La situazione è paradossale, tanto che devo pensare che dietro ci siano almeno due teste.
Non voglio credere che prima la Bonomo abbia scritto un testo "diverso" da quello nazionale e che poi lo abbia interpretato esattamente come quello nazionale.

Fermo restando che "NON APPENA ABBATTUTO E RACCOLTO" in italiano ha solo un significato che NON E' quello dell'ultima interpretazione.

Lando te lo dico io il perché, non c'è niente di paradossale. Rispetto al testo "nazionale" l'aver aggiunto e raccolto tappa la bocca a chi contestava l'impossibilità di determinare la specie abbattuta in determinate condizioni di luce o passo (TB per TS o Merli la mattina presto). Praticamente ti dicono di segnare l'uccello abbattuto subito dopo lo sparo se sei sicuro di che specie è, altrimenti ti danno la facoltà di uscire subito dopo averlo abbattuto per verificare di cosa si tratta e tempestivamente segnarlo. Sbaglierò, però a me sta Bonomo me puzza parecchio... ennesima presa per il c.lo comunque, e come già scritto trasformerà gente onesta in furbetti, io per primo.
 
Tanto per rimanere nei dubbi
Ma è possibile che una regione possa allargare le maglie di una legge dello Stato?
E ancora
Con i volontari si saranno accordati per uniformare il metro?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Se ho insistito sull' argomento è perche sapevo,come ti hanno confermato che x la toscana la normativa era stata interpretata come ti avevo descritto inizialmente.


Non mi sembra che questa sia una discussione riservata all'applicazione della nuova norma nella sola Toscana.....
Come puoi ben vedere siete rimasti gli unici.....o quasi...a non avere interpretato con un minimo di elasticità la modifica...
Spero x poco.....
 
A momenti ci cascavo anch'io! Comunque, come e' stata applicata questa regola dalla sorveglianza venatoria? Hanno fatto verbale a nessuno che aveva aspettato fino a raccogliere il selvatico abbattuto prima di segnarlo? Sta' a vedere che uno che ha disalato (e quindi abbattuto) un uccello che se ne sta andando di pedina perde tempo a scrivere sul libretto invece di indirizzare il cane sul selvatico (se ha il cane) o a correre appresso lui stesso all'uccello. Figurati poi se e' uno pseudoguardiacaccia della LIPU o WWF, dichiaratamente anticaccia, a dover applicare giustamente questa regolamentazione che sembra fatta apposta, per la sua vaghezza, a far inguaiare i cacciatori per bene, non solo chi "ci marcia."
 
Quindi all'attrezzatura di caccia dobbiamo, aggiungere tavolino da sistemare nei pressi della posta, dove appoggiare tesserino occhiali da lettura (nel mio caso), penna e una lucetta in caso di abbattimenti alle prime luci dell'alba. Ma andassero a fan.........
Possibilmente portare con noi una segretaria che annoti il capo abbattuto nell'immediatezza dell'ultimo respiro.
 
Tanto per rimanere nei dubbi
Ma è possibile che una regione possa allargare le maglie di una legge dello Stato?
E ancora
Con i volontari si saranno accordati per uniformare il metro?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
I volontari con il metro ci prendono le misure per mettercelo nel baugigi!!
 
Fabio un conto e rimanere nel capanno,e un conto è uscire e perdere tempo nel recupero,possono anche passare parecchi minuti,ma c'è differenza.
Però sinceramente a scanso di equivoci potrebbero scrivere due righe chiarificatrici in modo tale che non si creino interpretazioni personalizzate.

Ed allo spollo che fai ? Rimani a capanno ... o anche se non vedi a terra vai a cercare ?

Questa modifica spacciata per necessaria a causa della nostra ( di molti ) sfacciataggine nel rispettare le vecchie disposizioni relative alla compilazione del tesserino è stata partorita da un manico di incompetenti burocrati, che inconsapevolmente otterranno l'effetto contrario al voluto ... ovvero ci saranno più capi segnati di quelli incarnierati così che, i soliti furbi potranno anche omettere il pallino relativo al deposito. Quelle regioni che hanno dato la propria interpretazione aggiungendo l'incarnieramento dopo l'abbattimento, dimostrano anch'esse di creare confusione nell'interpretazione di quello che potrebbe essere la reale azione abituale di caccia. Le leggi giuste erano quelle ( regionali ) che non hanno mai fatto confusione tra abbattimento ed incarnieramento tralasciando per ovvi motivi il primo termine perchè và da se che un selvatico incarnierato è ragion forza abbattuto.
 
....ma davvero sono cosi' celeri I controlli da voi?.....io in vent'anni di pda ho avuto tre controlli, uno dalla provinciale e due dagli psicovolontari del gav....sempre arrivati dopo le 9 del mattino e sinceramente avrei sempre avuto il tempo di levarmi dalle palle senza che loro se ne accorgessero....la macchina di solito non e' al mio fianco,anzi!...a volte dista parecchie centinaia di metri....ma chi volete che venga?

Vieni un poco da noi, poi cambi idea garantito .....:D
 
Non mi sembra che questa sia una discussione riservata all'applicazione della nuova norma nella sola Toscana.....
Come puoi ben vedere siete rimasti gli unici.....o quasi...a non avere interpretato con un minimo di elasticità la modifica...
Spero x poco.....

Interpellata la provinciale durante un controllo riguardo la modalità di compilazione, è stato riferito che la legge parla chiaro, quindi abbatto segno e raccatto. Spiegate le ragioni della difficoltà di ottemperare in modo corretto a questo metodo e su quali disposizioni avessero gli organio predisposti al controllo è stato detto che non esistono disposizione perchè la legge è chiara. Secondo me le regioni che interrpretano con elasticità non fanno altro chi disattenersi dalla legge. Ovviamente c'è il buon senso .... che è ben diverso e non può essere " emanato " come fosse una norma da applicare.
Regione Lazio.
 
mi permetto per fare un aggiornamento in merito ai controlli, in quanto segnalato dai preposti su aggiornamento provinciale, questo quanto ci hanno detto nel conportamento dei controlli sul territorio ( lazio ). Premetto che per me è una caxxata come tante altre ,ancora co sta scusa per controllare i capi abbattuti, cmq i capi vanno segnati al momento dell' abbattimento, il controllo dei tesserini e le segnate devono essere in concomitanza dei capi abbattuti ( è una caxxata segnare prima rischio verbale ). la cosa ridicola di tutto, praticamete se a dosso non hai nulla sei ok. ;). ovviamente se da parte dei controlli si è a vista diventa piu' difficile.
 
In altro sito c è una nota del giudice Mori che interpreta la nuova legge esclusivamente come segnatura dopo la raccolta,speriamo che qualcuno si svegli
Saluti
 
Il problema è che l'interpretazione che da il Giudice Mori resta, per quanto autorevole, comunque esclusivamente un'interpretazione personale. Sono le Regioni che ora devono emanare (la Lombardia l'ha fatto ieri) le norme (aggiornate) per la compilazione dei tesserini venatori.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ....tutto vero.... ma il vero problema e solo UNO:

lo SPOLLO e il RIENTRO (dover spari gli ultimi 15 minuti quando si vede poco almeno in Gennaio) !!!

Spari spari e segni segni ....ma DAI!!!! e quante volte succede che sbagli Merlo per Tordo o con Sassello!!!??

Succede al 70% dei cacciatori.... è come dire segna Maschio o Femmina ai Cinghialai subito dopo aver sparato!!! O Leprai!!!
 
Ah si? Benissimo quindi devo tenere il tesserino aperto davanti a me nel capanno con la penna vicina? Ottimo allora serve anche a quello che dico io......e non dico altro
 
L'Europa in tutto questo non ci azzecca nulla, le normative nazionali dipendono dai singoli Stati membri.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto