Diego al momento dell'abbattimento è impossibile ..... se tengo il fucile in mano ... non tengo la penna. Quel " subito dopo " ... invece non lascia possibilità diverse d'interpretazione ..... un capo abbattuto posso anche raccoglierlo a fine cacciata, ma lo debbo segnare subito dopo che grammaticamente significa un lasso di tempo breve successivo all'azione.
 
Bella roba..... Complimenti al progettista del tesserino.....
Solite minkiate all'italiana....

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
da Treccani: "...nel linguaggio venatorio, uccidere un animale: a. la selvaggina, a. un cinghiale; a. un fagiano, sei starne, ecc., colpirli facendoli precipitare...."
PIU' CHIARO DI QUESTO: una volta che spari e l'animale è abbattuto lo devi segnare in base a quanto prescritto dall'articolo.
 
Re: Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venator

Che da adesso in avanti su questo argomento non cambierà nulla posso anche essere d'accordo con te...anche xchè "sul campo" ha portato davvero pochi "sconquassi"...
Ma che si sia arrivati a cio' grazie ad una collusione tra ministero e AAVV lo dubito fortemente x il semplice motivo che questo ministero non dialoga con il mondo venatorio...

Perdonami.....ma un Ministero che non dialoga col mondo venatorio meriterebbe....ho detto meriterebbe ed intendevo in un paese civile... una risposta ferma e decisa proprio da chi non viene ascoltato. Da noi....come confermi....ciò non avviene. E CHI sarebbe - sulla carta - preposto ad organizzare la "risposta" ??
Ti lascio indovinare.....
E poi....un ministero o un ministro.....non deve NON DEVE NON DEVE dire stupidaggini o nascondersi dietro ad un dito. Se io facessi o avessi fatto mai una stronzata simile nel mio lavoro...a quest'ora starei per strada preso a calci in culo dal mio datore di lavoro !
Le AAVV non possono essere così assenti...odiosamente assenti...di fronte a quello che è un palese e meschino atto di irriverenza e superficialità nei ns confronti. Io...saputo ciò....credimi...mi sento schifato come non mai.
Schifato sia del mio "nemico" che dei miei...."amici" !!
 
Io esco da casa e alle 4.30 di mattina già sul tesserino porto segnati 7 tordi e 4 merli.....
Segno ovviamente eventuali extra ( che non capitano quasi mai...)... ma almeno per un bel po.... sto a posto !
Quando una legge è fatta da coglioni....
Io non li prendo mai 11 turdidi, nemmeno in tutta la mattinata, è + facile che arrivi a quel numero con i colombacci ma è meglio che non rischio.
Sono d'accordo sui coglioni ma lo sono anche chi non fa niente x cambiarle, le leggi, come fanno le nostre associazioni venatorie che ci rappresentano.
Saluto
Antonio
 
Sinceramente questo pessimismo non lo condivido ma comunque lo rispetto. Ti correggo esclusivamente su una cosa, ad OGGI qualsiasi contingentamento a livello di carniere giornaliero/stagionale è arrivato a seguito di dati incompleti o addirittura mancanti. Pertanto che siano poi utilizzati o meno è obbligo morale (prima che di legge ) per un migratorista indicare i propri carnieri. Sostenere che i dati completi dei tesserini porteranno a ulteriori restrizioni è assolutamente falso (ribadisco a oggi è successo sempre l'esatto contrario).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Sara" pure un obbligo morale, ma ci sono modi e modi di chiedere ai cacciatori dati che poi utilizzano (se li utilizzano). Stai tranquillo che a buio e magari tira vento e pioggerellina, non mi metto a fare il ridicolo per loro, con la pila a segnare, costi quello che costi!! Per quanto l"utilizzo dei dati, io non sarei cosi" convinto come dici, in quanto non puoi sapere ne tu ne altri come verranno interpretati!! Saluti
 
Ecco perchè preferisco segnare dopo che li ho raccolti. Anzichè fare una sola ''pipì'' vorrà dire che ne farò tre per mattina logicamente non durante la furia.
Se esco quando c'è calma e ne raccolgo un pò poi entro e ne abbatto 3-4-o 5 ancora e nel frattempo arriva la guardia, io son sicuro che ci puoi ragionare ma se sono le 10 e non hai raccolto nulla allora c'è poco da ragionare

E se ti arriva il controllo prima della prima pipì con quei 3-4-5 uccelli abbattuti e non segnati, come la metti? Sarebbe come se alle 10 non hai raccolto nulla.
 
C'è gente che col limite di 90 va a 120.
C'è gente che col limite di 90 va a 90.
E c'è gente che per non rischiare col limite di 90 va a 50.

Quelli che invece di 90 vanno a 120 vengono multati
Quelli che rispettano sono esempi da seguire
Quelli che vanno a 50 o han paura ad andare a 90 o sono troppo prudenti per motivi personali e molto spesso mandano in tilt il traffico formando code.
Questo, per dire, che non bisogna andare sempre oltre il limite ma nemmeno stare sempre sotto rompendo le balle anche a quelli in regola
 
Io sinceramente non sono d'accordo che i più penalizzati sia i capannisti... per noi è più semplice. Ti apri il tuo bel librettino, lo appoggi sul tavolo del capanno e segni...può capitare di confondere un selvatico ma quante volte succede (la percentuale è molto bassa)... Secondo me i veri penalizzati sono chi pratica la vagante (prendi il tesserino dalla tasca - segna - rimettilo in tasca e così via...).
Non credo che questa cosa sia stata fatta per diminuire i carnieri giornalieri dei selvatici...penso che sia una legge che con qualche variante poteva avere la sua logica ma purtroppo è stata fatta coi piedi e ne è uscita una cag...ata.. Bastava inserire a "recupero avvenuto" e non c'erano tutti questi problemi...
Ma ripeto i più penalizzati sono chi caccia alla posta o vagante non i capannisti!!!
Sia chiaro che comunque è una rottura di scatole bella e buona su questo ne sono straconvinto!!!

Saluti

Non voglio finire nel fare la lotta a difendere chi è più sfigato tra i vari cacciatori...personalmente comunque reputo molto più facile capire a quale volatile spari dal volo piuttosto che dallo sparo a fermo su una filarola.
Il discorso comunque è molto più semplice:
1)Te pensi che sia stata scritta male..mentre invece io credo che sia stata scritto molto ma molto bene per buttarcelo in quel posto complicando la caccia.

2)Se pensi davvero di poter rispettare codesta regola, ti sei fatto una minima idea di quanti animali perderemo mentre siamo intenti a dover segnare l'abbattimento oppure si ragiona cosi per ragionare?

E'una regola che nessun cacciatore può rispettare a meno che non cambi il suo modo di cacciare a scapito della selvaggina abbattuta.

Se poi pagare tasse varie, assicurazione, benzina munizioni vestiti e alzarsi alle 5 del mattino per stare metà tempo con la penna in mano e l'altra metà con il fucile secondo te ha un minimo di senso, allora ok.

- - - Aggiornato - - -

Sinceramente questo pessimismo non lo condivido ma comunque lo rispetto. Ti correggo esclusivamente su una cosa, ad OGGI qualsiasi contingentamento a livello di carniere giornaliero/stagionale è arrivato a seguito di dati incompleti o addirittura mancanti. Pertanto che siano poi utilizzati o meno è obbligo morale (prima che di legge ) per un migratorista indicare i propri carnieri. Sostenere che i dati completi dei tesserini porteranno a ulteriori restrizioni è assolutamente falso (ribadisco a oggi è successo sempre l'esatto contrario).

Tutto giusto e tutto vero ma a me è stato insegnato che onestà e rispetto vogliono onestà e rispetto.
Se permetti non mi sembra che negli ultimi anni siamo stati molto rispettati tra chiusure anticipate senza senso, variazioni di specie cacciabili senza senso, deroghe senza senso ecc.ecc.
Se volete essere rispettosi e onesti a confronto di questa gente ok...decisione vostra e fate ciò che volete.
Personalmente mi metto un bel tappo ovunque e mi aspetto il peggio possibile in qualsiasi momento non perchè sono pessimista ma perchè vedo come vanno le cose e le analizzo sulla base dei fatti CONCRETI e non dei discorsi o delle idee...

Stiamo a fatti....


Ciao
 
Se è come dice Andrea nelle regioni che hanno aggiunto "recupero" alla versione nazionale, si dovrebbe effettuare immediatamente il recupero per poter segnare, ancor peggio del solo abbattere.....Vedo che regna la confusione e l'interpretazione non è uniforme.
E pensare che ero stato messo alla gogna.
 
Ecco il significato di " subito " dal dizionario : Senza indugio, immediatamente, prontamente.

Quindi ..... se si prende alla lettera il comma 12 bis dell'art. 31 della 157 ..... è inapplicabile in ambito venatorio per il fattore che l'abbattimento potrà avvenire anche allo sparo, ma accertato solo al momento che la preda viene scovata e raccolta. Quindi c'è un lasso di tempo non considerato da chi ha discusso la legge e da chi l'ha proposta
 
Io non li prendo mai 11 turdidi, nemmeno in tutta la mattinata, è + facile che arrivi a quel numero con i colombacci ma è meglio che non rischio.
Sono d'accordo sui coglioni ma lo sono anche chi non fa niente x cambiarle, le leggi, come fanno le nostre associazioni venatorie che ci rappresentano.
Saluto
Antonio
È chiaro che la mia era una provocazione !
Intendevo dire che segnando subito 7 tordi e 4 merli ti garantivi la serenità di effettuare uno spollo senza che nessuno abbia a romperti le palle......
Per quanto attiene la legge fatta da dei "coglioni"..... viviamo in un mondo di "coglioni" !!!
 
Non è VERO all' utima riunione fatta verso il 20 agosto se non ricordo male.......non hanno saputo darci risposta certa,.......ribadisco che la domanda fatta a Gav e Polizia venatoria è stata...prima segni e poi raccogli.
postami sti verbali ,non sono riuscito a trovare nulla,così posso fare vedere a chi ci ha dato tale risposta che è in errore!
Non è questione di essere integerrimi,ti ripeto è x noi normalità,quando si abbatte un selvatico non corriamo subito a mettterlo in tasca,lo facciamo cercare e recuperare la cane,quando è in azione di riporto facciamo le foto e le inviamo...bonariamente ad una altra coppia antagonista,xciò abbiamo tutto il tempo di segnare la selvaggina sul tesserino.
Comunque oggi pomeriggio sono da un Avvocato mio cliente,gli pongo il quesito e sentiamo Lui che ne pensa.


Ahahah....lo vedi che ti contraddici da solo? Hai appena scritto che segni quando il cane ha iniziato il riporto,quindi in qualche circostanza anche qualche minuto dopo l'abbattimento...quindi anche tu segni quando recuperi,esattamente come si sta cercando di spiegare da una 80ina di pagine....
Se vai indietro di qualche pagina troverai la nota informativa dell'assessorato alla caccia lombardo....troverai la norma della Regione Veneto....troverai il resoconto di più di qualche assemblea sparsa per l'Italia....anche in Toscana...
Bisognerebbe cercare di fare meno i fenomeni quando si è dei comuni mortali.....
 
Segnati..segnati quanti capi volete..tanto vogliono quelli abbattuti no recuperati... se non li trovano non sono stati recuperati...questo vogliono
 
Re: Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venator

Ora il corretto passo da fare sarebbe di ritornare a segnare come si è fatto sempre, ma dato che non "ha fatto sconquassi", che molti UTR hanno inoltrato alla propria vigilanza indicazioni diverse da quanto scritto nella legge, non si farà niente, cornuti e mazziati.
So che in Lombardia per quest'anno si adotterà ancora il vecchio tesserino e probabilmente lo stesso criterio di segnatura adottato quest'anno.
 
Infatti "prontamente" da quando accerto l'abbattimento..ergo quando esco dal capanno e lo raccolgo.
Che mi contestino il contrario.
 
Sto' post lo metterei in area protetta ....sta' andando un po' fuori dal seminato
Si, nascondiamoci come sempre!!! Loro cambiano addirittura una legge per rendere la nostra passione ancora più" esasperata (ennesimo soppruso) e a noi neppure ci resta uno sfogo verbale in un forum pubblico e bobbiamo andarci a nascondere per ennesima volta e pure a testa bassa ? Siamo proprio noi stessi che trasmettiamo insicurezza!! Mi dispiace ma non condivido!! P.s. Non dimenticate che in questo paese ci sono forme di protesta veramente da bandire (vedi es. gay pride vari) e nonostante cio" che esibiscono, non abbassano la testa, lottano per un diritto!! Noi ci nascondiamo. Saluti
 
Non è che le regioni fanno una legge più permissiva di quella nazionale hanno dato come in Lombardia una nota interpretativa alla legge nazionale in Lombardia ad esempio segnare i capi abbattuti è da farsi soltanto dopo il recupero

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
da Treccani: "...nel linguaggio venatorio, uccidere un animale: a. la selvaggina, a. un cinghiale; a. un fagiano, sei starne, ecc., colpirli facendoli precipitare...." PIU' CHIARO DI QUESTO: una volta che spari e l'animale è abbattuto lo devi segnare in base a quanto prescritto dall'articolo.

Una lepre non precipita.
Quando è abbattuta?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto