanza informazione in merito: Proprio oggi pomeriggio parlavo con un cacciatore romano mio amico ed anziano che ha la casa vacanze dove risiedo io, e" caduto dalle nuvole quando gli ho accennato tale modifica!!! Insisteva sul fatto che sul tesserino non e" riportato nulla di cio" e tutto il gruppo dei suoi amici cacciatori non ne sanno nulla! Ha affermato che in associazione (non so quale) quando ha ritirato assicurazione e tesserino non ha avuto nessuna informazione!! Quando l"ho lasciato ho pensato tra me stesso, quello pensera" che gli ho raccontato un sacco di cazz....!!
è così ... però intanto ti sanzionano !! Guarda cosa è successo ad un amico che in calabria è sconfinato in zps privo ti segnalazioni tantomeno segnalati i confini su calendario e tesserino !! Rammento che 2 anni fà avevamo i tordi al 31 sul calendario ... poi ci fù galletti che anticipò al 20 .... se provavi a tirà un tordo il 21 ti scordavi il pda !!
Itaja ... repubblica delle banane
 
Che smentita, quella è la posizione ufficiale, indipendentemente che la Bonomo, sappia o meno, come si evince dalla risposta inviatami dal presidente FIDC di Como.

Buongiorno sig. Marchiorri, la ringrazio per la sua mail ricevuta stamattina contestualmente alla risposta chiarificatrice della Regione Lombardia in merito alla richiesta in oggetto, da noi sollecitata all'UTR di Como.
Grazie ancora,
G. Zanotti
 
COM NON PUò DIRE A NESSUNO CHE NON SAI A QUELLO CHE HAI SPARATO.QUANDO TIRI il grilletto lo fai perchè sai perfettamente cosa c'è dall'altra parte.non farti sentire da una guardia a fare sto discorso ne.
 
Ragazzi ma quando cambia una legge fiscale oppure relativa al codice della strada qualcuno vi telefona per avvisarvi? Purtroppo la legge nn ammette ignoranza, piaccia o meno.
In fin dei conti giriamo con delle armi in mano, mi sembra il minimo informarsi sulla legislazione.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
COM NON PUò DIRE A NESSUNO CHE NON SAI A QUELLO CHE HAI SPARATO.QUANDO TIRI il grilletto lo fai perchè sai perfettamente cosa c'è dall'altra parte.non farti sentire da una guardia a fare sto discorso ne.

NON è assolutamente vero Carlo. Mi è successo tante volte, e non ho problemi a dirlo, che pensando di sparare ad un bottaccio si raccoglie un sassello e viceversa... qui non si parla di specie proibite è scontato!
 
Pure secondo me non ci saranno problemi. L'unico inconveniente è spiegare ai capannisti di una certa età il nuovo metodo di compilazione, specialmente in questo anno di transizione.
E poi la menata sarà un po' la somma a fine anno, ma basta a ogni giornata segnarsi sotto in matita il totale per ogni specie ed il gioco è fatto. Quindi va bene così, poteva andarci peggio.

Senza polemica lo dico :) ma questa frase è da 30 anni che la sento e ci HA ROVINATI!!!!!
 
Ma allora scusate.... In appostamento fisso..... Quando segno?
A fine caccia quando recupero e rimetto x andar via?

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
Andrea, ma capisci che se rimane così come è scritta è la fine della caccia alla migratoria da capanno, ma anche al volo? Perchè
qui non si vuol capire che non si può vivere d'interpretazioni o di buonsenso, perche la vigilanza interpreta in maniera diversa dalla tua e magari di buonsenso ne ha poco e t'in*ula.
Perchè "subito dopo l'abbattimento" nella lingua italiana vuol dire: sparo, abbatto e segno e per segnare devo raccogliere immediatamente (subito dopo) il capo.
 
Io dirò una cosa che susciterà mille discussioni.....come può un addetto al controllo contestarmi l'abbattimento di un selvatico se nn lo ho recuperato.....faccio un esempio: io pratico la caccia vagante al tordo; io sparo ad un tordo e questo cade in una spinaia fitta, per cui risulta irrecuperabile. Poniamo l'ipotesi che un controllore sia li appostato è che mi contesti di non aver annotato il capo abbattuto....io gli rispondo che il tordo ferito, appena sopra i rovi ha spianato le ali e se ne è andato via volando.....( se la lingua italiana non è un'opinione, abbattuto significa "caduto a terra privo di vita")....ora o lui si cala all'interno dei rovi, trova effettivamente il tordo morto e me lo mostra oppure lo sfido, di fronte a qualsiasi giudice, a dimostrare l'avvenuto abbattimento. In tutti gli altri casi non vedo il problema ( ditemi che semmai sarà una rottura di balle...) io sparo, mi avvicino alla preda caduta a terra e prima di recuperarlo ( ossia prima di piegarmi a raccoglierlo) annoto l'abbattimento sul tesserino....e credo che in questo caso nessuno possa contestarmi un bel nulla....io la vedo così, poi attendo le vostre opinioni!!!!

nella teoria hai ragione in pieno
ma poi t'arriva il guardia-solerte-bubbueffe-animalaro e ti fa il verbale
e te per dimostrare che hai ragione devi andà davanti ad un giudice
 
Per me la norma dovrebbe essere la segnatura fatta a selvatico recuperato perché molte volte si è nell'impossibilità di distinguere chiaramente la specie della preda abbattuta (ad esempio le anatre al buio) o, spesso, se si distoglie lo sguardo dal punto di battuta si perde il selvatico. Purtroppo, è vero che per colpa di pochi ci vanno di mezzo tutti.
 
Turdus, come ho già scritto, il capanno si è trovato in mezzo a sta roba senza avere colpe.
Il problema,secondo me, e' la vagante. Sparo a tutto quello che passa in 5 minuti poi che mi frega se recupero o segno. Il video che ho postato più sopra credo non abbia bisogno di spiegazioni.
Mille volte su questo forum, altri utenti, hanno detto che alla raccolta libretti c'è da mettersi le mani nei capelli.
Non lamentiamo se fanno queste leggi o se tolgono animali dai cacciabili.
Ciao
 
Andrea anche le Regioni possono sbagliare. Abbiamo l'esempio recente della Toscana in materia di ATC.
Spiegare/interpretare una legge in questo caso non direi. La legge è chiara e quello che hanno fatto le regioni è una modifica vera e propria. Che abbiano fatto bene non si discute ma resta il fatto che hanno inserito una finestra temporale tra l'abbattere il selvatico e il segnare l'abbattimento dello stesso sul tesserino regionale. Ripeto, hanno applicato il buon senso dandoci possibilità di rispettare questa norma insulsa ma la legge nazionale è diversa e non è interpretabile: abbatto l'animale e senza soluzione di continuità lo segno.
Io mi auguro che quanto prima l'interpretazione data da queste regioni "virtuose" venga recepita anche dalla altre regioni, anzi, che venga modificato l'art.12 bis recependo tale interpretazione.... utopia.

io mi accontenterei fosse fatto per il prossimo anno
ora sta alle nostre ass farsi sentire, hanno tutto il tempo e i soldi (nostri) per far lavorare avvocati ed affini per tale scopo
ma chi visse sperando....
 
Credo che stiamo dando troppo peso ad un piccolo problema... Poi ripeto è un'altra menata ( e ce ne sono già tante) ma cerchiamo di vedere le cose nella loro realtà e applicazione...
Le leggi non possono essere applicate alla lettera... soprattutto se scritte in questo modo... "subito dopo l'abbattimento"! Ma quand'è subito? Definizione di "subito " ovvero in modo repentino immediato ma anche qui non sono unità di misura quello che per te è subito per me non lo è e così via... un avvocato ci mette tre secondi a far andare tutto in una bolla di sapone... Peggio era se si diceva che andava segnato entro un minuto o due minuti etc etc... allora lì c'erano più problemi...!!!
Comunque le soluzioni per aggirare questa cosa ci sono utilizziamole e stop... d'altronde questo è e per sopravvivere dobbiamo ingegnarci anche noi... Quante cose ci sono/leggi che se applicate alla lettera creerebbero grossi problemi... Esempio cintura di sicurezza... Entri in macchina e prima di accendere dovresti mettertela... in quanti lo fanno? Pochi o 0... avete mai visto fare una multa per questo? credo di no e allora stiamo tranquilli e ragioniamo sul come fare al meglio anche questa cosa per non avere problemi... e le soluzioni ci sono e sicuramente non c'è bisogno di dircele perchè ognuno di noi già le sa!!!

Saluti e W la caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto