Bè se è per questo anche nello scaccio la difficoltà esiste perché gli uccelli arrivano all' ultimo...o spari o segni...
 
Che poi visto che siamo in argomento sofismi...
Lombardia: "appena abbattuto e raccolto"
Veneto: "appena abbattuto e incarnierato"

Si, ma non cambia la sostanza, non è mettere raccolto od incarnierato il succo del problema è quella benedetta "e".

Per quanto riguarda la funzione, la congiunzione può essere di due tipi:

  1. Coordinativa, lega gli elementi di una proposizione o due proposizioni e li pone sullo stesso piano logico.
  2. Subordinativa, collega due proposizioni stabilendo un rapporto di dipendenza. La proposizione introdotta dalla congiunzione sarà subordinata alla reggente.

ed è quello che ha ribadito anche la regione nella sua risposta:

.............La dicitura “non appena abbattuto e raccolto” usata dalla scrivente Regione presuppone che
la raccolta del capo avvenga subito dopo l’abbattimento...........

è quello che sto dicendo da tempo ed anche Andrea ha ribadito nei suoi post precedenti.

Quindi, bene per i Veneti, ma il problema di fondo rimane, non potendo stravolgere il senso della legge nazionale aggiungendo, ad es.: " ... e successivo recupero/incarnieramento...."

 

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
Di seguito posto la modifica della 157 approvata in via definitiva il 30 giugno in Senato per quanto riguarda l'annotazione dei capi sul tesserino venatorio.
testo approvato definitivo.jpg
 
Concordo con barone...io ne segno venti appena mi sveglio...cosi'!...a c..zzo di cane!...un po' di bottacci e un po' di merli....poi se li ammazzo e non mi controllano vuol dire che li ho gia' segnati,se non li ammazzo e mi controllano gli dico che non mi riesce di trovarli,anzi,se volessero essere cosi' gentili nel ritrovarmeli loro poi glieli regalo (ammesso che I controlli ci siano,Forestale in sott'organico e in smantellamento,provinciali spariti quasi tutti e quei pochi rimasti impiegati su autovelox o viabilita',sparite anche le gav toscane)....se a fine anno con tutte ste' pagine lunghe mi avanzano le uscite......le usero' per altri scopi...ci vogliono far smettere?....fino alla fine con me' avranno da tribolare.


Mi hai tolto le parole di bocca.
Segno tutto prima .......
 
Si é parlato troppo,a volte senza cognizione,ed a volte con sensatezza.Si sta drammatizzando troppo!La prova concreta dell avvenuto abbattimento avviene con il recupero del capo!Posso dire stai sparando i fringuelli,ma se nn mi trovano i fringuelli,di cosa parliamo?Stai usando il richiamo elettroacustico,ma se nn me lo trovano?Andatevi a leggere qualche sentenza.Quindi le regione possono usare la dicitura subito dopo abbattimento e recupero.Quindi,girate,andate a vedere dove stanno le tortore,se no arriva settembre e come al solito qualche "cacciatore" dirà,non ci sta nulla.....
Saluti.
 
Perche evidentemente non si sono mai preoccupati di chiedere a chi di dovere!
Siccome siamo a conoscenza di chi si è beccato un bel verbale perche intento a segnare dopo aver messo in carniera un bel Fagiano,ci siamo documentati!
Per non parlare di verbali xche fucile carico a 46 mt da strada comunale,sterrata e poco frequentata e senza sfondo,ma sempre comunale,ecc.ecc.
L' impressione è ..........che siano alla affanata ricerca di soldi,non meno di ieri la polizia provinciale era appostata con autovelox,dico polizia provinciale nochè venatoria,non dico altro.
e ti riscrivo quanto da te scritto......Bisognerebbe cercare di fare meno i fenomeni quando si è dei comuni mortali.....
Cume disen dae mie parti ............. ciapa e purta a cà
Ciao


Danilo.....i verbali ignobili sono sempre stati emessi,anche quando non esistevano norme odiose come quella di cui si sta parlando.
Un conto è parlare di episodi un altro è parlare di prassi....
La prassi riguardo le segnature che le Regioni stanno adottando.....tranne evidentemente la Toscana...sono quelle di rendere un po' più la vita facile a chi fa' certi tipi di caccia.
La mia personale esperienza a riguardo è una certa sensibilità che tutti gli organi di vigilanza hanno mostrato a riguardo....il che non fa' che rendermi molto felice.
Molto meno il disinteresse mostrato x l'ennesima volta dai cacciatori verso chi cercava di dare loro spiegazioni su questa nuova norma....ma questo è un altro discorso....
 
a602f0ccb01e019348bed2b5417a7690.jpg
b5bfda47ee9f8910bc1cf6caf44a374c.jpg

Enciclopedia pugliese a piu pagine n6 anche il mese di febbraio peccato che non si può s ndare

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Perche evidentemente non si sono mai preoccupati di chiedere a chi di dovere!
Siccome siamo a conoscenza di chi si è beccato un bel verbale perche intento a segnare dopo aver messo in carniera un bel Fagiano,ci siamo documentati!
Per non parlare di verbali xche fucile carico a 46 mt da strada comunale,sterrata e poco frequentata e senza sfondo,ma sempre comunale,o fuori orario di pochi minuti ecc.ecc.
L' impressione è ..........che siano alla affanata ricerca di soldi,non meno di ieri la polizia provinciale era appostata con autovelox,dico polizia provinciale nochè venatoria,non dico altro.
e ti riscrivo quanto da te scritto......Bisognerebbe cercare di fare meno i fenomeni quando si è dei comuni mortali.....
Cume disen ............. ciapa e purta a cà
Ciao


la polizia provinciale, gia' da anni ha anche compiti di controlli stradali, da quest'anno ancor di piu' perche' a tutti gli effetti e' stata inglobata con le polizie municipali.
 
Diciamo che segnare i capi dopo il loro abbattimento non sarebbe la fine del mondo,vista cosi su due piedi non sembrerebbe nulla di cosi stravolgente nell'azione di caccia.
Ma in realtà non è proprio cosi,è una noia bella e buona in parecchie situazioni venatorie.
Nella regione lazio anni fà fu cosi per gli storni in deroga,carniere massimo giornaliero 20 capi per max 100 stagionali,e devo essere onesto una bella rottura ad ogni abbattimento tirare fuori il tesserino e annotare il capo,fermo restando che lo riconsegnai imbrattato di sangue,ma ciccia questo volevano e questo feci.
Mi vien da pensare a quelle giornate piovigginose,credo non sia proprio il massimo per il tesserino.
Di situazioni ce ne sono tante in cui l'incombenza della segnatura può diventare un vero bastone tra le ruote.
Io la penso cosi:abbatto recupero e poi tempestivamente come ho l'opportunità segno,più di questo non posso fare.
Come per le beccacce,il cane ferma,frulla,si tira,si recupera,si coccola il quadrupede e poi si segna il capo abbattuto.



Palomba vedo che sei tra i pochi ad aver centrato il problema. Ho squagliato la tastiera su altri siti proprio per sostenere questa tesi: tirar fuori tesserino penna e segnare l'abbattimento (ABBATTIMENTO altrimenti avrebbero scritto il RECUPERO) è operazione non solo seccante ma addirittura problematica per quelle serie di condizioni che conosce solo chi calca i terreni di campagna, bosco e palude. Facevo notare a molti che queste operazioni avvengono spesso in condizioni dettate dal disagio della pioggia, intemperie, vento sostenuto, asprezze del terreno o con le gambe nell'acqua di una zona umida. Immaginiamo tale operazione per un anziano cacciatore che dietro il capannello di frasche, sotto la pioggia, debba annotare un selvatico prima ancora del suo recupero (e magari si perde anche il punto di caduta del malcapitato tordo) ...l'anziano forse non ha neppure quella sveltezza né le migliori capacità visive per "centrare" quel quadratino sul quale apporre la "fatidica X". Poi magari eri allo spollo e, anziché quel bel bottaccio che ti aspettavi, in terra trovi un sassello; oppure in padule la mattina, a semibuio, una coppia di "mezzani" si posano tra le stampe, dopo aver scaricato cosa segnerai ? Un fischione ? Un codone ? Un mestolone ? Si d'accordo, in quella situazione andrò prima a raccogliere ma in quel lasso di tempo sono un fuorilegge. Questo stato di difficoltà apre anche una porta ai nostri avversari: Siccome in condizioni di scarsa luce non riuscirete sempre a distinguere alcuni selvatici (che dovete segnare nella giusta casella prima del recupero) ad esempio bottaccio da sassello, vari tipi di anatidi e altro....allora porteremo la possibilità di esercitare l'attività venatoria solo in orari ...di luce. Fantascienza ? Non ne sono sicuro. Forrest Gump direbbe : intanto inizia a segnare.
 
Ma forse bastava mandare una nota informativa a casa con il giornalino che di solito mandano le associazioni per esempio federcaccia, con spiegato tutto ed una nota scritta in grande " attenzione importante..."
 
Danilo.....i verbali ignobili sono sempre stati emessi,anche quando non esistevano norme odiose come quella di cui si sta parlando.
Un conto è parlare di episodi un altro è parlare di prassi....
La prassi riguardo le segnature che le Regioni stanno adottando.....tranne evidentemente la Toscana...sono quelle di rendere un po' più la vita facile a chi fa' certi tipi di caccia.
La mia personale esperienza a riguardo è una certa sensibilità che tutti gli organi di vigilanza hanno mostrato a riguardo....il che non fa' che rendermi molto felice.
Molto meno il disinteresse mostrato x l'ennesima volta dai cacciatori verso chi cercava di dare loro spiegazioni su questa nuova norma....ma questo è un altro discorso....

Se ho insistito sull' argomento è perche sapevo,come ti hanno confermato che x la toscana la normativa era stata interpretata come ti avevo descritto inizialmente.
 
Ovviamente in liguria si sono accorti all ultimo di aver sbagliato a fare i tesserini come gli altri anni. Ora devono rifarli tutti di corsa se no niente apertura.
 
Praticamente ci saranno tanti guardoni con il cannocchiale in attesa della mancata registrazione immediata:D:)
 
Ma forse bastava mandare una nota informativa a casa con il giornalino che di solito mandano le associazioni per esempio federcaccia, con spiegato tutto ed una nota scritta in grande " attenzione importante..."

Troppo facile !! Oltre ad essere necessario per chi non ha dimistichezza con smartphone e figuriamoci internet. Non dimentichiamoci l'età media del popolo " cacciatore ".
Ci si lamenta della difficoltà di compilazione del tesserino per gli anziani .... ma non si fà nulla per renderlo più comprensibile. Se è vero che le istituzioni le provano tutte per farci smettere ...altrettanto vero che le nostre associazioni gli danno anche una mano. Quanto invece fanno alcuni circoli locali ( come quello di Diego ) è encomiabile ... ma sono solo mosche bianche nel contesto nazionale del menefreghismo associazionistico.
 
Io li segno in anticipo qua in campania il limite e di 15.una volta 13 una 14 e sto tranquillo tanto se ne trovano meno mi aiutano nella ricerca hasahsa cose da pazxi
 
Ma come fate adesso per segnbare un capo di selvaggina stanziale? Farete uguale da adesso in poi anche per la migratoria, non vedo tutto questo problema. Forse per i capannai, ma chi per come me, fa la vagante o l'appostamento temporaneo credo cambi poco o nulla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto