annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venatorio

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (53%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Turdus Visualizza il messaggio
    Vedi, non è questione di laurea o meno, ma qui, in tanti, non vogliono capire che se la legge venisse applicata alla lettera, ti obbligherebbe, in caso di abbattimento dubbio (tordo o sassello, merlo o cesena ecc.) ad uscire dal capanno per verificare a cosa hai sparato prima di segnarlo, con indubbie implicazioni negative alla cacciata. Tutto qui.
    Poi so anch'io che se riconosco cosa ho abbattuto, segnarlo subito, senza uscire dal capanno non è un grosso problema, ma rimane sempre un ennesimo mattone a zavorrare la nostra passione.

Maurizio...ti faccio una domanda da INESPERTO.
    Quante volte sbagli e confondi una specie con un'altra???
    Io credo pochissime volte.....e francamente.... visto che non si sta parlando di specie il cui prelievo è contingentato....quelle pochissime volta che hai segnato 1/2 capi sbagliando specie, spiegato a dovere non dovresti avere problemi....se proprio sei così sfigato che quelle pochissime volte che sbagli ti arriva il controllo.
    Così come non dovrebbe essere un grossissimo problema se hai segnato più di quello recuperato.....
    Poi che sia un'ulteriore rottura di palle sono con te.....
    Penso cmq che sarebbe cosa buona e giusta richiedere una riunione con guardie volontarie e provinciali per l'interpretazione di questo articolo di legge...
    Qui ci si sta già muovendo e prima dell'apertura si dovrebbe avere un incontro con gli addetti alla vigilanza...
    Ottobre è.....

COMMENTA

• Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
      Darkmax afferma : ...... Ma se, come sostengono altri utenti, li si vu9l segnare alla cazz lasciandoli dove sono .....

questo non capisco !!
      Riporto virgoletteto da un post di qualche pagina indietro.
      Io ho capito che il libretto ha ben poca importanza e non sono d'accordo.
      Posso ?

" .....ragazzi,prendiamo le cose con filosofia e sullo scherzo!...ve lo ha detto Barone e ve l'ho ribadito pure io,una bella scrocettata alle 5 di mattina...mezzi bianchi e mezzi neri,ogni tanto anche un rosso e due e via!...hanno a venire a domandare come mai non li ho con me!...sai che risate!!!.."
      L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

• Penso cmq che sarebbe cosa buona e giusta richiedere una riunione con guardie volontarie e provinciali per l'interpretazione di questo articolo di legge...
        Qui ci si sta già muovendo e prima dell'apertura si dovrebbe avere un incontro con gli addetti alla vigilanza...[/QUOTE]

Come non quotare un cosa buona e giusta come questa che hai appena detto. e aggiungo: (Noi in zona alpi comparto B abbiamo un comitato di gestione che
        potrebbe parlare alle guardie in nome di tutti gli iscritti)

COMMENTA

• Originariamente inviato da darkmax Visualizza il messaggio
          Riporto virgoletteto da un post di qualche pagina indietro.
          Io ho capito che il libretto ha ben poca importanza e non sono d'accordo.
          Posso ?

" .....ragazzi,prendiamo le cose con filosofia e sullo scherzo!...ve lo ha detto Barone e ve l'ho ribadito pure io,una bella scrocettata alle 5 di mattina...mezzi bianchi e mezzi neri,ogni tanto anche un rosso e due e via!...hanno a venire a domandare come mai non li ho con me!...sai che risate!!!.."
          L'intendimento di chi ha scritto quel post è semplice. Dato che allo spollo il tempo a disposizione per poter giustificare l'alba ed una gratificazione venatoria ( anche solo la speranza ) non mi permetterebbere di abbattere, segnare, cercare, raccogliere ... segno a vanvera quello che tutti sappiamo possa esserci che mi viene a trovare all'abbandono dei dormitoi. Allora se sparo, segno, cerco raccolgo vanificherebbe l'atto di quei pochi minuti ... segno prima un tot di capi .... se li abbatto, mi fermo, altrimenti raccolgo ciò che ho preso ed eventuali capi in più segnati .... li potrei giustificare ad un improvviso controllo come persi, ma abbattuti. Poi durante il prosieguo della giornata venatoria mi sembra logico segnare regolarmente se comincio ad aver esaurito quanto scritto prima. Questo perchè la norma come scritta è una cagata partorita da chi non sà minimamente cosa sia la caccia alla migratoria e come si svolge in una moltitudine di contesti. La norma così scritta, con l'escamotage necessario se si vuol ancora andar a praticare certe forme di caccia è deleteria e non serve allo scopo. Se dovessimo fare i corretti, dovremmo lasciare spolli e rientri ... oppure accontentarci del primo ed unico capo prelevato perchè i tempi per segnarlo e successivamente raccogliero spesso vanificano il restante tempo a disposizione in quei pochi momenti cruciali. Basta poco per cambiare e rendere effettivamente positivo l'intento della modifica alla 157, ma bastava pure un legislatore con un pò di materia grigia invece di una balla di cicoria a riempire la scatola cranica.
          sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Originariamente inviato da Turdus Visualizza il messaggio
            Mi spiace, ma non condivido il senso del tuo intervento, pregno del modo di pensare ed agire tipicamente italiota (senza offesa, ci mancherebbe), in cui una legge (scritta male) si può sempre aggirare, come se aggirare fosse la soluzione ai problemi;
            in cui siamo sempre pronti a "personalizzare" ciò che è scritto e ad agire di conseguenza, mentre la lingua italiana non lascia spazio ad interpretazioni (subito /'subito/ avv. [dal lat. subĭto, avv. dell'agg. subĭtus]. - 1. [senza aspettare oltre: vieni s. qua] ≈ all'istante, (fam.) detto fatto, (lett.) immantinente, immediatamente, ipso facto, senza indugio).
            Finirà in una bolla di sapone? Meglio così.
            Sono d'accordo con te sulla prima parte dell'aggiramento (modo di pensare e agire italiano)... ma quale altra soluzione abbiamo se non quella di aggirarla in qualche modo? Pensi di rivolgerti alle ass. venatorie perchè facciano modificare la dicitura? E poi come ha già detto qualcuno quante volte può capitare di sbagliare a valutare la razza di un uccello? Quindi ripeto che stiamo ingigantendo il problema...!!!
            Per la seconda parte del tuo intervento permetti di dissentire in quanto subito è subito per te! Ma chi ci dice quando è subito? Subito è una parola astratta!!! vuol dire dopo un minuto? Dopo 30 secondi? Boh? vuol dire subito... ma se a me per tirar fuori il tesserino, mettermi gli occhiali, prendere la penna, andare alla pagina mi ci vuole tre minuti o quattro per me quello è subito!!! come si contesta???
            Quale sarebbe la situazione che mi fa prendere una sanzione? quando non ho segnato il capo abbattuto al momento del controllo? Quindi sparo ad un tordo lo vedo cascare e subito li dietro a me c'è la guardia che mi dice che no l'ho segnato??? Se ho paura di questo segno in precedenza qualcosa ed evito il problema... arriva il controllo e mi dice: hai segnato un tordo e non ce l'hai dovè? risposta: la legge non dice di segnare subito dopo l'abbattimento? io l'ho fatto ma quando sono andato a recuperarlo non l'ho trovato o mille altre cazzate!!! Se vogliono questo avranno questo!!!

Saluti
            Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

COMMENTA

• Per me questa è una modifica alla legge fatta A CAZZ@ DI CANE...sicuramnte da chi di CACCIA non SA una BELLA SEGA!!!

Come molte cose in ITALIA..... nessuno al posto giusto che sa fare il PROPRIO LAVORO!!!

Sarà mica per far contenti qualche AMBIENTALISTA dopo casini con Forestale ...guardie WWF e altro???? mah
              Cordialità .... Stefano
              ------------------------------------------------------------------------------------
              Io sto con Salvini ...... RUSPA!!!

COMMENTA

• Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
                L'intendimento di chi ha scritto quel post è semplice. Dato che allo spollo il tempo a disposizione per poter giustificare l'alba ed una gratificazione venatoria ( anche solo la speranza ) non mi permetterebbere di abbattere, segnare, cercare, raccogliere ... segno a vanvera quello che tutti sappiamo possa esserci che mi viene a trovare all'abbandono dei dormitoi. Allora se sparo, segno, cerco raccolgo vanificherebbe l'atto di quei pochi minuti ... segno prima un tot di capi .... se li abbatto, mi fermo, altrimenti raccolgo ciò che ho preso ed eventuali capi in più segnati .... li potrei giustificare ad un improvviso controllo come persi, ma abbattuti. Poi durante il prosieguo della giornata venatoria mi sembra logico segnare regolarmente se comincio ad aver esaurito quanto scritto prima. Questo perchè la norma come scritta è una cagata partorita da chi non sà minimamente cosa sia la caccia alla migratoria e come si svolge in una moltitudine di contesti. La norma così scritta, con l'escamotage necessario se si vuol ancora andar a praticare certe forme di caccia è deleteria e non serve allo scopo. Se dovessimo fare i corretti, dovremmo lasciare spolli e rientri ... oppure accontentarci del primo ed unico capo prelevato perchè i tempi per segnarlo e successivamente raccogliero spesso vanificano il restante tempo a disposizione in quei pochi momenti cruciali. Basta poco per cambiare e rendere effettivamente positivo l'intento della modifica alla 157, ma bastava pure un legislatore con un pò di materia grigia invece di una balla di cicoria a riempire la scatola cranica.
                Ok ma continuo a non essere d'accordo.
                Il libretto, secondo me, e importante e non va segnato alla caxxo.
                Restiamo delle nostre idee e amici come prima

- - - Aggiornato - - -

Poi scusa .... ultima cosa poi lascio la discussione.
                Ma che significa lo segno poi se non lo trovo .....
                Se sparo ad un animale lo vado a cercare e lo porto a casa ! Contrariamente vado al tiro al piattello
                L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

• Giusto che il "libretto" sia importante...ma sicuramente non lo rendi tale con questa modifica del ca......volo!!!!

La mattina allo spollo ti arrivano 10 tordi in 5 minuti se appena ne prendi uno lo devi segnare ciao nini... senti lo zip e un pigli una sembola!!!! quindi ne segni qualcuno in anticipo e ti porti avanti col lavoro e se non arrivi alla quota al momento del controllo qualcuno lo avrai perso...

Saluti

COMMENTA

Secondo me al capanno non è un problema segnare prima o dopo. Sul prato li ritrovi tutti e se hai problemi ti segni gli abbattimenti su una lavagnetta.
                    Alla vagante se Non RECUPERI e segni subito metà li perdi.
                    Ma se, come sostengono altri utenti, li si vu9l segnare alla cazz lasciandoli dove sono .....
                    AvantI così !!!
                    ; )
                    Ah, ok avevo interpretato male quello sparare a tutto quello che passa....
                    Il problema in effetti è come fare dovendo raccattare subito per chi spara a volo dalla parata
                    Quando la vita ti da mille ragioni per piangere, hai sempre mille e una ragione per sorridere...

COMMENTA

• Originariamente inviato da tordocc Visualizza il messaggio
                      Come non quotare un cosa buona e giusta come questa che hai appena detto. e aggiungo: (Noi in zona alpi comparto B abbiamo un comitato di gestione che
                      potrebbe parlare alle guardie in nome di tutti gli iscritti)
                      Ciao Claudio, come ho già consigliato in precedenza aspettiamo a fasciarci la testa.
                      Ora è la Regione che dovrà recepire la nuova norma e di conseguenza, oltre che aggiornare i tesserini venatori (i nostri attualmente sono predisposti per l'indicazione del carniere giornaliero) emanare le nuove modalità di compilazione.
                      Attendiamo.
                      Più buio che a mezzanotte non viene

COMMENTA

• Come??? Non ho capito una cosa??? vado un attimo ot? La mattina allo spollo spari e vai subito a raccogliere???

COMMENTA

Ok ma continuo a non essere d'accordo.
                          Il libretto, secondo me, e importante e non va segnato alla caxxo.
                          Restiamo delle nostre idee e amici come prima

- - - Aggiornato - - -

Poi scusa .... ultima cosa poi lascio la discussione.
                          Ma che significa lo segno poi se non lo trovo .....
                          Se sparo ad un animale lo vado a cercare e lo porto a casa ! Contrariamente vado al tiro al piattello
                          Lo segno prima di spararlo ... ovvio e sacrosanto che se lo sparo lo vado a cercare a costo di far notte per trovarlo.
                          Vorrei farti conoscere una modalità di caccia praticata ai tordi in puglia ( ma anche in calabria, sicilia, sardegna lazio ) dove il carniere di una giornata ( spesso si raggiunge quota ) è raggiunto in grandissima parte nei primi 10 minuti dell'albetta e negli ultimi del tramonto. Per questo insisto nel dire che : abbatto, segno, raccolgo ... sarebbe deleterio per chi si dedica a queste modalità di caccia, perchè al primo abbattutto si chiude, ma non solo ...... non ci sarebbe modo all'alba di trovarlo finchè non fà giorno ... allora segno, ma nel frattempo accendo la lampadina .. sennò che segno e dove ?
                          Quindi condivido pienamente che l'escamotage è deleterio per la funzione ( che reputo utile ) del tesserino, ma purtroppo necessaria. Io che da anni segno ( ancor prima che fosse obbligatorio segnavo i capi per mia statistica utilizzando il tesserino come diario ) con questa norma potrei segnari più capi di quelli in realtà abbattuti, perchè per nulla al mondo all'albeggio mi sognerei di rompere il fascino e l'emozione dell'attesa per un cojone messo a far leggi, mentre dovrebbe cominciare a studiare la materia.
                          sigpic

COMMENTA

• Bè se è per questo anche nello scaccio la difficoltà esiste perché gli uccelli arrivano all' ultimo...o spari o segni...

COMMENTA

• .. ma dato che il cojone sarà stato messo lì apposta, per legiferare in quella maniera.....

COMMENTA

• Originariamente inviato da giuliano61 Visualizza il messaggio
                                Bè se è per questo anche nello scaccio la difficoltà esiste perché gli uccelli arrivano all' ultimo...o spari o segni...
                                Giusto !!
                                sigpic

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X