Re: Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venator

Arrivare dopo che esce in Gazz.Uff. sono bravi tutti, nel frattempo passano anni e anni e niente viene ridato dopo esser stato tolto, mi pare che questo sia evidente.
Informarsi prima no? Troppa fatica o poco interesse aggiungo io visto che si tratta di migratoria.
Ora ce il passaggio di consegne per la vigilanza venatoria, dopo che faranno il guaio, magari tra due/tre anni qualcuno si indignerà e inizierà la battaglia dei mulini a vento indignandosi, gioco trito e ritrito...ed io verrò proclamato Super Oracolo..

- - - Aggiornato - - -

Dubito anche che il Ministero non dialoghi con il mondo venatorio, nel mio lavoro esiste un planning con obiettivi, visite e risultati, mi piacerebbe sempre che ci fossero vedere quelli dei dirigenti delle aavv presso il Ministero.
 
Dai almeno qui stiamo tranquilli, ne discutiamo, ci ragioniamo da bravi Cacciatori con la C maiuscola .....non cambiate cmq nulla litigando ragazzi amici miei ....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
L'intendimento di chi ha scritto quel post è semplice. Dato che allo spollo il tempo a disposizione per poter giustificare l'alba ed una gratificazione venatoria ( anche solo la speranza ) non mi permetterebbere di abbattere, segnare, cercare, raccogliere ... segno a vanvera quello che tutti sappiamo possa esserci che mi viene a trovare all'abbandono dei dormitoi. Allora se sparo, segno, cerco raccolgo vanificherebbe l'atto di quei pochi minuti ... segno prima un tot di capi .... se li abbatto, mi fermo, altrimenti raccolgo ciò che ho preso ed eventuali capi in più segnati .... li potrei giustificare ad un improvviso controllo come persi, ma abbattuti. Poi durante il prosieguo della giornata venatoria mi sembra logico segnare regolarmente se comincio ad aver esaurito quanto scritto prima. Questo perchè la norma come scritta è una cagata partorita da chi non sà minimamente cosa sia la caccia alla migratoria e come si svolge in una moltitudine di contesti. La norma così scritta, con l'escamotage necessario se si vuol ancora andar a praticare certe forme di caccia è deleteria e non serve allo scopo. Se dovessimo fare i corretti, dovremmo lasciare spolli e rientri ... oppure accontentarci del primo ed unico capo prelevato perchè i tempi per segnarlo e successivamente raccogliero spesso vanificano il restante tempo a disposizione in quei pochi momenti cruciali. Basta poco per cambiare e rendere effettivamente positivo l'intento della modifica alla 157, ma bastava pure un legislatore con un pò di materia grigia invece di una balla di cicoria a riempire la scatola cranica.

non sono daccordo, o almeno lo sono in parte, qui non è colpa del legislatore
qui c'è la totale assenza dei nostri sindacati
qui c'è una norma che "rovina" un tipo di caccia tradizionale e praticata da un'alta percentuale di cacciatori
qui ci sono decine di pagine per trovà l'inganno per ovviare alla nuova norma assurda
qui c'è in Cimbellatore inc@zzato nero perchè per me la caccia è poesia e me la stanno rovinando un pò alla volta
e mi possono venì a raccontà quello che gli pare ma in questo momento nutro un odio profondo per le associazioni
e ora mi verranno a dì che c'è andata bene perchè poteva essè peggiore ecc ecc
MAVVAFF!!!!!!!!!!!!
 
a602f0ccb01e019348bed2b5417a7690.jpg
b5bfda47ee9f8910bc1cf6caf44a374c.jpg

Enciclopedia pugliese a piu pagine n6 anche il mese di febbraio peccato che non si può s ndare

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Il tesserino venatorio di quest'anno, se confrontato con quello di altre regioni, mi sembra una pagliacciata di tesserino. Cosa ci perdevano a farlo più compatto e impaginato in maniera diversa. Sembra fatto da persone senza un minimo di cervello.
 
Scusate ma i capannisti di quelle regioni che hanno introdotto note interpretative sono gli ultimi che hanno problemi nel segnare: segnate dopo l'abbattimento e recuperate quando volete ... nell'indecisione uscite a recuperare il capo e poi segnate. Mi sembra abbastanza fattibile la cosa. Il problema è di chi effettua la caccia vacante che si deve destreggiare con tesserini e penne da tirar fuori dalle tasche etc.
Ma vi pensate che in che razza di stato verranno restituiti i tesserini a fine stagione?
Io ad esempio alla preapertura ho bello che imbrattato di fango il mio tesserino ... Per protestare dovremmo tutti restituirli sporchi e "strapazzati per bene". :)

Comunque la norma nazionale ha introdotto la tempestività nel segnare la selvaggina subito dopo l'abbattimento (prescrive quindi due sole azioni: abbattere e segnare senza soluzione di continuità), mentre, il problema è stato creato da queste cosidette "note interpretative" delle regioni che lasciano adito a interpretazioni. La norma nazionale non è interpretabile. E' sbagliata ed è penalizzante per noi ma non ammette interpretazioni.
L'unica soluzione sarebbe cambiare la norma nazionale rendendola chiara e univoca (ma su questo ho forti dubbi che ci sia intenzione di farlo come ho dubbi che sia stata partorita da incompetenti (forse in materia venatoria si ma non certo in materia fiscale .... questa è fatta per impinguare le casse locali).

Un'altra soluzione sarebbe stata quello di prevedere nei tesserini venatori una prima segnatura a livello numerico del solo capo di migratoria (tipo un conta pezzi) e successivamente a fine cacciata in un altro spazio la specifica dei pezzi abbattuti (TB piuttosto che TS, etc.). Quindi mi obblighi tempestivamente a segnare l'abbattimento di un capo di migratoria e, successivamente, a fine cacciata, di specificare il numero dei capi abbattuti per singola specie.
 
Ragazzi vediamo di darci una calmata, se espresso con educazione ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Grazie Diego. Ora si scatenerà l'inferno, ma la modalità non è chiara. Come faccio a segnarla dopo l'abbattimento ? se non è abbattuta ma ferita ? Credo che giusto sarebbe segnare dopo averla " incarnierata " . Nella modalità indicata non và bene affatto.
 
Su ragazzi, siamo seri. Quale guardia arriva ad un app. fisso e vuole che ad ogni fucilata tu esca a raccogliere il capo abbattuto. Penso che la cosa sia insostenibile e io sono dell'idea che anche le guardie non siano così maniacali nell'applicare una legge poco chiara come questa. Dall'altra parte, ci sono le ns aavv che paghiamo per fare i ns interessi (a dire vero non sempre) che spero chiariscano con chi di dovere questa legge un pò ambigua o meglio ''multinterpretabile''
 
almeno dalle mie parti.... SCROCETTATE POCO PRIMA..... perchè se vi beccano son VERBALI!!!

No perchè gli altri non sono SCEMI ....anzi piu furbi di NOI.,.... ed certi esponentio dei GAV-WWF non SONO SPARITI!!!

Sono talmente fissati che continueranno a loro spese... e troveranno chi li sponsorizza ...VEDRETE....!!

Tutti i tentativi di aggirare la norma sono pagliativi e ridicoli.... piu volte ho sentito dire dalle Guardie

"Io ti faccio il VERBALE e tu hai tutto il diritto di fare ricorso!!" non fa una piega...e vedrete quanta gente annoieranno !!

ecco, questo è quanto di più vicino alla realtà che ho letto in questi post.....
o almeno alla realtà delle nostre zone
 
Il baugigi e' una delle tante parole toscane,e sfiamma l'ha[36] scelta a proposito
W i tordi. Ma tanto me li prende tutti Gianluca ( cimbellatore)

AIUTO POPOLO DI MYGRA!!!!!!!!
ma lo vedete che gufate che mi fa davide? :(
ce l'avete il num di telefono del mago do nascimiento che mi serve un amuleto?!

comunque SFIAMMA il baugigi non lo sentivo da quando ero bimbetto! :p

- - - Aggiornato - - -

Io ho ricevuto la visita della GEV Giovedì scorso....prima volta in assoluto in 31 anni di PDA.....
Me le sono trovate praticamente dentro al capanno al ritorno da un recupero...problematico...di una tortora dentro un fosso molto sporco....
Avevo il tesserino e la penna dentro una scatola di cartucce aperta....5 tortore già segnate...appena arrivo le saluto e segno la sesta appena RECUPERATA.
Loro non mi guardano nemmeno i documenti....mi salutano dandomi la mano...si scusano x il disturbo...sono state lì si e no 2 minuti... e mi fanno i complimenti per la PERFETTA procedura di segnatura del capo abbattuto...
In Emilia Romagna...come già confermato da una riunione della vigilanza...la segnatura avviene dopo il recupero,alla stessa maniera di come è da SEMPRE x la segnatura di un capo di stanziale...
Sarò una mosca bianca ma da quando vado a caccia ho sempre trovato gentilezza da parte di chi controlla....
Dimostrate di VOLER segnare quello che abbattete e non avrete problemi...

beato te
io ho trovato gente tranquilla ma anche cacciatori di cacciatori :(

- - - Aggiornato - - -

Da noi credo non abbiano apportato nessuna modifica alla legge nazionale,a me giovedi 01/09 la prima tortora è caduta in un boschetto bordo fosso,personalmente ho provveduto prima al recupero difficoltoso,poi rientrato al capanno ho subito annotato l'abbattimento,la seconda ferita a circa 60 mt dal capanno la sono andata a recuperare,stesso iter della prima,ripeto spero almeno da noi nel buonsenso della vigilanza altrimenti è tutto più complicato.
Anche io come te all'atto dei controlli ho trovato sempre delle persone gentili,anche se appartenenti a organi ambientalisti,già il notare i bossoli raccolti era un punto a mio favore poi si concludeva con la constatazione della corretta segnatura del tesserino,sempre rapidissimi a togliere il disturbo.

beato te come ozannagh!

- - - Aggiornato - - -

Segnalo che anche la regione Veneto oggi ha deliberato che l'annotazione del capo di selvaggina migratoria sul tesserino andrà fatta subito dopo l'abbattimento e recupero del selvatico:


IN VENETO L'ANNOTAZIONE DEI CAPI DOPO L'INCARNIERAMENTO
Nel corso della seduta di Giunta regionale di oggi 9 settembre 2016 e' stata approvata la delibera che conferma che l'annotazione sul tesserino regionale dovra' avvenire quando il capo sara' abbattuto ed incarnierato.
Sergio Berlato


Ciao,Marco

ribadisco per l'ennesima volta l'invidia per voi veneti e confermo che la campagna acquisti del prossimo anno sarà incentrata esclusivamente sul portare Berlato in toscana, q
 
Grazie Diego. Ora si scatenerà l'inferno, ma la modalità non è chiara. Come faccio a segnarla dopo l'abbattimento ? se non è abbattuta ma ferita ? Credo che giusto sarebbe segnare dopo averla " incarnierata " . Nella modalità indicata non và bene affatto.

fabio, certamente si segnera' quando l' abbattimento sara' accertato, al momento della raccolta, ma almeno per la toscana, di sicuro dovranno modificare i tesserini, perche' a come son fatti ora, si puo' segnare una volta sola...........
 
io credo che ci sia un limite a tutto..e se qualcuno sbrocca avrà anche le sue ragioni.. pertanto ognuno adotterà il sistema che ritiene più opportuno secondo coscienza..una cosa è certa se continuano così presumo che fra qualche anno ci saranno più bracconieri che cacciatori..
e per quanto mi riguarda segnerò i capi quando e come lo ritengo opportuno .. di sicuro non vado al buio a vedere se è un merlo o un tordo .. o se è caduto davvero.. perchè in quel tempo avrò perso le due o tre occasioni della giornata che nessuno ti renderà più.. allora preferisco rischiare il verbale che diventare scemo..
 
Mi auguro che qualcuno si faccia avanti per affrontare il problema a livello politico, intanto continuo ad addestrare lo springerino e il breton con penna e foglietto, per adesso stanno a 3 pagine al giorno di X ;) cmq è una TROIATA quella di segnarli subito fatta per creare disturbo!!!!!
 
Esatto, sono le solite cose all'italiana fatte per creare confusione e verbali in caso di controllo, noi in Veneto è già da parecchi anni che abbiamo l'obbligo di segnare il capo di migratoria appena incarnierato, ma come è scritto sulla modifica postata da Diego è da capire effettivamente quando effettivamente bisognerà segnare il capo.....

Ciao,Marco.
 
Non mi piace polemizzare, sopratutto per queste cose, ma cosa si dovrebbe fare? Mandare un Avvocato a casa di ogni associato a spiegare la modifica? Ma siete seri? Ultima riunione della mia sezione programmata apposta per spiegare le modifiche normative sia della 157 che regionali....su 120 associati presenti 14! Ribadisco 14...di cosa vogliamo parlare?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Delle tessere..... Smettete di pagare.... Vedrete che si daranno da fare....

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
A scioglimento della riserva espressa, gli addetti ai controlli sono addivenuti alla conclusione che, una volta abbattuto il turdide devo, prima raccoglierlo, capire se si tratta di un tordo bottaccio oppure sassello come pure se tiro ad un beccaccino non so se poi è lui oppure un frullino.. quindi hanno concluso che l'animale/uccello si segna sul tesserino dopo il suo recupero. (tutto questo per la Toscana)

Un saluto a tutti con la speranza di aver dato una volta per tutte una chiarificazione a questo interrogativo.

Ciao Frank
Io penso che ti fanno un bel verbale se non segni prima del recupero... e comunque se non cè nero su bianco sta regola VALE ZERO! raccontalo ai GAV che prima di segnare lo devi raccattare!
 
" Subito dopo l'abbattimento " .... non lascia dubbi. Diciamo che una cosa del genere era nell'aria, ma visto che la richiesta è stata presentata e voluta anche dalla succursale della Federcaccia, almeno potevano rendere la cosa chiara e ragionevolmente praticabile. Dove stanno le nostre aavv quando si legifera in materia venatoria .... non si sa.
 
Parlo per me che caccio da appostamento fisso, come faccio a verificare l'abbattimento finchè non esco a raccogliere l'eventuale capo? logica vuole che l'annotazione vada effettuata quando ho accertato (quindi raccolto il capo).
Oltretutto se vogliamo fare il pelo e il contropelo grammaticale, se l'intento era quello di fare annotare subito dopo lo sparo bastava scrivere "al momento dell'abbattimento" e non "dopo l'abbattimento".
Certo ora tutti i tesserini venatori dovranno essere aggiornati con questa modifica, sicuramente il nostro lombardo (che era in fase quasi di consegna) non è predisposto per l'annotazione a capo.
 
io son daccordo con tutti, anche con daniele e marco, ci si sente veramente idioti a star li' col tesserino sulla mensola, ma purtroppo bisogna far cosi', per daniele, se scrivano, non ci sara' nulla da contestare purtroppo, per marco, chi verra' a controllarti, non ha nessuna colpa su una legge fatta col culo, ma se dovra' farla rispettare, saran problemi piu' tua che loro............

Probabilmente, anzi, sicuramente è come dici tu...nel senso che se vengono e scrivono sono cavoli nostri,ma davvero, domenica mi sono reso conto che non riuscivo a farlo.
Governare tutto l'anno i richiami e accudirli nel migliore dei modi possibili per poi trovarsi con la penna in mano invece del fucile è una cosa che non stà ne'in cielo nè in terra.
Se vengono, scriveranno una volta, due volte, tre volte, alla quarta probabilmente smetterò proprio di andare a caccia ma sempre meglio che stare nel capanno con una penna in mano a chiedersi cosa segnare perchè sò di aver abbattuto certamente una specie cacciabile ma non ho la certezza se devo scrivere tb o me...il tutto poi con la beffa che magari segni quello giusto ma che quando esci a raccoglierlo, se non lo trovi, hai sbagliato ugualmente.

Alle brutte dopo 3 verbali, piuttosto metto una porta blindata al capanno e quando arrivano mi chiudo dentro a segnare tutto quello che manca all'appello...a seconda di quanto fanno di verbale, mi posso permettere davvero di metterci un portone blindato con chiusura interna:D
 
Spiegatemi una cosa: quando si va a tordi come si può pretendere che si possa segnare sul tesserino ogni abbattimento effettuato? O si segna il totale al momento di andare via?
 
Tanto questi tesserini non li guarderanno neanche da come saranno ridotti (pieni di macchie di sangue e accartocciati perché" si bagneranno anche) e sicuramenti a più" di qualcuno fara" anche schifo toccarli!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto