annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venatorio

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 2 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (2) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• non so quanto grande sia il vostro tesserino o come sia fatto ma quello nostro ha le dimensioni di un pacchetto di sigarette ci sono le caselle per ogni specie.ci metti il puntino su ogni casella corrispondente al capo abbattuto
    Flavio

COMMENTA

• Detto tutto ciò, io ho saputo di questa '' legge'' su Mygra. A coloro che non usano internet (e ce ne sono tantissimi) chi lo dice? E' stata fatta una modifica alla legge e nessuno, dico nessuno ha mandato una comunicazione. Non parliamo di calendario che se va bene di questo passo arriva con l'apertura.
      Non voglio essere polemico, ma le ns care amate e remunerate AAVV dove sono? Accettano tutto senza batter ciglio? Allora che ci sono per fare? per il ritiro del tesserino e basta? Quando all'interno c'era gente che difendeva la caccia l'hanno fatta fuori per dar retta alla politica e questo è il risultato. Cari amici se andiamo di questo passo siamo sulla strada che porta alla fine, e lo dico con tanta tristezza.

COMMENTA

• Originariamente inviato da Diego Visualizza il messaggio
        Innanzitutto più di 30 non ne puoi fare , se ti dico che è fattibile è perché si può.
        adesso ho capito...
        TB
        TB
        TB
        TS
        TS
        ME
        TB
        ME
        CE
        TS
        CE
        no no così sarà bello chiaro ... bello anche fare i conti a fine stagione del totale...
        "La felicità è nulla se non condivisa"

COMMENTA

• Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
          Loro sicuramente non hanno bisogno di queste imposizioni .... Almeno la francia fà censimenti riconosciuti sulle migrazioni che rendono nulli gli altri sistemi basati sugli abbattimenti. Se riflettiamo è addirittura inutile in taluni casi avere limiti di carniere se dimostro che i contingenti migranti godono di buona salute numerica. Anche noi abbiamo studi certificati, ma siccome vengon presi in considerazione solo dai giudici, ma non dal governo ..... ci teniamo l'ispra , l'unico istituto considerato da galline polli e galletti che non può presentare neanche una documentazione seria, perchè non ha mezzi per farlo
          Ma allora fabio dobbiamo batterci per questo, e" inconcepibile, possibile che non abbiamo nessuno che porti in europa (scavalcando governo ed ispra) la nostra voce, i nostri diritti !!! Non possiamo continuare solo ad accettare tutto quello che ci impongono e poi solo a noi!!

COMMENTA

• L'Europa in tutto questo non ci azzecca nulla, le normative nazionali dipendono dai singoli Stati membri.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
            Più buio che a mezzanotte non viene

COMMENTA

• Originariamente inviato da Diego Visualizza il messaggio
              L'Europa in tutto questo non ci azzecca nulla, le normative nazionali dipendono dai singoli Stati membri.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
              Ok chiaro. Siccome nella stanza "Leggi e regolamenti" si parla della stessa cosa su un post Legge Europea 2015/16 pensavo fosse a livello europeo, sbagliato il titolo allora.

COMMENTA

• Originariamente inviato da ALESSIOCIAMP Visualizza il messaggio
                Io dirò una cosa che susciterà mille discussioni.....come può un addetto al controllo contestarmi l'abbattimento di un selvatico se nn lo ho recuperato.....faccio un esempio: io pratico la caccia vagante al tordo; io sparo ad un tordo e questo cade in una spinaia fitta, per cui risulta irrecuperabile. Poniamo l'ipotesi che un controllore sia li appostato è che mi contesti di non aver annotato il capo abbattuto....io gli rispondo che il tordo ferito, appena sopra i rovi ha spianato le ali e se ne è andato via volando.....( se la lingua italiana non è un'opinione, abbattuto significa "caduto a terra privo di vita")....ora o lui si cala all'interno dei rovi, trova effettivamente il tordo morto e me lo mostra oppure lo sfido, di fronte a qualsiasi giudice, a dimostrare l'avvenuto abbattimento. In tutti gli altri casi non vedo il problema ( ditemi che semmai sarà una rottura di balle...) io sparo, mi avvicino alla preda caduta a terra e prima di recuperarlo ( ossia prima di piegarmi a raccoglierlo) annoto l'abbattimento sul tesserino....e credo che in questo caso nessuno possa contestarmi un bel nulla....io la vedo così, poi attendo le vostre opinioni!!!!
                A questo ci avevo pensato anche io,considerando che da quando ho la licenza che ho sempre segnato gli abbattimenti come da legge vigente.
                Ora come già accennato l'introduzione della nuova norma per determinate situazioni di caccia può creare non pochi fastidi.
                E' assurdo abbattere un selvatico e prima di provvedere al suo recupero armarsi di penna,annotare e poi andare a recuperare,sfido chiunque a mettere in pratica questa norma assolutamente scellerata.
                Com'è assurdo che durante lo spollo,ci si metta a fare il "cruciverba" con l'aggravante anche di una scarsa luminosità.
                Non parliamo poi di quelle giornate piovigginose...e quant'altro ,di esempi se ne potrebbero fare a decine,con l'unico pensiero,volto a chi e come si sia adoperato per far si che questa norma divenisse una modifica della legge vigente.
                Sicuramente o in malafede o scarsamente addentrato in quella che è l'attività.......o meglio quella che è rimasta l'attività venatoria nel nostro paese.
                Per quanto mi riguarda la selvaggina cacciata è quella che fisicamente porto a casa,e quella segnata è quella recuperata.
                Il problema posto da Alessio è interessante,come fai a contestarmi un'abbattimento se non si recupera il selvatico abbattuto?
                Tu dici che lo hai visto cadere,bene,io dico che lo ho sbagliato,chi è nel giusto?
                Ovviamente l'esempio ricade su selvaggina il cui recupero non è andato a buon fine.
                Spero che la normativa,fermo restando la segnatura per capi abbattuti(ormai legge) sia modificata tenendo conto delle problematiche che il cacciatore si trova ad affrontare sul campo,applicato al buon senso da parte degli organi di controllo.
                E mi spiego,segnare ad ogni abbattimento e recupero,già va a sostituire segnare dopo l'abbattimento.
                Magari dare la possibilità in determinate situazioni topiche,di esentare dal segnare i capi abbattuti,che verranno segnati tempestivamente in quei momenti di"calma".
                Spero che venga fatta chiarezza in questione,comunque un'altro sassolino è finito nello stivale.
                "Caro amico ti scrivo...così mi disdraggo un pò...ma siccome sei molto lontano più forte ti scriverò........."
                Maurè per sempre nel mio cuore.
                Buon viaggio amico mio.

COMMENTA

• Diego,ti faccio una domanda, prendendo spunto dalle innumerevoli interpretazioni o meglio dire, NON allineamenti alla legge 157/92 che molte regioni hanno nella loro legge (es. su tutti l'interpretazione fatta sulle forme di caccia della Toscana): è possibile che una regione recepisca la nuova norma aggiungendo ".... e recupero"?

COMMENTA

• Originariamente inviato da Turdus Visualizza il messaggio
                    Diego,ti faccio una domanda, prendendo spunto dalle innumerevoli interpretazioni o meglio dire, NON allineamenti alla legge 157/92 che molte regioni hanno nella loro legge (es. su tutti l'interpretazione fatta sulle forme di caccia della Toscana): è possibile che una regione recepisca la nuova norma aggiungendo ".... e recupero"?
                    Assolutamente sì, è la fase che completa l'accertamento dell'abbattimento.
                    Più buio che a mezzanotte non viene

COMMENTA

• Perfetto, speriamo in un rapido adeguamento.

COMMENTA

• e quello sul quale si sra puntando come av.fare in modo che lombardia esca con una nota interpretativa in tal senso

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
                        carlo arcangeli

COMMENTA

• Ma delle Marche è uscito il calendario? Queste sono regole del che contribuiscono solo a creare confusione e pericolo. Chi legifera dovrebbe essere uno competente ed invece fanno solo disastri. Le associazioni meglio non parlarne, sono solo capaci a prendere i soldi. Vergogna.

COMMENTA

• Originariamente inviato da ALESSIOCIAMP Visualizza il messaggio
                            Io dirò una cosa che susciterà mille discussioni.....come può un addetto al controllo contestarmi l'abbattimento di un selvatico se nn lo ho recuperato.....faccio un esempio: io pratico la caccia vagante al tordo; io sparo ad un tordo e questo cade in una spinaia fitta, per cui risulta irrecuperabile. Poniamo l'ipotesi che un controllore sia li appostato è che mi contesti di non aver annotato il capo abbattuto....io gli rispondo che il tordo ferito, appena sopra i rovi ha spianato le ali e se ne è andato via volando.....( se la lingua italiana non è un'opinione, abbattuto significa "caduto a terra privo di vita")....ora o lui si cala all'interno dei rovi, trova effettivamente il tordo morto e me lo mostra oppure lo sfido, di fronte a qualsiasi giudice, a dimostrare l'avvenuto abbattimento. In tutti gli altri casi non vedo il problema ( ditemi che semmai sarà una rottura di balle...) io sparo, mi avvicino alla preda caduta a terra e prima di recuperarlo ( ossia prima di piegarmi a raccoglierlo) annoto l'abbattimento sul tesserino....e credo che in questo caso nessuno possa contestarmi un bel nulla....io la vedo così, poi attendo le vostre opinioni!!!!
                            nella teoria hai ragione in pieno
                            ma poi t'arriva il guardia-solerte-bubbueffe-animalaro e ti fa il verbale
                            e te per dimostrare che hai ragione devi andà davanti ad un giudice
                            colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

• Originariamente inviato da Turdus Visualizza il messaggio
                              Diego,ti faccio una domanda, prendendo spunto dalle innumerevoli interpretazioni o meglio dire, NON allineamenti alla legge 157/92 che molte regioni hanno nella loro legge (es. su tutti l'interpretazione fatta sulle forme di caccia della Toscana): è possibile che una regione recepisca la nuova norma aggiungendo ".... e recupero"?
                              Se fosse solo per un mero conteggio statistico conterebbe e basterebbe l'abbattimento ,il recupero nella nuova norma non viene menzionato volutamente infatti non tutti i capi abbattuti vengono recuperati per varie situazioni.la mia idea e' che si voglia conteggiare a fine anno tutti i capi visti cadere che e' diverso da incarnierare.

COMMENTA

• Bella questa, i capi visti cadere....che vuol dire?Tra due anni si segneranno i capi avvistati....
                                Lo stato di salute di un selvatico non può essere valutato da quanti capi abbatti,perche se no i nocivi potremmo dire sn in via di estinzione.Quante sciocchezze fanno i nostri governanti.
                                ".....popolate la terra.
                                Governatela e dominate sui pesci del mare,
                                sugli uccelli del cielo
                                e su tutti gli animali".

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...