Lombardia e Veneto lo hanno fatto esplicitamente in calendario....
Emilia Romagna,Marche,Umbria,Friuli sicuramente e credo anche Campania,Abruzzo e la stessa Puglia hanno emesso determine dirigenziali in cui si danno istruzioni agli organi di vigilanza. La Liguria ha lasciato tutto come lo scorso anno rimandando il recepimento della modifica....
Evidentemente alcune Regione non hanno ritenuto opportuno spiegare meglio una norma scritta in maniera appositamente evanescente.....
P.S.: 5 uccelli a terra non segnati non è più consentito lasciarli.....da nessuna parte...forse non mi sono spiegato bene,ma non sto dicendo che si sta lavorando x lasciare come era lo scorso anno....lo avevi capito vero? Sennò mi tocca ripartire da capo.....

A dire il vero il friuli non ha proprio preso in considerazione la legge ......
Questo è il libretto di quest anno.

14745540304121.jpg
 
Mah .... a dire il vero tutti i sabati mattina sono al capanno del mio socio .....
Per quanto riguarda la mentalità sembra vi abbiano chiesto di prender la laurea in fisica astronomica, vedi un po te.

- - - Aggiornato - - -

E comunque il capanno non c'entra niente con queste cose.
Dovete ringraziare chi fa la vagante


Vedi, non è questione di laurea o meno, ma qui, in tanti, non vogliono capire che se la legge venisse applicata alla lettera, ti obbligherebbe, in caso di abbattimento dubbio (tordo o sassello, merlo o cesena ecc.) ad uscire dal capanno per verificare a cosa hai sparato prima di segnarlo, con indubbie implicazioni negative alla cacciata. Tutto qui.
Poi so anch'io che se riconosco cosa ho abbattuto, segnarlo subito, senza uscire dal capanno non è un grosso problema, ma rimane sempre un ennesimo mattone a zavorrare la nostra passione.
 
A dire il vero il friuli non ha proprio preso in considerazione la legge ......
Questo è il libretto di quest anno.

Vedi l'allegato 68626
Scusa ma mi trovo in disappunto..... C'è scritto ke il cacciatore è tenuto ad annotare gli abbattimenti..... Poi ovvio ke se la legge nazionale ti obbliga ad annotare la migratoria subito dopo averla abbattuta ti devi attenere a tale regola

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
423e3e5b85e1527804509dc1841575f7.jpg
e2c6009f1bc74bcc9b7ae07bdd9f55c4.jpg


Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
Non è semplice Marco, se a Roma fanno come vogliono all'insaputa quasi di chi li è dalla nostra è dura anche per le associazioni.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ma va là, scendi anche tu dal pero Nicola, la cosa è nota da mesi, non da giorni, perchè chi di dovere non ha fatto niente per evitare una modifica cosi sibillina, ambigua e pericolosa?

Adesso vedrai, tutti a strapparsi i capelli e prendersi il merito di una, a questo punto, auspicabile e necessaria nota di chiarimento, perchè la modifica così come è scritta non ammette interpretazioni, è chiara, limpida.
 
Salve, ma io mi chiedo: come faccio a segnare un tordo o un altro tipo di selvatico di migratoria ogni volta che ne abbatto 1 se la casella per giornata è una sola? Devo portare anche il bianchetto?
 
Comunque, non c"e" abbastanza informazione in merito: Proprio oggi pomeriggio parlavo con un cacciatore romano mio amico ed anziano che ha la casa vacanze dove risiedo io, e" caduto dalle nuvole quando gli ho accennato tale modifica!!! Insisteva sul fatto che sul tesserino non e" riportato nulla di cio" e tutto il gruppo dei suoi amici cacciatori non ne sanno nulla! Ha affermato che in associazione (non so quale) quando ha ritirato assicurazione e tesserino non ha avuto nessuna informazione!! Quando l"ho lasciato ho pensato tra me stesso, quello pensera" che gli ho raccontato un sacco di cazz....!!
 
La cosa non è nell'aria da mesi...ma almeno da 2-3 anni....
Infatti sono partiti prendendola alla larga.....alcune Regioni da qualche tempo prescrivevano l'immediatezza della segnatura solo in caso di caccia vagante,da appostamento fisso e temporaneo solo ad abbandono del posto.
La richiesta viene da ISPRA...e non è vero che non c'è stata opposizione da parte delle AAVV...c'è stata ma alla fine si è fatto come ha fatto Galletti per 2 stagioni consecutive.
Le motivazioni ufficiali di ISPRA a tale richiesta sono sempre le medesime....esattamente come il rilievo mosso ad alcune Regioni che applicavano la deroga x caccia tradizionale fino a qualche anno fà....
Chiaro che è estremamente penalizzante per alcune forme di caccia..ma penalizzare alcune forme di caccia è la SCOPO PRINCIPALE di ISPRA e questo ministero dell'ambiente...
 
Io non vedo il problema,vogliono che si segni I capi abbattutti?ok,io segno 10 capi subito appena inizio a cacciare,cosi sono tranquillo.di tordi,merli colombi ,ghiandaie.poi se dicono ma dove sono ,gli rispondero' ora le cerco....
 
Si la bozza che presenteranno sarà questa.. modifica dell'art 8 in 8 bis dice:

f) dopo il punto 8) del dispositivo è inserito il seguente punto 8 bis):“8 bis) di dare atto che ai sensi di quanto previsto all'art. 12 bis della L. 157/92 così come modificatacon la legge 7 luglio 2016 n. 122, la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essereannotata sul tesserino venatorio subito dopo l'abbattimento;”.

:arrow: Toscana - Giunta regionale del 30 agosto


Lo so ma hanno detto che la modificheranno.. a questo punto dico speriamo..

Nel LINK che hai postato questa modifica non c'è...rimane tale e quale...o son cieco dimmi in quale allegato Grazie :)
 
Perfetto come sospettavo. Ti dico l'ultima: pare che la Bonomo non sappia niente della risposta di chiarimento.......

Ieri sera mi è stato detto dal responsabile della Commissione Capanno del mio CA, di cui sono membro, che ha parlato con la Bonomo chiedendo lumi sulla discrepanza tra quanto indicato sull'allegato al calendario venatorio in merito alla segnatura dei capi (aggiunta della parola "raccolto" ed interpretazione generale conseguente, vedi FIDC) e quella emanata dalla regione nei giorni scorsi e il dirigente ha detto che non ne sa niente, che probabilmente è stata opera di un suo collaboratore, gli ha chiesto chi aveva firmato la nota e di inviargli copia.........

Ah, anche il presidente di FIDC di Como, pare non ne sappia niente ed anche a lui ho dovuto inviare copia della nota regionale.

Ogni commento è superfluo.

Se così fosse, prima la sig. Bonomo dovrebbe prendere a calci in culo chi ha firmato al suo posto e non ha detto nulla, secondo e per noi è la cosa più importante, dovrebbe mandare smentita così per noi non cambierebbe nulla
 
Insomma ...... 80 pagine ..... e previsioni catastrofiche ....
Mi piacerebbe sapere quante sanzioni sono state elevate dopo 2 mesi.
Niente dicerie tipo:" mi hanno detto che il cugino di mio suocero ha saputo che un suo amico.... "

Qualcuno del forum e' stato multato ?
Siamo qualche migliaio, almeno uno ?

Repressione attiva. Vai su radio migratoria centro alle pagine 204 e 205 ... a partire dal messaggio 2037
 
Re: Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venator

Perdonami.....ma un Ministero che non dialoga col mondo venatorio meriterebbe....ho detto meriterebbe ed intendevo in un paese civile... una risposta ferma e decisa proprio da chi non viene ascoltato. Da noi....come confermi....ciò non avviene. E CHI sarebbe - sulla carta - preposto ad organizzare la "risposta" ??
Ti lascio indovinare.....
E poi....un ministero o un ministro.....non deve NON DEVE NON DEVE dire stupidaggini o nascondersi dietro ad un dito. Se io facessi o avessi fatto mai una stronzata simile nel mio lavoro...a quest'ora starei per strada preso a calci in culo dal mio datore di lavoro !
Le AAVV non possono essere così assenti...odiosamente assenti...di fronte a quello che è un palese e meschino atto di irriverenza e superficialità nei ns confronti. Io...saputo ciò....credimi...mi sento schifato come non mai.
Schifato sia del mio "nemico" che dei miei...."amici" !!


E invece ha fatto talmente tante STUPIDAGGINI che è stato SBUGIARDATO 3-4 volte da Tribunali Amministrativi tanto che ha dovuto alzare bandiera bianca e invece che mandare OUT OUT alle Regioni quest anno ha mandato un documento con scritto ben altro rispetto a quello scritto fino allo scorso anno....e ha detto talmente tante C@ZZATE sull'oggetto di questo thread che è bastata una semplice interrogazione parlamentare al Commissario UE per sgamarlo....
Nell'una e altra situazione c'è l'azione delle AAVV....e questo è un dato di fatto non una supposizione....
Così come è un dato di fatto che questo Ministro ha altri interlocutori..non certo le associazioni degli odiati cacciatori.
L'unico mezzo x contrastarlo...mal di pancia a parte...è opporsi nelle sedi opportune...
 
Il tesserino lo hanno parecchie regioni.Anche noi in Campania,si mettono tutte le sigle dei selvatici e si mette la croce.Nulla di complicato,nulla di gigantesco.Credo che il provvedimento sia poco utile alla causa,noi però da parte nostra,segniamo i capi.

Saluti.
 
....ma davvero sono cosi' celeri I controlli da voi?.....io in vent'anni di pda ho avuto tre controlli, uno dalla provinciale e due dagli psicovolontari del gav....sempre arrivati dopo le 9 del mattino e sinceramente avrei sempre avuto il tempo di levarmi dalle palle senza che loro se ne accorgessero....la macchina di solito non e' al mio fianco,anzi!...a volte dista parecchie centinaia di metri....ma chi volete che venga?
Pensa scorso anno 5 giorni ad allodole 3 controlli.......guardie Provinciali.
 
Ma delle Marche è uscito il calendario? Queste sono regole del che contribuiscono solo a creare confusione e pericolo. Chi legifera dovrebbe essere uno competente ed invece fanno solo disastri. Le associazioni meglio non parlarne, sono solo capaci a prendere i soldi. Vergogna.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto