annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venatorio

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mah, vedi, noi capannisti al 90% sappiamo a cosa abbiamo sparato, resta quel 10% che sono i feriti, quelli che ti sembrano caduti morti e poi vai sotto le piante e non li trovi, gli scambi di specie. Non sarà un dramma, ma è sempre un dubbio, un'incertezza che non ti lascia tranquillo al 100% come invece sarebbe se fosse rimasto come ora che si segna quando lasci definitivamente il capanno, dopo che li hai raccolti tutti ed identificati. Poi chi non vuol segnare lo faceva prima e lo farà ora senza troppi problemi.

Mi auguro solo che il chiarimento che giungerà dalle regioni non lasci dubbi interpretativi, perchè "subito dopo l'abbattimento ed il recupero/raccolta" complicherebbe ulteriormente le cose.

COMMENTA

• Cari amici interpretatela come volete, cercate ogni escamotage che vi viene in mente, ma comunque ci hanno tolto un'altro po', di libertà e di tranquillità che è da cornice ad una giornata di caccia spensierata.
      Almeno io la penso così., non so voi.
      Nico

COMMENTA

• In calendario venatorio toscana Lorenzo ha messo un anteprima del nuovo tesserino regionale,le nostre speranze di una leggera modifica con l aggiunta della parola recupero o raccolto sono risultate vane,subito dopo l abbattimento c è scritto e mi girano le palle a mille checché ne dica chi fa altre cacce che si ostina a dire che non ci sono problemi,i problemi ci sono eccome,avevi proprio ragione Maurizio
        Saluti

COMMENTA

• Originariamente inviato da nino65 Visualizza il messaggio
          In calendario venatorio toscana Lorenzo ha messo un anteprima del nuovo tesserino regionale,le nostre speranze di una leggera modifica con l aggiunta della parola recupero o raccolto sono risultate vane,subito dopo l abbattimento c è scritto e mi girano le palle a mille checché ne dica chi fa altre cacce che si ostina a dire che non ci sono problemi,i problemi ci sono eccome,avevi proprio ragione Maurizio
          Saluti
          è proprio così!
          e chi dice "segno prima" non conosce forse le varie realtà regionali
          a Livorno e pisa di sicuro mezzo sgarro=verbale, poo ma siuro. poi sta a te dimostrà che hai ragione

leggendo tutte ste 38 paginate di "io farò così", "io farò cosà", "che problema c'è" ecc ecc ho avuto la conferma che ci sono più italie, quella dove ti controllano anche i peli del cul@, quella dove vai, carichi il fucile (e all'occorrenza il plurifom o come cavolo si chiama, che dio gli strafulmini) e fai quello che ti pare e tutte le vie di mezzo
          e di sicuro come già detto da me e altri la caccia perde un altro pezzetto di poesia
          colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

• Originariamente inviato da zona alpi 72 Visualizza il messaggio
            spero sia una battuta
            NO no,non e' una Battuta ,per niente,e' quello che faro' perche' c'e' qualcosa di sbagliato?Cosi' sono in regola alla grande.

COMMENTA

• Originariamente inviato da ANTONIO25 Visualizza il messaggio
              Scusate non ho letto tutti i commenti perchè ci vorrebbe una giornata intera, volevo chiedere visto che nel lazio il calendario venatorio quest'anno è già uscito, non h letto da nessuna parte il fatto di segnare stanziale e migratoria al momento dell'abbattimento, mi dite gentilmente come stanno le cose grazie.
              Non preoccuparti lo noterai sul nuovo tesserino venatorio poiché avra' dei quadratini in piu' vicino al nome del selvatico

COMMENTA

• Originariamente inviato da Cimbellatore Visualizza il messaggio
                è proprio così!
                e chi dice "segno prima" non conosce forse le varie realtà regionali
                a Livorno e pisa di sicuro mezzo sgarro=verbale, poo ma siuro. poi sta a te dimostrà che hai ragione

leggendo tutte ste 38 paginate di "io farò così", "io farò cosà", "che problema c'è" ecc ecc ho avuto la conferma che ci sono più italie, quella dove ti controllano anche i peli del cul@, quella dove vai, carichi il fucile (e all'occorrenza il plurifom o come cavolo si chiama, che dio gli strafulmini) e fai quello che ti pare e tutte le vie di mezzo
                e di sicuro come già detto da me e altri la caccia perde un altro pezzetto di poesia
                Si torna sempre li...è l'ennesima invenzione trovata ad Ok per far smettere un altro pò di capannisti...figuriamoci se la mattina al buio su una filarola, all'arrivo del primo migratore, si riesce sempre a sapere se si tratta di un bottaccio un sassello o un merlo...è impossibile da saperlo!Spari perchè sai che è specie cacciabile dalla grandezza e dal modo in cui si presenta,ma è impossibile sapere sempre di cosa si tratta!
                Idem le mattinate con la nebbia...ti arriva un gruppo di cesene e sasselli misti, fino a che non li raccogli non sai cosa sono di preciso!
                Ma come sempre chi ci legifera se ne strafrega di queste cose!
                In più sono certo che se uno lo chiede ad una guardia, la risposta è molto semplice: "Non spari e aspetti giorno...cosi eviti il verbale".

Se invece si segneranno tutti gli abbattimenti, sono certo che il prossimo step sarà quello di diminuire drasticamente i carnieri possibili.

Fate come volete, rispettate le regole o no...la cosa certa è che la nostra caccia ha i giorni contati comunque ci comportiamo. E questo non è che l'ennesimo step verso la fine.
                Un cinghiale è sempre un cinghiale, lo riconosci bene e difficilmente gli spari a buio

COMMENTA

• Sinceramente questo pessimismo non lo condivido ma comunque lo rispetto. Ti correggo esclusivamente su una cosa, ad OGGI qualsiasi contingentamento a livello di carniere giornaliero/stagionale è arrivato a seguito di dati incompleti o addirittura mancanti. Pertanto che siano poi utilizzati o meno è obbligo morale (prima che di legge ) per un migratorista indicare i propri carnieri. Sostenere che i dati completi dei tesserini porteranno a ulteriori restrizioni è assolutamente falso (ribadisco a oggi è successo sempre l'esatto contrario).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
                  Più buio che a mezzanotte non viene

COMMENTA

• Originariamente inviato da sassellino Visualizza il messaggio
                    Si torna sempre li...è l'ennesima invenzione trovata ad Ok per far smettere un altro pò di capannisti...figuriamoci se la mattina al buio su una filarola, all'arrivo del primo migratore, si riesce sempre a sapere se si tratta di un bottaccio un sassello o un merlo...è impossibile da saperlo!Spari perchè sai che è specie cacciabile dalla grandezza e dal modo in cui si presenta,ma è impossibile sapere sempre di cosa si tratta!
                    Idem le mattinate con la nebbia...ti arriva un gruppo di cesene e sasselli misti, fino a che non li raccogli non sai cosa sono di preciso!
                    Ma come sempre chi ci legifera se ne strafrega di queste cose!
                    In più sono certo che se uno lo chiede ad una guardia, la risposta è molto semplice: "Non spari e aspetti giorno...cosi eviti il verbale".

Se invece si segneranno tutti gli abbattimenti, sono certo che il prossimo step sarà quello di diminuire drasticamente i carnieri possibili.

Fate come volete, rispettate le regole o no...la cosa certa è che la nostra caccia ha i giorni contati comunque ci comportiamo. E questo non è che l'ennesimo step verso la fine.
                    Un cinghiale è sempre un cinghiale, lo riconosci bene e difficilmente gli spari a buio
                    Io sinceramente non sono d'accordo che i più penalizzati sia i capannisti... per noi è più semplice. Ti apri il tuo bel librettino, lo appoggi sul tavolo del capanno e segni...può capitare di confondere un selvatico ma quante volte succede (la percentuale è molto bassa)... Secondo me i veri penalizzati sono chi pratica la vagante (prendi il tesserino dalla tasca - segna - rimettilo in tasca e così via...).
                    Non credo che questa cosa sia stata fatta per diminuire i carnieri giornalieri dei selvatici...penso che sia una legge che con qualche variante poteva avere la sua logica ma purtroppo è stata fatta coi piedi e ne è uscita una cag...ata.. Bastava inserire a "recupero avvenuto" e non c'erano tutti questi problemi...
                    Ma ripeto i più penalizzati sono chi caccia alla posta o vagante non i capannisti!!!
                    Sia chiaro che comunque è una rottura di scatole bella e buona su questo ne sono straconvinto!!!

Saluti
                    Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

COMMENTA

• Originariamente inviato da Diego Visualizza il messaggio
                      ..... Pertanto che siano poi utilizzati o meno è obbligo morale (prima che di legge ) per un migratorista indicare i propri carnieri. ......

Assolutamente d'accordo.

COMMENTA

• Originariamente inviato da Diego Visualizza il messaggio
                        Sinceramente questo pessimismo non lo condivido ma comunque lo rispetto. Ti correggo esclusivamente su una cosa, ad OGGI qualsiasi contingentamento a livello di carniere giornaliero/stagionale è arrivato a seguito di dati incompleti o addirittura mancanti. Pertanto che siano poi utilizzati o meno è obbligo morale (prima che di legge ) per un migratorista indicare i propri carnieri. Sostenere che i dati completi dei tesserini porteranno a ulteriori restrizioni è assolutamente falso (ribadisco a oggi è successo sempre l'esatto contrario).

Sara" pure un obbligo morale, ma ci sono modi e modi di chiedere ai cacciatori dati che poi utilizzano (se li utilizzano). Stai tranquillo che a buio e magari tira vento e pioggerellina, non mi metto a fare il ridicolo per loro, con la pila a segnare, costi quello che costi!! Per quanto l"utilizzo dei dati, io non sarei cosi" convinto come dici, in quanto non puoi sapere ne tu ne altri come verranno interpretati!! Saluti

COMMENTA

• Originariamente inviato da petretti Visualizza il messaggio
                          Io sinceramente non sono d'accordo che i più penalizzati sia i capannisti... per noi è più semplice. Ti apri il tuo bel librettino, lo appoggi sul tavolo del capanno e segni...può capitare di confondere un selvatico ma quante volte succede (la percentuale è molto bassa)... Secondo me i veri penalizzati sono chi pratica la vagante (prendi il tesserino dalla tasca - segna - rimettilo in tasca e così via...).
                          Non credo che questa cosa sia stata fatta per diminuire i carnieri giornalieri dei selvatici...penso che sia una legge che con qualche variante poteva avere la sua logica ma purtroppo è stata fatta coi piedi e ne è uscita una cag...ata.. Bastava inserire a "recupero avvenuto" e non c'erano tutti questi problemi...
                          Ma ripeto i più penalizzati sono chi caccia alla posta o vagante non i capannisti!!!
                          Sia chiaro che comunque è una rottura di scatole bella e buona su questo ne sono straconvinto!!!

Saluti
                          Non voglio finire nel fare la lotta a difendere chi è più sfigato tra i vari cacciatori...personalmente comunque reputo molto più facile capire a quale volatile spari dal volo piuttosto che dallo sparo a fermo su una filarola.
                          Il discorso comunque è molto più semplice:
                          1)Te pensi che sia stata scritta male..mentre invece io credo che sia stata scritto molto ma molto bene per buttarcelo in quel posto complicando la caccia.

2)Se pensi davvero di poter rispettare codesta regola, ti sei fatto una minima idea di quanti animali perderemo mentre siamo intenti a dover segnare l'abbattimento oppure si ragiona cosi per ragionare?

E'una regola che nessun cacciatore può rispettare a meno che non cambi il suo modo di cacciare a scapito della selvaggina abbattuta.

Se poi pagare tasse varie, assicurazione, benzina munizioni vestiti e alzarsi alle 5 del mattino per stare metà tempo con la penna in mano e l'altra metà con il fucile secondo te ha un minimo di senso, allora ok.

- - - Aggiornato - - -

[QUOTE=Diego;1081146]Sinceramente questo pessimismo non lo condivido ma comunque lo rispetto. Ti correggo esclusivamente su una cosa, ad OGGI qualsiasi contingentamento a livello di carniere giornaliero/stagionale è arrivato a seguito di dati incompleti o addirittura mancanti. Pertanto che siano poi utilizzati o meno è obbligo morale (prima che di legge ) per un migratorista indicare i propri carnieri. Sostenere che i dati completi dei tesserini porteranno a ulteriori restrizioni è assolutamente falso (ribadisco a oggi è successo sempre l'esatto contrario).

Tutto giusto e tutto vero ma a me è stato insegnato che onestà e rispetto vogliono onestà e rispetto.
                          Se permetti non mi sembra che negli ultimi anni siamo stati molto rispettati tra chiusure anticipate senza senso, variazioni di specie cacciabili senza senso, deroghe senza senso ecc.ecc.
                          Se volete essere rispettosi e onesti a confronto di questa gente ok...decisione vostra e fate ciò che volete.
                          Personalmente mi metto un bel tappo ovunque e mi aspetto il peggio possibile in qualsiasi momento non perchè sono pessimista ma perchè vedo come vanno le cose e le analizzo sulla base dei fatti CONCRETI e non dei discorsi o delle idee...

Stiamo a fatti....

Ciao

COMMENTA

• Concordo al 100% Daniele.
                            Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

COMMENTA

• Non so se già esiste un prototipo di tesserino universale/regionale.. ma se dovesse essere come questo che usano in Sardegna... credo che ci vorrà un tavolino grande oppure una lente di ingrandimento per azzeccare la fila giusta..

Ecco l'esempio..
                              File allegati
                              Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
                              Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
                              Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
                              Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
                              (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

• Grazie Francesco, almeno ci facciamo un'idea .....
                                Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X