Estratto-Calendario venatorio Campania 2016-2017

Non c'è nessun margine,la regione non vuole subire il parere sostitutivo del governo.Portare acquatici e sassello al 30 gennaio è un buon risultato per il momento. C' è molto da lavorare,ma la regione ha fatto quello che in 5 anni una giunta di destra non ha fatto.
Questa è la realtà.quel calendario che circola l'ho spiegato che valore ha,deve essere approvato con modifica del Sassello.Mi sembra che qualcuno,non voglia capire!Pure nn é difficile.


Vedi Massimiliano, il fatto di usare in maniera impropria il linguaggio scritto (anche attraverso il detto e non detto) potrebbe significare che non siano gli altri a NON capire (lo hai scritto due volte) ma il problema potrebbe partire proprio da chi tenta di comunicare.
Ti avevo fatto notare che un documento scritto (anche se solo bozza), al momento, è l'unico riferimento di legge e che le strette di mano non certificano nulla. Ho comunque presa per buona la stretta di mano (ho scritto questo nel mio intervento) ma anche asserito che il Calendario, pur con anatidi e sassello fino al 30, non mi pare risultato da vantare (la mia è opinione personale). Il fatto che per 5 anni abbiate avuto un infimo calendario non deve lasciare presupporre che sia un bel risultato il "poco meno peggio" ; in ogni caso se va bene così mi rallegro per voi che apprezzate. I motivi per non arrendersi a questi mistificatori li ho già dettagliati prima e in altre stanze ancora.
Certo che le tue osservazioni abbiano lo stesso valore delle mie e che comunque non cambiano lo stato delle cose so già che nei tuoi intenti non ci sarà più la necessità di voler convincere, prevaricare e soprattutto sentirti superiore a qualcuno.
Pure questo non è difficile !
Cordialmente.
 
Spiace che non può rispondermi Massimiliano....
Rispondo lo stesso per correggere le INESATTEZZE che ha scritto....
La modifica alla 157 del 2009 con il recepimento della Direttiva Comunitaria consente alle singole Regioni di superare i KC nazionali SOLO IN PRESENZA DI DATI REGIONALI VALIDI.....se la Regione non li ha non se ne fà nulla di quelli nazionali.
Seconda cosa....la Liguria non ha fatto nessuna legge regionale,ha rimesso il bottaccio al 30 Gennaio xchè possiede dati regionali che glielo consentono e xchè il proprio TAR ha dichiarato ILLEGITTIMO il potere sostitutivo esercitato dal Governo nelle due stagioni appena concluse.
Concludo ribadendo che se tutte le Regioni facessero come Campania ed Emilia Romagna...che calano le braghe davanti alle chiare INTIMIDAZIONI governative....la partita sarebbe già conclusa...
Sorprende che un cacciatore e una persona combattiva come Massimiliano approvi tale atteggiamento.....che è esattamente lo stesso che ci ha fatto perdere il mese di Febbraio nel 1990.


Meriti un plauso perchè dici verità. Il caro collega Massimiliano di inesattezze ne spara parecchie e da diversi anni. Ora sostiene che la colpa di tutto ciò è da attribuirsi al governatore Caldoro (di centrodestra) che ha retto appena un quinquennio ma dimentica che la Campania è stata ed è amministrata dal centrosinistra da quasi mezzo secolo. (per giunta ora è in carica un certo Vincenzo de Luca e sappiamo tutti che razza di abuso si è fatto sulla sua candidatura a scapito degli onesti cittadini). Gli scempi veri sono opera di Bassolino, Pecoraro Scanio e soprattutto di noi cittadini che per anni ci siamo e continuiamo ad accontentarci di sole promesse che puntualmente vengono disattese. In Campania esiste un malcostume unico e non solo verso la nostra passione ma in ogni ordine e grado tant'è che non funziona NIENTE. Purtroppo solo chi vive qui sa realmente che tipo di mentalità vige e come ci si adegua (chi vuol capire capisca)

Cordialmente
 
Messaggi
4,531
Punteggio reazioni
935
Punti
223
ESTRATTO CALENDARIO VENATORIO 2016-2017
PREAPERTURA
Nei giorni 1, 4 e 7 settembre 2016 è consentito l’esercizio venatorio, soltanto da appostamento, alla specie tortora (Streptopelia turtur);
nei giorni 1, 4, 7, 11 e 14 settembre 2016 è consentito l’esercizio venatorio, soltanto da appostamento, alle specie gazza (Pica pica) e ghiandaia (Garrulus glandarius).
Durante il periodo di preapertura non è possibile praticare attività venatoria nelle Zone di Protezione Speciale della Regione (pSIC, SIC e ZPS).
APERTURA
L’esercizio venatorio è consentito per le specie e i periodi specificati di seguito:
a) Specie cacciabili dal 1 ottobre 2016 al 31 ottobre 2016: tortora (Streptopelia turtur);
b) Specie cacciabili dalla terza domenica di settembre 2016 al 30 novembre 2016: quaglia (Coturnix coturnix);
c) Specie cacciabili dalla terza domenica di settembre 2016 al 30 gennaio 2017: alzavola (Anas crecca), canapiglia (Anas strepera), folaga (Fulica atra), germano reale (Anas platyrhynchos), gallinella d'acqua (Gallinula chloropus), marzaiola (Anas querquedula), fischione (Anas penepole), mestolone (Anas clypeata), gazza (Pica pica) e ghiandaia (Garrulus glandarius). Per gazza e ghiandaia, fino al 30 settembre l’esercizio venatorio è consentito esclusivamente da appostamento;
d) Specie cacciabili dalla terza domenica di settembre 2016 al 30 gennaio 2017: fagiano (Phasianus colchicus) per questa specie, fino al 29 settembre e dal 30 novembre solo in presenza di piani di prelievo elaborati dagli A.T.C. .
e) Specie cacciabili dal 1 ottobre al 30 gennaio 2017: volpe (Vulpes vulpes), per tale specie la caccia deve essere effettuata con le seguenti modalità:
- dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016 con e senza l’ausilio del cane da seguita ed anche in battuta;
- dal 1 ottobre al 30 gennaio 2017 senza l’ausilio del cane da seguita;
- dal 1 gennaio al 30 gennaio 2017 può essere consentito l’ausilio del cane da seguita solo in battute autorizzate dagli Uffici competenti, che hanno l’obbligo di definire in anticipo le zone in cui possono essere svolte.
f) Specie cacciabili esclusivamente sulla base dei piani di prelievo elaborati dagli A.T.C., dal 1 ottobre al 30 novembre 2016: coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus), starna (Perdix perdix - per tale specie l’attività venatoria è interdetta per l’intera annata nelle località Colli Petrete, Croci e Spinosa del Comune di Rocca d’Evandro, ai sensi del primo comma dell’art. 16 L. R. 26/2012 e s.m.i.);
g) Specie cacciabili dal 1 ottobre al 31 dicembre 2016: allodola (Alauda arvensis), merlo (Turdus merula), cinghiale (Sus scrofa) e lepre comune (Lepus europaeus), per questa ultima specie, gli Uffici competenti adotteranno criteri di prelievo basati sul numero degli esemplari introdotti e sull’analisi del prelievo delle precedenti annate venatorie;
h) Specie cacciabili dal 1 ottobre al 19 gennaio 2017: beccaccia (Scolopax rusticola) con la limitazione dell’orario di caccia per tale specie dalle 7,30 alle 16,00, pavoncella (Vanellus vanellus), tordo bottaccio (Turdus philomelos), cesena (Turdus pilaris), codone (Anas acuta), porciglione (Rallus acquaticus), moriglione (Aythya ferina);
i) Specie cacciabili dal 1 ottobre 2016 al 30 gennaio 2017: beccaccino (Gallinago gallinago) esclusivamente in caccia vagante, frullino (Lymnocryptes minimus); tordo sassello (Turdus iliacus),
j) Specie cacciabili dal 1 ottobre 2016 al 9 febbraio 2017 (in applicazione dell’art. 18 comma 2 della L. 157/1992): colombaccio (Columba palumbus), con la limitazione dal 1 gennaio 2017 al 9 febbraio 2017 di adottare esclusivamente la forma di caccia da appostamento e carniere giornaliero massimo di cinque capi; cornacchia grigia (Corvus corone cornix), con la limitazione, per il periodo che va dal 19 gennaio al 9 febbraio 2017, di adottare esclusivamente la forma di caccia da appostamento;
 
Altro che sconfitta, e" un altro tassello del mosaico che si sgretola di anno in anno!!
Ora non ricordo di preciso l anno scorso com era...ma mi pare identico tranne che per il sassello e il merlo...io ho capito solo che quando perdiamo qualcosa non si recupera piú è inutile sperare...poi sti tesserini a lettura ottica hanno fatto fiasco chi non segna non segnerà mai e pace!!!
 
Fateme capì 'na cosa .... ma la tortora si spara in preapertura per 3 giornate e poi dal 1 ottobre ? quindi dalla terza di settembre no ? Me so perso qualcosa ?

Hai letto bene è così.......ci danno una mezza caramella e ci tolgono altro,il calendario fa ridere appena appena un pò in meno dello scorso anno!!! senza parlare di come si arriva a queste mezze prese per il sedere......[spocht_2.gif][spocht_2.gif][spocht_2.gif]
 
Domanda.....la Regione Campania ha i dati necessari per portare bottaccio e beccaccia al 31 Gennaio???
Se si ha fatto come l'Emilia Romagna con la cesena....cioè ha fatto Ponzio Pilato lavandosi le mani x non avere beghe....se non li ha c'è poco da fare.
Personalmente sono dell'idea che qualsiasi calendario abbia solo una virgola in più del precedente debba essere accolto positivamente......ovvio che non si può ESULTARE di fronte a qualcosa che è sempre MENO di quello che ci spetta.
Fate i bravi che da qui ad Agosto tanto si avrà da discutere.....
 
Il Sassello é al 30 gennaio.Tortora e merlo stessa cosa dello scorso anno.Il calendario venatorio campano é migliorato rispetto lo scorso anno.

Il calo dei cacciatori é palese,va arginata questo fenomeno e studiato.Ma fa sorridere il lamento di alcuni cacciatori,su cosa già presenti lo scorso anno.

Saluti.
 
Scusate, dove avete letto che il sassello si caccia fino al 30 gennaio ? Io sul calendario ho letto:
Specie cacciabili dal 1 ottobre al 19 gennaio 2017: beccaccia (Scolopax rusticola)con la limitazione dell’orario di caccia per tale specie dalle 7,30 alle 16,00, pavoncella
(Vanellus vanellus), tordo bottaccio (Turdus philomelos), tordo sassello (Turdus
iliacus), cesena (Turdus pilaris), codone (Anas acuta), porciglione (Rallus acquaticus), moriglione.
 
Fate i bravi,questo é dello scorso anno.Quello di quest'anno è migliore perche porta molti acquatici al 30 gennaio ed anche il Sassello.

Massi o stai facendo confusione oppure la bozza che sta circolando (e che è arrivata anche al sottoscritto) non è uguale a quella in tuo possesso.
Non solo il sassello è al 19 gennaio (così come cesena e bottaccio), ma addirittura per i turdidi viene posto un carniere giornaliero di 15 capi.
Boh a me sembra tutt'altro che un buon calendario e sinceramente rimango basito nel vedere i comunicati delle AAVV regionali che annunciano la loro soddisfazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto