So che a molti può sembrare superfluo o una scusa...ma oggi nel 2016 segnare le giornate e gli abbattimenti sui tesserini è fondamentale x cacciare 5 invece che 3 giorni la migratoria e continuare a cacciare quelle specie indicate come in declino e di cui è previsto il contingentamento del carniere...
Non vi meravigliate che Regioni a voi confinanti hanno quello che voi non avete....in quelle Regioni da anni è presente il tesserino a lettura ottica e là sicuramente fanno meglio cio' che voi evidentemente fate peggio....oppure..e questo sarebbe uno scandalo vero e proprio...la Regione non fà quello che dovrebbe fare...
A questo proposito ricordo a tutti che la Costituzione italiana attribuisce alle singole Regioni la pianificazione faunistico venatoria.....quindi ogni Regione deve legiferare..nel rispetti dei limiti previsti dalla 157...in maniera autonoma.
Le cose stanno così....e dall'uscita dei calendari si capisce chi lavora bene e chi lo fà male...e questo vale sia x i nostri amministratori che per noi stessi....
 
Ma siamo sicuri che li leggono i tesserini?
Ho qualche dubbio..

Ma che ve aspettavate. Loro fanno e disfano come vogliono. Solo chiacchere. Anzi che ancora ci mandano.

Allora....io parlo di qualche anno fa',(forse7 o 8 !) non so' dell'attuale tesserino che dovrebbe esser di diversa lettura ( ottica?) e che cmq mi preoccupo di compilare sempre con i miei carnieri effettivi! Cmq quell'anno per mia dimenticanza m'attardai nella riconsegna del tesserino presso la locale sezione dove facevo i cc e l'assicurazione,per cui mi dovetti recare personalmente presso gl'uffici della provincia sulla Tiburtina a riconsegnare il tesserino per non incorrere nella sanzione (che credo sia l'unica accortezza nei controlli che fanno [14]!?)

M'indicarono l'ufficio dove mi trovai di fronte un impiegata che stava tranquillamente conversando con un presidente o presunto tale d'una sezione federcaccia che stava consegnando parecchi tesserini dei suoi assicurati,alla mia vista mi chiese cosa dovessi fare e io candidamente gli dissi che dovevo riconsegnare il tesserino: mi guardo' come avesse visto un marziano ,mentre il federpresidente mi rivolgeva un sorriso laconico,come gli stessi rompendo le palle heuuu.gif] !

Mi riconsegno' timbrata la parte che funge da ricevuta e mi disse di "buttarlo" in uno scatolone dove ce n'erano centinaia....che "stava bene li "'! Gli chiesi il perche' di tale battuta....mi disse che non li guardava nessuno,se non una volta un maresciallo della finanza,che su ordine del magistrato stava indagando su un caso d'assenteismo cronico e aveva chiesto il tesserino d'uno specifico personaggio per vederne le timbrature delle eventuali giornate in cui figurava esser andato a caccia!Salutai ed uscii.

Ad oggi l'ufficio provinciale credo sia stato accorpato ad altra sede nell' ottica della riorganizzazione della provincia e spero sinceramente che le cose sian cambiate ma l'impressione mi trova d'accordo con quel che scrive Michele........sembra proprio che fanno come gli pare concedendoci ancora la migratoria ,sempre meno, fino all'autoestinzione del cacciatore tradizionale [14]...il Lazio ,Roma,ecc. amministrativamente,e' imbarazzante [censored.gif] !Un saluto.
 
Ma davvero credete che segnare qualche capo abbattuto in piu che tralaltro sia la cosa piu corretta da cacciatore,serva ha ridarci quello che negli anni ci hanno tolto. Eppure di esenpi ne abbiamo a decine l ultimo decidono che il tordo si chiuda il 20 e fanculo tutti gli studi i cappa c la bbc l ispra il dititti e quantaltro.noi non esistiamo anzi stiamo dando fastidio. Co ste caxxo de mode vegani verdi amanti de cani gatti allestremismo. Ma quante guerre per la nostra passione per le tradizioni non ce piu nulla purtroppo.
 
Da quello che leggo darei ragione un po' a tutti. ...purtroppo però quello che abbiamo perso e quello che perderemo e non riavremo non è colpa nostra ma di chi ha partecipato hai governi venatori regionali (nostri rappresentanti ),ass.venatorie che se ne sono altamente fregate dei nostri problemi,troppo presi a dividersi il territorio per fare le afv,e dei servizi scientifici o quasi tali (vedi ISPRA)comandati a dovere da lega ambiente e protetti da presidente regionali e poltronari travestiti da cacciatori o da cinofili...
 
Mamma mia france' te immagini c'è ridanno le 5 giornate???...Io metto i picchetti nel triangolo della fucilata. ...Casape-poli-sangregorio. ...

Ma nooo... Luì !!! Ho voluto dire una caxxata....
Ti immagini che in Itaja qualcuno vuole giustificare il proprio stipendio (lauto) per andare incontro alle esigenze degli altri ?? Ma dai !!
E poi...le 5 giornate arrivano (arrivavano) fino a inizio Novembre. A Casape...che ce vai a fa ??
Te ce porto io a fa i rientrini....a fine Novembre però....
 
Credo comunque che un parere " vincolante " e non " consultivo " non lo si possa disattendere se pur con dati inimpugnabili. Si potrebbe rischiare di veder annullato tutto il calendario con sospensione che già abbiamo sperimentato .... in attesa poi che i nostri legislatori entrino nel merito a giochi fatti e caccia chiusa.
Grazie comunque ad Andrea ed all'amico Alessandro per i contributi forniti.

P.s.: Andrea dove sei di preciso in quel del Salento ?



Conca Specchiulla......10 km da Otranto,ma ogni giorno ci spostiamo.
Posti da favola.....anche ad Ottobre credo.
Ciao.....è fate i bravi!!!!
 
Ma nooo... Luì !!! Ho voluto dire una caxxata....
Ti immagini che in Itaja qualcuno vuole giustificare il proprio stipendio (lauto) per andare incontro alle esigenze degli altri ?? Ma dai !!
E poi...le 5 giornate arrivano (arrivavano) fino a inizio Novembre. A Casape...che ce vai a fa ??
Te ce porto io a fa i rientrini....a fine Novembre però....

Ma a me piaciono i rientroni. ..quelli sontuosi....!!
Va be va m'hai convinto. ...vengo ar mare co te...
 
Conca Specchiulla......10 km da Otranto,ma ogni giorno ci spostiamo.
Posti da favola.....anche ad Ottobre credo.
Ciao.....è fate i bravi!!!!

Allora buon proseguimento .... se ti sposti, fai un salto verso le Marine di Salve ( pescoluse ... le maldive del salento ) e quelle di Ugento. Spiagge veramente incantevoli.
 
Avete un recentissimo passato dove chi vi governava faceva calendari come nelle Regioni a voi confinanti e quando il TAR vi bloccava il calendario faceva ricorso....
Non stiamo parlando di decenni fà ma solo di 3 anni fà....con le medesime normative...
Quindi non è affatto vero che non è possibile riavere quello che è stato tolto negli ultimi 2-3 anni....bisogna avere la volontà di legiferare il giusto,ovviamente questa giunta questa voglia non ce l'ha....
Così come pare abbastanza evidente... da quello che scrivete...che il malcostume di non segnare nulla da voi è abbastanza diffuso e questo dà forza a legiferarvi contro ad una giunta che non ha la minima voglia di sbattersi per le nostre cause...
E questo è un COKTAIL micidiale......
 
Dovrebbero essere pubblici i studi dei dati ricavati dalle letture dei tesserini, qualcuno ne ha mai visto uno?
Concordo pienamente, ed aggiungo, in che percentuale incidono i tesserini non compilati (come asseriscono), nella percentuale non bisogna calcolare quelli che non praticano caccia al tordo ma si dedicano ad altro! Sotto quale soglia di abbattimenti dobbiamo stare al fine di riottenere le 5gg (ottobre/novembre)!! Questi dati dove sono? Chi per ns conto l"ha visionati? Se non sappiamo questo non avremo mai certezze, e non avendo un controllo faranno sempre quello che vogliono!!
 
Concordo pienamente, ed aggiungo, in che percentuale incidono i tesserini non compilati (come asseriscono), nella percentuale non bisogna calcolare quelli che non praticano caccia al tordo ma si dedicano ad altro! Sotto quale soglia di abbattimenti dobbiamo stare al fine di riottenere le 5gg (ottobre/novembre)!! Questi dati dove sono? Chi per ns conto l"ha visionati? Se non sappiamo questo non avremo mai certezze, e non avendo un controllo faranno sempre quello che vogliono!!

Che i dubbi sulla lettura ci siano .... è giusto, sono reali e concreti. Credo che non ci dovremmo preoccupare sotto quale soglia stare per riavere le 5 giornate, ma bisogna segnare il reale e credo che più abbattimenti ci sono, più il prelievo " cospicuo " dimostri la buona salute della specie. Noi intanto cominciamo a fare il nostro dovere, non stiamo sempre a farci pippe mentali se gli altri fanno lo stesso. Solo in questa maniera abbiamo il diritto morale di poterci lamentare, ma se io sono il primo che " evado " le regole ... come posso permettermi di giudicare male chi fà lo stesso ?

Ma è tanto difficile segnare stò benedetto tesserino ??

p.s.: Onyx, non faccio a te questi appunti, perchè tra l'altro ti stimo e probabilmente segnerai anche tu i capi prelevati ..... ma cavolo io non riesco a vedere mai un tesserino compilato correttamente ... compresi quelli degli amici con cui vado a caccia e non riesco a far entrare in testa che è nostro dovere farlo e potrebbe prevenire " costrizioni " antipatiche per obbligarcelo.
 
Spero soltanto che le nostre associazioni non si prestino a scene di giubilo !! Nonostante le numerose vittorie, Zingaretti lascia i tordi al 20 gennaio ... non concede il sassello ( tanto non se vedono da 10 anni, stanno tutti in Campania [Trilly-77-24.gif] ) ..... così facendo sposa la linea di Galletti senza resistenza alcuna !!! Mi raccomando ..... alla prossima tutti a votare 5 stelle, così almeno ci togliamo definitivamente il pensiero !!
 
vittoria non direi...
le grige le possiamo cacciare dal 3 ottobre invece che dall'apertura il 18 settembre, come contentino 1-4 settembre e la posticipazione della chiusura il 9 febbraio ma a quella data riconoscono le faccie, esattamente come l'anno scorso
se volevano ridurre il numero per i danni arrecati durante l'anno è meglio cacciarle prima si fanno carnieri migliori a parità di giornate
 
Quello che si perde non ritorna più""!! Calendario scontato e prevedibile...........praticamente ennesima presa per i fondelli.

Con la Polverini e la Birindelli assessore, è stato dimostrato che quello che ti tolgono, si può riavere. La liguria anche è un esempio, come lo sono le regioni come Umbria e toscana che hanno messo i tordi al 31 nonostante la passata stagione ci sia stato l'atto imperioso del galletto. Se non metto i tordi al 31, come regione neanche posso far ricorso urgente contro eventuale nuovo decreto sostitutivo !! La liguria la passata stagione ha dettato una linea che potrebbe far passare le smanie di protagonismo becero del ministro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto