Nella mia zona è stato spiegato dalla mia associazione durante l'ultima riunione le nuove modalità di compilazione del tesserino... peccato che lo hanno fatto prima dell'intervento dell'amica Bonomo, quindi sono state dette cose, ovviamente in buona fede, non corrette.
 
Ragazzi,forse conviene non esprimerci su come fare e come non fare, altrimenti gli diamo anche la soluzione di come farci del male.

Più di questo !! Invece io credo che potremmo dargli la soluzione più semplice. Che è quella adottata fino ad oggi dalle regioni che obbligano di segnare la selvaggina migratoria quando viene incarnierata.
 
Da noi Ravenna: NO problem con GGVV provinciali post immediato recupero in vagante, salvo un paio di persone note anticaccia;
- multa invece pagata da amico lo scorso anno che aveva appena abbattuto 1 tortora di giorno all'apertura e le GV di Legambiente, che avevano visto la scena (loc. CasalBorsetti), lo hanno verbalizzato in quanto PRIMA doveva segnare sul tesserino l'abbattimento e poi dopo recuperarla come testualmente scritto sul tesserino.

Ecco xchè dico con certezza che le norme cervellotiche su vestiario e cellulari con questi qua saranno cavoli acidi x i cacciatori a Ravenna e dintorni se sotto controllo da parte di questi.
 
Sul cal. ven. Pugliese c'è scritto: 'subito dopo l'abbattimento e relativo recupero'...per cui il capo abbattuto e non recuperato non si annota.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Sei sicuro che sia legale? La 157/92 recita:

12-bis. La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo l'abbattimento.».

Una disposizione regionale può essere solo peggiorativa e non migliorativa. Se non sbaglio la Toscana ha dovuto rettificare la sua posizione su questa problematica. La legge prevede "subito dopo l'abbattimento" e, quindi, continuativamente prima del recupero!
 
Allora perdonatemi ma la caccia da appostamento fisso non ha più un gran senso.... Sarà la fine di un'arte.... Sfido chiunque a praticare con questa regola... Vuol dire uscire ogni volta ke viene abbattuto un singolo capo...... Non ha senso...

Devil è da tanto che questo processo è cominciato,noi con i paraocchi non andiamo al di la del nostro orticello,quando ce ne renderemo conto sarà troppo tardi.
 
Bah, tutto sto casino non lo capisco.
Io è da anni che segno il capo abbattuto.
Lo devo segnare prima di raccoglierlo ? Vediamolo dal lato pratico:
Sparo, abbatto, lo vedo cadere (15, 20, 30 metri) metto il fucile a tracolla e nel frattempo comincio ad avvicinarmi al capo abbattuto. (anche perchè se lo perdo mi in...azzo come una iena). Camminando mi prendo i tesserino, prendo la penna e vedrete che sarete già sopra il selvatico, così lo segnate senza sbagliare.
Io faccio così da sempre.

porca miseria non c'avevamo pensato!!! ma sai che alla fine e' quasi meglio di prima !!!!
da ora in poi anch'io al capanno ogni volta che sparo, metto tutti i fucili in custodia ( 2/3 di solito ), altrimenti rischio che mi facciano il culo per caccia vagante, ( non posso lasciarlo nel capanno perche' sarebbe assai piu' grave ) e poi esco con il tesserino in mano ( sperando che non piova, a meno che non li faccian di nylon ), vado a raccogliere e disturbo i richiami ogni volta che esco, magari non lo ritrovo subito ( succede ) e allora li disturbo ancor di piu', ah dimenticavo, bisognerebbe portarsi dietro anche le munizioni, perche' non e' detto che sia regolare lasciarle nel capanno..........si, si, ma di che ci stiamo a lamenta'............
 
Seguirà a mio parere una nota interpretativa da parte delle Regioni almeno quelle che hanno interesse a farlo e voglia di farmi le ragioni che non me ne frega nulla vabbè

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Segnalo che anche la regione Veneto oggi ha deliberato che l'annotazione del capo di selvaggina migratoria sul tesserino andrà fatta subito dopo l'abbattimento e recupero del selvatico:


IN VENETO L'ANNOTAZIONE DEI CAPI DOPO L'INCARNIERAMENTO
Nel corso della seduta di Giunta regionale di oggi 9 settembre 2016 e' stata approvata la delibera che conferma che l'annotazione sul tesserino regionale dovra' avvenire quando il capo sara' abbattuto ed incarnierato.
Sergio Berlato


Ciao,Marco
 
Penso cmq che sarebbe cosa buona e giusta richiedere una riunione con guardie volontarie e provinciali per l'interpretazione di questo articolo di legge...
Qui ci si sta già muovendo e prima dell'apertura si dovrebbe avere un incontro con gli addetti alla vigilanza...[/QUOTE]

Come non quotare un cosa buona e giusta come questa che hai appena detto. e aggiungo: (Noi in zona alpi comparto B abbiamo un comitato di gestione che
potrebbe parlare alle guardie in nome di tutti gli iscritti)
 
Secondo me il recupero del capo accerta esattamente la specie del selvatico abbattuto , percio' dopo aver sparato continuero' come ho sempre fatto a non distogliere lo sguardo dal punto di caduta del selvatico e mi avviero' al recupero immediatamente onde evitare di non trovarlo piu. Solo a questo punto ad es. accertatomi che si tratta di un sassello e non di un bottaccio, apriro' il banchetto, mettero' gli occhiali, se serve accendero' la torcia, sfogliero' il tesserino prendero' la penna (indelebile;))per annotare . ( oppure mi portero' un collaboratore:D)
Se un giorno mi verra' contestato questo comportamento tutto sommato "regolare"a caccia probabilmente non andro' piu' .
Infatti, alcune specie cacciabili con spiccata somiglianza in certe situazioni ambientali e di luminosita' possono essere confuse...o sbaglio?
 
io chiuderei questo post e ne aprirei un altro "MULTE SUBITE PER L'INTERPRETAZIONE DELLA MODIFICA ALLA 157/92"
così si saprà chi farà le multe (le faranno, tranquilli) e per quale atteggiamento (l'ammazzo e lo segno, lo raccatto e lo segno, lo raggiungo lo guardo lo segno lo raccatto, lo padello e lo segno a domani, ne padello dieci e il segno me lo faccio io ma della croce, ecc)

per onyx: sai qual'è il problema? che ho letto quello che hai scritto e non mi sono meravigliato!
 
Riporto virgoletteto da un post di qualche pagina indietro.
Io ho capito che il libretto ha ben poca importanza e non sono d'accordo.
Posso ?

" .....ragazzi,prendiamo le cose con filosofia e sullo scherzo!...ve lo ha detto Barone e ve l'ho ribadito pure io,una bella scrocettata alle 5 di mattina...mezzi bianchi e mezzi neri,ogni tanto anche un rosso e due e via!...hanno a venire a domandare come mai non li ho con me!...sai che risate!!!.."
L'intendimento di chi ha scritto quel post è semplice. Dato che allo spollo il tempo a disposizione per poter giustificare l'alba ed una gratificazione venatoria ( anche solo la speranza ) non mi permetterebbere di abbattere, segnare, cercare, raccogliere ... segno a vanvera quello che tutti sappiamo possa esserci che mi viene a trovare all'abbandono dei dormitoi. Allora se sparo, segno, cerco raccolgo vanificherebbe l'atto di quei pochi minuti ... segno prima un tot di capi .... se li abbatto, mi fermo, altrimenti raccolgo ciò che ho preso ed eventuali capi in più segnati .... li potrei giustificare ad un improvviso controllo come persi, ma abbattuti. Poi durante il prosieguo della giornata venatoria mi sembra logico segnare regolarmente se comincio ad aver esaurito quanto scritto prima. Questo perchè la norma come scritta è una cagata partorita da chi non sà minimamente cosa sia la caccia alla migratoria e come si svolge in una moltitudine di contesti. La norma così scritta, con l'escamotage necessario se si vuol ancora andar a praticare certe forme di caccia è deleteria e non serve allo scopo. Se dovessimo fare i corretti, dovremmo lasciare spolli e rientri ... oppure accontentarci del primo ed unico capo prelevato perchè i tempi per segnarlo e successivamente raccogliero spesso vanificano il restante tempo a disposizione in quei pochi momenti cruciali. Basta poco per cambiare e rendere effettivamente positivo l'intento della modifica alla 157, ma bastava pure un legislatore con un pò di materia grigia invece di una balla di cicoria a riempire la scatola cranica.
 
Legevo ora la nota del dirigente bonomo inviata ad acl e devo dire che ha chiarito molto bene:se recuperi subito si segna appena rientrati nel capanno se si sceglie di non recuperare subito bisogna segnare subito dopo aver sparato , da questo deduco che se ti trovano un uccello palesemente ucciso tempo prima ( f....o) sei in multa . Male ma almeno finalmente hanno fatto chiarezza
 
Tutto questo non capisco a cosa serve........vogliono avere dei dati certi sugli abbattimenti, ma li usassero questi dati, ritorniamo punto e a capo nella discussione calendario venatorio Lazio!! E se non ho segnato che fanno ogni volta una perquisizione? Per alcune forme di caccia non capiscono che non e" possibile .... allo spollo e rientro, che si risolve in una mezz ora buona, o segni o spari..........e immagino il tesserino come diventa con le macchie di sangue....una cartina geografica!! Non ho parole!!
 
Mi spiace, ma non condivido il senso del tuo intervento, pregno del modo di pensare ed agire tipicamente italiota (senza offesa, ci mancherebbe), in cui una legge (scritta male) si può sempre aggirare, come se aggirare fosse la soluzione ai problemi;
in cui siamo sempre pronti a "personalizzare" ciò che è scritto e ad agire di conseguenza, mentre la lingua italiana non lascia spazio ad interpretazioni (subito /'subito/ avv. [dal lat. subĭto, avv. dell'agg. subĭtus]. - 1. [senza aspettare oltre: vieni s. qua] ≈ all'istante, (fam.) detto fatto, (lett.) immantinente, immediatamente, ipso facto, senza indugio).
Finirà in una bolla di sapone? Meglio così.

Sono d'accordo con te sulla prima parte dell'aggiramento (modo di pensare e agire italiano)... ma quale altra soluzione abbiamo se non quella di aggirarla in qualche modo? Pensi di rivolgerti alle ass. venatorie perchè facciano modificare la dicitura? E poi come ha già detto qualcuno quante volte può capitare di sbagliare a valutare la razza di un uccello? Quindi ripeto che stiamo ingigantendo il problema...!!!
Per la seconda parte del tuo intervento permetti di dissentire in quanto subito è subito per te! Ma chi ci dice quando è subito? Subito è una parola astratta!!! vuol dire dopo un minuto? Dopo 30 secondi? Boh? vuol dire subito... ma se a me per tirar fuori il tesserino, mettermi gli occhiali, prendere la penna, andare alla pagina mi ci vuole tre minuti o quattro per me quello è subito!!! come si contesta???
Quale sarebbe la situazione che mi fa prendere una sanzione? quando non ho segnato il capo abbattuto al momento del controllo? Quindi sparo ad un tordo lo vedo cascare e subito li dietro a me c'è la guardia che mi dice che no l'ho segnato??? Se ho paura di questo segno in precedenza qualcosa ed evito il problema... arriva il controllo e mi dice: hai segnato un tordo e non ce l'hai dovè? risposta: la legge non dice di segnare subito dopo l'abbattimento? io l'ho fatto ma quando sono andato a recuperarlo non l'ho trovato o mille altre cazzate!!! Se vogliono questo avranno questo!!!

Saluti
 
Lo scopo di questa legge...dichiarato...è quello di costringere i cacciatori a segnare cio' che abbattono e costringere i cacciatori a non superare i limiti di carniere consentiti.
Ecco xchè si è voluto equiparare un tordo ad una lepre....quando ne hai segnati 15/20/25/30 a seconda di cio' che prescrive la regione nel calendario venatorio devi andare a casa......da qui...a mio parere....la parola "abbattimento" e non "recupero".....

La penso esattamente come te per quanto riguarda la natura della legge.
Il problema sorge sia oggettivo che pratico nel senso di"segnare ad avvenuto abbattimento".
Se abbatto e mi distraggo per segnare rischio di perdere i riferimenti sul punto di caduta,e se il selvatico è ferito meglio mi sento,con la sensata possibilità di non recuperarlo non disponendo tra le altre cose di un buon cane da riporto.
Allora per come stanno le cose se abbatto e non recupero, anche nell'ipotetico caso che il tutto venisse notato degli organi di controllo,quello che mi chiedo è, come fai a contestarmi fisicamente il selvatico è impossibile da ritrovare?Mi applichi la sanzione sulla base di cosa? Tu affermi un'abbattimento che in realtà non è dimostrabile mancando il capo recuperato.E io di contro contesto che il colpo non è andato a buon fine e non colpito nulla.
Per come la vedo io l'unica sanzione che ti possono fare insindacabile è quella di non avere segnato i capi che hai incarnierato,
Spero che si faccia chiarezza modificando la legge dove magari permanga la segnatura del capo abbattuto e recuperato,tenendo conto delle esigenze venatorie in cui uno versa al momento.
Se si vuole la possibilità di abbinare le due situazioni ritengo sia fattibile.
 
Avete tutte le ragioni del mondo Nicola.....
Non giudico nessuno ci mancherebbe......
Il mio parere l'ho espresso più volte....e sinceramente preferisco chi mi spiega SUBITO come stanno le cose a chi prima scrive una cosa poi ne spiega un'altra....
E francamente non capisco come si potesse interpretare in maniera diversa la modifica alla 157....
Esattamente Andrea ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Per me questa è una modifica alla legge fatta A CAZZ@ DI CANE...sicuramnte da chi di CACCIA non SA una BELLA SEGA!!!

Come molte cose in ITALIA..... nessuno al posto giusto che sa fare il PROPRIO LAVORO!!!

Sarà mica per far contenti qualche AMBIENTALISTA dopo casini con Forestale ...guardie WWF e altro???? mah
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto