Mi potreste mandare o copiare qui, la presunta interpretazione di FIDC in cui si diceva che i capi si segnavano ad ogni recupero? O era solo una voce nell'etere?
 
Non è semplice Marco, se a Roma fanno come vogliono all'insaputa quasi di chi li è dalla nostra è dura anche per le associazioni.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Per me non cambierà nulla rispetto al passato primo perchè la grande maggioranza dei cacciatori la quota la raggiunge in poche giornate all'anno, secondo perchè dire che non si segnava la selvaggina abbattuta sul tesserino non è vero ed alla fine il totale degli abbattimenti non varierà di molto. Più facile che i tesserini non fossero considerati a dovere per avere una statistica degli abbattimenti o non fossero consegnati i dati, come è chiaramente evidenziato nel rapporto ISPRA (ARCI Caccia) del 2010 "I tordi in Italia".
 
Non voglio finire nel fare la lotta a difendere chi è più sfigato tra i vari cacciatori...personalmente comunque reputo molto più facile capire a quale volatile spari dal volo piuttosto che dallo sparo a fermo su una filarola.
Il discorso comunque è molto più semplice:
1)Te pensi che sia stata scritta male..mentre invece io credo che sia stata scritto molto ma molto bene per buttarcelo in quel posto complicando la caccia.

2)Se pensi davvero di poter rispettare codesta regola, ti sei fatto una minima idea di quanti animali perderemo mentre siamo intenti a dover segnare l'abbattimento oppure si ragiona cosi per ragionare?

E'una regola che nessun cacciatore può rispettare a meno che non cambi il suo modo di cacciare a scapito della selvaggina abbattuta.

Se poi pagare tasse varie, assicurazione, benzina munizioni vestiti e alzarsi alle 5 del mattino per stare metà tempo con la penna in mano e l'altra metà con il fucile secondo te ha un minimo di senso, allora ok.

- - - Aggiornato - - -

Io la penso come te che è impossibile seguire alla lettera la regola altrimenti come ho detto in precedenza ne va a scapito la cacciata ma penso che si possa baipassare tranquillamente con alcuni escamotage già citati... Legge del cavolo esatto!!! io cerco i mezzi per non farmi fare il culo e compromettere la mia cacciata!!!
Purtroppo ormai è scritta quindi quello che possiamo fare è farci meno male possibile!!!

Resta il fatto comunque che secondo me è più gestibile da noi capannisti rispetto a cioloro che non hanno basi d'appoggio e riparo...!!!

Saluti
 
Finché, Marco, siamo come spezzatino se ne approfitterenno sempre nel senso che noi andiamo per categorie per cui una peggiorativa per la migratoria non smuove ne cinghialai che selezionatori o stanzialisti, ognuno bada al proprio e quando esce una modifica l'esclamazione è " fiiu per fortuna non mi ha toccato la mia caccia"
 
70 enne ??!! Dove ho scritto queste cose ?
Per me anche un 51enne che non è in grado di compilare un libretto deve stare ai giardini .....
Ma chi frequentate ? Io conosco 80enni che vanno su e giù per le colline da mattina a sera e per il libretto gli bastano gli occhiali.
Pensa che roba eh ?!

Condivido pienamente il tuo pensiero, da me espresso anche più volte in altre discussioni. La compilazione del tesserino è rognosa per tutti, un adempimento in cui sarà necessario utilizzare gli occhiali. Le modalità non debbono creare giustificazioni perchè sono molto più semplici da seguire piuttosto che seguire le 1000 diverse disposizioni emanate anno per anno e sempre diversamente dalle precedenti riguardo orari, tempi e speci cacciabili. Se si vuole andare a caccia credo che non esiste un'età in cui non si è in grado di informarsi per praticare nelle regole la nostra attività. Se non lo si è ... giusto smettere.
I nostri miseri ed inadeguati governanti stanno facendo tutto per farci smettere ..... ma non credo assolutamente che il problema possa essere il tesserino.
 
Crao Giovy,m è vero quello che dici, ma io non ci avevo pensato perchè la caccia al capanno non la faccio. Comunque anche segnare un tordo dopo che l'hai raccolto a bruzzico o al tramonto è dura!!!!
 
Ma porca della miseria.....14 pagine avete scritto! e che c@zz.....��
e comunque siete degli ingrati e degli egoisti, non avete scritto altro se non guardando al proprio orticello, nessuno e dico nessuno, ha avuto un pensiero carino per quel povero Cipolla e per il Gelso , come faranno poverini? dovranno assumere un segretario, non c'è altra soluzione.
A Marco Cipolla &c. va tutta la mia solidarietà e comprensione .
��������
 
Ok ma continuo a non essere d'accordo.
Il libretto, secondo me, e importante e non va segnato alla caxxo.
Restiamo delle nostre idee e amici come prima

- - - Aggiornato - - -

Poi scusa .... ultima cosa poi lascio la discussione.
Ma che significa lo segno poi se non lo trovo .....
Se sparo ad un animale lo vado a cercare e lo porto a casa ! Contrariamente vado al tiro al piattello
Visto che il post che hai riportato l'ho scritto io e sinceramente mi pareva di una semplicita' bestiale,ringrazio Fabio per avertelo ribadito ma mi pare che ancora non hai compreso e fai finta di non capire,rischiando di creare,se mai ce ne fosse bisogno,di ulteriori seccature.
Parli con uno che la segnatura la sempre effettuata in modo esemplare,ovviamenti nei modi e tempi prescritti dalla legge.
Ora,siccome la nostra politica ha dato dimostrazione di essere lontana anni luce dal voler conoscere I modi di gestione della caccia e addiritura ci sbeffeggia con queste uscite da pagliacci,dimmi te come deve fare uno che ha sempre rispettato I regolamenti per poter cacciare in modo normale senza incorrere in sanzioni.
Spiegamelo grazie
 
Scusate ma io ho grandi dubbi!!! Come può una regione andare in deroga o meglio dare un'indicazione (corretta peraltro) in netto contrasto con quanto previsto con l'art.12 bis? Un conto è l'abbattimento e un conto è il recupero.
Io ritengo che queste interpretazioni "regionali" siano tutte impugnabili.
 
Questo articolo verrà applicato a TUTTE le forme di caccia, che sia da appostamento fisso oppure alla vagante per la caccia alla stanziale non fa differenza.
 
Quindi un uccello che cade ma non è morto, secondo la treccani, è abbattuto.
E se cade a 300 metri? E se non lo vedo cadere?

La norma è mal posta, non da criteri univoci che solo l'incarnieramento potrebbe dare.

Un legale bravino, non un fenomeno, ci sguazzerebbe.
 
Scusate non ho letto tutti i commenti perchè ci vorrebbe una giornata intera, volevo chiedere visto che nel lazio il calendario venatorio quest'anno è già uscito, non h letto da nessuna parte il fatto di segnare stanziale e migratoria al momento dell'abbattimento, mi dite gentilmente come stanno le cose grazie.
 
Ritirato oggi tesserino venatorio reggello atc 5,per me è sbagliato è uguale allo scorso anno,non fa riferimento alla nuova regola...bo?
 
Ahahah....lo vedi che ti contraddici da solo? Hai appena scritto che segni quando il cane ha iniziato il riporto,quindi in qualche circostanza anche qualche minuto dopo l'abbattimento...quindi anche tu segni quando recuperi,esattamente come si sta cercando di spiegare da una 80ina di pagine....
Se vai indietro di qualche pagina troverai la nota informativa dell'assessorato alla caccia lombardo....troverai la norma della Regione Veneto....troverai il resoconto di più di qualche assemblea sparsa per l'Italia....anche in Toscana...
Bisognerebbe cercare di fare meno i fenomeni quando si è dei comuni mortali.....

Non mi sembra proprio di contraddirmi qundo abbattiamo il selvatico lo segno o io o il mio socio.non quando è stato riportato ma quando abbattuto,anche se nel frattempo il cane fa il suo dovere,
Comunque la sentenza avvocatizia è la seguente.......segna prima di metterlo in tasca x evitare qualsiasi problema,fermorestando che x sfortuito momento
durante l' abbatimento della selvaggina sia presente l' autorità di competenza e tu non trovi il selvatico e succesivamente loro si,pertanto commessa infrazione e soggetto a sanzione xche non segnato.
e con questo chiudo e ripeto...siamo liberi di fare come si vuole!
x la toscana no ho trovato nulla...me la posti?
 
Considerazione generica: come sono cambiate le cose e i valori rispetto a una volta!
Ogni volta che un cacciatore ammazza un uccello lo deve segnare su un tesserino....
Com'è cambiata la caccia!
Mi vengono in mente tanti ricordi dell'uomo e della natura ordinati in un modo diverso...
Che tristezza...
 
Be ce poco da dire .... intervengo stasera x dare anche una mia opinione su questa nuova tristezza di legge sulla caccia ... ma purtroppo bisogna prendere quello che ci danno , l importante che la nostra passione resti per sempre ,penso che anche batterci in tutti i campi si perda ogni battaglia . I limiti sono sempre piu restrittivi . Per noi toscani bisogna guardarci molte bene ,avere 4 occhi ,ci staranno piu addosso , sacrificandoci al primo errore .... !!!
 
Scusate non ho letto tutti i commenti perchè ci vorrebbe una giornata intera, volevo chiedere visto che nel lazio il calendario venatorio quest'anno è già uscito, non h letto da nessuna parte il fatto di segnare stanziale e migratoria al momento dell'abbattimento, mi dite gentilmente come stanno le cose grazie.

Essendo questa una modifica a livello nazionale tutte le regione dovranno aggiornare, inserendo questa novità, i loro calendari venatori (anche se erano già usciti)...

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto