Veneto: Sergio berlato presenta modifica alla legge per introdurre la mobilita'...

io ho chiesto delle delucidazioni( che tra l' altro non sono arrivate), in quanto, mi sembra, sei stato un pochino vago!!!
E' inutile lanciare il sasso e nascondere la mano, o sbaglio??
Penso sia un argomento che interessi a tutti!!!!!!
Ciao,
Alberto
 
Sono d'accordo con tè,solo una minoranza ne usufruirà,e stando così le cose per la maggiore chi caccia nelle riserve e in zona alpi (parlo della nostra provincia) nei mesi di dicembre e gennaio quando saranno chiusi i loro terreni e potranno tranquillamente recarsi nei nostri.La mia opinione è che stavolta Sergio,persona per la quale ho il massimo rispetto,abbia accontentato pochi"amici" e scontentato i più......
Poi non capisco questa grande rivoluzione per chi caccia in via esclusiva da appostamento fisso,si possono fare 15 giornate alla migratoria in forma vagante ma solo nell'ambito in cui si è iscritti,cioè dove si ha l'appostamento....pensi che uno lasci capanno e richiami che ha curato per tutto l'anno per fare cosa? Andare a beccacce quando passano i sasselli,o a fare il "bruciasepi"quando passano i bottacci?
Mi spiace Bothav,ma stavolta non sono d'accordo,la mobilità intesa così non è una grande conquista di tutti,ma di pochi.


Non la vedo come te, ma per fortuna ci sono idee differenti al mondo. Per la deroga agli apostamenti ti dico che tutti i miei soci sono entusiasti e ti spiego pur eil perche'... lo sai bene che nel passo vai a capanno un paio di ore la mattina e poi i giochi son finiti... almeno cosi' possono andare a far un giro al pomeriggio, magari con un cocker cercando un tordo o un merlo, cosa che prima era loro negata....per me questo e' un'enorme passo avanti, e un minimo di liberta' dalla 157 che ci ha per sempre chiuso dentro un capanno.. Sulla mobilita' ne riparliamo a fine stagione, dopo speriamo un'ottima annata.... cosi' potremo tirare le somme.
 
sbagliato ... prima di dare informazioni errate informati meglio il tesserino può essere rilasciato senza essere iscritti nessun ambito
Ribadisco che la provincia di Verona senza ambito non te lo rilascia, e te lo posso assicurare in quanto 2 anni fa un mio associato ha dovuto presentare all'ufficio caccia la dichiarazione della quota dell'unica afv di cui era quotista. Padova e Brescia idem. Che cio' non sia logico poi e' un'altro conto. E a quanto ne so la procedura non e' cambiata, stamane faccio una chiamata a un'amico che lavoro in provincia cosi' vi posso confermare la situazione attuale. Quindi per favore evitiamo di far confusione.
 
Carissimi amici ed amiche,



provvedo a riportarvi il testo definitivo della legge che permettera' la mobilità venatoria in Veneto, testo che verrà approvato nei giorni di martedi 14 e mercoledi 15 giugno 2016.



MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 1993, N. 50

All’art. 14 della legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 sono inseriti i seguenti commi:



“1 bis. Il cacciatore che ha optato per la forma di caccia di cui all‘articolo 12, comma 5 lettera b) della legge 11 febbraio 1992, n. 157 può disporre di quindici giornate di caccia in forma vagante da usufruire per la caccia alla selvaggina migratoria, da effettuarsi a partire dalla prima domenica di ottobre di ogni stagione venatoria, limitatamente agli Ambiti Territoriali di Caccia ed ai Comprensori Alpini del Veneto in cui risulta iscritto.



1 ter. Il cacciatore che ha optato per le forme di caccia di cui all'articolo 12, comma 5 lettere a) e c) della legge 11 febbraio 1992, n. 157 può disporre di quindici giornate di caccia da esercitare da appostamento fisso, anche con armi proprie, limitatamente agli Ambiti Territoriali di Caccia ed ai Comprensori Alpini del Veneto in cui risulta iscritto, previo consenso del titolare dell'appostamento fisso.



1 quater. Il cacciatore che ha optato per le forme di caccia di cui all’articolo 12, comma 5 lettera c), della legge 11 febbraio 1992, n. 157 può disporre, a partire dalla prima domenica di ottobre di ogni stagione venatoria, di trenta giornate di caccia da usufruire per la caccia alla selvaggina migratoria in tutti gli Ambiti Territoriali di Caccia del Veneto, con esclusione della Zona Faunistica delle Alpi e del Territorio Lagunare e Vallivo.



1 quinquies. La fruizione delle giornate di cui al comma 1 bis, 1 ter e 1 quater, non necessita, da parte del cacciatore, di richiesta o adempimento alcuno fatto salvo l'obbligo di segnare in modo indelebile sul tesserino venatorio, ad inizio della giornata venatoria, la giornata di caccia utilizzata.

Il cacciatore ha inoltre l'obbligo di rispettare eventuali disposizioni regolamentari, emanate dalla Giunta regionale con proprio provvedimento nel rispetto dei commi precedenti, previo parere della competente Commissione consiliare. Da facebook Sergio Berlato


In una regione dove incredibilmente manca la mobilità alla migratoria.
Mi sento di dire,andate avanti,perché male che vada,ritornate al punto di ora,oppure la potete regolamentare diversamente.
Saluti ed in bocca al lupo.
 
Non la vedo come te, ma per fortuna ci sono idee differenti al mondo. Per la deroga agli apostamenti ti dico che tutti i miei soci sono entusiasti e ti spiego pur eil perche'... lo sai bene che nel passo vai a capanno un paio di ore la mattina e poi i giochi son finiti... almeno cosi' possono andare a far un giro al pomeriggio, magari con un cocker cercando un tordo o un merlo, cosa che prima era loro negata....per me questo e' un'enorme passo avanti, e un minimo di liberta' dalla 157 che ci ha per sempre chiuso dentro un capanno.. Sulla mobilita' ne riparliamo a fine stagione, dopo speriamo un'ottima annata.... cosi' potremo tirare le somme.
Da capannista fisso concordo in pieno.con quello che hai scritto.
 
Ciao ragassi...so per certo,che adesso ne stanno ancora discutendo...e da questa mattina che che stanno battagliando...da quello che so,che anche la nostra ex amica Elena Donazan si e schierata con Zanoni...robe da matti
 
Ciao bota,
A Padova l anno scorso hanno rilasciato il tesserino al mio vicino di casa senza nessun ambito...in provincia richiedono solo i versamenti della governativa e della regionale.....poi, magari, non so dirvi se abbiano dato il tesserino per sbaglio o magari senza controllare.
A presto,
Ciao
Alberto
 
ma con questa mobilità cosi com'è ... io di Venezia posso svegliarmi la mattina partire ed andare a caccia a Rovigo ?
senza esser iscritto al suddetto ambito
Dipende...su che ambito a Rovigo...ce ne sono tre...due si e uno no...altra cosa non riferito a te Cristian...non si impugna niente...l'unica cosa che si impugna è il fucile....
 
Ciao bota,
A Padova l anno scorso hanno rilasciato il tesserino al mio vicino di casa senza nessun ambito...in provincia richiedono solo i versamenti della governativa e della regionale.....poi, magari, non so dirvi se abbiano dato il tesserino per sbaglio o magari senza controllare.
A presto,
Ciao
Alberto

Albe ti riporto quanto successe a Verona qualche anno or sono perche' dovetti far presentare la dichiarazione dell'afv. Io cercai di spiegare che me lo dovevano rilasciare lo stesso, in quanto se io avessi voluto far solo qualche uscita in agroturistica senza quota dovevo aver il tesserino. Ma non ne vollero sapere.
 
volevo chiedere una cosa,se io il giorno 2 di ottobre alla mattina vado ad appostamento fisso con i richiami,al pomeriggio posso uscire a vagante nel mio comprensorio alpino segnando la lettera (m) mobilita?
 
Scusate se vado fuori argomento...per le deroghe per il fringuello e peppola la Regione ha intenzione di fare una delibera?E per lo storno?
Grazie a chi mi risponde:eek:
 
come promesso vi giro il testo definitivo approvato....

MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 1993, N. 50
All’art. 14 della legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 sono inseriti i seguenti commi:
“1 bis. Il cacciatore che ha optato per la forma di caccia di cui all‘articolo 12, comma 5 lettera b) della legge 11 febbraio 1992, n. 157 può disporre di quindici giornate di caccia in forma vagante da usufruire per la caccia alla selvaggina migratoria, da effettuarsi a partire dalla prima domenica di ottobre di ogni stagione venatoria, limitatamente agli Ambiti Territoriali di Caccia ed ai Comprensori Alpini del Veneto in cui risulta iscritto.
1 ter. Il cacciatore che ha optato per le forme di caccia di cui all'articolo 12, comma 5 lettere a) e c) della legge 11 febbraio 1992, n. 157 può disporre di quindici giornate di caccia da esercitare da appostamento fisso, anche con armi proprie, limitatamente agli Ambiti Territoriali di Caccia ed ai Comprensori Alpini del Veneto in cui risulta iscritto, previo consenso del titolare dell'appostamento fisso.
1 quater. Il cacciatore che ha optato per le forme di caccia di cui all’articolo 12, comma 5 lettera c), della legge 11 febbraio 1992, n. 157 può disporre, a partire dalla prima domenica di ottobre di ogni stagione venatoria, di trenta giornate di caccia da usufruire per la caccia alla selvaggina migratoria in tutti gli Ambiti Territoriali di Caccia del Veneto, con esclusione della Zona Faunistica delle Alpi e del Territorio Lagunare e Vallivo.
1 quinquies. La fruizione delle giornate di cui al comma 1 bis, 1 ter e 1 quater, non necessita, da parte del cacciatore, di richiesta o adempimento alcuno fatto salvo l'obbligo di segnare in modo indelebile sul tesserino venatorio, ad inizio della giornata venatoria, la giornata di caccia utilizzata.
Il cacciatore ha inoltre l'obbligo di rispettare eventuali disposizioni regolamentari, emanate dalla Giunta regionale con proprio provvedimento nel rispetto dei commi precedenti, previo parere della competente Commissione consiliare.

Grande Sergio Berlato per il risultato ottenuto per noi "POVERI" migratoristi e un grande grazie di cuore all'altrettanto grande Bothav per tenerci sempre informati puntualmente sulle novità.
 
Ciao, scusate ma ho letto bene sul calendario che nel mese di gennaio si va alla vagante solo il sabato e domenica?


L'unico limite per gennaio si trova nelle ZPS della zone lagunari e vallive, dipendentemente dalle zone cacci 2 giorni fissi a settimana come da schema che trovi alla pagina 6 del calendario venatorio

Ciao,Marco
 
Purtroppo agli iscritti a queste due associazioni venatorie (?) hanno fatto il classico "lavaggio del cervello politico".......nel senso che fanno credere che tutto quello che fanno lo fanno per il bene dei cacciatori e si fanno passare per i paladini, mentre a menti leggermente più sveglie e capaci di pensare e riflettere in autonomia,appaiono come in realtà sono, ovvero legati alla politica e alla poltrona in modo maniacale e fanno di tutto per tenersela stretta...........in poche parole persone da [mifaivomitare.gif][mifaivomitare.gif][mifaivomitare.gif]

Ciao,Marco.



Che gli sia stato fatto il lavaggio del cervello, oramai è un dato certo, ma che siano incapaci di arrivarci autonomamente, che la stanno prendendo nel di dietro, lascia veramente sgomenti.... Stavolta non possono nascondere la testa sotto la sabbia, non possono non vedere che nel comportamento della federlegambiente, non c'è alcun straccio di diritto di un solo migratorista difeso.
 
Io penso sia sicuramente un passo avanti per la migratoria.. Mentre sono altrettanto convinto che non sia positivo per la stanziale, perché gli ambiti dove quest'ultima è ben gestita saranno sicuramente tra i più gettonati da alcuni "migratoristi" provenienti da altre parti della regione. Spero chiaramente di sbagliarmi, ma se dovesse essere così i pochi volontari degli atc che con le catture della selvaggina ripopolano le aree cacciabili perderanno la voglia di farlo, e torneremo al territorio "libero" che c'era una trentina d'anni fa, quando si poteva fare un'intera stagione senza incontrare una lepre. Chiaramente la mia è una visione da stanzialista, così come la maggior parte delle vostre sono visioni da migratoristi [emoji6] purtroppo non è facile metterci tutti d'accordo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto